Esiste già un topic su questocomandante, ma su gentile concessione dell'admin apro questa nuova discussione poichè il mazzo che intendo esporre ha strategia e deckbuilding completamente differente. Infatti la strategia di questo mazzo non è quella mana-mana-mana ramp bestione, bensì quella, come il titolo dice, di basarsi sugli elfi per fare sì tanto e tanto mana, ma basandosi più su un esercito di creature che si pompano a dismisura piuttosto che su poche mucche (così che, vien da sè, soffre tantissimo i mass removal, ma devo dire che poco altro è in grado di metterlo realmente in difficoltà)
Passerei subito alla lista senza prolungarmi troppo:
GENERALE ovviamente
Omnath, Locus of Mana!
LANDS (33) non sono tante ma col gran numero di creature che fanno mana sono abbastanza, basiche+nonbasiche tutte con effetti relativamente fighi
23
ForestDryad ArborCavern of Souls[card]Gaea's Cradle[/card]
Mosswort Bridge per calare una a costo elevato pagando poco, e avanzare quindi mana
Oran Rief, the WastwoodOkina, Temple to the GrandfathersStrip MineWastelandWirewood LodgeYavimaya HollowCreature [52] sono tante, tanti elfi supportati ovviamente da bestione tutte con effetti fighi
MANA DORKS:
Llanowar ElvesArbor ElfFyndhorn ELvesJoraga TreespeakerHeritage DruidBirchlore RangerHeart Warden mana a sufficienza? Beh si cicla!
Rofellos, Llanowar EmissarySomberwald SagePriest of TitaniaWirewood ChannelerElvish Archdruid mana a bizzeffe e potenzia
Mul Daya channelers al modesto costo di 3 fanno mana o sono una creaturona,a volte mi fanno pure il caffè
Oracle of Mul daya ottima, può far vantaggio carte e vantaggio mana
POTENZIA
Eladamri, Lord of Leaves protegge tutti abbestia
[card]Gaea's Herald[/card]
Elvish ChampionImperious Perfect cagapedine che si potenziano e potenziano
Ezuri, Renegade Leader aiuta a sferrare l'attacco finale e può proteggere da rimozioni, anche di massa vista la gran quantità di mana che possiamo produrre
Timberwatch ElfJoraga Warcaller può essere un ottimo potenziante,ma mi lascia tuttora perplesso
Seedborn Muse Sinergica con la metà del mazzo
[card]Yeva, Nature's Herald[/card] idem come sopra
Quirion RangerWirewood SymbioteTUTORI
Brass Herald rimpolpa la mano e potenzia anche tutti i nostri elfetti
Skyshroud Poacher semplicemente ottimo
Sylvan MessengerWirewood HeraldWirewood Hivemaster non è un tutore ma caga pedine in quantità allucinanti
PESCHINI
Elvish Visionary[card]Multani's Acolyte[/card]
Gilt-Leaf Archdruid giochiamo una quindicina di druidi con diversi peschini e tutori, e la sua finisher è una BOOOOMBA!
Primordial Sage Glimpse of nature permanente
Soul of the Harvest idem
Regal FOrcePOST WRATTA
Ambush Commander fa delle nostre foreste tanti piccoli elfetti chesi potenziano e potenziano
Caller of the Claw se l'oppo fa damnation ci mette in una situazione di vantaggio estremo
Norwood Priestess per calare bestioni a gratis
RIMOZIONI
Jagged-Scar Archers soluzione ottima a creature con volare (specialmente con stappini) ed ha inoltre un'ottima build
Viridian Corrupter destroy artifact e piano b con infect
Terastodon rimuove 3 problemi o trasforma delle nostre sovrabboddanti foreste in sipatici elefantini 3/3
Ulamog, the Infinite Gyre distrugge e ci salva da macina
BESTIE
Heedless OneDrove of Elves è forte e si autoprotegge
Elvish Vanguard cresce, cresce.. E cresce
[card]Titania's Chosen[/card].. Forse ancora di più
[card]Garruk's Horde[/card] una delle mie preferite, visto il gran numero di creature fa vantaggio enorme!
Elderscale Wurm se entra in situazioni critiche e l'oppo non ha risposta pronta ci salva da tutto
Patron of the Orochi Un Timewalk a ogni turno, non male no?
Vigor una bestia che non dovrebbe mai mancare!
Vorinclex, Voice of Hunger ramp e control in questo mazzo, cosa vuoi di più?
Other Spells:
Cerco di lasciare poco spazio, trasferendo le utility che di solito si trovano su instant &co sulle creature.
Artifacts [5]
[card]Akroma's Memorial[/card]
Eldrazi Temple queste 2 principalmente per bloccare i volanti, e rendere quasi invulnerabili le nostre creature
Staff of domination fresco fresco di sban
Gauntlet of PowerCaged sun Entrambe rampano e ci potenziano tutto, cosa volere di più?
Enchantments [3]
Asceticism una delle poche carte che ci può davvero salvare in corner
Defense of the HeartLurking Predators sono due tutori davvero ottimi
Instant/Sorceries [4]
[card]Green Sun's Zenith[/card]
[card]Summoner's Pact[/card]
Beast Within ci rimuove di tutto
Triumph of the Hordes chiusura alternativa e che accelera moltissimo la race
Nissa Revane e [card]Nissa's Chosen[/card] (se si attiva la finisher di nissa è finita

ma anche l'abilità che ti da vita fa faville in certe situazioni)
Il bello/brutto del Commander è che sul subito pensi "wow ho 100 slot, posso farci stare di tutto e anche di più!" ma doppo arrivi a "si però io ne ho 150 che voglio mettere, come faccio?

" .. Infatti ho tipo una lista di una ventina di carte che vorrei farci entrare ma non saprei cosa togliere.. Scusate se non mi sono fermato a discutere così tanto carta per carta ma penso che la maggior parte si spieghi da sola

se desiderate chiarimenti chiedete pure, e se avete consigli sarebbero bene accetti, magari c'è qualcosa che mi sfugge visto che Commander mi piace ma non è proprio il formato in cui ho più esperienza, per cui chi ne ha più di me è ben invitato a farsi avanti! Per il resto il mazzo sta sopra come race a penso qualsiasi altro deck, l'unico problema grande grande sono i removal di massa, poi qualcosa di brutto tipo un Serra Ascendant 6/6 flying lifelink che ci fa male ma sono cose situazionali, in generale se la gioca bene, ed è pure divertente!