Oggi è gio 5 feb 2026, 4:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]Omnath, Commander of the Elves
MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 23:06 

Esiste già un topic su questocomandante, ma su gentile concessione dell'admin apro questa nuova discussione poichè il mazzo che intendo esporre ha strategia e deckbuilding completamente differente. Infatti la strategia di questo mazzo non è quella mana-mana-mana ramp bestione, bensì quella, come il titolo dice, di basarsi sugli elfi per fare sì tanto e tanto mana, ma basandosi più su un esercito di creature che si pompano a dismisura piuttosto che su poche mucche (così che, vien da sè, soffre tantissimo i mass removal, ma devo dire che poco altro è in grado di metterlo realmente in difficoltà)
Passerei subito alla lista senza prolungarmi troppo:

GENERALE ovviamente Omnath, Locus of Mana!

LANDS (33) non sono tante ma col gran numero di creature che fanno mana sono abbastanza, basiche+nonbasiche tutte con effetti relativamente fighi
23 Forest
Dryad Arbor
Cavern of Souls
[card]Gaea's Cradle[/card]
Mosswort Bridge per calare una a costo elevato pagando poco, e avanzare quindi mana
Oran Rief, the Wastwood
Okina, Temple to the Grandfathers
Strip Mine
Wasteland
Wirewood Lodge
Yavimaya Hollow

Creature [52] sono tante, tanti elfi supportati ovviamente da bestione tutte con effetti fighi
MANA DORKS:
Llanowar Elves
Arbor Elf
Fyndhorn ELves
Joraga Treespeaker
Heritage Druid
Birchlore Ranger
Heart Warden mana a sufficienza? Beh si cicla!
Rofellos, Llanowar Emissary
Somberwald Sage
Priest of Titania
Wirewood Channeler
Elvish Archdruid mana a bizzeffe e potenzia
Mul Daya channelers al modesto costo di 3 fanno mana o sono una creaturona,a volte mi fanno pure il caffè :P
Oracle of Mul daya ottima, può far vantaggio carte e vantaggio mana
POTENZIA
Eladamri, Lord of Leaves protegge tutti abbestia :D
[card]Gaea's Herald[/card]
Elvish Champion
Imperious Perfect cagapedine che si potenziano e potenziano
Ezuri, Renegade Leader aiuta a sferrare l'attacco finale e può proteggere da rimozioni, anche di massa vista la gran quantità di mana che possiamo produrre
Timberwatch Elf
Joraga Warcaller può essere un ottimo potenziante,ma mi lascia tuttora perplesso
Seedborn Muse Sinergica con la metà del mazzo
[card]Yeva, Nature's Herald[/card] idem come sopra
Quirion Ranger
Wirewood Symbiote
TUTORI
Brass Herald rimpolpa la mano e potenzia anche tutti i nostri elfetti
Skyshroud Poacher semplicemente ottimo
Sylvan Messenger
Wirewood Herald
Wirewood Hivemaster non è un tutore ma caga pedine in quantità allucinanti
PESCHINI
Elvish Visionary
[card]Multani's Acolyte[/card]
Gilt-Leaf Archdruid giochiamo una quindicina di druidi con diversi peschini e tutori, e la sua finisher è una BOOOOMBA!
Primordial Sage Glimpse of nature permanente
Soul of the Harvest idem
Regal FOrce
POST WRATTA
Ambush Commander fa delle nostre foreste tanti piccoli elfetti chesi potenziano e potenziano
Caller of the Claw se l'oppo fa damnation ci mette in una situazione di vantaggio estremo
Norwood Priestess per calare bestioni a gratis
RIMOZIONI
Jagged-Scar Archers soluzione ottima a creature con volare (specialmente con stappini) ed ha inoltre un'ottima build
Viridian Corrupter destroy artifact e piano b con infect
Terastodon rimuove 3 problemi o trasforma delle nostre sovrabboddanti foreste in sipatici elefantini 3/3
Ulamog, the Infinite Gyre distrugge e ci salva da macina
BESTIE
Heedless One
Drove of Elves è forte e si autoprotegge
Elvish Vanguard cresce, cresce.. E cresce
[card]Titania's Chosen[/card].. Forse ancora di più
[card]Garruk's Horde[/card] una delle mie preferite, visto il gran numero di creature fa vantaggio enorme!
Elderscale Wurm se entra in situazioni critiche e l'oppo non ha risposta pronta ci salva da tutto
Patron of the Orochi Un Timewalk a ogni turno, non male no? :D
Vigor una bestia che non dovrebbe mai mancare!
Vorinclex, Voice of Hunger ramp e control in questo mazzo, cosa vuoi di più?

Other Spells:
Cerco di lasciare poco spazio, trasferendo le utility che di solito si trovano su instant &co sulle creature.
Artifacts [5]
[card]Akroma's Memorial[/card]
Eldrazi Temple queste 2 principalmente per bloccare i volanti, e rendere quasi invulnerabili le nostre creature
Staff of domination fresco fresco di sban :*
Gauntlet of Power
Caged sun Entrambe rampano e ci potenziano tutto, cosa volere di più?
Enchantments [3]
Asceticism una delle poche carte che ci può davvero salvare in corner
Defense of the Heart
Lurking Predators sono due tutori davvero ottimi
Instant/Sorceries [4]
[card]Green Sun's Zenith[/card]
[card]Summoner's Pact[/card]
Beast Within ci rimuove di tutto
Triumph of the Hordes chiusura alternativa e che accelera moltissimo la race

Nissa Revane e [card]Nissa's Chosen[/card] (se si attiva la finisher di nissa è finita :D ma anche l'abilità che ti da vita fa faville in certe situazioni)

Il bello/brutto del Commander è che sul subito pensi "wow ho 100 slot, posso farci stare di tutto e anche di più!" ma doppo arrivi a "si però io ne ho 150 che voglio mettere, come faccio? :'( " .. Infatti ho tipo una lista di una ventina di carte che vorrei farci entrare ma non saprei cosa togliere.. Scusate se non mi sono fermato a discutere così tanto carta per carta ma penso che la maggior parte si spieghi da sola :) se desiderate chiarimenti chiedete pure, e se avete consigli sarebbero bene accetti, magari c'è qualcosa che mi sfugge visto che Commander mi piace ma non è proprio il formato in cui ho più esperienza, per cui chi ne ha più di me è ben invitato a farsi avanti! Per il resto il mazzo sta sopra come race a penso qualsiasi altro deck, l'unico problema grande grande sono i removal di massa, poi qualcosa di brutto tipo un Serra Ascendant 6/6 flying lifelink che ci fa male ma sono cose situazionali, in generale se la gioca bene, ed è pure divertente! :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck]Omnath, Commander of the Elves
MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 10:21 

non sono un gran esperto di elfi in generale, ma una carta che mi è venuta subito in mente per questo mazzo è inconscio collettivo. 6 mana per questo mazzo sono veramente spiccioli e molte volte ti farà rifare la mano :D
soluzioni contro mass removal al momento non me ne vengono in mente, puo gestirli non affollando troppo il board in modo da ripartire subito

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 13:12 

È proprio questo che intendevo.. Quella è senza dubbio una grandissima carta, ma non è creatura, e per pescare tanto già ne abbiamo.. Con quel mana faccio Regal Force , son of the harvest , primordial sage , elvish visionary + [card] multani's Acolyte[/card] e così via che mi fanno pescare altrettanto e picchiano pure :D per le wratte hai ragione, a parte ezuri e asceticism sa anche a me che quella è una delle poche soluzioni...
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 13:38 
Legendary Creature

Nessuna traccia di Natural order o pattern of Rebirth.

-1 Per me.

Tenendo conto del punto di vulnerabilità di tribal.deck, ossia il mass removal, ha molto più senso utilizzare come generale Ezuri di Omnath. Alla fine per tutto quello che hai nella lista non ti serve accumulare tutto quel mana. Ok abbiamo 1000 mana ma il nostro drop migliore è un elfo cc3. PEr giocare le bestie cc7 di quarto basta un qualsiasi accelerino stupido senza passare da omnath. Tieni conto che Ezuri ti copre la vulnerabilità del mazzo con regen e fornisce uan chiusura SEMPRE disponibile, invece che aspettare di scavare per trovarla, considerando anche la poca capacità di tutoring-filtering del Verde.

Per quanto mi riguarda:
-1 Omnath +1 Ezuri come Comamnder

E di conseguenza:
-1 Ezuri +1 Natural Order
-1 Brass Herald +1 Skullclamp
-1 Wirewood Hivemaster +Sensei's Divining Top
-1 Norwood Priestess +1 Elvish Piper se proprio proprio.
-1 Elderscale Wurm +1 Survival of the Fittest
-1 Forest +1 Eye of Ugin

Cose meno ovvie:
- Non giochi Genesis\Survival\Witness pack, come pensi di riprenderti i pezzi necessari dopo una wrath?
- Troppi lord, che risulterebbero diluibili a 1\2 utilizzando un package di Survival.
-Troppa roba per "calare ciccioni" ma pochi ciccioni, e nessun modo per vederli, e soprattutto non incisivi. Patron of the Orochi? Una volta che hai sette mana per farlo, rampare ulteriormente risulta overkill. Il wurm è parecchio brutto perchè sta sotto ad ogni removal imamginabile e non protegge da quello che in EDH fa paura, che sono le combo non passanti dalla combat.
- Ambush commander proprio non mi va giu. Enfatizza solo la vulnerabilità del mazzo.
- Molte creature elf-Based sono proprio brutte, a parte fare da picchiatore ignorante non fanno nulla. Mi riferisco soprattuto a Gaea's chosen, che deve rampare per essere efficace e non entra con un body interessante. Esistono migliori opzioni che aprono anche una toolbox di survival, come Hellkite, Wurmcoil o Duplicant. Non avendo removal in-color Duplicant è necessario.
- Jagged Scar Archers mi sembra uno slot buttato.
- Sylvan Messenger non mi piace, in 100 carte è troppo diluito.

My 2 Cents.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 19:01 

Grazie mille per l'analisi, è evidente come io sia ancora nell'ottica di deck da 60 carte con più copie ciascuna :'|
Penso che potrei condividere la scelta di Ezuri, effettivamente non ci avevo pensato!
Però su altre cose mi permetto di dissentire..
Cita:
E di conseguenza:
-1 Ezuri +1 Natural Order
-1 Brass Herald +1 Skullclamp
-1 Wirewood Hivemaster +Sensei's Divining Top
-1 Norwood Priestess +1 Elvish Piper se proprio proprio.
-1 Elderscale Wurm +1 Survival of the Fittest
-1 Forest +1 Eye of Ugin

Skullclamp in questo mazzo rischia di diventare inutile, dato che non essendo un cmbo basta un lord e ce la fa diventare una carta inutile, e inoltre abbiamo già diversi motori di pesca.. Avrebbe senso se giocata con le pedine di Wirewood Hivemaster, ma tu lo escludi.. A me invece piace molto, se entra abbastanza presto crea un esercito senza dover spendere nulla, e in quest'ottica sì che skullclamp sarebbe devastante :D
Per il resto sono più o meno abbastanza d'accordo, solo in questo mazzo non mi piace molto la sensei, non ne vedo tutta questa grande utilità..

Non sono d'accordo però sui lord, considerato che l'aggro è l'unica strategia che ho c'è assoluto bisogno di avere i lord che potenziono gli elfi.. E nemmeno sugli arceri, a costo 3 c'è una creatura con build ottima che fa fuori la maggior parte delle creature con volare avversarie, che altrimenti sono un bel problema..
Ora come ora seguendo i tuoi consigli ho fatto:
-1 omnath + 1 natural order
-1 elderscale wurm + 1 survival of the fittest
-1 forest + 1 eye of ugin
-1 patron of the orochi +1 eternal witness
-1 timberwatch elf +1 genesis
-1 elvish vanguard +1 duplicant (titania's chosen non lo disprezzo così tanto, si attiva anche su spell dell'avversario e può diventare davvero grosso)
-1 sylvan messenger + 1 skullclamp
-1 Wirewood Herald +1 Viridian Zealot
-1 primordial sage +1 Kozilek
-1 Ambush commander +1 Fauna shaman
-1 brass herald +1 steel hellkite

Ora come ora di Bestie rimangono solo Vorinclex, Vigor, Ulamog, Terastodon, kozilek e Garruk's Horde.. Però ritengo che per ottimizzare al meglio Lurking Presators/Defense of the Heart/Natural Order vari ci sia bisogno almeno di ancora un paio di mucche realmente incisive.. Consigli? E soprattutto anche consigli su cosa togliere, perchè è questo il reale problema per me.. Praticamente su tutte le carte nominate sono d'accordo, solo che non voglio sbilanciare troppo il mazzo per cui avrei bisogno di consigli.. :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]