PaXxU ha scritto:
Motore di pesca
Quando montate un mazzo, dovete sempre valutare su cosa si basa il vostro motore di pesca. Se utilizzate molte [card]Brainstorm[/card], [card]Ponder[/card], potete leggermente diminuire le vostre terre.
Se invece montate un aggro, privo di motore di pesca (o solo con [card]Dark Confidant[/card]), allora il vostro numero di terre deve essere di circa 20, perché dovete riuscire a fare i primi 2/3 land drop, per chiudere la partita entro il quarto turno.
Ciao,
del bellissimo ed utilissimo articolo mi piacerebbe vedere un pochino approfondita questa parte.
Da giocatore niubbo mi trovo in difficoltà nel capire quando è necessario inserire nel mio mazzo un motore di pesca, quando è meglio inserire della manipolazione spinta oppure se è preferibile "lasciarsi abbandonare al caso"...
provo a spiegarmi meglio con un esempio: sto lavorando da tempo ad un mazzo che sfrutti la meccanica esaltato, a 3 colori, che punti a calare tante piccole creaturine con esaltato e poi ad attaccare con una creatura resa imbloccabile tramite [card]manto setabisbiglio[/card] o meglio ancora[card] colpo distorcente[/card] nel minor numero di turni possibile.
Attualmente nel mazzo ho inserito 18 terre (ho costi molto bassi) con 4 fetch, 24 creaturine (qasali, gerarca, scudiero aviano, scudiero di akrasa ecc), 8 carte di utility ([card]sentiero dell'esilio[/card], [card]jitte di umezawa[/card]) ed (ecco il punto)
6 carte per la manipolazione (4 [card]brainstorm[/card] e 2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]).
Ora, mi domando se in un mazzo del genere, che punta molto alla velocità, siano davvero utili non tanto le cappe (che mi possono aiutare a scremare eventuali terre o carte che non riesco a calare) quanto i brainstorm, che in fin dei conti possono essere usati una sola volta.
Quando dovrei privilegiare la manipolazione rispetto alla pesca bruta (es. con [card]standstill[/card]?
Ringrazio chi potrà illuminare un giocatore recente e scarso su questi aspetti! ciao!

Alcune tra le mie referenze su Tipo1:
Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!