Oggi è gio 16 apr 2026, 12:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 23:38 

eh no, hai dimenticato il "ma" all'inizio della mia frase :-p , io difendo ancora gli slaughter game , in quanto le rule of law non servono ne contro scapeschift ne contro tron , ma solamente contro egg e ur storm.

invece gli slaugher, oltre che contro ur e egg (che però potrebbe avere le leyline, ma è comunque solo un mazzo) danno una grossa mano anche contro appunto tron e scapeshift e twin (c'è chi lo gioca ancora ed è un altro mazzo contro il quale la law non serve a una cippa :-p )

quello che intendevo è che se uno vuole avere una side vs combo tra slaughter e rule , allora sceglie rule, ma sapendo che è forte solo contro i combo puri, mentre la prima la ricicli anche contro alri 3-4 mu

oh comunque sono quelle 3-4 carte che uno sceglie in base a come si sente piu sicuro, rule, surgical o slaughter poco importa, io preferisco l'ultima anche se costa piu delle prime due perchè è piu versatile ed è incounterbile(ma questo serve solo contro twin e scapeshift

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 0:21 

Non dimenticato, volutamente omesso :-)

Per me la questione è semplice: Tron lo risolvi con Fulminator Mage o Sowing Salt, che DEVONO essere in 3x in sideboard nel momento in cui ti aspetti molte UrzaLands.

Contro Scapeshift, Thoughtseize/Kozilek/Duress addizionali svolgono bene, benissimo il loro lavoro (e i Fulminator li sidi anche contro Scapeshift volendo).

Rule of Law, invece, è abbastanza inaspettata ed è permanente, e soluzioni ad enchantment vs Jund solitamente non se ne sidano :-)

Con questo non boccio Slaughter Games (la seconda opzione sarebbe, comunque), ma prendo come una side valida la seguente:

- 3x Rakdos Charm
- 2x Rule of Law
- 2x Duress/Seize/Kozilek (in quest'ordine)
- 2x Olivia Voldaren
- 3x Sowing Salt/Fulminator Mage
- 2x Ancient Grudge

più uno slot che può essere riempito con:

- mono Seal of Primordium, che aiuta ad uscire da Blood Moon insieme a Sciamano e fetches
- soluzione aggiuntiva a combo (Rule of Law, altro scartino)
- tech personali

In questa maniera, si è ben coperti vs Affinity e Combo, e abbastanza vs Tron e mirror (oltre che vs Controllo). Meno vs Red-deck, Zoo e simiiari, ma se già si preferisco i Finks a Lingering ha il suo perchè.

Okkay, appurato che a molti non piacciono gli scartini aggiuntivi di side, l'importante è ovviamente mettere altri due slot che ricoprano gli stessi mu :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 1:45 

io dico che per il meta, com'è adesso, rule of law è più forte. soprattutto se fatta dopo uno scartino, non essendoci branze a difendere fai scarto poi rule e contro storm hai vinto sempre.

il problema è che non sono affatto inaspettate, anzi, ultimamente sono la moda. per quello giocherei carte diverse, per spiazzare l'oppo.. con un mazzo come jund è l'unico modo di vincere le partite ostiche, perchè è un mazzo ultrapopolare e la gente ci monta le liste attorno.

io per dire giocherei le surgical in side, e fulminator MD

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 4:16 

Cerco di spiegare meglio la mia proposta di side tanto discussa oggi, prima di lasciarvi e ritirarmi in silenzio:

Ci siamo stupiti, GIUSTAMENTE, del rivoluzionario splash di bianco del GP di Chicago, questo però ha distolto la vostra attenzione su un altro avvenimento molto importante, a mio avviso per Jund, la lista prima classificata al GP Lione molto interessante nella sua semplicità.
Questa è una lista che ho studiato a fondo è che mi ha fatto capire determinate cose soprattutto sulla scelta degli [card]Obstinate Baloth[/card] e dei [card]Maeltrom Pulse[/card].
Come ho detto in un post precedente io credo che certi atteggiamenti di massa rendano alcune carte più forti di quanto in realtà siano, esempio [card]Batterskull[/card].
Cosa è successo in questo frangente? Tutti hanno sacrificato gli slot dei Pulse per inserire sempre più [card]Abrupt Decay[/card], arrivando a non avere più nessuna rimozione per incantesimi, artefatti e planeswalker con cc >3. I giocatori più abili hanno intuito questa deficienza ed hanno inserito i Batterskull diventati ormai (si sta parlando di mirror) delle armi fortissime.
Arriva però un giorno un "genio" al GP di Lione che, andando in controtendenza e contro ogni aspettativa, torna a mettere in main i Pulse. Risultato? Arriva primo.
Lo stesso discorso è applicabile ai Baloth. Tutti iniziano a sidare out Lilina in mirror, per evitare di ritrovarsi delle mucche impressionati davanti, si tolgono però anche 3 potenziali rimozioni per creature. Conseguenza la gente invece che Baloth, inizia a giocare altre creature, tra cui la più utilizzata Olivia. Ne consegue che a questo punto sidare out Liliana non è più una mossa intelligente perché ci priveremmo di tre rimozioni che contro Olivia sarebbero forti eccome.
Quindi si ricomincia a non sidare più out le Liliana ed ecco spiegata la "nuova" forza dei Baloth ed il motivo per cui 2 mazzi Jund su due in top 16 del GP di Lione li avevano in side.
Questo fa dei Baloth creature forti non oggettivamente, ma IN QUESTO MOMENTO, perché le carte forti oggettivamente in magic si contano sulle dita di una mano.
La loro forza risiede nel fatto che l'oppo non ha la sicurezza di cosa sideremo e quindi è costretto a tenere le Liliana in, al momento in cui però la tendenza sarà tornata sui Baloth, quello sarà di nuovo il momento di Olivia.
Spero sia chiaro ora il motivo per cui nell'ultimo aggiornamento considero i Baloth più forti di altre creature.

Buonanotte

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 14:54 

Cita:
Lo stesso discorso è applicabile ai Baloth. Tutti iniziano a sidare out Lilina in mirror, per evitare di ritrovarsi delle mucche impressionati davanti, si tolgono però anche 3 potenziali rimozioni per creature. Conseguenza la gente invece che Baloth, inizia a giocare altre creature, tra cui la più utilizzata Olivia. Ne consegue che a questo punto sidare out Liliana non è più una mossa intelligente perché ci priveremmo di tre rimozioni che contro Olivia sarebbero forti eccome.
Quindi si ricomincia a non sidare più out le Liliana ed ecco spiegata la "nuova" forza dei Baloth ed il motivo per cui 2 mazzi Jund su due in top 16 del GP di Lione li avevano in side.
Questo fa dei Baloth creature forti non oggettivamente, ma IN QUESTO MOMENTO, perché le carte forti oggettivamente in magic si contano sulle dita di una mano.
La loro forza risiede nel fatto che l'oppo non ha la sicurezza di cosa sideremo e quindi è costretto a tenere le Liliana in, al momento in cui però la tendenza sarà tornata sui Baloth, quello sarà di nuovo il momento di Olivia.

Il discorso è più semplice di quel che sembra.

Senza mezzi termini, ad oggi Jund è giocato perlopiù con Lingering Souls.

Versus Lingering Souls, Liliana è una merda.

Sillogismo = Liliana vs W-Jund è una merda.

:-p

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 21:22 

Lord of the X D ha scritto:
Il discorso è più semplice di quel che sembra.

Senza mezzi termini, ad oggi Jund è giocato perlopiù con Lingering Souls.

Versus Lingering Souls, Liliana è una merda.

Sillogismo = Liliana vs W-Jund è una merda.

Sei peggio delle donne, pur d'avere ragione cambi anche argomento :-D :-D :-D

Al di là di quale versione tu creda che sia la più giocata (mi sembra un po' presto ancora per farsi un'idea di quale sia la lista più forte, diamo tempo al tempo) mi sembrava che stessimo parlando della versione senza il bianco, non di quella con il bianco.
Io ho sempre sostenuto che la versione con il bianco sia interessante ed ho aggiunto che presto integregò il topic trattando lo splash che, anche se sembra simile, vi assicuro che dal punto di vista "articolistico" (scusate il neologismo, ma scrivere giornalistico mi pareva troppo) rappresenta una mole di lavoro non indifferente: trattare le carte singolarmente, matchups, sidate e chi più ne ha più ne metta.
Per questo stiamo ora parlando della versione SENZA bianco.

Quindi se il mio oppo che gioca il bianco sta giocando contro di me che NON gioco il bianco ci penserà bene se sidare out le Liliana o no, perché non sa se in side gioco Olivia oppure no e quindi il discorso che facevo prima sui Baloth (perchè l'oggetto della discussione erano loro) è validissimo, poi io contro di lui che gioca il bianco giudicherò se sidarle out o no, ma il mio ragionamento del post precedente non fa una grinza.

Immagine

Ultima modifica di Kloche il dom 2 dic 2012, 13:18, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 23:56 

tornato oggi dal torneino di bubbo, 31 partecipant, 5 turni top 8

reoirt flash per spiegare + che altro alcune cose della lista

1 turno : un mio amico con lo stesso identico mazzo , 74 carte su 75 (perchè io non avevo 3 rule e ho dovuto fare 2 + una canonista) quindi pattimo

2, tron: giocando 3 fulminator md, e 2 slaughter e 2 sowing di side , non p un bruttissimo MU , poi sculo fulmine quando lui pè a 1 con wurcoil in gioco :-D vinco 2-0

3 un altro mio amico con spirit jund: gliela concedo perchp lui è 2-0 , cosi almeno è dentro sicuro, tanto io decvo vincerne solo 2 :-p

4 eva green: ragazzo simpatico che avevo gia beccato tempo prima, e purtoppo la mancanza del rosso si fa sentire troppo , vinco 2-0 sudando un po il g2

5 turno : mazzo ubr con confi fiale delver vexing devil, snapcvaster e mille botti, vinco 2-1 facendo 3 confi in g3 quando sono a 8 , non ci devo morire in quel turno oppure vinco, mi prendo 3 pizze e poi vinco

TOP 8 fedeli con bw token : purtoppo il mazzo mi muore, dandomi 3 spell ( di cui 2 scartate :'| ) e 13 lande in g1 e in g2 mano bomba ma topdecca l'auriok protetto da jund che gli fa guadagnare infiniti turni e mi stura cosi, peccato vero perchèè il mu secondo me è buono, ma almeno ho perso da uno forte.

4 confi
4 elfe
4 sciamani
3 fulminator
3 goyf

2 thoughtseize
2 kozilek
3 lingering
1 pulse
1 decay (io avevo insistito per giocare 2 pulse e basta)
4 bolt
3 liliana
2 terminate

24 lande, 8 fetch 5 dual 1 treetop 3 ravine e le solite

SIDE
1 duress
1 battersull
2 jund charm
2 rakdos charm
2 slaughter game
2 sowing salt
2 olivia
3 rule of law (anche se ho dovuto fare 2+1)

allora questa versione si distanzia dal solito spirit giocando 3 fulminator md, a discapito di 1 goyf, 1 scartino e 1 lingering, e devo dire che la cosa non mi ha mai dato fastidio, in quanto il 5 scartino viene reintegrato di side (non mi è mai piaciuto giocare 5-6 scarti main e altri post side).
conoscendo il meta e sapendo non esserci affinity, se non 1 al massimo, e idem, per infect, non ho messo cose tipo shatterstorm o spellskite (comunque entrambi i mu si ribaltano grazie agli spiritelli) e mi sono concertato principalmente sul mirror , su tron e su combo.

per ora l'unico cambio che farei è mettere 2 pulse invece che 2 decay, risolvono leyline, uccidono karn e comunque anche contro mazzi meno giocati sono piu forti ( esempio, contro fedeli con giu 7 spiriti ho rivelato di confi decay e mi son maledetto per non essermi ascoltato :-D )

e comuque in generale questa side non mi pare male: hai circa 10 carte vs ocmbo, 7 per il mirror, 7 vs tron(contando anche le olivie) 4 carte vs cimitero e varie carte vs controll

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2012, 14:42 

Sfegatati di [card]Lingering Souls[/card] e non, vi posto un articoletto relativo all'amata o odiata carta che ora è come il prezzemolo...c'è dappertutto :->

La metto qui in Jund perchè parla soprattutto di questo mazzo.

Qui trovate il link all'articolo originale: Articolo di Blake Rasmussen

Single Card Spotlight: Lingering Souls

Bannata nel formato Block (Blocco Innistrad). Occupa un posto di rilievo in Legacy. Mostro part-time in Standard. Praticamente il migliore ed indiscusso drop a tre in Modern.

[card]Lingering Souls[/card] è tutte queste cose e di più, un bel curriculum per una carta che a prima vista non sembra molto di più che un doppio [card]Midnight Hauning[/card].

ImmagineImmagine

Ma è molto, molto di più.

[card]Lingering Souls[/card] è ciò che il mazzo vuole che essa sia. Può essere un modo efficace per creare una flotta di creature volanti o può essere un sistema economico per creare un gruppo di chumpblockanti. Può fare vantaggio carte grazie al suo flashback - soprattutto in simbiosi con qualcosa tipo [card]Liliana of the Veil[/card] - e può fare danno sprigionando tutto il suo potere mediante 4 creature.
Fa a fettine, cubetti e massaggia le spalle a Jace dopo una lunga e dura giornata di lettura di menti. Sì, fa tutto.

Riesce anche a stravolgere le scelte relative al mazzo. L'adozione di Lingering Souls in Modern ha avuto un profondo effetto sul formato.
Jund è arrivato a tal punto da splashare il bianco solo per [card]Lingering Souls[/card], eliminando i [card]Kitchen Finks[/card] o i [card]Geralf's Messenger[/card] a favore di un mucchio di spiriti. In realtà, [card]Lingering Souls[/card] è stata una scelta dettata dal metagame, dal momento che i [card]Kitchen Finks[/card] e i [card]Geralf's Messenger[/card] hanno perso molto della loro forza da quando tutti hanno iniziato a giocare i [card]Deathrite Shaman[/card] capaci di esiliarli ancor prima di persistere.

Melissa de Tora si è spinta così oltre da costruire il suo mazzo intorno alla funzione principale di [card]Lingering Souls[/card]: creare token. Dotata di un mazzo token nero-bianco, [card]Lingering Souls[/card] funge da fulcro della sua strategia di token-making, sostituedo (anche se non del tutto) la [card]Spectral Procession[/card] come miglior incentivo per seguire questa strada.

Ma anche mazzi che non giocano questa carta stanno iniziando a divenire consapevoli della sua presenza. Lax Ari, che è stato a lungo un sostenitore di Infect, ha abbandonato le sue creature con infettare a favore di Birthing Pod, quasi esclusivamente a causa di [card]Lingering Souls[/card].

"Inizialmente Jund non era un cattivo matchup per Infect, ma [card]Lingering Souls[/card] lo ha davvero reso difficile" ha detto Lax. "Ho provato [card]Distortion Strike[/card], ma non è stato sufficiente".
Così ha optato per giocare Kiki Pod, un mazzo in grado di creare un numero arbitrariamente grande di attaccanti, rendendo [card]Lingering Souls[/card] praticamente irrilevante.

In deciso aumento tra le scelte dei deckbuilder questo mese troviamo [card]Staticaster Izzet[/card]. Aveva già un andamento altalenante in Standard, adesso la sgargiante pinger ride in faccia a [card]Lingering Souls[/card] ed ha cominciato ad apparire nei mazzi blu-bianco-rossi ed è un target di Birthing Pod.

D'altro canto il team di Channelfireball ha adottato questo motto: "Se non puoi batterlo, adottalo" mentalità che ha portato ai mazzi Spirit Jund giocati in massa lo scorso mese al GP di Chicago.

La carta è così buona che un team capitanato da Reid Duke la sta giocando in un mazzo aggressivo penta color denominato Haunted Zoo. William"Huey" Jensen ha vinto un grinder con questo Junk e sembra che ci saranno molti giocatori che lo porteranno questo weekend.

Voglio aggiungere inoltre: ma quanto è figa la simbiosi [card]Bloodbraid Elf[/card] e [card]Lingering Souls[/card]? A patto di non trovarsi nel lato sbagliato del tavolo.

ImmagineImmagine

Aggiungiamo a tutto questo il mazzo Gift Ungiven che ha fatto top 8 a Chicago, oltre a vari Junk (nero-verde-bianchi) e a vari mazzi random che popolano il Grand Prix, per ottenere che Lingering Souls potrebbe essere una delle carte più influenti di questo weekend a Toronto.

L'unica domanda è: come ti adeguerai?

Immagine

Ultima modifica di Kloche il mar 25 dic 2012, 23:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Willy Edel - GP Toronto 2012 Winner
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 14:09 

Per la serie, come sconbussolare un pò Jund...

Willy Edel

GP Toronto 2012 Winner

Main Deck
60 cards

4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Fire-Lit Thicket
1 Forest
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
3 Raging Ravine
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Treetop Village
4 Verdant Catacombs

4 Bloodbraid Elf
2 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
1 Grim Lavamancer
2 Kitchen Finks
2 Lotus Cobra
4 Tarmogoyf
2 Thundermaw Hellkite

2 Dismember
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Lingering Souls
2 Maelstrom Pulse
3 Thoughtseize

Sideboard
2 Darkblast
1 Dismember
1 Grim Lavamancer
2 Kitchen Finks
1 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
3 Rakdos Charm
2 Rule of Law
2 Slaughter Games

:->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 16:07 

Ciao DarthBlaZe, grazie per il tuo intervento.

Un solo appunto, ci farebbe molto piacere visto che siamo in competitive se quando posti una lista, ci comunicassi anche alcune tue impressioni sulla stessa, questo perché la lista copiata ed incollata non aggiunge nulla. Siamo tutti in grado di aprire un qualsiasi sito che tratta liste per vederne a migliaia.

Hai provato la lista? Ti è piaciuta? Punti deboli? Secondo te si può adattare ad un meta nostrano? Cosa ha in più o in meno rispetto ad una lista classica?

Facci sapere :-D :-D :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 16:47 

Kloche ha scritto:

Un solo appunto, ci farebbe molto piacere visto che siamo in competitive se quando posti una lista, ci comunicassi anche alcune tue impressioni sulla stessa, questo perché la lista copiata ed incollata non aggiunge nulla. Siamo tutti in grado di aprire un qualsiasi sito che tratta liste per vederne a migliaia.

Hai provato la lista? Ti è piaciuta? Punti deboli? Secondo te si può adattare ad un meta nostrano? Cosa ha in più o in meno rispetto ad una lista classica?

Ciao,
Io cerco di portare ventate di aria nuova da oltre oceano (come se ricordi avevo fatto con LS di Main che ora è un must).:-p

La lista l'ho provata tutta la mattinata e dà sensazioni agrodolci.
Come è ovvio per chi ha seguito il GP, Willy non avrebbe potuto vincere senza i cobra di main [uniti al full set di letamaio] che gli hanno consentito quel boost sufficiente a reggere la Race di Affo prima e Pod dopo.
Detto questo secondo me è una lista più settata per un torneo enorme ed americano come può essere il GP dove non vuoi morire da mazzoacaso.deck con 1\2x che fanno storcere il naso uniti alla mancanza di Liliana, la presenza di smember MD e doppio Pulse (Token e Tron sono sì una buona presenza in sala ma non giustifica questo inserimento IMHO).

In primis direi che i Grim potrebbero starcene bene anche due main deck, contro pod sono tipo dio (e POd è una grossa fetta del field unito ad affo dove svolge un egregio lavoro), i finks sono funzionali al fatto di voler recuperare l'enorme mole di vite che questo mazzo perde da solo (in quest'ottica ho stramaledetto i dismember di main quando molto ma molto spesso fanno un lavoro subottimale rispetto a terminate e\o decay), confidant prende il ruolo di Surplus dato che spesso con questa versione ti trovi ad "accellerare" di mana e mai di pescata (altro problema riscontrato, sei quasi sempre a mano vuota per fronteggiare minaccia altrui e sei TopDeck dipendente---> vedasi Thundermaw Hellkite per la W decisiva verso Affo) anche perché il suddetto Drago non è proprio la "girata" dei nostri sogni.
Io lo porterei in 2x in side con una olivia e riporterei MD almeno 3 Bob e una LS a scapito dei pulse, con lo switch dismember-decay.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 17:34 

DarthBlaZe ha scritto:
Kloche ha scritto:

Ciao,
Io cerco di portare ventate di aria nuova da oltre oceano (come se ricordi avevo fatto con LS di Main che ora è un must).:-p

La lista l'ho provata tutta la mattinata e dà sensazioni agrodolci.
Come è ovvio per chi ha seguito il GP, Willy non avrebbe potuto vincere senza i cobra di main [uniti al full set di letamaio] che gli hanno consentito quel boost sufficiente a reggere la Race di Affo prima e Pod dopo.
Detto questo secondo me è una lista più settata per un torneo enorme ed americano come può essere il GP dove non vuoi morire da mazzoacaso.deck con 1\2x che fanno storcere il naso uniti alla mancanza di Liliana, la presenza di smember MD e doppio Pulse (Token e Tron sono sì una buona presenza in sala ma non giustifica questo inserimento IMHO).

In primis direi che i Grim potrebbero starcene bene anche due main deck, contro pod sono tipo dio (e POd è una grossa fetta del field unito ad affo dove svolge un egregio lavoro), i finks sono funzionali al fatto di voler recuperare l'enorme mole di vite che questo mazzo perde da solo (in quest'ottica ho stramaledetto i dismember di main quando molto ma molto spesso fanno un lavoro subottimale rispetto a terminate e\o decay), confidant prende il ruolo di Surplus dato che spesso con questa versione ti trovi ad "accellerare" di mana e mai di pescata (altro problema riscontrato, sei quasi sempre a mano vuota per fronteggiare minaccia altrui e sei TopDeck dipendente---> vedasi Thundermaw Hellkite per la W decisiva verso Affo) anche perché il suddetto Drago non è proprio la "girata" dei nostri sogni.
Io lo porterei in 2x in side con una olivia e riporterei MD almeno 3 Bob e una LS a scapito dei pulse, con lo switch dismember-decay.

PREMESSA: Potete non usare la mentalità da giocatori di legacy in una discussione che sembrava seria?
La differenza tra meta italiano e americano NON ESISTE in modern, dato che è un formato neonato e che si evolve a livello mondiale come meta. Il meta online nè è una prova, variando continuamente ad ogni gp ed il meta online è a livello mondiale, mica giocano solo gli americani su mtgo u.u

Il passaggio da Abrupt Decay a Maelstrom Pulse è ovvio, come fai a non capirlo? A cosa serve decay? Colpisce la metà della metà dei target di pulse, toglie una sola carta (e sto mazzo è famoso per fare sempre almeno 2x1), i mazzi coi counter e vedalken non esistono, e in mirror di jund sono una carta forte, perchè avendola in mano puoi permetterti di aspettare per fare le LS e lasciare che l'altro faccia le sue, pulsargliele, e portarti tu in vantaggio. Non dico contro token e tron cosa fanno.
Inoltre, se becchi KikiPod del decay che te ne fai? te lo mangi?
Posso capire che invece contro melira pod sia forte, ma melira pod è "una versione più brutta e meno solida di kiki pod, usa 3 carte anzichè 2, deve costruire tutto a sorcery nel suo e se non vede pod o 2 corde non scomba mai appunto perchè deve pescare troppi pezzi in fila, protegge più difficilmente la sua combo (ha solo spellskite anzichè spellskite e glen elendra archmage), e muore da uno sciamano letalmago attivo" [cit. LSV]
Inoltre, tron sta aumentando sempre di più la sua popolarità a causa dell'ottimo match-up contro jund e pod (qualsiasi versione), anch'esso che aumenta di popolarità.
E token, mio caro, è molto giocato ora, data la sua stabilità, i buoni match-up contro affinity e contro jund e con una side di tutto rispetto contro i vari combo nel meta.
Dismember su terminate è stato preferito perchè non sta sotto Spell Snare e perchè in molte situazioni vuoi avere un removal che costi 1 anzichè 2 (per incastrare meglio il mana).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 18:21 

è bello in sto forum perché se non ti incazzi a caso contro quello che posta prima di te la tua idea sembra non contare.
Secondo (anzi quasi primo) al GP è proprio arrivata la versione più brutta e meno solida di kiki pod, e al day1 ne ha presi altri 2..
Token mio carissimo è talmente aumentato nel field che c'è chi in affo gioca Whipeflare di main (il sottoscritto e Majlaton che per sua ammissione è la mia fissa da 8 anni), mi è stato chiesto di commentare una lista che parla da sé per la sua diversità, l'ho testata in cocka stamattina e dal POCO test contro il field online quelle eran le mie impressioni.
Incastrare il mana è l'unica cosa che fa meglio questa versione.
Ah per tua info nel mirror (che non è più un mirror essendo così diversi i due archetipi di jund) le LS le toglieva ;)

Deck Tech: Hellkite Jund with Willy Edel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 19:21 

DarthBlaZe ha scritto:
è bello in sto forum perché se non ti incazzi a caso contro quello che posta prima di te la tua idea sembra non contare.
Secondo (anzi quasi primo) al GP è proprio arrivata la versione più brutta e meno solida di kiki pod, e al day1 ne ha presi altri 2..
Token mio carissimo è talmente aumentato nel field che c'è chi in affo gioca Whipeflare di main (il sottoscritto e Majlaton che per sua ammissione è la mia fissa da 8 anni), mi è stato chiesto di commentare una lista che parla da sé per la sua diversità, l'ho testata in cocka stamattina e dal POCO test contro il field online quelle eran le mie impressioni.
Incastrare il mana è l'unica cosa che fa meglio questa versione.
Ah per tua info nel mirror (che non è più un mirror essendo così diversi i due archetipi di jund) le LS le toglieva ;)

Deck Tech: Hellkite Jund with Willy Edel

0) la mia premessa era nata dal fatto che i giocatori di legacy tendono a vedere tutti gli altri formati come divisi tra meta europeo e meta americano. Mi dispiace legaciari, ma solo il vostro formato ha questa "divisione" a causa della rara presenza sul mercato americano di FoW, Waste, dual, etc... (difatti in America queste carte hanno prezzi nettamente superiori rispetto al mercato europeo e coloro che giocano gli starcityopen di legacy sono sempre gli stessi legaciari o pro sponsorizzati da starcitygames e che usano appunto le carte di starcity)

1) Giustamente poteva sembrare avessi un tono incazzato, ma leggendo non si può capire. Ero anzi, totalmente tranquillo :) Semplicemente, da giocatore di jund, ero anch'io arrivato alla ovvia conclusione di edel, ovvero che pulse > decay e perciò mi sembrava strano che le altre persone, vedendo la lista di edel, non ci fossero arrivate anche loro da sole.

2) Semplicemente, di quello che ha scritto vargas non si può non negare nulla, ma non ha mai detto che è un mazzo brutto, ma solamente che tra le due versioni c'è molta differenza di solidità e di risposte alla combo e ha esposto il suo parere (con il quale concordo).

3) Strana scelta togliere le LS in mirror, testando ho notato che maindeck spesso svolgono molto bene la funzione di prendere tempo e spesso l'avversario non vorrà mai attaccare di goyf se noi abbiamo goyf e 1 pedina, però ci può stare dato che al gp un'altissima percentuale dei jund in sala avevano 1/2 draghi e 1/2 pulse in side (alcuni addirittura pulse maindeck) apposta per le lingering soul, quindi quella è una scelta di "far giocare solo un 5/5 al tuo oppo anzichè un 5/5 + removal sulla LS".

PS: [sarcasmo mode]Il prossimo passaggio sarà il blu per staticaster e trinket su collare ;)[/sarcasmo mode]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2012, 16:09 

Visto che si è parlato dei metagame europeo ed americano e mi sento tirato in causa perché più volte ho fatto riferimento a tali espressioni (anche se non l'unico) vorrei approfittare per fare un'analisi del meta attuale e spiegare i motivi per cui secondo me c'è e come differenza tra metagame europeo e metagame americano anche in modern, seppur in maniera ridotta a causa dei pochi mesi di vita del formato ed il solo fatto che il Modern sia un formato giocato anche su internet non frena i differenti sviluppi continentali ai quali sono soggetti gli altri formati.
Questo, a differenza di quanto detto, non è un atteggiamento “legaciaro”, ma determinato dal semplice studio dei meta breakdown dei più grandi tornei modern internazionali, che vi riporto e sui quali mi farebbe piacere discutere pacificamente e senza attacchi personali o vendette trasversali :-D

Gli ultimi tre grandi eventi internazionali modern dopo l'uscita dell'espansione Return To Ravnica e della Banned&Restricted list (con la quale [card]Valakut, The Molten Pinnacle[/card] è stato riammesso) che hanno stravolto non poco il formato, sono i Grand Prix di Lione, Chicago e Toronto (in ordine cronologico).
Ahi noi del torneo di Chicago non è disponibile il meta breakdown, ma degli altri due tornei (il primo europeo, l'altro canadese) abbiamo le liste dei mazzi giunti al day 2, che ci regalano uno spaccato ben preciso sui meta dei due tornei.
Ecco a voi i grafici, interessantissimi a mio avviso, relativi ai due tornei, con le percentuali dei mazzi più giocati.

Lione
Immagine
Toronto
Immagine

Come si evince da entrambi i grafici, l'archetipo più giocato è sempre Jund (21% a Lione e 25 % a Toronto), ma le differenze che si notano sono infatti che, nel torneo francese, Affinity (nel grafico rappresentato sotto il nome Robots) rappresentava ben il 17 % del meta, mentre a Toronto solamente il 6 %, apparentemente senza spiegazione visto che a Lione Affinity aveva comunque ottenuto risultati ottimi (4° e 7° posto in classifica), dimostrando che il mazzo ha comunque ragione di esistere.
Questo a mio avviso sembra già una differenza sostanziale tra i due meta o comunque degna di essere valutata, ma proseguiamo.

Proseguendo troviamo, esaminando i meta breakdown dei due eventi, al torneo di Toronto con ben il 12 % il mazzo RG Tron, che invece a Lione rappresentava solamente il 5 %.
Infect a Lione rappresentava il 12% dei mazzi in sala, a Toronto solo il 2 %.

Molto interessante è notare come il 50 % dei mazzi dei due tornei sia così ripartito:

Lione: Jund, Affinity, Infect
Toronto: Jund, RG Tron, Scapeshift, Twin

Con una certa approssimazione (comunque solo indicativa, perché i due tornei distano un mese l'uno dall'altro) possiamo dire che il meta oltreoceanico prediliga, a parte l'onnipresente Jund in tutte le sue versioni, mazzi combo (RG Tron, Scapeshift e Twin che insieme rappresentavano ~25 % dei mazzi in sala), mentre a Lione, meta europeo, ci sia una predilezione per l'aggro (Affinity ed Infect insieme ~30 % dei mazzi in sala) ritagliando ai combo spinti un ruolo marginale.

Questa breve analisi credo che sia una buona dimostrazione come una certa differenziazione dei meta europeo e oltreoceanico anche in Modern si stia delineando, certo è che il formato è giovanissimo e c'è moltissima attenzione a qualsiasi novità ed ogni lista è studiata e adottata in ogni torneo, fattore che non determina una differenza netta come nei formati più “anziani”.
Credo che un'ulteriore analisi andrà fatta quando il formato si sarà un po' “raffreddato” dopo il big bang iniziale, ma già da ora è lampante come si stiano delineando nette differenze.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo