Grazie per i complimenti, fanno piacere, ma penso che i complimenti se li meritino di piu' Nassif e Wafo Tapa che hanno inventato il mazzo
Alcuni suggerimenti sono stati ottimi, su tutti repeal che mi sembra davvero una bella carta. Anche suffer the past mi sembra papabile di meritare un test.
Rispondo su alcune cose su cui non sono d'accordo.
1) Come è gia' stato detto E.E. non è istant. E non risolve nessun problema del mazzo. Dove e' forte E.E ? Contro Aggro che sciamano con casting cost basso. Tipo zoo o affinity per fare 2 esempi. Ma il mazzo è NATO per crushare zoo, non ha problemi a gestirlo. Lo gestiva benissimo anche quando c'erano le gatte. Proprio perche' di turno 5 il mazzo fa molto probabilmente sweeper ISTANT. E zoo ci deve giocare intorno, il che vuol dire che non puo' mai spingere, e se non spinge ci fa meno danni, e se ci fa meno danni noi stalliamo con pulse of the fields. Se invece giochiamo E.E. lui prima di tutto lo vede arrivare, secondo gioca gia' MD soluzioni ( tipo qasali ) che ci obbligano ad usarlo quando vuole lui e non quando vogliamo noi, terzo magari E.E non fa sweeper completo.
E poi dovresti giocarlo in 2-3 copie.
2) Cruel Ultimatum: a parte il flavor che è sempre importante, senza parlare di situazioni teoriche parliamo di magic giocato. Partiamo noi contro fatine monoU: arrivati al sesto turno lui ha saltato un land drop ( ci sta gioca meno terre di noi ) e noi no. In eot giochiamo teferi con in mano cruel ultimatum. Lui ha solo due soluzioni possibili:
a) ha in mano sia mana leak che remand e allora fa leak su teferi e poi remand su cruel
b) ha in mano cricca vendilion E mana leak/remand. E allora leak su teferi e vendilion in upkeep su cruel.
Se per dire in mano ha criptico piu' leak/remand cosa puo' fare ? Se fa criptico su teferi poi si becca in faccia cruel e noi RIPRENDIAMO Teferi dal cesso piu' facciamo un altro bel 6 di vantaggio carte. E lui ammucchia diretto senza passare dal via. Se non fa nulla noi risolviamo cruel ugualmente e lui ammucchia lo stesso.
Non è fantamagic. E' decisamente la situazione che volete creare contro fatine, tutta la strategia in quel MU punta a creare questa situazione ( o almeno io lo gioco cosi' il MU ) ed è il motivo per cui fatine è un ottimo MU.
Inoltre Cruel non è una chiusura. Quando tirate cruel l'avversario è morto ma ancora non lo sa. Perche' non si esce da uno svantaggio carte di 8 e da uno di 10 di punti vita. Non contro un mazzo che gioca solo bombe da lategame. Considerando poi che i cruel sono come le ciliegie, uno tira l'altro. Ovviamente in alcuni MU se ne vanno fuori, come se ne va fuori anche bolas ( bolas per esempio lo tolgo in quasi tutti i MU contro aggro o aggro/control ). Non c'e' bisogno di tirare un cruel su affinity, è una mossa da sboroni ma in altri MU è fondamentale IMHO.
3) Anche io pensavo ci fosse bisogno di una soluzione creaturosa POST teferi. Ma il punto è che dopo 2 anni in cui gioco il mazzo mi sono accorto che non esiste un POST teferi. O teferi risolve e allora avete vinto se l'altro è un mazzo con il blu oppure avete risolto una spell mediamente inutile se l'altro non ha il blu e allora potevate impiegare meglio quei 5 mana. O teferi non risolve e allora il problema della soluzione POST è puramente accademico. Sul fatto che teferi si becchi anche i lavandini è vero, ma devono essere lavandini grossi. Inoltre teferi da solo risolve tutte le cascate quindi le elfe diventano solo dei 3/2 costo 4 rapide, quindi risolve living end da solo, risolve le cose con sospendere etc etc. E' un po' il tuttofare del mazzo e ovviamente fa anche da effetto di orim. Ovvio che post teferi potreste fare faccio teachings per titano nero e poi casto titano nero. Ma allora cosa vi impedisce di fare teachings per zenith e castare mille gatti ? E' solo un chiodo in piu'. Una volta io giocavo 1x Progenitus al posto dello zenith, ma era solo molto piu' chiodoso.
Le uniche soluzioni per creatura da considerare sono IMHO due postside e sono:
Thrun e Akroma ( rossa ) Entrerebbero al posto di bolas nei mirror di controllo. Perche' allora nel mirror invece di passare da giri infiniti noi possiamo tappare 4 e dire toh beccati sto thrun. E l'altro controllo non e' tanto felice di vedere quella bestia. Ma non sono fondamentali secondo me.
4) I finks si giocavano in questo mazzo in t2, cosi' come si giocava anche cricca vendilion in questo mazzo. Sicuramente sono molto forti. Sono un'altra carta forte contro zoo per esempio. O contro Jund. Ma attualmente non ne sento la necessità. Anche restoration angel è una buona carta. Alla fine essendo un 4 colori + 1 uno lo puo' personalizzare come vuole. Io preferisco giocare solo nel turno dell'altro e quindi 0 carte non istant ( a parte i 2 cruel e bolas ).
5) Affinity NON è un problema se giocate i grudge di side. Puo' esserlo se gioca anche le blood moon pero' in quel MU sono piu' gestibili che contro Twin o Rug dove le blood moon sono coperte dai counter.