Io personalmente preferisco i
pyroclasm: il loro ruolo spesso è quello di un fulmine su confident, su gerarca, un elettrolisi sui pezzi di affinity o di gw pali. nel senso che ora come ora pyroclasm non è più una wratta, come prima. il punto è che tutto quello che non leva pyroclasm lo levano
oblivion stone e karn e eventualmente all is dust (le creature vengono semplicemente gestite con wurmcoil) quindi l'obbiettivo principale è fare trono di terzo-quarto e sparecchiare o mettere karn, e per farlo il mana delle bombette va usato bene: personalmente se ci penso non mi è mai capitato di poter avere 2 mana rossi senza usare una sferetta (almeno in early, quando anger of the gods ha il suo senso) e il gioco non vale la candela dato che quando le spacco ai primi turni, a meno di situazioni dette sopra in cui è necessario fare pyroclasm, cerco sempre di poter giocare cerchini per le terre. per questo io ho bocciato anger of the gods.
poi penso che sia meglio giocare con 4 oblivion stone e 0 all is dust: l'unico caso in cui all is dust è piu' forte di pietra è se di terzo stai morendo da zoo. se il problema è stony silence allora se abbiamo il mana per far entrare all is dust per spaccarlo, lo abbiamo anche per far entrare karn per rimuoverlo. stony silence è forte subito, quando ci locka senza terre e solo bombette e, in quel caso non serve a niente all is dust. i pregi invece di oblivion stone sono invece troppo notevoli: oltre al fatto che è la migliore risposta a blood moon (se l'avversario fa luna di terzo, non può counterare la nostra pietra di terzo, ad esempio) e alla "combinazione spaccaterre+race" di molti mazzi, è soprattutto forte perchè spacca tutto a velocità istant, ed è quindi risposta a twin, permette di stare stappati e spaccare o cercare di occhio di ugo, ecc. poi, non vorrei mai pescare all is dust invece di pietra contro affinity.....
per quanto riguarda i
ghost quarter, a malicuore ne gioco 2 a discapito di una foresta (mi capita molto spesso di non poter cercare niente dopo un path to exile...) ma troppo spesso ho perso da
inkmot nexus e ogni volta che usavo karn per rimuoverlo lo vedevo come uno spreco di risorse...
infine, penso che mindslaver ora vada giocato in side insieme a un titano frantumaterre di main, dato che è la risposta migliore contro scapeshift che spopola (in genere è gg e basta se entra, come il titano) e poi è una carta molto forte contro tutti gli UR-based
queste le mie considerazioni, mi ci sto trovando molto bene sinceramente.

sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno