gildart ha scritto:
@VD: Lo fa anche Caverna e in maniera più rapida. Tecnicamente se stai giocando le creatura a velocità istant, la partita sta andando per le lunghe e non è esattamente quello che vorremmo (anche se non è sempre vero), e per fare questo tipo di impostazione quella fiala devi averla fatta al turno 1.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio, che ovviamente deve essere preso per quello che è, serve solo per dare un'idea del mio pensiero.
T1 Landa Cursecatcher
T2 Salvo Silvergil voglio sempre fare Lord anche per fare quel dannetto in più.(Il concetto è che molto probabilmente sfialerei Lord a velocità sorcery per non rimanere indietro di 2/3 danni)
E' altrettanto vero che se parto di fiala al T3 potrei avere un considerevole vantaggio, ma solamente se fiala scende al T1 altrimenti rischia di essere solamente di intoppo alla mia race.
Ovvio che non dobbiamo sempre correre e che non sempre le nostre partite saranno, merfolk+merfolk+lord+lord rimango open per protezione e che spesso ci troveremo ad essere costretti ad andare per le lunghe e fiala caricata ci potrebbe permettere di cogliere l'avversario in fallo con qualche sfialata istant.
Però anche in questo caso (se la partita va per le lunghe) hai tipo 3/4 chiodi che girano per il mazzo.
Io non vedo questa massiccia presenza di blu da poter giustificare l'uso di fiala affiancata ad un paio di caverne, calcolando che molti counter del formato hanno un cc>2.
Succo del discorso, preferirei giocare il 3/4x CoS.
Unica pecca è che giocando 7/8 terre colorless dovrei rinunciare al 2xCryptic Command.
@Sponge: La lista concettualmente non è importante, vorrei concentrarmi sul concetto dell'utilità di fiala, se fiala non è utile 4 slot migliori si trovano.
Inoltre le liste sono tutte abbastanza ridondanti con o senza splash, cmq anche qui il concetto sarebbe:
Giocando una manabase:
4 Scalding Tarn
4 Mutavault
3 Cavern of Souls
11 Island
4 Lord of Atlantis
4 Silvergill Adept
4 Cursecatcher
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
3 Phantasmal Image
3 Coralhelm Commander ( 3 Sejiri Merfolk nella versione Uw )
In pratica Le 4 Fiale diventerebbero la 3°Caverna e i 3Coralhel/Sejiri Merfolk.
Già che ci sono vi posto anche il resto delle spell:
2 Cryptic Command
3 Spreading Seas
3 Vapor Snag (3Bolt nella versione Ur 3 PtE nella versione Uw)
4 Remand
Spero di essere stato più o meno chiaro e un pochino più esaustivo di prima.
Ma infatti io gioco 4x fiale e 1x caverna md.
Esistono matchup dove preferirai "controllare" i primi turni, e poi chiudere nel giro di 3 turni max.
Contro questi e' preferibile apparecchiare le fiale, controllare, e poi chiudere in fretta.
Come scritto, contro altri, invece sara' piu' utile correre, e quindi fuori le fiale.
Indubbiamente, in legacy le fiale PESANO molto di piu' che in modern, causa free counter dall'altra parte, counter a basso costo dalla nostra (ovvero, vuoi stare open), nostre branze, e la possibilita' di giocare sotto standstill, quindi sono di fatto uno slot "fisso", e non sono messe in discussione.
In modern, invece, gli slot da side out sono cosi' pochi, che fiala ci rientra a pieno.
Slot da side out, non vuol dire pero' slot inutile

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')
Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo