Oggi è ven 13 dic 2024, 15:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] RUG Scapeshift - (Temur Scapeshift)
MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 21:07 

Nickname Cockatrice: morderick
INTRO

girando per la sezione modern è da un pò che mi sono accorto che manca un topic per questo mazzo, che io reputo uno dei tier del formato, e quindi vorrei provare a scrivere io due righe su questo archetipo che gioco spesso e conosco anche un pò.

RUG Scapeshift tipicamente è un one card combo deck, ovvero basta una sola carta in mano per "scombare", ed è quella che da il nome al mazzo. questa carta permette di mettere sul campo contemporaneamente una o più Valakut, the Molten Pinnacle e diverse montagne (in genere almeno 6), in modo da far triggerare l'abilità di valakut più volte e uccidere l'avversario in un colpo solo. è infatti possibile con 7 terre infliggere 18 danni all'avversario (la maggior parte delle volte saranno sufficienti a causa di life loss dell'avversario dovuto a shockland o fetch), e con 8 infliggerne 36, e in presenza di prismatic omen sul campo di battaglia con 6 terre possiamo infliggere ben 72 danni in un unico colpo (se è presente il 4x di valakut nel mazzo)!

Immagine Immagine

Spoiler: show
da oracle: 10/1/2009: If multiple Mountains enter the battlefield under your control at the same time, Valakut's second ability could trigger that many times. Each ability takes into consideration the other Mountains that entered the battlefield at the same time as the one that caused it to trigger.

STORIA DEL MAZZO

il mazzo è nato in esteso con la stampa di Valakut, the Molten Pinnacle, e una delle prime liste è sorprendentemente simile a quelle giocate adesso in modern, a riprova della solidità del mazzo.

oltre a questa versione RUG si affacciò anche una versione differente, che sfruttava un incantesimo, Prismatic Omen, che permette di far triggerare valakut con se stessa, poichè è anche una montagna, ed inoltre permette una manabase differente, con possibilità di giocare con strategie diverse.

ma soprattutto, un'altra versione cominciava a spopolare, ovvero con l'inserimento dei primeval titan, il mazzo lasciava l'uso dei counter e dei manipolatori del deck concentrandosi più sul ramp e a sparare l'avversario anche in più turni, non essendo totalmente dipendente da scapeshift

queste tre versioni hanno dominato il formato esteso nel 2011, riportando numerose vittorie e piazzamenti.

Con il declino del formato esteso e l'affermazione del modern, il mazzo ha trovato di nuovo splendore, non prima di passare dall'esilio, perché con la nascita del nuovo formato è stata subito bandita una carta cardine del mazzo, Valakut, the Molten Pinnacle , segando di fatto l'archetipo. ma dopo un annetto di oblio, Scapeshift era pronta ad essere rispolverata e recuperata dai raccoglitori di rare-paccottiglia, infatti con return to ravnica viene tolto il ban e il mazzo comincia la sua seconda ascesa. delle varie versioni quella che ha più successo è la versione "controllosa", che abusa di counters e manipolatori, mentre in modo inferiore hanno raggiunto risultati anche liste che includono titani e prismatic omen.

DECKLIST

mi limiterò ad analizzare la versione RUG senza prismatic omen e titani, che è quella che prediligo.

RUG scapeshift è principalmente un mazzo UG, il rosso è uno splash, un colore secondario necessario principalmente per far triggerare valakut.

l'ossatura del mazzo:

TERRE

2-4 Valakut, the Molten Pinnacle
1-2 (o più dipende dalle versioni) Mountain
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
1-3 Breeding Pool
0-2 Flooded Grove
2-3 Forest
3 Island
4 Misty Rainforest

le terre in genere sono 24 o 25. 4 fetch verde/blu, biland verde/blu, terra filtro per avere possibilità in più di castare cryptic command e scapeshift, almeno 2 foreste e 3 isole per essere in grado di castere tutte le nostre spell in presenza di blood moon et simila, e infine 2 valakut e 9-10 montagne (comprendendo 4 steam vents e 4 stomping ground) per permetterci di scombare sono più che sufficienti. come detto in apertura, senza prismatic omen tirando scapeshift con 7 terre si infliggono 18 danni all'avversario, mentre con 8 terre si arriva fino a 36, a meno di sfigate colossali come ad esempio pescare tutte le montagne nei primi turni o un sowing salt molesto.. ma è davvero raro non riuscire a scombare. in genere tirando scapeshift con 8 terre in campo la partita la si deve vincere.

SPELLS

sezione COMBO

4 [deck]scapeshift[/deck]

e c'è poco da dire :D

sezione CONTROLLO

3-4 Remand
3-4 Cryptic Command
0-4 Serum Visions
0-4 Telling Time
0-3 izzet charm
0-2 Electrolyze
0-4 peer through dephts
0-4 pyroclasm
0-4 firespout
0-4 lightning bolt

qui la scelta varia un pò... si può propendere per una build più controllosa e quindi con i manipolatori (serum visions e telling time, o a volte anche sleight of hand) o una più a cazzo duro che tende a controllare il board con fulmini o elettrolisi(che hanno la funzione anche di dare la possibilità di scombare un turno prima sparando in faccia e quindi facendo bastare con 7 terre i 18 danni di valakut) e rimozioni di massa, che comunque io non inserirei in meno di due copie in main deck poichè il 90% dei mazzi gioca creature quindi non sono quasi mai carte morte. se si decide di non utilizzare manipolatori, andrebbe data importanza ai peer through dephts, per non dipendere troppo dal topdeck. in genere questa sezione non supera le 20-22 carte.

sezione RAMP

3-4 Search for Tomorrow
2-4 farseek
4 Sakura-Tribe Elder

qui c'è poco da scegliere... dobbiamo rampare e lo dobbiamo fare in fretta... queste sono le migliori spell per rampare del formato, se non si parte sospendendo di primo search for tomorrow o facendo di secondo sakura o farseek, la partita può risultare in salita, poichè dobbiamo arrivare il prima possibile a sette terre. per questi motivi non bisognerebbe mai scendere sotto i 10 rampini.

sezione SILVER BULLETS

alcune liste giocano snapcaster mage in 1-2 copie di main, ci può stare. più raramente altri giocano Oracle of Mul Daya o Coiling Oracle .

la sideboard la vediamo più avanti. prima voglio parlare dei punti di forza e delle debolezze di questo mazzo.

la forza di questo archetipo è la possibilità di scombare con una sola carta. è un vantaggio enorme rispetto ad altri combo, poichè possiamo concentrare la nostra strategia solo su massimizzare la possibilità di risolvere una copia di scapeshift. grazie all'ausilio dei rampini, non sarà raro castare scapeshift di 4° turno, e nel meta attuale praticamente nessun mazzo ti uccide prima del 4° turno, dandoti la possibilità di scombare quasi senza interagire con l'avversario.

questo mazzo, come del resto tutti i combo, soffre gli scartini e l'hand destruption. soprattutto nelle versioni senza manipolazioni a volte farci scartare l'unico scapeshift in mano (in caso di thoughtseize) o il ramp ci porta a ritardare la giocata di scapeshift, che si traduce spesso in una sconfitta. sovente la vittoria o la sconfitta distanziano tra loro un turno, e non sarà raro vincere il turno prima che si sarebbe stati sconfitti dalla race, o perdere quando il turno dopo avremmo vinto. molta della strategia del mazzo punta su questo, e bisogna calcolare bene quanti turni abbiamo a disposizione per scombare perchè molto spesso ci troveremo nella situazione di dover scegliere se rampare o rimanere open per counterare minacce.

il land denial può essere anche un'arma contro di noi. più che lo screw e il color screw, quello che ci fa perdere è distruggerci la settima(o ottava) land, che ci porta a ritardare la scombata dando quell'attacco in più o la pescata in più all'avversario che può significare la vostra sconfitta.

HATE

ci sono diverse carte che circolano specialmente in side nel meta attuale che possiamo considerare hate per questo mazzo. tra queste:

blood moon, forse la peggiore di tutte... trasforma tutte le nostre land non basiche in montagne, il che non sarebbe male se non fosse che anche valakut perde le abilità e diventa una inutile montagna che entra tappata. se entra ci risulta molto difficile vincere il primo game, dato che l'unica possibilità per scombare è rimbalzarla con il cryptic command, e quindi avere in campo 3 isole basiche... forse mi sarà capitato una sola volta vincere di race con snapcaster+fulmini in faccia con la blood moon a terra... la maggior parte delle volte dovremmo aspettarcela, e quindi sidare consapevolmente. mentre per i mazzi che la montano di main.... beh buona fortuna :D

Leyline of Sanctity . anche questa carta ci spezza completamente le gambe, non potendo bersagliare il player bisognerà rimbalzarla o distruggerla, e di main abbiamo solo cryptic command. però in questo caso sarà meno difficile castare il cryptic, quindi abbiamo più possibilità se la vediamo nella prima partita rispetto alla blood moon di toglierla di mezzo (anche se sono rari i mazzi che montano leyline bianca di main)

carte che impediscono al giocatore di cercare nei grimori come aven mindcensor, leonin arbiter, shadow of doubt. mentre le ultime due sono giocate relativamente poco e solo in determinati mazzi, l'uccellaccio è spesso inserito in side appositamente contro di noi. quindi se giocate contro un mazzo che gioca bianco, aspettatevelo in risposta alla vostra scapeshift. per questo motivo io preferisco giocare la lista con fulmini e izzet charm, i quali sono molto duttili e risolvono parecchie sfighe.

slaughter games. altra carta spauracchio giocatissima. la chiamata sarà sempre su scapeshift, e non potendo counterarla nè redirigerla, l'unica cosa che possiamo fare è consegnare le nostre 4 scapeshift. dato che non si può cambiarle bersaglio e non si può neutralizzarla, possiamo solo proteggerci con hexproof (leyline bianca) o con aven mindcensor, che fa cercare le prime 4 all'opponent. solo che non sono nei nostri colori...

gaddock teeg, per fortuna non giocatissimo, ci impedisce di castare le nostre spell migliori. anche se si può rimuovere facilmente se montiamo spari e sweepers di main e/o side.

SIDEBOARD

come al solito le side sono un qualcosa di personale ed estremamente variabile. mi limiterò a citare le carte più frequentemente usate.

Obstinate Baloth , da inserire contro jund o chi gioca liliana, e contro mazzi esplosivi a base rossa.
[card]nature's claim[/card], non è la scelta ideale perchè regalare 4 vite all'avversario può significare un turno in più per scombare, ma è una risposta efficace a leyline, blood moon, pod e chi più ne ha più ne metta.
counters vari. la scelta varia molto. quando affrontiamo un mazzo control le partite molto spesso saranno: terra passo, terra passo, terra passo, terra passo fino ad arrivare a castare scapeshift protetta da counters, preferibilmente 2. attenzione però contro uwr che vi può castare counterflux, eludendo i vostri counters. in questo caso un remand sul nostro scapeshift se non ne abbiamo altri può farci vincere il turno dopo. quindi la scelta ricade su dispel e negate, a volte counterflux che è utile soprattutto vs mirror.
pyroclasm e firespout, quelli che non mettete in main saranno fondamentali nelle partite contro aggro spinti, gw pali, tokens elfi, e tutti quei mazzi che abusano di creature.
wurmcoil, chiusura alternativa. di main non abbiamo creature, quindi l'avversario siderà fuori tutti gli spot removal, tranne i path to exile probabilmente, perché questa sidata è diventata così comune che ce la si aspetta in g2. forse sarebbe meglio inventarsi qualche alternativa...
relic of progenitus, tiene sotto controllo grave avversari, ci lascia la possibilità di utilizzare i nostri snappy e se necessario si cicla, facendoci pescare. un caffè no?
combust questa credo vada inserita necessariamente dato l'utilizzo massiccio che ne possiamo fare contro i vari splinter combo e contro tonni che è uno dei peggiori match up.
Teferi, Mage of Zhalfir carta che ci protegge dalle contromagie dandoci la possibilità di scombare con serenità
e tante altre varie carte champagne come [card]Gaea's Revenge[/card] ma qui appunto sta alla sensibilità e al meta che si affronta.

tirando le somme, una lista classica RUG scapeshift è questa

Scapeshift
By: Mattia Rizzi
2013 Grand Prix Portland - 5/11Modern

Main Deck:
4 Sakura-Tribe Elder
2 Snapcaster Mage

3 Cryptic Command
4 Farseek
2 Firespout
2 Izzet Charm
3 Lightning Bolt
4 Peer Through Depths
4 Remand
4 Scapeshift
3 Search for Tomorrow

2 Breeding Pool
1 Flooded Grove
3 Forest
3 Island
4 Misty Rainforest
2 Mountain
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
2 Valakut, the Molten Pinnacle

Sideboard:
2 Counterflux
1 Dispel
1 Lightning Bolt
2 [card]Nature's Claim [/card]
1 Negate
4 Obstinate Baloth
2 Teferi, Mage of Zhalfir
2 Wurmcoil Engine

non parlo dei vari match up per diversi motivi. i mazzi cambiano, le strategie pure, quindi andare ad analizzare una tipologia di mazzi, quando nella realtà ci troviamo di fronte situazioni imprevedibili risulta inutile. ho preferito evidenziare le lacune e i punti di forza del mazzo, compreso questo, sarà più facile affrontare le diverse situazioni. bisogna sempre aver chiaro quanti turni abbiamo per scombare, quanto possiamo resistere sotto i colpi dell'avversario se ci troviamo contro aggro e dobbiamo essere più veloci possibile a scombare. contro combo e control invece la velocità non è fondamentale, certo non dobbiamo andare nel lategame contro control, ma in questi casi basta una giocata sbagliata per perdere la partita. quindi meglio andare coi piedi di piombo, centellinare i counters a scapito del ramping e dell'esplosività.

per concludere voglio mostrarvi alcune versioni alternative, una con lo splash di nero (che ha fatto diversi piazzamenti) e una con lo splash di bianco che sto proponendo io.

BLACK SCAPESHIFT

Scapeshift
By: Louis Deltour
2013 Grand Prix Bilbao - 1/19Modern

Main Deck:
4 Sakura-Tribe Elder

3 Clutch of the Undercity
3 Cryptic Command
2 Farseek
2 Izzet Charm
2 Pyroclasm
4 Remand
4 Scapeshift
4 Search for Tomorrow
4 Serum Visions
3 Telling Time

1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Flooded Grove
2 Forest
3 Island
4 Misty Rainforest
1 Mountain
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
1 Swamp
1 Watery Grave

Sideboard:
2 Dispel
1 Mindbreak Trap
1 Obstinate Baloth
1 Pyroclasm
2 Seal of Primordium
1 Shatterstorm
1 Slaughter Games
1 Spell Pierce
3 Spellskite
2 Wurmcoil Engine

Questa lista è molto interessante, punta molto sulle manipolazioni e con la modifica di sole 3 terre si ottiene uno splash con nero che permette molte tech. Clutch of the Undercity è una carta molto sinergica nel mazzo, forse la carta più sinergica di tutte, perchè: è un rimbalzino contro qualsiasi hate che ci possono mettere contro; se rimbalzi fai 3 danni che ti permettono di scombare con 7 terre; puoi rimbalzare anche terra, rallentando l'oppo avvantaggiandoti; ma sopratutto è un tutore per scapeshift (e per molte delle carte in side). una delle sfighe maggiori che può capitare è apparecchiare tutto e non pescare scapeshift. I manipolatori del modern non sono eccezionali, e anche se peer through dephts scava 5 carte nel mazzo, non è detto che quando raggiungiamo le 7 (o 8) terre riusciamo a trovare scapeshift.. è molto frustrante sperare nel topdeck, e questa carta aggira completamente il problema. Tuttavia questa versione ultimamente è stata abbandonata, e non è molto giocata.

WHITE SCAPESHIFT by Morde

concludo con la mia versione del mazzo. testando e giocando parecchio il mazzo, mi sono accorto che in diversi match up, avere Leyline of Sanctity a terra ti permette di avere tutto il tempo a disposizione per preparare la scombata. questa carta elude scartini, finisher di liliana of the veil, slaughter games, spari in faccia, evita di essere bersagliati da karn liberated e da mindslaver... è fondamentale in diversi match up, ed infatti non poche volte si è vista in side nelle versioni RUG. questo comporta mulligan aggressivi e morchie in game se non la sia ha nella mano iniziale. Per questo ho deciso di splashare col bianco sulla falsa riga dello splash col nero, e di usufrire delle fortissime carte da side che ci offre il bianco nel modern. Questa è la mia lista:

2 Breeding Pool
4 Misty Rainforest
2 Forest
3 Island
1 Mountain
1 Flooded Grove
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
1 Plains
1 Hallowed Fountain

4 Sakura-Tribe Elder
2 Snapcaster Mage

4 Peer Through Depths
4 Scapeshift
4 Search for Tomorrow
3 Farseek
2 Izzet Charm
3 Cryptic Command
4 Remand
2 Firespout
3 Lightning Bolt

SB: 2 Counterflux
SB: 2 [card]Nature's Claim[/card]
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 2 Aven Mindcensor
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 [card]Gaea's Revenge[/card]
SB: 1 AEtherling

preferisco i firespout di main perchè 3 danni tolgono più creature di mezzo, e anche perchè spesso rampiamo da 2 a 4 terre, quindi con thalia a terra non fa differenza castare pyroclasm o firespout. timely reinforcements è semplicemente spettacolare in questo mazzo, ci da quallo che ci serve: il tempo. 6 vite e 3 paranti sono oro colato contro aggro spinti. per il resto gli altri spot in side cambiano spesso. tra altre carte utilissime ci sono gli stony silence, ghostly prison, e tante altre tech che ci offre il bianco, senza contare che abbiamo la possibilità in casi estremi di poter castare le leyline se non le abbiamo in mano. In più, voglio avere una creatura non bersagliabile post side. I wurmcoil sono fortissimi, ma sono una sidata telefonata, e hanno preso troppi path to exile per continuare ad essere utilizzati.aetherling vince da sola, è fortissima ma molto mana intensive, mentre vendetta di gea invece causa 8 danni rapidi improvvisi e praticamente nulla tranne liliana o impulso del maelstrom può toglierla di mezzo.

io ho concluso, ho provato a colmare una lacuna del forum e spero che queste due righe possano servire a qualcuno che non conosce il mazzo di farsi una idea :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [primer] RUG Scapeshift combo
MessaggioInviato: sab 6 lug 2013, 23:35 

complimenti per il primer, veramente fatto bene.

ultimamente non gioco molto il mazzo ma se partecipassi ad un torneo grosso cercherei di trovare le carte per portarlo. Parlando della versione senza titani e omen, penso infatti che sia solidissima e abbia veramente pochi match-up negativi (tipo infect) e questo grazie, a mio parere, agli izzet charm, che fanno veramente tutto ciò che serve.
Ho giocato con molta soddisfazione la lista col nero che penso abbia tanti vantaggi: innanzitutto clutch the undercity , che è gia di suo una buona carta in un mazzo che rampa (4 mana di cui 2 blu sono lo standard al quarto turno, anzi è essenziale averne subito 3 per criptico e giocando 1xwatery grave si ha anche il nero) visto che rimbalza hate, terre, creature attaccanti facendo perdere vite, ma soprattutto è eccezionale perchè permette contro aggro di giocare 7x di scapeshift, non mi è mai capitato infatti di aver bisogno di scombare e non poterlo fare in tempo giocando clutch; inoltre il nero offre di side carte come slaughter games (per il mirror visto che ora scapeshift spopola).

lo svantaggio che comporta splashare nero penso sia esclusivamente una diversa impostazione del mazzo (più che il problema dello splash) che gioca telling time, serum vision e clutch invece di snapcaster, peer throught depths, bolt.
ecco, snapcaster è una bomba in questo mazzo perchè c'è sempre una cosa forte da riciclare, sia anche un fareseek, e prende tempo contro aggro.

detto ciò, volevo chiedere soprattutto quali pensate che siano i motivi che, ad oggi, fanno preferire una lista senza clutch a una con snapcaster-peer.

p.s. sinceramente un altro dubbio che mi viene vedendo la mole di persone che gioca ultimamente titano e/o baloth ostinato di main è se la strategia con le creature valga la pena di dare target alle rimozioni dell' oppo, chi gioca di più il mazzo che ne pensa?

sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 14:29 

la principale differenza è che con clutch puoi fare trasmuta e scapeshift nello stesso turno, supponendo che hai 7 terre, però senza protezioni. se trasmuti il turno prima sei sotto tiro di scartini, vendilion etc. con peer through depths puoi farlo in eot ma anche nello stesso turno avendo a disposizione ancora un mana che puoi utilizzare per un dispel ad esempio.. ma comunque peer è utile perchhè ti puoi andare a prendere qualsiasi cosa, come anche un rapino che ti manca. capita spesso di avere scape in mano e non avere terre, magari con peer prendi il ramp che ti manca... mentre clutch se hai scape in mano è meno efficace
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 14:39 

Bella ragà :)
anchio gioco questo mazzo gia da un po'...gioco la stessa lista di scott hope (top4 a kansas city)
la main è simile a molte altre liste, ma di side gioca 2 Cavern of soulse 2 Boseiju, Who Shelters All
la mia domanda è:
secondo voi quali lande bisognerebbe togliere per far spazio a queste ?
io di solito tolgo 1 valakut la sesta montagna basica e un laghetto.
secondo voi ?? altri modi migliori ?
:)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 16:12 

Deezeh ha scritto:
Bella ragà :)
anchio gioco questo mazzo gia da un po'...gioco la stessa lista di scott hope (top4 a kansas city)
la main è simile a molte altre liste, ma di side gioca 2 Cavern of soulse 2 Boseiju, Who Shelters All
la mia domanda è:
secondo voi quali lande bisognerebbe togliere per far spazio a queste ?
io di solito tolgo 1 valakut la sesta montagna basica e un laghetto.
secondo voi ?? altri modi migliori ?
:)

Ti consiglio vivamente di non togliere mai le Valakut. In quel mazzo, con solo 2, diventa quasi ardua vincere. Però sono anche io abbastanza insicuro sul cosa sidare out quando gioco quelle lande. Di solito tolgo un paio di fetch e un paio di basiche, a mio avviso le uniche che dovrebbero essere tolte.
Comunque, volevo dire che tra il mazzo versione control e quello aggro c'è una grande differenza, secondo me, proprio nel potenziale. Il control, si, è un mazzo bello da giocare. Puoi inventarti mille trick con tutte le carte per perdere tempo e poi vincere, ma il metodo di vincere è solamente uno, ovvero castare Scapeshift. Invece, giocando i Primeval Titan e Prismatic Omen si aggiungono ben 2 piani:
- Il primo riguarda il Titano. Se riesce anche a fare un solo attacco, diventa un problema quasi incontenibile.
- Il secondo è quello più "sicuro". Ovvero, avendo una o più valakut in gioco e l'incatesimo, giocando terre, cercaterre o le finisher (Titano e Scapeshif) facciamo un bordello di danni. Avendole provate tutte e due, reputo incredibilmente superiore quella con i Titani, proprio per la possibilità di avere questi diversi piani possibili.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 set 2013, 1:57 
Legendary Creature

buona sera a tutti, senza fare nessun torneo rilevante faccio da un annetto tornei condominiali (15-18) partecipanti nella ridente savona dove non si gioca il fantastico affinity ( meta con jund, pod, wur e rogue).

Il mazzo gira, è forte, è ignorante e piuttosto solido. gioco splash di nero per i decay di side in 3x. dunque due domande:

1) sono l'unico scappato che ritiene che decay di side risolve troppi problemi es. un bel aviano in risposta una bella blood moon, una liliana, un reliquiario, twin etc?

2) da affinity come è il MU. senza averlo MAI incontrato è difficile per me valutare. Ma sopratutto affinity è mazzo competitivo?

la mia lista è molto quadrata

8 rampini 4 criptici 4 remand 3 izzet 3 colonne di fuoco ( uscire da snare è cosa buona e giusta) 4 morforama 3 titani 4 visioni di siero 3 telling time 2 valakut e 10 montagne.

visione di siero molto sottovalutata e in forte ballottaggio con gioco di prestigio. telling time fortissimi. ho bocciato scrutare nelle profondità: a volte meglio titano che morforama. mi trovo meglio a pescare e manipolare considerando il numero di counter di main.

@mafeking: ho letto ora il tuo intervento che mi è sfuggito. io non sono affatto d'accordo sul tutore: tapparmi 3 nel mio per prendere morforama o criptico è davvero un supplizio. gioco al massacro di side in mirror è forte relativamente: tutte le versioni ormai usano i titani e capisci che non è automaticamente gg. provati più volte poi sono carte che non si riciclano contro altri mazzi, perchè living end basta stare accorti e tenersi un counter in mano

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2013, 18:39 

Ciao, premetto che è qualche mese che non sviluppo questo mazzo, testandolo poco, anche perchè io mi sono accorto che la versione con i titani gira meglio.

Il problema di questo mazzo (senza titani) sono gli slandi e gli scartini. I manipolatori li usavo all inizio ma li ho abbandonati perchè manipolano poco e sono costretto ad uctilizzarli quando invece vorrei fare un ramp o rimanere open per counter.

Nella versione senza titani e senza manipolatori bisogna essere solo veloci, a volte possiamo praticamente giocare da soli senza curare le giocate qvversarie se siamo molto veloci.

Comunque i problemi grossi li ho avuti quando mi si sono piantate le terre, ovveo non riuscivo ad arrivare a sette mana. È vero, questo mazzo vince in una sola maniera (pre side), il che ti rende prevedibile.

Contro affinity credo di nona vere mai perso, cryptic e sweeper viaggiano molto, post side poi la situazione puo solomi gliorare.. Stando attenti magari alle blood moon.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:25 

Ho ripreso in mano il mazzo, e dato una occhiata al meta.. La cosa lampante è che G/B based deck stanno spopolando.. Questo vuole dire orde di shamani e di liliana, tarmogoyf e compagnia bella.

Per questo motivo ho deciso di testare senza il blu.. Anzi non solo per questo motivo, un' altra pecca del mazzo è che a turno 2 o 3 magari rimani aperto per fare remand su liliana, invece di rampare, con conseguente rallentamento e diminuzione di probabilità di vittoria.

Utilizzando solo il rosso e il verde non dobbiamo fare altro che rampare e menare, ed inoltre possiamo inserire piu creature che ci consentono di avere più piani di gioco.

Questa è la lista che sto testando adesso

Terre
[deck]4 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Misty Rainforest
3 Forest
6 Mountain
4 Stomping Ground
1 Boseiju, Who Shelters All
2 Kessig Wolf Run
2 Cavern of Souls

Spells
4 Scapeshift
4 Sakura-Tribe Elder
4 Search for Tomorrow
4 Farseek
2 Firespout
4 Lightning Bolt
4 Primeval Titan
4 Prismatic Omen
2 Obstinate Baloth
2 Scavenging Ooze

SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Gaea's Revenge
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Boseiju, Who Shelters All
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 3 Molten Rain
SB: 2 Guttural Response
SB: 2 Deglamer[/deck]

Spiego alcune scelte:
4 valakut perchè in questa versione lap ossiamo giocare dalla mano, quindi pescarla non sará un problema. Le terre sono 26 perchè non dobbiamo assolutamente mancare land drop. Piu terre bbiamo in gioco, maggiori saranno le chanches di vittoria.

Le kessig sono win condition, spesso ci faranno vincer con un solo attacco. 2 caverne perchè vogliamo che il titano entri contro uwr, per lo stesso motivo 1 boseju rende incounterabile scapeshift. Avendo ridotto il mana a soli due colori, possiamo permetterci diverse terre tech, in fin dei conti bastano 2 fonti verdi e una rossa e possiamo gioacare tutto.

inoltre il 4x di prismatic omen aiuta ancora di piu a fixare il mana, nel caso ci fosse bisogno, oltre ad essere un pezzo importante della combo.

12 acceleratori per ramp aggressivi, in modo da poter lanciare titano o scapeshift ilpcrima possibile

Il parco rimozioni rimane inalterato, 4 botti e 2 sweepers ci liberano ilc ampo da tanti fastidiose thalia, o uccellacci, leonina rbiter, accelerinietcc etc...

Poi scelte di meta sono 2 scavenging ooze e 2 baloth ostinati, hate contro tutti i mazzi g/b, che comunque sono due carte che non sonomcai morte, e con una kessig ci fanno vincere lep artiteo ltre a guadagnare punti vita.

Per la side

Le vendetta di gea sono per u based deck e per tron, fanno davvero sfracelli.

Baloth, ooze in piu per g/b decks, reliquia per pod, uwr, reanimator vari e tutto quello che gira col cimitero.

Una boseju in piu perchè contro uwr giocare 27 lande di cui 2 boseju diventa quasi vincere.. A meno che il giocatore di uwr faccia partenze a strappo fulmini su fulmini...

Molten rain e guttural response sono in testing... Non li houxtilizzti molto.. Mentre deglaimer mi sembra la risposta migliore ed economica a tuttel e sfige sottoforma ia rtefatti ei ncantesimi,o ltre che al wurmcoil
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 0:33 

4 Prismatic e 2 Boseiju? UWR è davvero così TANTO presente nel tuo meta?
Inoltre le prismatic le metterei a 3, non è poi così necessaria, anzi (certo ti fa vincere molto più facilmente, ma vederne più di 1 è comunque sempre brutto).
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 17:01 

emt37 ha scritto:
4 Prismatic e 2 Boseiju? UWR è davvero così TANTO presente nel tuo meta?
Inoltre le prismatic le metterei a 3, non è poi così necessaria, anzi (certo ti fa vincere molto più facilmente, ma vederne più di 1 è comunque sempre brutto).

Uwr è presente un pò ovunque :D nella versione rug era quasi un match bye, credo di non avere mai perso in torneo contro uwr... Invece senza counter diventa molto molto tosta.. Qindi un boseju di main e una di side mi sembra il minimo..

Per i prismatic omen beh scombare al quarto turno non mi fa schifo, e dato che uso molte tech lands mi aiuta a fixare il mana.. In generale è una carta che voglio sempre appoggiare prima del quarto turno, per questo è giustificato il4x..
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 18:24 
Legendary Creature

quei 2*** cosa rappresentano? cmq senza il blu giocherei aggressivo sui titani ( facendo un pensiero anche a quelli rossi di main) ma senza boseyou!! cioè sarebbe la versione modern del mazzo che ha dominato pesantemente il t2 anni fa. di main il spacca incantesimo/ artefatto nuovo di teros che fa pure due danni non lo escluderei.

Poi giocherei molte più creature di main! 4 baloth fissie un wurmone! anche il pw nuovo! cioè tipo

1) rampo come un folle calo ciccioni a non finire. magaci a cc> 3 per non andare sotto decay ( via melma)

2) se arriva morforama son contento altrimenti vinco lo stesso

Però non ci sono motivi per preferire una lista RG come questa a Thron. il blu manipoli abbastanza poi se il problema è UWR ( da cui personalmente non ho mai perso) si mettono teferi di side e passa la paura.

Cmq paradossalmente questa lista da accesso a blood moon di side. facciamo esplodere il piano valakut e meniamo fortissimo.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 20:57 

Gli asterischi non sono niente, era il separè per la side. Comunque ho gia detto che il problema di rug non è mai stato uwr, ci ho sempre vinto... Il problema era che il mazzo si pianta spesso, liliana è una spina nel fianco e gli scartini fanno molto male..

Comunque si, il mazzo può essere assimilato molto al rg valakut che ha dominato in standard, anche se questo conta sulla combo anche, quindi ha piu strade percorribili. Il wurmcoil ci starebbe di main, solo che con cosi tanti path to exilein giro lo sto usando sempre di meno.. Eppoi nei primi turni contro aggro che fai? Almeno melma assieme a baloth può parare nei primi primi turni, ed inoltre mi piace avere di makn soluzioni per cose fastidiose come combo di melira, deathrite shaman, finks etc etc etc..
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 ott 2013, 2:41 
Legendary Creature

Morderick ha scritto:
Gli asterischi non sono niente, era il separè per la side. Comunque ho gia detto che il problema di rug non è mai stato uwr, ci ho sempre vinto... Il problema era che il mazzo si pianta spesso, liliana è una spina nel fianco e gli scartini fanno molto male..

Comunque si, il mazzo può essere assimilato molto al rg valakut che ha dominato in standard, anche se questo conta sulla combo anche, quindi ha piu strade percorribili. Il wurmcoil ci starebbe di main, solo che con cosi tanti path to exilein giro lo sto usando sempre di meno.. Eppoi nei primi turni contro aggro che fai? Almeno melma assieme a baloth può parare nei primi primi turni, ed inoltre mi piace avere di makn soluzioni per cose fastidiose come combo di melira, deathrite shaman, finks etc etc etc..

per come hai strutturato il main i primi turni devi rampare come un folle. avendo 12 rampini non dovrebbe essere un problema. poi io giocherei ( in questa struttura) exploration che metto landa addizionale e pesco.

se fai melma di secondo non è andato tutto secondo i piani. preferisco giocare sakura gioco melma in mid game ( io proprio la leverei ) e mal che vada mi mangio le mie sakure.

Se poi il problema è liliana mettiamo roba che da fasidio!. il wurmone è molto fico. patto lo giocano quei mazzi ( vedi voce Uwr) da cui ariamo pesantissimo. poi metteri il nero per decay per me è sempre cosa buona e giusta.

semplicemente non c'è motivo per non metterci un terzo colore. bianco? silence angel grace.

nero coi fulmini il coso 1/4 di labirinto del drago che quando attacca va a un punto vita death touch first strik che può essere parato solo da un pupazzo.

blu. vabbè lo sappiamo.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 ott 2013, 9:36 

Scusate ma Exploration non si puo giocare in Modern.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 ott 2013, 9:43 
Legendary Creature

Asmodeus ha scritto:
Scusate ma Exploration non si puo giocare in Modern.

scusa boss volevo dire esplorare

+1 per te

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo