Francesco Fabbri ha scritto:
Merfolk dopo l'uscita di M13 si è sicuramente rafforzato ed è nettamente più giocato on line e non... Detto questo non se effettivamente per la ristampa di un nuovo lord a cc2 forte, che a mio avviso migliora si il mazzo, ma non moltissimo, insomma sono solo 4 carte su 60, o più che altro per la curiosità che questa nuova carta ha portato nella mente di molti giocatori: fatto sta che tritoni ora si avvicina moltissimo a essere un tier del formato...
A mio avviso la lista più competitiva deve essere mono blu, in quanto nettamente più solida e difficilmente attaccabile, splash nero e/o rossi non alzano alcun MU quindi sono decisamente superflui...
Detto questo il mazzo è ancora in fase di sviluppo, si vedono moltissime carte diverse anche con diversi piani strategici (c'è chi usa più creature, chi più counter, chi più rimbalzini, chi che incentra su spreading seas), ma secondo me per iniziare a intavolare un discorso ci deve essere una base chiara indiscutibile:
4 [card]Silvergill Adept[/card]
4 [card]Cursecatcher[/card]
4 [card]Lord Of Atlantis[/card]
4 [card]Master of the Pearl Trident[/card]
4 [card]Coralhelm Commander[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
BASE 28 carte
a questa lista, io inserirei 16 isole, 4 [card]Merrow Reejerey[/card] (o come si chiama il lord a cc3 che fa tappare) e 4 Sprensig Sea
ora, la scelta delle isole e di quel coso sono abbastanza spontanee, ma perchè giocare Mari e eventualmente [card]Volontà dell'Aquitetto[/card]? perchè il meta (almeno da me) è composto principalmente da jund e da tron. benissimo, e allora impostando il MD con 4-6-8 (dipende da quanto è presente) carte che a noi non fanno svantaggio carte, ma lo mandano in flood, e inoltre ci rende imbloccabili al 90% i nostri mucchi! non male direi.
il Coralhelm è stato considerato? in fase di stallo, risolte le partite con il suo volare.
Personalmente, non mi trovo d'accordo su inserire kilotoni di counter perchè a noi fa paura soltanto un massremover tirato di 4°/5°, e allora a quel punto, tra Negate e Cusercatcher siamo ben protetti.
bon, spero di non aver detto troppe cazzate xD