Riuppo questo topic per parlare di questo mazzo, che mi sono messo a giocare da circa inizio mese, con risultati devo dire assai interessanti! Io sono covinto che sia un deck che se la può davvero giocare contro tutti (o per lo meno contro molti). Il meta attuale ci è stato liberato da Storm, che se andava a scombare di 3/4 turno erano capperi amari per tutti, ed era un archetipo piuttosto utilizzato, e ci è stato indebolito Jund, che già era un match up tendente a nostro favore e ora, essendo stato il mazzo più utilizzato in assoluto, ne esce indebolito dandoci ancora più possibilità. Passiamo alla lista che sto testando, come detto, con interessanti risultati:
20 Lande
4x [card]Urza's Mine[/card]
4x [card]Urza's Power Plant[/card]
4x [card]Urza's Tower[/card]
3x [card]Grove of The Burnwillows[/card]
3x [card]Forest[/card]
1x [card]Eye of Ugin[/card]
1x [card]Ghost Quarter[/card]
22 Acceleratori
4x [card]Chromatic Star[/card]
4x [card]Chromatic Sphere[/card]
4x [card]Expedition Map[/card]
4x [card]Silvan Scrying[/card]
4x [card]Ancient Stirrings[/card]
2x [card]Explore[/card]
10 Chiusure
4x [card]Karn Liberated[/card]
3x [card]Wurmcoil Engine[/card]
1x [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
1x [card]Ulamog, the Infinite Gyre[/card]
1x [card]Mindslaver[/card]
8 Risposte
3x [card]Relic of Progenitus[/card]
3x [card]Pyroclasm[/card]
2x [card]Oblivion Stone[/card]
Del side ne parlerò alla fine. Adesso, lasciando perdere le carte classiche di cui non c'è bisogno di spiegazione, mi soffermo sulle scelte magari leggermente differenti rispetto alle solite.
Intanto, 3 foreste rispetto alle solite 2 perchè diverse volte mi è capitato di dovere cercare nel mazzo una basica (PtE, Ghost ecc) e ce le avevo entrambe in campo o in mano.. D'altronde il Grove serve solo per il Pyroclasm, penso 3 siano sufficienti. Il [card]Ghost Quarter[/card] l'ho visto molto in liste che ho esplorato, magari leggermente più "datate" e meno in quelle recenti, ma penso che come 1x tutorabile sia buono. Prima cosa, può far fuori colonnati o altre terre moleste, ma soprattutto è la nostra tutela già di Main contro il temibile [card]Sowing Salt[/card]. Lo stesso discorso vale per Explore, che nelle liste ultime vedo sempre poco. Io ho notato che certe volte si rivela sì un 'paletto', ma tante altre invece ti porta ad accelerazioni strepitose (come ad es. avere al turno 2 tutto il trittico e una oblivion stone appoggiata, per dire). La giocavo in 3x ma mi è capitato, come detto, di avere problemini col verde o solo una terra da giocare.. 2x mi sembra un giusto compromesso. Nella peggiorissima delle ipotesi si cicla
Sulle chiusure ho qualche piccolo dubbio. Karn in 4x Assolutamente, Emmy e Ulamog anche, sui 3 wurm non sono sicuro.. E' vero che sono ottimi, ma 3x magari rischiano di essere sovrabbondanti. Idem per mindslaver, non mi convince così tanto in assenza della combo con [card]Academy Ruins[/card] (p.s. qualcuno pensa che possa essere ancora all'ordine del giorno la combo?).
Il resto è tutto classico, c'è chi gioca 4 pyro e 2 relic, 4 relic e 2 pyro, 4 relic 4 pyro e solo 3 stirrings, ma insomma, penso che quelli siano gusti e meta.
p.s. un'altra soluzione che ho trovato a sowing salt è [card]Edge of Autumn[/card], ma per ora non saprei dove e se inserirla tra main e side..
Ho giocato una trentina di match finora, ma sulla base di questi provo a buttare lì un'abbozzo di Match-up:
TRON GR:
E' una gara in tutto e per tutto, una sfida a chi mette per primo giù Karn con cui spacca il trittico dell'altro. Ovviamente un 50-50, ma se come ho detto è vero che la maggior parte delle liste attuali gioca senza il mono Ghost Quarter, contro quelle liste può permetterci di rallentarli sufficientemente da considerare il MU sul 55-45 per noi!
TRON U:
E' meno esplosivo di noi senza dubbio. I suoi counter ci danno fastidio, ma sulla lunga abbiamo molte più pssibilità noi di arrivare a 13 e calare Emrakul così da metterli totalmente fuori gioco. Penso che anche qui, con un'impostazione di base sostanzialmente simile, l'esplosività vinca sul controllo, mi azzarderei a dire un 55-45 anche qui.
BURN:
E' la nostra bestia nera, senza se e senza ma. Se non riusciamo a assemblare il trittico di terzo e calare un Engine subito (Karn, Ahimè, può non essere sufficiente) penso che siamo 20-80, ma proprio sotto un treno.
JUND:
Non ci ho giocato abbastanza da poter azzardare percentuali, ma penso che siamo leggermente favoriti, soprattutto dopo la perdita di esplosività con il ban di Elfa.
MELIRA POD:
Qui siamo sopra, i pezzi della combo stanno tutti sotto Pyroclasm, Oblivion Stone e Karn sono ottimi per pulire il board e non consentirgli di andare a scombare. Penso che sul 60-40 possiamo esserci.
KIKIPOD:
Qui il discorso cambia leggermente. Innanzi tutto l'Esarca e restoration non stanno sotto Pyroclasm, e qui son cazzi. Inoltre, se lo cala in eot e il turno dopo Kiki sono ancora più cazzi. L'unica è sperare di avere giù la pietra al più presto, o comunque di carburare subito. Penso che tuttavia possiamo considerarci ancora invattaggio (55-45, parlo sempre dei test che ho avuto io eh), anche se questo si affievolisce rispetto al melirapod.
CONTROLLONI VARI:
Non li temiamo tantissimo. Nei match che ho avuto io sono quasi sempre stato sopra sia a RUG che a UW che a UWB. Il problema serio nasce con l'Uwr, quello pieno di botti. Non giocando creaturine può spararli tutti su di noi, counterando le nostre magie chiave e chiudendo poi di altri botti o di Colonnato/Geist e balle varie. Se con gli altri stiamo sopra, con questo lo ritengo un match abbastanza sfavorevole.
Ho inoltre giocato anche una partita contro Solar Flare e una contro Affinity. Le ho vinte entrambe, ma penso sia presto per affermare qualcosa (la seconda, tra l'altro, ho sculato ma di brutto).
Detto questo, so che mancano ancora alcuni test importanti (primo su tutti scapeshift), ma il side che sto giocando è improntato proprio in questa direzione, e recità così:
4x [card]Leyline of Sanctity[/card]
2x [card]Spellskite[/card]
2x [card]Combust[/card]
1x [card]Volcanic Fallout[/card]
1x [card]Batterskull[/card]
1x [card]Vandalblast[/card]
1x [card]Back to Nature[/card]
3x [card]Chalice of the Void[/card]
Con quesa impostazione: Ribalti nettamente la situazione con burn in g2, portandolo, se vedi le carte giuste, a un match ridicolo; Ti da una gran mano contro infect e GW Aure, che essendo mazzi molto rabiti ci danno, come sappiamo, qualche problema; Migliora leggermente anche il match-up contro UWR (fino all'estrema soluzione di sidarci dentro pure i Leyline). D'altronde il ragionamento che ho fatto io è: quello che ho notato è che contro la maggior parte dei mazzi ce la giochiamo. Quelli che invece ci piegano proprio sono: Burn, UWr, e i rapidi/combo (infect, aure, storm). Storm è stato stangato. Tutto il side è quindi incentrato nel ribaltare questi match up, oltre a migliorarne leggermente anche alcuni altri (vandalblast contro affo, combust conto kiki pod e splinter twin, back to nature contro le varie blood moon, e così via)
Lavori in corso, vi terrò informati se vi va.. Qualsiasi critica o consiglio è ben accetto!

[/card]