Lo scopo dei Ban teoricamente era di indebolire i combo e le chiusure troppo veloci senza ucciderli, tagliando del tutto solo i mazzi "poco sportivi" infect ricordava molto flash e non è il genere di mazzo contro cui ci si diverte molto mentre Post rendeva ingiocabile troppi mazzi.. tagliando i peschi blu hanno depotenziato un pò tutti i non aggro e quindi hanno spostato un pò l'asse al metà che fin ora era indubbiamente il primo formato incentrato sui combo
secondo me ci potevano andare un pò più leggeri tagliando solo Emrakul, Rite of Flame e Preordain e sbannando Jace e Vision che sono fin troppo lenti per questo formato (quindi del tutto onesti) in ogni caso così è

di certo al momento alcuni mazzi che prima erano tier 2 sono diventati più che giocabili e sebbene Twin sia il mazzo che mi ha fatto fare la mia prima top8 mi sono già buttato su altro (ex tier2 o 3 appunto) per sperimentare un pò
praticamente per chi piace il deckbuilding siamo nella stessa situazione pre Pro Tour, si sanno più o meno i mazzi forti e si sa che Zoo è un mazzo con cui fare i conti però non ci sono molte certezze sui mazzi che si riveleranno "i migliori"