Oggi è dom 22 mar 2026, 18:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project]Thada Adel, Acquisitor
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 13:43 

Ciao belli, mi accingo a proporvi quella che, dopo diverse limature, è una lista che mi soddisfa :-)

Ero partito col farmi un bel mono-color, che semplifica parecchio la mana base, come primo tentativo ho preso in esame il blu (non l'avreste mai detto eh? :-D )

Inizialmente avevo scelto Arcanis come generale, ma alla fine la scelta è ricaduta su quella che, in tutta onestà, ritengo la leggenda blu più sgrava che ho provato... Thada Adel.
In sostanza: ho una creatura che posso giocare e rigiocare sempre? Allora non scelgo un panzone senza senso che ha impatto sul game dal turno 8 in poi, e che magari non riesco neppure a giocare protetto... scelgo una leggenda dal cc contenuto che inizia da subito a rompere le balle.

Più forte di Vendilion? In molti frangenti nettamente sì, in altri se la giocano...

Vendilion si autoprotegge? In parte. E’ evasiva? Sì, ma non è raro trovare dei volanti a bloccarla. Ma che impatto ha sul gioco (escludendo il fare 7 attacchi)?
Thada ha un impatto allucinante.
Quasi ogni mazzo del formato ha:
- acceleratori tipo Sol Ring, Crypt, a volte Grim/Dynamo/Gilded Lotus, rubarne anche solo uno significa prendere un vantaggio tempo enorme, che una buona build può sfruttare appieno.
- bombe tipo Crucible, Spade, anello di salcazzo etc... Rubare crogiolo porta un vantaggio lento ma importantissimo in EDH (fetch) o vincente (strip, wasta), levare (anche lasciandole rimosse) soluzioni come Oblivion o Disk è comunque un vantaggio strategico.
- fixer tipo Sensei (non è il massimo rubarla, ma può essere utilissima).

Dopo qualche test vs mazzi aggro posso dire tranquillamente che più ignoranti sono peggio è, si vince solo arrivando in fretta a bombe come tidespout o mage of the future... in tal caso la side può dare una mano, mentre contro mazzi col blu... beh, che ve lo dico a fare, l'abilità passa-isole rende Thada un problema enorme per l'oppo.

Lista ultima

// General
1 [card]Thada Adel, Acquisitor[/card]
// Lands
1 [card]Academy Ruins[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
1 [card]Lonely Sandbar[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Dust Bowl[/card]
1 [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
1 [card]Ancient Tomb[/card]
1 [card]Tectonic Edge[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Tolaria West[/card]
1 [card]Temple of the False God[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
22 [card]Island[/card]
1 [card]Reliquary Tower[/card]
1 [card]Terrain Generator[/card]

// Creatures
1 [card]Duplicant[/card]
1 [card]Magus of the Future[/card]
1 [card]Gilded Drake[/card]
1 [card]Tidespout Tyrant[/card]
1 [card]Glen Elendra Archmage[/card]
1 [card]Lighthouse Chronologist[/card]
1 [card]Solemn Simulacrum[/card]
1 [card]Daring Apprentice[/card]
1 [card]Trinket Mage[/card]
1 [card]Temporal Adept[/card]
1 [card]Azami, Lady of Scrolls[/card]
1 [card]Voidmage Prodigy[/card]
1 [card]Jushi Apprentice[/card]
1 [card]Sower of Temptation[/card]

// Spells
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Darksteel Ingot[/card]
1 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
1 [card]Counterspell[/card]
1 [card]Capsize[/card]
1 [card]Bribery[/card]
1 [card]Blue Sun's Zenith[/card]
1 [card]Ancestral Vision[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Future Sight[/card]
1 [card]Hinder[/card]
1 [card]Time Warp[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Vedalken Shackles[/card]
1 [card]Thran Dynamo[/card]
1 [card]Sky Diamond[/card]
1 [card]Extraplanar Lens[/card]
1 [card]Dissipate[/card]
1 [card]Fact or Fiction[/card]
1 [card]Opportunity[/card]
1 [card]Force of Will[/card]
1 [card]Oblivion Stone[/card]
1 [card]Back to Basics[/card]
1 [card]Forbid[/card]
1 [card]Stroke of Genius[/card]
1 [card]Foil[/card]
1 [card]Temporal Manipulation[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Declaration of Naught[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Cancel[/card]
1 [card]Pact of Negation[/card]
1 [card]Arcane Denial[/card]
1 [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [card]Wayfarer's Bauble[/card]
1 [card]Stoic Rebuttal[/card]
1 [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [card]Pongify[/card]
1 [card]Mindslaver[/card]
1 [card]Remove Soul[/card]
1 [card]Jace's Ingenuity[/card]
1 [card]Spell Crumple[/card]
1 [card]Memory Lapse[/card]
1 [card]Everflowing Chalice[/card]
1 [card]Fabricate[/card]

// Sideboard

SB: 1 [card]Crawlspace[/card]
SB: 1 [card]Hibernation[/card]
SB: 1 [card]Evacuation[/card]
SB: 1 [card]Mind Harness[/card]
SB: 1 [card]Chill[/card]
SB: 1 [card]Nevinyrral's Disk[/card]
SB: 1 [card]Propaganda[/card]
SB: 1 [card]Dream Tides[/card]
SB: 1 [card]Shimmer[/card]
SB: 1 [card]Embargo[/card]

File per MWS:
Cita:
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [TSP] Academy Ruins
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [DK] Maze of Ith
1 [ON] Lonely Sandbar
1 [ON] Flooded Strand
1 [MM] Dust Bowl
1 [CHK] Boseiju, Who Shelters All
1 [TE] Ancient Tomb
1 [WWK] Tectonic Edge
1 [MPR] Wasteland
1 [FUT] Tolaria West
1 [SC] Temple of the False God
1 [AQ] Strip Mine (2)
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Polluted Delta
22 [ZEN] Island (3)
1 [CFX] Reliquary Tower
1 [NE] Terrain Generator

// Creatures
1 [MR] Duplicant
1 [FUT] Magus of the Future
1 [US] Gilded Drake
1 [DIS] Tidespout Tyrant
1 [EVE] Glen Elendra Archmage
1 [ROE] Lighthouse Chronologist
1 [MR] Solemn Simulacrum
1 [MI] Daring Apprentice
1 [FD] Trinket Mage
1 [UD] Temporal Adept
1 [CHK] Azami, Lady of Scrolls
1 [ON] Voidmage Prodigy
1 [CHK] Jushi Apprentice
1 [LRW] Sower of Temptation

// Spells
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [DS] Darksteel Ingot
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [JGC] Counterspell
1 [FNM] Capsize
1 [MM] Bribery
1 [MBS] Blue Sun's Zenith
1 [TSP] Ancestral Vision
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [ON] Future Sight
1 [CHK] Hinder
1 [JGC] Time Warp
1 [LG] Mana Drain
1 [A] Sol Ring
1 [FD] Vedalken Shackles
1 [UD] Thran Dynamo
1 [MI] Sky Diamond
1 [MR] Extraplanar Lens
1 [MI] Dissipate
1 [IN] Fact or Fiction
1 [UL] Opportunity
1 [AL] Force of Will
1 [MR] Oblivion Stone
1 [US] Back to Basics
1 [EX] Forbid
1 [JGC] Stroke of Genius
1 [PY] Foil
1 [P2] Temporal Manipulation
1 [MI] Mystical Tutor
1 [MOR] Declaration of Naught
1 [BIN] Mana Crypt
1 [ALA] Cancel
1 [FUT] Pact of Negation
1 [AL] Arcane Denial (1)
1 [CS] Coldsteel Heart
1 [FD] Wayfarer's Bauble
1 [SOM] Stoic Rebuttal
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [PLC] Pongify
1 [MR] Mindslaver
1 [LG] Remove Soul
1 [M11] Jace's Ingenuity
1 [CMD] Spell Crumple
1 [JGC] Memory Lapse
1 [WWK] Everflowing Chalice
1 [MR] Fabricate

// Sideboard
SB: 1 [WWK] Thada Adel, Acquisitor
SB: 1 [UL] Crawlspace
SB: 1 [US] Hibernation
SB: 1 [SH] Evacuation
SB: 1 [MI] Mind Harness
SB: 1 [TE] Chill
SB: 1 [A] Nevinyrral's Disk
SB: 1 [TE] Propaganda
SB: 1 [VI] Dream Tides
SB: 1 [MI] Shimmer
SB: 1 [MM] Embargo

Il mazzo resta sempre in aggiornamento, ci sono parecchie soluzioni che sto ponderando :-)

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...

Ultima modifica di SUGHETTO il sab 8 ott 2011, 2:04, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 14:13 

con thrada, imho, ci sta benissimo la seguente:

[card]power artifact[/card] (ovviamente contornata da [card]Grim monolith[/card] e/o [card]basalt monolith[/card]).

In questa maniera rubi un monolito se hai Power in mano, la giochi, e fai pescare tutto il mazzo all'oppo con zenith U, oppure hai mana incolore infinito, scegli te :)

Sower io la vedrei meglio di Catene, però sono gusti

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 14:51 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Il mazzo mi pare solido!

Temo che contro aggro possa subire parecchio, ma come detto, non è un genere che abbondi eccessivamente in EDH (anche se girano, eh!).

Fra le carte che mi sentirei di consigliarti:

- [card]Tezzeret, the seeker[/card]: grazie al tuo generale la finale di questo PW è decisamente potente. E per il resto sappiamo quanto le altre abilità siano utili... tipo stappare una crypt e un ring rubati all'oppo appena prima..

-[card]Crystal Ball[/card]: i mazzi blu in vintage e legacy in genere hanno il pregio di avere molti cantrip in grado di selezionare le pescate. In EDH i cantrip non sono eccessivamente belli. Molto meglio effetti ripetibili, e la Ball è davvero molto utile a questo riguardo: inoltre non solo è quasi una cappa n.2, ma insieme a cappa (magari rubata all'oppo) permette di scavare CINQUE ad ogni pescata

-[card]Spell Crumple[/card]: la nuova Hinder uscita con i nuovi mazzi commander. Irrinunciabile. Al contrario Desertion, per quanto sulla carta sembri molto forte, non mi ha entusiasmato.. per quanto EDH sia il formato delle spell a cc smodato, a meno di giocare solo instant nel mazzo, i counterspell devono avere cc basso, altrimenti non possiamo mai permetterci di castare qualcosa nel nostro turno e rimanere coperti

Inoltre come mono blu avrai notevoli problemi a rimuovere i permanenti in gioco. A questo riguardo ti potrei consigliare:

- [card]Brittle Effigy[/card]: il costo di attivazione non è economico, ma il costo di lancio ne permette facilmente il tutoraggio tramite tezzeret e trinket mage (altra carte che aggiungerei)

- Rimozione per cimiteri: fra gli artefatti come ben sai c'è l'imbarazzo della scelta.. io ti consiglio qualcosa di riusabile tramite Academy Ruins, e che sia tutorabile oltre che di Tezzeret, anche di [card]Trinket Mage[/card]

- [card]Confiscate[/card],[card] Take Possession[/card], [card]Volition Reins[/card]: anche se hanno cc alti (ma tu dovreti accellerare abbastanza col tuo generale), sono in un certo senso delle rimozioni. E' vero che purtroppo certi permanenti non vengono "risolti" prendendone il controllo (abisso, humility..), però giocare semplici rimbalzi temo non sarebbe una scelta sufficientemente forte

Come ultima cosa... mana: a colpo d'occhio sembra decisamente TANTO.. tanto più tenendo conto dell'accelerazione che dovrebbe "rubare" il generale. Non ti è capitato di andare in flood? Ah, a proposito, con 20 isole innevate direi che ci sta giocare [card]Scrying Sheet[/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 22:40 

Grazie a tutti per le risposte :-)

@hadhod

A Sower ci ho pensato sai? Ma mi è sembrata più fragile di Vedalken, inoltre Vedalken la uso quante volte voglio, anche su creature protette dal blu.

Riguardo a Power artifact... Grim monolith l'ho cessato perchè preferisco una carta come Worn Powerstone piuttosto ad una one-shot come il Grim (ed infatti Lotus Bloom mi sa che lo levo, sto pensando a come sostituirlo), vorrei evitare una combo di 2 carte di cui una magari non c'è neanche e che prese da sole sono inutili... lo so, questo è EDH, il formato delle combo, ma preferisco bombe che risolvono il game da sole, anche se non in un turno. Comunque è scelta mia :-)

@Malavoc

Ciao zio!
Tezzeret provata per un bel po', infine cessata, tutorava per lo più Crogiolo e poi non mi passava più a ricaricarlo... il secondo target gustoso dopo la Sensei era Mind's Eye :-(

Crystal Ball la provo... pescare fa sempre bene :-)

Spell Crumple manco la conoscevo, fai tu... dici di togliere desertion? Ma se neutralizzo il generale avversario me lo prendo o torna nella sua zona?

Sul graveyard hate: ma serve? Sai, ho appena iniziato i test e non ho ancora incontrato una recursion che uno slando o un ruba artefatto non riesca a risolvere...
In ogni caso c'è sempre la side.

Riguardo invece ai ruba-qualcosa: potrei considerare seriamente Confiscate al posto di ruba artefatto, per non piangere se scende un planeswalker o un incantesimo troppo molesto.

Scrying Sheet l'ho provata e all'ultimo l'ho tolta: un po' lenta purtroppo, ed qui il mana colorato serve come il pane.

Mi sono accorto di non aver considerato Solemn Simulacrum... Assolutamente da provare, già immagino le porcherie che potrebbe fare con Crystal Shard e Academy Ruins.
Editerò la lista iniziale in caso di cambiamenti.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 23:02 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Tezzeret, più che per il tutoraggio, mi parrebbe forte per l'abilità di stap usata sugli artefatti che rubi.. stappare ring e mana vault ogni turno mi suona forte!

GY Hate: in un mazzo con un minimo di tutori non ci dedicherei più di uno slot, però almeno uno lo userei.. difficilmente troverai un mazzo che si FONDA sulla ricorsione del cimitero, ma molti hanno varie iterazioni che possono essere assai pericolose (loam-strip per dirne una.. e non c'è ruba artefatto che tenga)

Desertion: per quanto ne so il generale lo ruba. Però se voglio fare hate sul generale preferisco la Declaration of Naught. Non dico che desertion sia brutta, eh! Solo che un counter lo preferisco a cc basso. Allora piuttosto a cc5 metto un take possession che funziona anche sulla roba già scesa. Certo, è un counter in meno su instant e sorcery, ma nel complesso... son scelte personali, cmq.

Ah.. rhystic study: in multiplayer è dio.. ma in 1v1, se non inserito in un mazzo che fa denial di qualche tipo, mi pare un po' fuori filosofia. In fondo molti mazzi non tirano più di 1-2 spell a turno, e rallentarli di un mana non lo trovo fenomenale. Late game poi è proprio morto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 20:07 

Sto provando una versione un po' diversa ultimamente...

Thada è veramente un missile, quindi perchè non sfruttarla di più?
Il game plan si baserebbe sul giocare Thada protetta il prima possibile, turno 3-4, e restare in controllo mentre lei procaccia acceleratori e broken tipo spade/mind's eye/crogioli etc etc

Quindi cosa mi serve?
1) Acceleratori di mana a cc ridotto, da giocare nei turni 1-2 (max 3) in modo da permetterci di giocare Thada al turno 3 possibilmente con 2 mana open e counter attivo.

2) Counters a cc ridotto (<3)

Ho quindi momentaneamente apportato queste modifiche:

+1 Snow-Covered Island
- Bad River
- Flood Plain

Niente terre che entrano in gioco tappate e che mi rallentano un turno, in forse anche terramorphic.

+ Coldsteel Heart
+ Wayfarer's Bauble
- Worn Powerstone (lenta)
- Explorer's Scope (superflua)
- Lotus Bloom (lenta)

Domanda: posso giocare Fellwar Stone in mono U?

+ Spell Crumple
+ Cancel (o Logic Knot)
+ Pact of Negation
+ Misdirection
+ Annul
+ Arcane Denial
+ Commandeer
- Desertion
- Cryptic Command
- Mindbreak Trap
- Ertai, Wizard Adept

In prova Misdirection, Commandeer (pesantuccio, ma lo preferirei a Disrupting Shoal e Dismiss) e Arcane. Tolte le counter a cc>3

+ Brainstorm
- Rhystic Study (lento)

Mi fan storcere un pochino il naso i pesconi a cc 1000, ma qualche bomba ci vuole e per ora li tengo dentro.
In forse Echo Mage e Lighthouse Chronologist per la loro lentezza, ma idem come sopra. Se trovo qualcos'altro di più efficace potrebbero fare la fine di Ertai. In dubbio anche Personal Tutor, forse meglio Merchant.

+ Solemn Simulacrum
+Cloak and Dagger (in prova per proteggere Thada)
+ Confiscate
- Amulet of Unmaking (per ora... anche se così mi tolgo l'unica removal universale)
- Steal Artifact
- Evacuation (in dubbio... tolgo un'importante scialuppa di salvataggio)
- Frozen AEther (lento)

Se le modifiche rendono modifico la lista iniziale.
p.s. Tezzeret sturato in ottica di velocizzare il tutto, Crystal ball era entrata e poi è uscita per lo stesso motivo, il tutto è cmq un cantiere aperto...

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 9:31 

puoi giocare Fellwar Stone

le modifiche ci stanno, Commandeer te l'avrei consigliata anche io.

Terramorphic io la sostiurei con una bella isola

hai procato a usare Coalition Relic? è forse il milgiore accelerino a cc3.

poi i counters, IMHO vanno un po' aumentati portali sul 15 circa, perchè rischi di non arginare mai tutti se giochi in multi (MB: questo vale se giochi solo in multi, altrimenti un 12-13x va bene ^^)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 13:17 

Ora coi counter sono a 14 + Glen e Declaration, la lista è cmq pensata per il duel.

Mi son dimenticato: ho sturato anche Relic of Progenitus che avevo inserita in ottica graveyard hate... modifica fatta anche questa perchè se velocizzo il tutto le recursion col cimitero dell'oppo sono in genere troppo lente.

Probabile inserimento di fellwar... forse al posto di terramorphic.

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 17:14 

se te la senti, potresti anche pensare a limare gli slot dei counters a 13-12 in favore di qualcosa in più, come [card]stormtide leviathan[/card] o [card]mari infiniti[/card].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 17:25 

Naaa niente panzoni over-costed, anche perchè per tanto così gioco Brine Elemental o Arcanis...

Meglio dei sani counters che funzionino sempre :-D :-D :-D :-D

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 22:14 

vero, ma se ti appoggia un mono green (tiro a caso) [card]utopia tree[/card] te la ridi?

qualcosa per rendere evasivo (2 carte minimo) ci servono

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 15:57 

Uppiamo con un po' di news, alla fine giocando un po' il mazzo si capisce dove migliorarlo :-)

In particolar modo sono stato stregato da un mono-blu basato su Azami e un'infinità di maghetti/counter che, senza bombe enormi, riusciva a mettere pressione costante, e ottenere time e card advantage.

La lista a cui sono giunto è una via di mezzo tra la vecchia (thada super protetta e poche bombe over-costed) e quella di azami (thada sì protetta ma affiancata da minacce più veloci e versatili per andare in controllo, pur rimanendo qualche bomba sensless come bribery etc etc)

La lista con le relative spiegazioni la trovate in prima pagina, ma la ricopio qui:

General (1)
1 [WWK] Thada Adel, Acquisitor

Lands (39)
1 [TSP] Academy Ruins
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [DK] Maze of Ith
1 [ON] Lonely Sandbar
1 [ON] Flooded Strand
1 [MM] Dust Bowl
1 [TE] Ancient Tomb
1 [WWK] Tectonic Edge
1 [MPR] Wasteland
1 [FUT] Tolaria West
1 [AQ] Strip Mine (2)
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Polluted Delta
1 [CFX] Reliquary Tower
1 [NE] Terrain Generator
22 [ZEN] Island (3)

Meno terre che nella lista iniziale, ma il cc medio è precipitato, mentre già con 2-3 terre si riesce a far roba. Niente fetch di mirage ne il Terramorphic Expanse perchè molto meglio non perdere turni causa terre che entrano in gioco tappate. Boseju resta perchè sposta troppo, terrain generator in prova, idem la Sandbar.
Tectonic Edge preferita a Ghost Quarter perchè le basiche ci son sempre, e Ghost si trasforma in un -1 x noi. Tolaria West va a prendere easy Ancestral Vision, Pact of Negation, Acceleratori o terre gustose, troppo forte. Reliquary Tower dentro perchè si arriva a pescare molto e molto in fretta. Si potrebbe provare Thawing Glaciers, anche se è piuttosto lento (magari al posto della Strip che ho letto ora sia stata bannata).

Mana Ramp (8)
1 [DS] Darksteel Ingot
1 [A] Sol Ring
1 [FD] Wayfarer's Bauble
1 [UD] Thran Dynamo
1 [MI] Sky Diamond
1 [BIN] Mana Crypt
1 [CS] Coldsteel Heart

Si predilige il mana colarato ma si scartano tutti gli acceleratori "lenti" ovvero che costano 3 o più. Le uniche eccezioni sono la Dinamo e l'Ingot.
Ci sarebbe anche la Worn Powerstone e la Fellwar, ma abbassando la curva nei turni 2-3-4 si ha di meglio da fare.

Counters (14+4)
1 [EX] Forbid
1 [PY] Foil
1 [ALA] Cancel
1 [FUT] Pact of Negation
1 [LG] Remove Soul
1 [AL] Arcane Denial (1)
1 [SOM] Stoic Rebuttal
1 [MI] Dissipate
1 [AL] Force of Will
1 [CMD] Spell Crumple
1 [JGC] Memory Lapse
1 [JGC] Counterspell
1 [LG] Mana Drain
1 [CHK] Hinder

1 [MI] Daring Apprentice
1 [ON] Voidmage Prodigy

Siamo dei controllo, rispetto alla lista iniziale il numero delle counter è aumentato, e nonostante questo sono aumentati anche i bouncers a discapito di bombe lente. Certe cose comunque NON devono passare... Provati e bocciati Erayo e Kira. Apprendice è sgravato: permette di giocare tapped out protetti, in maniera minore questo discorso vale anche per Voidmage e Glen. Declaration in dubbio, ma finchè esistono i Voltron non la tolgo a cuor leggero.

Draws and Tutors (10 + 3)
1 [TSP] Ancestral Vision
1 [M11] Jace's Ingenuity
1 [MR] Fabricate
1 [MI] Mystical Tutor
1 [IN] Fact or Fiction
1 [UL] Opportunity
1 [JGC] Stroke of Genius

1 [FD] Trinket Mage
1 [CHK] Jushi Apprentice

O dal cc basso, o sgravate, possibilmente instant. Meno tutori perchè il piano Thada+selva di walk effect non è poi così forte. Inserito invece Fabricate perchè dentro ci sono pochi artefatti ma veramente sgravati.
Trinket tutora, Jushi fa pescare e si flippa con facilità, loro e altri 7 maghi permettono di sfruttare a sufficienza Azami. Ho in prova anche Archmage Ascension, ma è piuttosto lenta, seppur faccia game una volta a 6 segnalini.

Booombs (11)
1 [DIS] Tidespout Tyrant
1 [MM] Bribery
1 [ON] Future Sight
1 [JGC] Time Warp
1 [MR] Extraplanar Lens
1 [US] Back to Basics
1 [MR] Mindslaver

2 Walk Effect, Bribery incommentabile, Crogiolo una sicurezza, Tidespout semplicemente sbagliato, Jace polivalente, Extraplanar Lens da un boost tale da ribaltare i game, l'importante è proteggerla, Back to Basics è quasi game vs chi abusa di non-basiche, Magus e Future sono in genere la spell che porta inesorabilmente alla vittoria, soprattutto in combo con la Cappa. Tutta roba che se sta giù più di un turno crea un edge impensabile. Slaver come bribery, poi la recursion con Academy è una delle vie più usate per portare in porto la partita.

Removal, Bouncers e Utilities (10)
1 [MR] Duplicant
1 [US] Gilded Drake
1 [UD] Temporal Adept
1 [FNM] Capsize
1 [FD] Vedalken Shackles
1 [MR] Oblivion Stone
1 [PLC] Pongify
1 [MR] Solemn Simulacrum

Voglio provare Tradewind Rider... è un ottimo elemento di controllo. Forse al posto del Chronologist.

// Sideboard (10)

Se proprio vogliamo una side questa potrebbe essere utile: hate vs i mono color e i mazzi creaturosi.

Per concludere: il mazzo non è l'apice del divertimento, ma se vi piace il controllo questo è veramente un'ottima lista. Sto pensando come adattarlo al multiplayer, 2vs2 o 3vs3 obv, perchè vs mono-blu-counter tutti si coalizzeranno contro.
File per MWS:
Cita:
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [TSP] Academy Ruins
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [DK] Maze of Ith
1 [ON] Lonely Sandbar
1 [ON] Flooded Strand
1 [MM] Dust Bowl
1 [TE] Ancient Tomb
1 [WWK] Tectonic Edge
1 [MPR] Wasteland
1 [FUT] Tolaria West
1 [AQ] Strip Mine (2)
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Polluted Delta
22 [ZEN] Island (3)
1 [CFX] Reliquary Tower
1 [NE] Terrain Generator

// Creatures
1 [MR] Duplicant
1 [US] Gilded Drake
1 [DIS] Tidespout Tyrant
1 [MR] Solemn Simulacrum
1 [MI] Daring Apprentice
1 [FD] Trinket Mage
1 [UD] Temporal Adept
1 [ON] Voidmage Prodigy
1 [CHK] Jushi Apprentice

// Spells
1 [DS] Darksteel Ingot
1 [JGC] Counterspell
1 [FNM] Capsize
1 [MM] Bribery
1 [TSP] Ancestral Vision
1 [ON] Future Sight
1 [CHK] Hinder
1 [JGC] Time Warp
1 [LG] Mana Drain
1 [A] Sol Ring
1 [FD] Vedalken Shackles
1 [UD] Thran Dynamo
1 [MI] Sky Diamond
1 [MR] Extraplanar Lens
1 [MI] Dissipate
1 [IN] Fact or Fiction
1 [UL] Opportunity
1 [AL] Force of Will
1 [MR] Oblivion Stone
1 [US] Back to Basics
1 [EX] Forbid
1 [JGC] Stroke of Genius
1 [PY] Foil
1 [MI] Mystical Tutor
1 [BIN] Mana Crypt
1 [ALA] Cancel
1 [FUT] Pact of Negation
1 [AL] Arcane Denial (1)
1 [CS] Coldsteel Heart
1 [FD] Wayfarer's Bauble
1 [SOM] Stoic Rebuttal
1 [PLC] Pongify
1 [MR] Mindslaver
1 [LG] Remove Soul
1 [M11] Jace's Ingenuity
1 [CMD] Spell Crumple
1 [JGC] Memory Lapse
1 [MR] Fabricate

// Sideboard
SB: 1 [WWK] Thada Adel, Acquisitor

maveri ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]