Visto che si è parlato dei metagame europeo ed americano e mi sento tirato in causa perché più volte ho fatto riferimento a tali espressioni (anche se non l'unico) vorrei approfittare per fare un'analisi del meta attuale e spiegare i motivi per cui secondo me c'è e come differenza tra metagame europeo e metagame americano anche in modern, seppur in maniera ridotta a causa dei pochi mesi di vita del formato ed il solo fatto che il Modern sia un formato giocato anche su internet non frena i differenti sviluppi continentali ai quali sono soggetti gli altri formati.
Questo, a differenza di quanto detto, non è un atteggiamento “legaciaro”, ma determinato dal semplice studio dei meta breakdown dei più grandi tornei modern internazionali, che vi riporto e sui quali mi farebbe piacere discutere pacificamente e senza attacchi personali o vendette trasversali
Gli ultimi tre grandi eventi internazionali modern dopo l'uscita dell'espansione Return To Ravnica e della Banned&Restricted list (con la quale [card]Valakut, The Molten Pinnacle[/card] è stato riammesso) che hanno stravolto non poco il formato, sono i Grand Prix di Lione, Chicago e Toronto (in ordine cronologico).
Ahi noi del torneo di Chicago non è disponibile il meta breakdown, ma degli altri due tornei (il primo europeo, l'altro canadese) abbiamo le liste dei mazzi giunti al day 2, che ci regalano uno spaccato ben preciso sui meta dei due tornei.
Ecco a voi i grafici, interessantissimi a mio avviso, relativi ai due tornei, con le percentuali dei mazzi più giocati.
Lione
Toronto
Come si evince da entrambi i grafici, l'archetipo più giocato è sempre Jund (21% a Lione e 25 % a Toronto), ma le differenze che si notano sono infatti che, nel torneo francese, Affinity (nel grafico rappresentato sotto il nome Robots) rappresentava ben il 17 % del meta, mentre a Toronto solamente il 6 %, apparentemente senza spiegazione visto che a Lione Affinity aveva comunque ottenuto risultati ottimi (4° e 7° posto in classifica), dimostrando che il mazzo ha comunque ragione di esistere.
Questo a mio avviso sembra già una differenza sostanziale tra i due meta o comunque degna di essere valutata, ma proseguiamo.
Proseguendo troviamo, esaminando i meta breakdown dei due eventi, al torneo di Toronto con ben il 12 % il mazzo RG Tron, che invece a Lione rappresentava solamente il 5 %.
Infect a Lione rappresentava il 12% dei mazzi in sala, a Toronto solo il 2 %.
Molto interessante è notare come il 50 % dei mazzi dei due tornei sia così ripartito:
Lione: Jund, Affinity, Infect
Toronto: Jund, RG Tron, Scapeshift, Twin
Con una certa approssimazione (comunque solo indicativa, perché i due tornei distano un mese l'uno dall'altro) possiamo dire che il meta oltreoceanico prediliga, a parte l'onnipresente Jund in tutte le sue versioni, mazzi combo (RG Tron, Scapeshift e Twin che insieme rappresentavano ~25 % dei mazzi in sala), mentre a Lione, meta europeo, ci sia una predilezione per l'aggro (Affinity ed Infect insieme ~30 % dei mazzi in sala) ritagliando ai combo spinti un ruolo marginale.
Questa breve analisi credo che sia una buona dimostrazione come una certa differenziazione dei meta europeo e oltreoceanico anche in Modern si stia delineando, certo è che il formato è giovanissimo e c'è moltissima attenzione a qualsiasi novità ed ogni lista è studiata e adottata in ogni torneo, fattore che non determina una differenza netta come nei formati più “anziani”.
Credo che un'ulteriore analisi andrà fatta quando il formato si sarà un po' “raffreddato” dopo il big bang iniziale, ma già da ora è lampante come si stiano delineando nette differenze.