Oggi è ven 13 mar 2026, 10:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Ghiù Pilu-Pili-Pala pe' Tutti
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 21:49 

Tolto il titolo che mi piace un bordello, siamo qui a discutere questo mazzaccio.

Il mazzo sostanzialmente è un combo, orientato verso il control-combo, una sorta di NewGenerationTwinEsarch MA con una paio di differenze che per me fanno la differenza:

a) Sono Monocolor
b) visto il punto a), posso giocare + cantrippini/counter

e il turno di chiusura rispetto a twin? sempre il 4° xD

passiamo alla lista che gioco:

// Lands
2 [GP] Steam Vents
7 [6E] Island (2)
4 [ZEN] Misty Rainforest
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [WWK] [card]Halimar Depths[/card]
1 [DIS] Breeding Pool

// Creatures
2 [NPH] Spellskite
4 [SHM] [card]Pili-Pala[/card]
4 [SOM] [card]Grand Architect[/card]

// Spells
3 [DD2] Condescend
4 [10E] [card]Telling Time[/card]
4 [ST] Sleight of Hand
4 [ARE] Serum Visions
4 [RAV] Remand
3 [COM] Firespout
3 [MBS] Blue Sun's Zenith
2 [ZEN] Spell Pierce
1 [BOK] Disrupting Shoal
2 [WWK] Dispel

// Sideboard
SB: 1 [NPH] Spellskite
SB: 1 [COM] Firespout
SB: 1 [ZEN] Spell Pierce
SB: 1 [WWK] Dispel
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [10E] Flashfreeze
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 Lightning Bolt

questa è la lista che gioco sostanzialmente.

la nostra chiusura è BSZ che targhetta oppo e gli fa pescare todo il mazzo.

la combo è banale: gioco Grand Architet, tappo e do 2 mana per castare Pingu, tappo U per farlo diventare Blue, e da lì in avanti ho mana infinito tappando lo stesso pingu per autousare la sua abilità.

ora, visto che siamo anche control insieme che a combo, ho messo un giusto numero di counter per supportare i primi turni.

reparto protezioni:

3 Condescend e non 4 perchè li voglio vedere pre scombata (tirare condescend con x= alle sue terre stappate e far entrare la spell è bellissimo!) ma non ne voglio vedere 3 in mano. 2 al più in una partita bastano. inoltre, male male, l'abilità scry è comodissima.

4 [RAV] Remand, cantrippa e countera, anceh se fa tornare in mano.

3 [COM] Firespout serve a guadagnare turni contro aggro. inoltre, se c'è un quasali a caso, dopo non c'è più :p

2 [ZEN] Spell Pierce
1 [BOK] Disrupting Shoal
2 [WWK] Dispel

sono indeciso qui dentro, in questa shell di counter che servono per lo più contro control, se inserire o meno [card]negare[/card]. a me sinceramente, un cc2 come counter non mi piace, implicherebbe arrivare a 6 lande per scombare, difficile.

inoltre abbiamo 2 spellskitte, lì pronti a prendersi in faccia tutte le rimozioni possibili! xD

cantrippini

abbiamo ben 12 cantrippini + 2 halimar

questo reparto è composto da 2 cc0 (lasciatemi passare il termine) costituito da halimar
8 cc1, di cui 4 guardano 3 carte e 4 invece 2
4 cc2 che guardato 3 carte.

in questo io metterei dentro anche le 3 copie di BSZ che tirate in eot, possono fungere anche da ottimi peschini.

la SB è pensata, oltre che per "finire" i set del MD, anche per fronteggiare alcune cattive compagnie del tipo di gaddock/qasali (bolt) e/o splinter twin avversari (Flashfreeze e Krosan Grip)

anche qui sono un po' indeciso soprattutto sulle krosan (magari un 2x ci sta meglio).

aggiornerò poi con alcuni MU, ma per ora, le percentuali di vittoria con questa lista sono del 88%

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 22:03 

Mazzo interessante, credo proprio che lo proverò, anche se mi chiedo perchè preferire questo a splinter twin, dato che qui i pezzi della combo sono 2 + Finisher, diversamente da Splinter Twin dove i due pezzi sono sufficienti a chiudere la partita.
I cantrip ed i peschini che giochi sono sempre sufficienti a vedere tutti i pezzi della combo?
Hai provato a giocare Merchant Scroll?
Sicuramente sostituirei i Fulmini della side con i Sudden Shock, tanto le principali creature da eliminare hanno tutte o quasi costituzione uguale o inferiore a 2, e sudden shock diversamente da Fulmine non è eludibile ^^
Inoltre di side mi piace molto la Krosan Grip, anche se forse proverei a giocare pure 1-2 copie di Wipe Away.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 22:10 

ora, io cercavo un tutore, ma il merchant non mi era proprio venuto in mente xD

sulla diatriba di scegliere tra questo o esarchtwin ci ho pensato molto anche io, poi il mio essere ignorante ha detto che preferisce questa perchè ha + controllo in media rispetto al twin, indi per cui, ha su per giù gli stessi MU ma un ottimo MU in mirror (sono praticamente mirror le due tipologie).

il merchant, per cosa lo giocheresti?

EDIT: sto estando merchant per il 4° telling time.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 22:23 

Veramente simpatico come combo, preferisco 1000 volte questoc che il solito Exarch/Twin: è troppo bello vincere grazie a una carta che si chiama Pila-Pala XD!

Passando a commenti più costruttivi, credo che il mazzo sia ben buildato MA:
-MD: non mi convincono molto i Dispeal, lo so che parano il culo da Bolt e Path, ma mi sembrano troppo specifici e useless in Early-Mid game.
-SD: IMHO almeno una chiusura alternativa (Tipo RSZ o Emrakul) ci deve stare, rischi di morire a caso da Scarto+Asportare o da Cranial Effect vari su BSZ: ok che sei pieno di Permission, ma nella maulagurata ipotesi che se ne risolve una non hai Out, e questo non è bellissimo.

"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
pel suo peso; son senza grazia e resistenza
e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"

[J.R.R. Tolkien - Albero e Foglia]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 11:22 

dispel sono un mio cruccio. Non ho mai capito se sono buoni o no, ma servono (teoricamente) per:

- avere un virtuale 4x contro rimozioni insieme a spellskitte (path, bolt, ecc rompono troppo)
- serve a vincere counter war con oppo tapped out magari per [card]Condescend[/card]
- blocca combo counterandoli SeethingSong! (un po' meno contro AscensionCombo, ma non si può avere tutto)

e ovviamente per ora l'ho usata quando ho incontrato tritoni (counterato suo remand) e zoo (path) poi non l'ho ancora usata, soprattutto Vs control

Per la sua polivalenza non mi sentirei di toglierla, FORSE proverei il suo 1x ma anche qui, la troverei sempre meno xD

Per la chiusura, in 1x in SB emrakul ci sta da dio, anche se, se mi estrapolano qualsiasi altro pezzo della combo e sono a 90° xD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 16:26 

Complimenti per la combo davvero carina e mazzo più stabile di twin a mio avviso, bello, approvo.
Magari suggerisco qualche tarmino di side...no? Va beh amen.
Bella ;-)

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 20:14 

Emross E. ha scritto:
Complimenti per la combo davvero carina e mazzo più stabile di twin a mio avviso, bello, approvo.
Magari suggerisco qualche tarmino di side...no? Va beh amen.
Bella ;-)

se mi trovi il posto, il 3x di tarmo ci sarebbero!

l'unica cosa che FORSE toglierei, a questo punto, sarebbero i flashfreeze

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 2:08 

Perché non trovare spazio al mono [card]banefire[/card] come chiusura alternativa e tutorabile? Spero di non aver detto boiate conoscendo poco il formato ma variare dal gameplan originale è sempre cosa buona e giusta per un combo :)
Complimenti per il mazzo, molto simpatico ed efficace, lo proverò online visto che sono alla ricerca di un mazzo modern da montare ;)

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 12:15 

RoyalAssassin ha scritto:
Perché non trovare spazio al mono [card]banefire[/card] come chiusura alternativa e tutorabile?

dove è tutorabile? non ho capito come riuscire a tutorarlo.

tolto questo, io ho testato parecchio bane ma alla fine ho scelto BSZ perchè era utilizzabile anche prescombata come peschino aggiunto. Se io ho bane in mano me lo tengo lì a fare la muffa, tranne in casi estremi da tirare su un gaddock (ricordiamoci che sono cc3 su gaddock a velocità sorcery!), mentre BSZ li tiro EOT e pesco 1-2-3 e mi si rimischiano nel mazzo!!!!!

questo è stato il motivo personale della scelta del BSZ al posto del Bane

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 12:23 
Legendary Creature

brevissimo post x ricordare che banefire su gaddock è una giocata sospetta :-p

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 12:27 
Legendary Creature

[card]Drift of Phantasms[/card]

Questa carta, secondo me, farebbe il suo sporco lavoro egregiamente in questo mazzo. E' in grado di recuperare grazie a trasmute sia l'architetto che BSZ, e fornisce in extremis un body eccellente per wallare mazzi aggro spinti. Ovvio, non regge un Kotr, ma magari un gatto, un tarmo 4\5 non riescono a passare.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 13:05 

Wolf Jak ha scritto:
brevissimo post x ricordare che banefire su gaddock è una giocata sospetta :-p

ho confuso gaddock con qasali xD

per il drift: ho paura che risulti magari uan giocata lenta da fare a cc3. se fosse stata istant sarebbe stato un altro discorso, ma a speady sorcery non risulta decisametne "pessima" per controllare quel turno?

questo è il mio dubbio, ma ora passo ai test e vi fo risapere :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 13:36 

Ciao.

Non mi sono ancora immerso nel modern, ma il mazzo che giocherò inizialmente sarà splinter twin.

A naso mi sento di dirti che imho una differenza tra questi 2 deck molto grossa c'è.

Con splinter posso giocare exarch e pulir con firespout o star open e giocar i pezzi della combo eot (evadendo removal sorcery) mentre te sei obbligato a calarli nel tuo turno, e non puoi nemmeno calarli subito (a meno chè tu non abbia tutti e 3 i pezzi della combo serviti, si intende, mentre cmq un 1/4 ha un discreto body come parante) perchè in caso di difficoltà firespout rimuove pure le tue creature.

Inoltre con twin mi servono solo 2 pezzi, dei quali si giocano 7-8 creature (posso anche saccarne 1-2 e trovarne cmq altre) e 4 twin + 2 kiki-jiki, mentre tu hai una combo di 3 carte e solo 4 pezzi + 4.

non ho provato il deck, però così sulla carta non vedo motivi per preferirlo a splinter twin ;) !

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 13:45 

iL_GaTsU ha scritto:
non ho provato il deck, però così sulla carta non vedo motivi per preferirlo a splinter twin ;) !

infatti fa cagare rispetto a splinter, già solo per il fatto che 1/4 è giusto un pò più difficile da rimuovere di 1/1 artefatto.

poi 3 pezzi di combo rispetto a 2 :-u

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 14:15 

per me, twio è troppo stupido da poter essere giocato, ma è inutile dire che loro sono pro, e io sono una cacchettina in confronto a loro, quindi ci sta che loro "pensino" e creino meglio di me.

poi per me, tutti vincono con splinter, perchè non vincere con questo? ^_^

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo