Eccolo ad il mio primo primer, quindi mi scuso in anticipo se non sara fatto alla perfezione
Allora gioco questo mazzo da un paio di stagioni oramai, e mi sono trovato benissimo con tutte le evoluzioni di meta, anche perchè con una sapiente build si possono affrontare tutti i MU.
Scrivo questo primer per cercare insieme con la comunità di fare un upgrade competitivo di questo bellissimo mazzo.
Perchè giocare questo mazzo?Amo i controlli in tutti i formati, nel modern questo è il tipico bollone che quando lancia una magia non counter/rimbalzino è assolutamente una bomba.
In questo primer analizzerò esclusivamente la versione mono u senza splash di colori a supporto.
Mono u, ma che risposte hai?La cosa che a me ha fatto innamorare del mazzo sono i 12 counter di main accompagnate dai vari rimbalzini, quindi l'obbiettivo è prendere tempo per poi avere la bomba da castare.
Analisi delle carte più comuniTerre oltre le urzaOboro, Palace in the Clouds: una fonte di mana blu che non va sotto choke, si può fare doppio mana blu, Fantastica.
Ghost Quarter /
Tectonic Edge : in genere in 1x nella mana base per togliere terre moleste, come colonnati e creeping o ravine
Academy Ruins: oltre ad andare in combo con il
MIndslaver aiuta tantissimo per tutte le recursion possibili,
Wurmcoil Engine e
Oblivion Stone.
Reparto counterRemand: counter fortissimo per il nostro gioco, si cicla e ci fa da time walk, cosa si vuole di più.
Condescend: il mio preferito, fortissimo i primi turni e lo scry spesso salva...Imprescindibie!
Spell Snare: nella mia versione è entrato da poco ma è davvero forte in questo meta di Tarmo,Confident e via.
Spell Burst: forte in late per la recursion di ma mai in più di 1x.
Mana Leak: la riporto perchè alcuni la giocano personalmente non mi piace, è un counter che per il nostro gioco non aiuta.
Reparto RimbalziniRepeal: Sicuramente il più forte, grande aiuto nei primi turni e si cicla, personalmente sempre in 4x.
Cyclonic Rift: Ultimamente l'ho tolto dalla lista ma sempre forte, 1x/2x non di più non permette i trick per salvarsi i propri permanenti come il precedente però.
Reparto rimozioniReality Shift: è entrata da poco, a mio parere molto forte la sto testando, anche perchè il manifest per noi è tranquillamente sostenibile.
Dismember: rimozione che fino all'ultima edizione era la principale, in un meta di burn un po' subottimale ma questo passava il convento, per trovare il nero molte liste giocano il
Talisman of Dominance.
Reparto Artefatti di appoggioExpedition Map: è il rampino del mazzo fortissima, non ha bisogno di commento.
Chalice of the Void: new entry io personalmente lo adoro e ne gioco il 3x messo a 1 e quasi gg contro burn e infect di main che sono i nostri peggior MU insieme ad Ad Nauseam deck.
Trading Post: Carina utilities in 1x tutorata di
Fabricate tira fuori da soluzioni scomode.
Solemn Simulacrum: Prende tempo rampa e se muore si cicla, ottima carta davvero.
Spellskite: di main o di side sono scelte di build ma veramente forte.
Oblivion Stone: fortissimo sweaper di massa che può andare in recursion con l'accademia.
Reparto utilities BluThirst for Knowledge: peschino fantastico, nel nostro mazzo è LA carta peschino fortissimo, risolverne una di terzo e vedere bene,spesso vuol dire mettere un ipoteca sulla vittoria, mai meno del 4x.
Fabricate : tutore bellissimo, da quando è entrato calice e
Batterskull ancora più fondamentale, si usa in 1/2x.
Treasure Mage: ulteriore tutore per le bombe e fa da parante, bello davvero!
Reparto WinconMindslaver: fortissimo anche non in recursion spaccarlo vuol dire veramente ipotecare la vittoria.
Wurmcoil Engine e
Batterskull: picchiano e hanno effetti spettacolari, mettere uno dei due e difenderlo è un grande piano, poi il lifelink che bello!!!!!
Platinum Angel: bellissimo contro infect mi ha salvato un sacco di volte.
Sundering Titan: giochi manabase ricche... che bello!!! non dico altro fortissimo!!!
Sideboard Qua ci sono sempre un sacco di idee io ve ne propongo alcune.
AEtherize: personalmente mi piace tantissimo, contro gli aggro e twin risolta è fantastica.
Torpor Orb : bellissima altro palo per twin, ma anche per cricche e snapcaster e oltre.
[card]Hurkyl's Recall[/card]: Fortissima ci da spesso la vittoria contro Affo.
Crucible of Worlds: 1x che salva alcune partite contro fulminator e co.
Trickbind o
Squelch: stifle da modern, su tutto ciò che fa denial e ogni tanto molto Canadian Style anchhe sulle fetch per rallentare.
Relic of Progenitus: in questo meta mi piacciono tantissimo si ciclano anche.
Elixir of Immortality: MI piace un sacco contro Burn secondo me una spinta in più.
Monastery Siege: altra new entry che sto testando vi dirò fra un po'.
ConclusioniSpero che vi sia piaciuto il Primer ma soprattutto spero che questo dia una spinta al miglioramento del mazzo, giocatelo, provate vedrete che spiegare il loop di
Mindslaver sarà bellissimo
MU più comuni:
Partiamo dal presupposto che un controllo non può stare bene sempre da tutto il meta, soprattuto in un formato come il modern.
Sotto con i MU:
Negativi:
Infect: Molto complicato soprattutto se vince il dado, il g1 a parte se entra calice a uno è completamente a suo favore.
Post side le cose non migliorano tantissimo ma almeno ci entra altro hate contro le creature e si può provare ad uscirne.
30-70
Burn: meglio del precendente ma sempre complesso il calice a 1 lo rallenta abbastanza da piantarli un lifelink ma qaunto si rema
post side si migliora con elixir e co quindi meglio, ma occhio perchè lui ci fa saltare gli artefatti.
40-60
Tritoni: altro MU complicato, il suo passa isole e davvero un casino e le nostre poche rimozioni non aiutano.
post side unpo' meglio ma complesso comunque.
40-60
Positivi:
Living End: Difendere un calice a 0 è game e post side la sua race non è un problema.
65-35
Twin: su questo MU c'è sempre un po' di discussione, per la mia esperienza lo reputo positivo se si vede una mano media si riesce tranquillamente a gestire tutto pre e post side.
60-40
UWR control: Troppo lento con risorse troppo limitate rispetto alle nostre, contro di noi ha tante carte morte in g1.
Post side bisogna stare attenti ai suoi pali e alle sue minacce, esempio
Sowing Salt ma rimane sempre positivo.
60-40
Scapeshift: Lo ritengo positivo e abbastanza tranquillo come MU, Ha una combo che soffre il LIfelink quindi si va benissimo,
Postside rimane postivo assolutamente.
65-35
Equilibrati:
Abzan: eccolo il tier1, se lo giochiamo bene lo riusciamo a gestire assolutamente a meno di partenze a strappo sia pre sia post side.
GW_Pali: allora mi prenderete per matto ma il g1 sicuramente è complesso ma giocabile per esperienza e con il sideboard giusto ce la si gioca anche post.
Affinity: A parte di showdown di primo è gestibile e battibile, il vero problema sono le terre animabili, ma riusciamo con sapiente side a gestirle, occhio alle
Blood Moon di side.
Aggro Vari: tutti gestibili se non troppo spinti come tribal zoo o monoG bisogna saper giocare bene il mazzo e stare concentrati, altrimenti da equilibrati diventano MU negativi.
Tron RG: Complesso come MU è a chi vede meglio e soprattutto a chi gioca meglio, lui ha tante bombe ma noi abbiamo tanti counter... Sia pre sia post è tutto da giocare.
Dopo anche i MU vi lascio con una considerazione sul la
Blood Moon carta che non inchioda la nostra versione anche perchè l'oppo ogni tanto spinge per avere mano con questa carta.
Quindi non vi preoccupate e giocate tranquilli.
Questa è la lista che sto provando:
Vi saluto ciao a tutti Rigà!!!!
