Fra8611 ha scritto:
Sembra che dopo l'ultima banlist, Scapeshift sia uno dei mazzi tier1 del momento (non che prima fosse scarso eh
)
Da "NON-Giocatore" di Scapeshift, vorrei sapere qualche informazione in più sul deck, in particolar modo:
- quali sono i match-up negativi, e perchè?
- quali sono le "strategie" che ci danno fastidio?
mi riferisco al fatto che sostanzialmente questo mazzo è difficilmente "hate-abile" visto che usa 2 carte per scombare, di cui una (Valakut) entrando in fase di risoluzione della spell (Scapeshift) non è in alcun modo "wastabile, counterabile, stiflabile, etc etc..." e di conseguenza posso tentare di bloccare solo Scapeshift (magari con carte come Gaddock Teeg o Giudice Leonid per fare un esempio). Ma riassumendo, si potrebbe avere una sorta di "elenco" di strategie adottabili per non morire?
Grazie
per l'hate sicuramente la prima cosa da fare è evitare di fargli raggiungere le sette terre. sowing salt su terra bicolore è una delle mosse migliori. gli scartini anche danno molto molto fastidio. poi ovviamente blood moon e leyline sono pali importanti.
da ricordare che se si tectonicedggia una biland quando entrano in campo, se ad esempio sono entrate solo 6 montagne (compresa la biland) valakut non triggererà, perchè alla verifica del trigger non vedrà 6 montagne.
queste considerazioni valgono per la versione tricolor (ormai diventata quadricolor con bring to the light). invece per la versione RG la situazione è un po' diversa. possono scombare con 6 terre (con prismatic omen in campo) e possono anche non scombare proprio e ammazzarti calando una terra per volta. è una strategia più solida che può essere più lenta però (o più veloce... ha una meccanica diversa).
counterare SEMPRE i ramp, non conservarli per scapeshift. far scartare SEMPRE i ramp e spaccargli le terre ad ogni occasione. se lo si lascia accumulare si avvicina sempre di piu la sconfitta.
questo più o meno quello che mi ricordo di quando lo giocavo anni fa