Oggi è sab 18 apr 2026, 4:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 19:40 

Beh io do' ragione principalmente a Lucio's will: mi sono sempre trovato bene su mws e fondamentalmente ho visto che almeno il discorso test-manabase è soddisfacentemente (lol) attendibile.
L' unica leggera differenza rispetto alla realtà che ho notato è che si sviluppano situazioni estreme più spesso (ad esempio partite completamente prive di removals), tuttavia credo che questo problema sia più netto per il limited ed al max lo standard, dove le possibilità di ottimizzazione di una build, sono molto più limitate che in eternal.

Tornando on topic mi è venuta in mente una questione inerente [card]dark ritual[/card] ("guarda caso" la mia carta preferita :'| ) e mi viene in mente uno degli eterni dubbi che assillano gli amanti di questa carta: possibile usare rito in un deck (non combo, naturalmente) a triplo splash?

Personalmente NO, non mi ci somo mai trovato bene, tuttavia non mancano risultati in contrasto con tale "consuetudine".

Voi cosa ne pensate?

E qual'ora decideste per il no, come vi spiegate le tops, anche importanti, dei relativi tricolor?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 20:08 

Complimentoni PaXxU ottimo come sempre!! :-D :-D

Immagine Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 20:57 
Organizer

grazie x i complimenti :-P

@mrincubus: secondo me si, se il mazzo è black based, dark ritual è veramente forte.

ciaoo

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 21:30 

Non ho ben chiaro il concetto di starter:

si intende (imho) i drop a 1 e 0 giocabili di primo turno e che aiutano il deck ad "ingranare" la strategia?

ad es.

io ho un deck Wb aggro-control con 18 carte a cc1 e 0.

1 tutore vampirico, 4 scartini(2 duress e 2 seize), 3 icatian javelineers, 2 isamaru, 4 spighe e 4 calici.

ora, con il criterio di prima, escludo spiga che è un removal, e quindi per il resto soo tutti starter?

illuminatemi :->

Alfa (aka Ronny), il tromba-Aviani xDDD
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 13:31 
Organizer

Cita:
Si definiscono "starter”, tutte le carte che ci permettono di fare qualcosa dal primo turn

Sono tutte le carte che puoi fare dal primo turno; nel tuo caso: 4 scartini, 3 icatian, 2 isamaru, 4 calici.

Secondo me, dovresti metterne qualcuno in +, perché calice è un buon "starter" solo se vinci il tiro di dado e Icatian e Isamaru, li vedo debolucci in vintage.

ciaoo! :-P

ps da domani, parto, mi spiace ma nn potrò + seguire questo post fino a settembre :-x

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 15:02 

salve ragazzi!,

vorrei un consiglio per la side per il mio rock! una cosuccia :P

(peccato che paxxu vada via! T_T)

lista:

// Lands
4 [ON] Windswept Heath
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [10E] Treetop Village
1 [A] Bayou
1 [A] Scrubland
1 [SH] Volrath's Stronghold
4 [UNH] Forest
2 [UNH] Plains
4 [UNH] Swamp

// Creatures
3 [CHK] Sakura-Tribe Elder
3 [FD] Eternal Witness
4 [RAV] Dark Confidant
3 [SHM] Kitchen Finks
4 [FUT] Tarmogoyf
1 [MOR] Reveillark

// Spells
4 [AP] Vindicate
3 [AP] Pernicious Deed
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [LRW] Thoughtseize
2 [ARB] Maelstrom Pulse
4 [IA] Swords to Plowshares

// Sideboard
SB: 3 [IA] Circle of Protection: Red
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [LRW] Gaddock Teeg

ecco, io vorrei inserire i choke che sono sgravissimi, così si risolvono i problemi alal radice vs mazzi Ubased :)

avevo in metne di levare gli extirpate, e dato che vado ad avere minor hate per grave leverei una krosan per portare a 4 le tormod. che dici?

:) grazie

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 18:31 
Full Organizer

Una buona aggiunta a questo articolo può essere la definizione di "concetto di mazzo e sinergie": spesso i mazzi vengono costruiti come "mazzo mille boNbe.deck" anche se a volte cozzano tra di loro:

Ad esempio, le più banali sinergie sono standstill+fiala o standstill+manlands, o fatine+ninja, ecc, ecc...

Ma quando si builda e si valutano le carte da inserire in main, è interessante valutare "ma questa carta, in relazione alle altre, come funziona in questo deck?"

Un esempio stupido: ad ottobre un amico ha fatto top16 giocando il mazzo W/B di Shadowmoor in versione mononero (senza giocare mana bianco), aggiungendo Seize,riti,tourach, tombstalker e cappe perché:
- Rogue
- Sinergie spettacolari, che i mazzi tematici hanno più di quelli homemade: ad esempio, il ciccione 3/4 CC5 che fa+2/+2 alle creature bianco-nere, quando giochi uno spell bianco tappa creatura e quando ne giochi nero fa [card]Assassino Reale[/card], gli incanta-creatura che danno +2/+1 e +1/+2 alle creature bianco-nere (tutte),eccetera..
Insomma, ogni volta che giocava uno spell, al 50% faceva triggerare qualcosa che rendeva le sue giocate più efficaci!

Un mazzo che fa effettivamente ridere se visto, ma se giocato dimostra anche una competitività decente!

Per quel che riguarda il concetto "solobombe", logico che l'esempio che viene a molti è Goyf+Stalker, ma i mazzi che giocano entrambi (Landeed, TeamAmerica, EvaGreen, alcuni Rock) hanno strategie che gli permettono di sopperire alle anti-sinergie della coppia!

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 18:59 

mamma mamma il mazzo di anto!! come non quotare jeremy??
quel monoB ti chiude in 3 turni avendo culo di vedere le carte giuste. la prima volta che l'ho visto sono rimasto sorpreso! da qui si vedono le persone che ne sanno a pacchi ed la prova pratica della frase classica, 'il giocatore fa sempre la differenza'. :-)

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Deckbuilding, questo grande mostro!
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 13:23 

PaXxU ha scritto:
Motore di pesca
Quando montate un mazzo, dovete sempre valutare su cosa si basa il vostro motore di pesca. Se utilizzate molte [card]Brainstorm[/card], [card]Ponder[/card], potete leggermente diminuire le vostre terre.
Se invece montate un aggro, privo di motore di pesca (o solo con [card]Dark Confidant[/card]), allora il vostro numero di terre deve essere di circa 20, perché dovete riuscire a fare i primi 2/3 land drop, per chiudere la partita entro il quarto turno.

Ciao,

del bellissimo ed utilissimo articolo mi piacerebbe vedere un pochino approfondita questa parte.
Da giocatore niubbo mi trovo in difficoltà nel capire quando è necessario inserire nel mio mazzo un motore di pesca, quando è meglio inserire della manipolazione spinta oppure se è preferibile "lasciarsi abbandonare al caso"...

provo a spiegarmi meglio con un esempio: sto lavorando da tempo ad un mazzo che sfrutti la meccanica esaltato, a 3 colori, che punti a calare tante piccole creaturine con esaltato e poi ad attaccare con una creatura resa imbloccabile tramite [card]manto setabisbiglio[/card] o meglio ancora[card] colpo distorcente[/card] nel minor numero di turni possibile.
Attualmente nel mazzo ho inserito 18 terre (ho costi molto bassi) con 4 fetch, 24 creaturine (qasali, gerarca, scudiero aviano, scudiero di akrasa ecc), 8 carte di utility ([card]sentiero dell'esilio[/card], [card]jitte di umezawa[/card]) ed (ecco il punto) 6 carte per la manipolazione (4 [card]brainstorm[/card] e 2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]).
Ora, mi domando se in un mazzo del genere, che punta molto alla velocità, siano davvero utili non tanto le cappe (che mi possono aiutare a scremare eventuali terre o carte che non riesco a calare) quanto i brainstorm, che in fin dei conti possono essere usati una sola volta.
Quando dovrei privilegiare la manipolazione rispetto alla pesca bruta (es. con [card]standstill[/card]?

Ringrazio chi potrà illuminare un giocatore recente e scarso su questi aspetti! ciao!

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 14:19 
Organizer

Non vedendo il mazzo è dura consigliarti perfettamente. Però ci proverò.

Se hai un Bant, con casting cost medio bassi e con 4 [card]nobile gerarca[/card], secondo me dovresti giocare 19 terre.
Perché Gerarca aiuta contro lo screw, ma non puoi affidarti come se fosse una terra, perché basta un fulmine e rimani senza il mana.
In un mazzo del genere, la difficoltà spesso non è l'avere la terra in campo, ma avere tutto il mana necessario, esempio si ha [card]rhox war monk[/card] e in gioco (2 tropical island e una forest). Quindi secondo me dovresti puntare su brainstorm, che non è un motore di pesca ufficiale, ma ti aiuta molto a manipolare il mazzo, ad esempio peschi troppi equipaggiamenti e non hai creature sulla quale equipaggiare, ti basta una brainstorm e una fetch, per sistemarti la mano.

Quindi io fossi in te giocherei una manabase con 7/8 fetch, 11/12 lande colorate e 4 brainstorm, poi se ti avanzano slot userei Ponder, perché [card]sensei diving top[/card], è forte, ma rende il massimo se accompagnata con altre carte come [card]dark confidant[/card] e [card]counterbalance[/card], da sola può diventare una carta efficace, ma mana intensive.
Quindi rischi di far girare il mazzo, ma lentamente, cosa che si può pagare molto in formati veloci, come il legacy o vintage.

Poi non so se giochi [card]force of will[/card], in tal caso, ponder è superiore anche perché ti aumenta il numero di carta blu.

Saluti

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 14:35 

grazie mille per la risposta!
la mia domanda però non voleva essere relativa al mio mazzo in particolare (per quello, se posso approfittare della tua pazienza, magari ti chiedo via pm... :-p ), volevo solo fare un esempio, ma in generale.

In parte però mi hai risposto qui:

Cita:
secondo me dovresti puntare su brainstorm, che non è un motore di pesca ufficiale, ma ti aiuta molto a manipolare il mazzo, ad esempio peschi troppi equipaggiamenti e non hai creature sulla quale equipaggiare, ti basta una brainstorm e una fetch, per sistemarti la mano.

quindi secondo te in un mazzo con costing basso che punta molto alla velocità è consigliabile usare brainstorm o ponder al posto ad esempio della cappa, che pur potendo essere usata ogni turno mi priva di mana utile, giusto?

E standstill, che se capisco bene dovrebbe essere un vero motore di pesca, in che casi va usata?
di sicuro in mazzi più control che aggro che vogliono avere sempre la mano piena, ma in quali altri casi puà essere conveniente?

grazie
:-)

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 14:48 
Organizer

[card]Stanstill[/card] è un motore di pesca molto forte, ma richiede il supporto giusto.
Io conosco solo due strategie per rendere efficace questa carta.

1° con [card]Aether Vial[/card], perché puoi giocare lo standstill tranquillamente, perché grazie al magico artefatto puoi calare le tue creature senza far pescare l'altro con l'incantesimo.

2° con terre animate ([card]mutavault[/card], [card]mishra's factory[/card]) e spesso slandi ([card]wasteland[/card]). Si deve avere una manabase abbastanza pesante 22/23 terre. E' una strategia che richiede un mazzo a parte, vedi mazzi landstill o il mio A.Faery.

Io per un bant, opterei di + con le fiale, così potresti mettere anche [card]stoneforge mystic[/card].

Se inserisci 4 Aether Vial nel mazzo, puoi scendere di 2 terre nel mazzo. Perché puoi tenere mani con una sola landa e l'artefatto.

Per il discorso brainstorm.
Questa carta secondo me ha un potenziale altissimo (infatti nessuno la sida mai out), perché ti aiuta sia nei turni iniziali (tenendo anche mani con mono landa), che in fase avanzata (ti tieni 2 carte inutili in mano, peschi brainstorm e ti sistemi la mano). In un formato come il legacy, dove mulligare molto, significa concedere la partita, è ancora + forte.
[card]Jace the mind sculptor[/card], sta entrando così prepotentemente nel formato, perché l'effetto di brainstorm, è veramente fortissimo.

Spero di essere stato chiaro. Se hai altre domande, chiedi pure :-)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3