Oggi è gio 26 mar 2026, 15:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Gwendlyn Di Corci
MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 14:19 

Gwendlyn Di Corci

Dopo giorni e giorni passati a testare e dopo aver vinto una sola volta grazie al mio generale, ho deciso che Nicol Bolas non è poi così funzionale.

Ho cambiato generale e ho scelto [card]Gwendlyn Di Corci[/card], decisamente meno forte di Nicol ma sicuramente castabile ogni partita e magari più utile vista la mia nuova strategia.

Immagine

Manabase (41+1)

{B}{R}
[card]Badlands[/card]
[card]Blood Crypt[/card]
[card]Sulfurous Springs[/card]
[card]Dragonskull Summit[/card]
[card]Graven Cairns[/card]

{U}{B}
[card]Underground River[/card]
[card]Underground Sea[/card]
[card]Watery Grave[/card]
[card]Drowned Catacomb[/card]
[card]Sunken Ruins[/card]

{U}{B}{R}
[card]Crumbling Necropolis[/card]
[card]Vivid Crag[/card]
[card]Vivid Creek[/card]
[card]Vivid Marsh[/card]

Fetch
[card]Terramorphic Expanse[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Scalding Tarn[/card]
[card]bloodstained mire[/card]
[card]Evolving Wilds[/card]
[card]Grixis Panorama[/card]

Tool-Lands
[card]Wasteland[/card]
[card]Strip Mine[/card]
[card]Dust Bowl[/card]

[card]Urborg, tomb of Yawgmoth[/card]
[card]Maze of Ith[/card]
[card]Minamo, School at Water's Edge[/card]
[card]Tolaria West[/card]
[card]Volrath's Stronghold[/card]

Basiche
2 [card]Island[/card]
4 [card]Mountain[/card]
7 [card]Swamp[/card]

Mana Ramp
[card]Sol Ring[/card]

Manabase completamente rivisitata: il 55% del mazzo richiede mana nero per essere giocato e quindi ho eliminato le fonti di mana che mi danno mana solo blu o rosso. Ho aggiunto anche il miniset delle lande vivid che si sono rivelate tra le più utili in assoluto nonostante entrino tappate. Anche il reparto tool è cambiato: aggiunta dust bowl per fare più denial, tolaria west per tutorare le lande giuste quando servono e visto l'aumento delle creature l'inserimento di volrath mi è sembrato necessario.

Come mana ramp è rimasto solo sol ring… Questa configurazione è in fase di test, vedremo come si comporta, in caso di esito negativo ridurrò le terre per aumentare nuovamente il mana ramp.

Maindeck

Partiamo dalla parte, a mio avviso, più importante: i mass e i spot removal.

Mass Removal (7)

[card]Nevinyrral's Disc[/card]
[card]Oblivion Stone[/card]
[card]All Is Dust[/card]
[card]Damnation[/card]
[card]Decree of Pain[/card]
[card]Black Sun's Zenith[/card]
[card]Starstorm[/card]

Pochi cambiamenti a parte l'inserimento di starstorm, removal stile black sun's zenith ma istant e ciclabile nel caso diventasse inutile. Sto ancora valutando o meno l'inserimento di jokulhaups/obliterate, sinceramente sono più sul no che sul sì. Altra aggiunta possibile sarebbe academy ruins per riciclare i mass removal artefattosi, voi che dite?

Spot Removal (8)

[card]Aftershock[/card]
[card]Diabolic Edict[/card]
[card]Crosis's Charm[/card]
[card]Chainer's Edict[/card]
[card]Consuming Vapors[/card]
[card]Slave of Bolas[/card]
[card]Visara the Dreadful[/card]
[card]Profane Command[/card]

Pochi cambiamenti anche qui: aggiunti diabolic edict e aftershock che si sposa benissimo con la nuova strategia del mazzo e fa anche da removal per creatura o artefatto, non si poteva chiedere di meglio.

Draw Effects (10)

[card]Necropotence[/card]
[card]Phyrexian Arena[/card]

[card]Necrologia[/card]

[card]Skeletal Scrying[/card]
[card]Stroke of Genius[/card]
[card]Blue Sun's Zenith[/card]
[card]Jace's Ingenuity[/card]

[card]Invoke The Firemind[/card]
[card]Night's Whisper[/card]
[card]Promise of Power[/card]

Aumentato il count di draw effects aggiungendo skeletal scrying, whisper, promise e il mitico invoke the firemind che fa anche da removal. Così il mazzo riceve molte più accelerate anche se devo decidere se sono meglio peschini a cc {X} (decisamente più mana intensive) oppure peschini a cc fisso a che mi fanno pescare un po' meno ma costano anche molto meno.

Tutori e Manipolazione (7+1)

[card]Sensei's Divining Top[/card]

[card]Grim Tutor[/card]
[card]Demonic Tutor[/card]
[card]Imperial Seal[/card]
[card]Lim-Dul's Vault[/card]
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Personal Tutor[/card]

Altra parte del mazzo migliorata: ben 7 tutori che combinati con i 10 peschini ci aiutano a sviluppare il più velocemente possibile la nostra strategia.

Effetti di Recupero (6)

[card]Crypt Angel[/card]
[card]Beacon of Unrest[/card]
[card]Crucible of Worlds[/card]

Poca roba, ma molto incisiva. Crogiolo probabilmente è la carta più importante delle 3: mi fa andare in recursione di wasta/strip/bowl, mi permette vari trick con altre carte che ho aggiunto e che elencherò poco sotto.

Bombe e Utility di Vario Genere

[card]Thraximundar[/card]

[card]Jace, The Mind Sculptor[/card]
[card]Liliana Vess[/card]
[card]Nicol Bolas, Planeswalker[/card]
[card]Sorin Markov[/card]

[card]Bribery[/card]
[card]Cruel Ultimatum[/card]
[card]Curse of the Cabal[/card]
[card]Mind Twist[/card]
[card]Lightning Greaves[/card]
[card]Viashino Heretic[/card]

Queste sono quelle carte, che oltre a fare da potenziale chiusura, ci supportano durante lo sviluppo della nostra strategia bloccando o rallentando l'avversario nella maniera più svariata regalandoci del tempo prezioso. I PW sono fantastici, soprattutto se abbiamo tenuto il board ben pulito.

Land Denial

Finalmente la sezione più corposa del mazzo, quella che ci fa letteralmente vincere. Saranno divise in 3 sezioni: carte che spaccano tutti i tipi di lande, quelli che spaccano solo le non base, e quelle che sono in forse (nella lista non includo le lande che fanno denial).

• Anti non base

[card]Dwarven Miner[/card]
[card]Dwarven Blastminer[/card]

I due nani sono identici e spesso e volentieri mi hanno fatto fare game solo loro; insostituibili.

• Anti tutte

[card]Helldozer[/card]
[card]Mine Layer[/card]
[card]Orcish Settlers[/card]
[card]Seismic Mage[/card]
[card]Rumbling Crescendo[/card]
[card]Aftershock[/card]
[card]Boom/Bust[/card]

• Forse

[card]Army Ants[/card]
[card]Detritivore[/card]

Le formiche non ho ancora avuto modo di provarle ma così a naso mi sembrano troppo dipendenti da crogiolo. Detritivoro è bello ma mi sembra troppo mana intensive (8 mana per spaccare 2 4 lande…)

Sideboard

[card]Perish[/card]
[card]Avalanche[/card]
[card]Wake of destruction[/card]

Perish contro i fast aggro green based. Wake of destruction wins alone contro monocolor. Avalanche l'ho inserita solo perchè a quanto pare giocare snow lands va di moda… Per il resto non saprei, non ho ancora incotrato grossissime difficoltà.

Strategia e MU

MU

Devo ammettere che se la cava bene contro la maggior parte dei mazzi. Soffre un po' contro green based perché accelerano molto nei primi turni e a meno ché non riesca a bloccare la loro avanzata guadagnano un vantaggio tale da non permettermi di colmare il divario.

Strategia

La strategia base è quella di calare il prima possibile un effetto di distruzione lande: contro multicolor (dai 3 in su) uno dei due nani va più che bene, meglio ancora se entrambi. Se giocate contro monocolor o bicolor (generalmente i mazzi con la manabase più stabile) andate a prendere mine layer o seismic mage. Se riuscite a calare in fretta crogiolo potete prendere army ants o una qualsiasi delle lande da denial. Helldozer, orcish settlers e rumbling crescendo servono per il mid late game se non siete riusciti a impostare in fretta la strategia e volete spazzare il board velocemente. Boom/bust serve se in campo non ci sono creature e hai già giù un PW, altrimenti lo usi semplicemente per spaccare una landa.

Il mazzo è ancora in fase di test. A breve gli aggiornamenti.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.

Ultima modifica di bastardodentro il dom 27 mar 2011, 14:58, modificato 7 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 16:44 

Necrologia non mi piace moltissimo come peschino, [card]graveborn muse[/card], ossia l'arena di phyrexia con le gambe non è migliore? Mi sono sempre trovato bene a giocarla e la ritengo tra le migliori creature a costo "basso".
Recoup l'ho giocato anche io e scartato, l'ho sempre trovato più bello da leggere che da giocare e spesso pescarlo non mi ha fatto piacere: gli ho preferito un ulteriore peschino/tutore che non sono mai pescata morta. Burning Wish/Cunning Wish altrimenti potrebbero meritare un pensierino.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 1:43 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Necrologia non mi piace moltissimo come peschino, [card]graveborn muse[/card], ossia l'arena di phyrexia con le gambe non è migliore? Mi sono sempre trovato bene a giocarla e la ritengo tra le migliori creature a costo "basso".

Gioco già l'arena di phyrexia e di averne una con le gambe (quindi più esposta a rimozioni varie) non mi alletta moltissimo. Necrologia, contrariamene a quanto possa sembrare, ci permette di riempire completamente la mano, indipendentemente da quante carte ho, praticamente condensa l'effetto che la musa avrebbe in 3/4 turni, facendomi avere una nuova mano iniziale.

Recoup l'ho giocato anche io e scartato, l'ho sempre trovato più bello da leggere che da giocare e spesso pescarlo non mi ha fatto piacere: gli ho preferito un ulteriore peschino/tutore che non sono mai pescata morta. Burning Wish/Cunning Wish altrimenti potrebbero meritare un pensierino.

Ovviamente è una carta situazionale e risulta essere forte solo in mid/late. Sinceramente non so cosa pensare, l'ho vista poche volte, ma in quelle volte un pochino mi ha aiutato. Sicuramente proverò a inserire un tutore aggiuntivo per poi esporre i risultati.

MonoG elfo continua a perseguitarmi e ararmi, devo trovare una o più soluzioni a questa tipologia. Qualche consiglio?

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 10:40 

La musa in un torneo dispustato l'ho sempre trovata una carta bella da vedere e quei 3-4 turni ha campato sempre, tutte le volte poi l'ho distrutta io stesso. La necrologia non è male, è vero puoi pescare fino a 7 ma il motivo per cui l'avevo bocciata è che la devi giocare nella tua end step il che porta a 2 svantaggi: mano piena di bombe che devono aspettare un turno per diventare effettive e sono bersagliabili di [card]identity crisis[/card], non permettono di sculare e di vedere una risposta che può essere in un caso banale una damnation o simili topdeckata.
[card]Promise of Power[/card] volendo è molto più versatile ed efficace dato che diventa pure un bittante almeno 5/5. Poi boh magari mi convinco della forza di necro e la metto pure io :-D

Per quanto riguarda elfo o metti un Burning Wish e un perish di side, oppure aumenti le mass removal e non avendo il bianco metterei carte del tipo [card]Black Sun's Zenith[/card] che è ottima sia contro le mini creature nei primi turni che contro draghi in mid-late ed è inoltre riciclabile dato che viene rimischiata. Cè anche [card]Bane of the living[/card] che è simile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 20:05 

La musa in un torneo dispustato l'ho sempre trovata una carta bella da vedere e quei 3-4 turni ha campato sempre, tutte le volte poi l'ho distrutta io stesso. La necrologia non è male, è vero puoi pescare fino a 7 ma il motivo per cui l'avevo bocciata è che la devi giocare nella tua end step il che porta a 2 svantaggi: mano piena di bombe che devono aspettare un turno per diventare effettive e sono bersagliabili di [card]identity crisis[/card], non permettono di sculare e di vedere una risposta che può essere in un caso banale una damnation o simili topdeckata.
[card]Promise of Power[/card] volendo è molto più versatile ed efficace dato che diventa pure un bittante almeno 5/5. Poi boh magari mi convinco della forza di necro e la metto pure io :-D

Guarda, necrologia a me è sempre piaciuta e adesso che ho avuto modo di poterla giocare mi ha anche soddisfatto molto. Ti consiglio di provarla. Adesso sto testando la musa. Chi vivrà vedrà.

Per quanto riguarda elfo o metti un Burning Wish e un perish di side, oppure aumenti le mass removal e non avendo il bianco metterei carte del tipo [card]Black Sun's Zenith[/card] che è ottima sia contro le mini creature nei primi turni che contro draghi in mid-late ed è inoltre riciclabile dato che viene rimischiata. Cè anche [card]Bane of the living[/card] che è simile.

Hmmm black sun's zenith è veramente forte... Lo metto al posto di plague wind che è veramente troppo overcosted...

Ho ascoltato il tuo consiglio e ho provato a sostituire recoup aggiungendo un tutore e credo sia stata una scelta saggia, grazie per il consiglio!

Lista in primo post aggiornata.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 22:30 

Recoup è sopravvalutata. Uno può dire "fa fare doppio tutore demoniaco, non è male" ma se ho tolto ad esempio un'eventuale [card]demonic collusion[/card] per inserirlo non ho cambiato praticamente l'effetto che ottengo, solo che un tutore è molto meno situazionale di un recoup. Stesso discorso per un peschino ad esempio.

Il vento è davvero pesante in effetti anche se divertente. Come creatura removal mi piace molto anche [card]Drana kalastrian bloodchief[/card].

Un'altro cambiamento o suggerimento che mi viene in mente è giusto Jace beleren al posto di sorin. Non provo particolare simpatia per quel pw :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 9:40 

Come spot removal sono messo bene e non ne sento la necessità al momento.

Il mazzo si stà snellendo e devo ammettere che più testo più capisco che in un formato come edh non posso giocare solo bombe overcosted poiché, anche se fortissime, sono dei chiodi assurdi in early game.

Tutti i PW che gioco mi danno un vantaggio preponderante verso l'avversario: Jace2.0 controlla e chiude da solo, diventando il problema principale dell'oppo; Liliana vess distrugge la mano dell'avversario, lentamente ma con costanza e poi la sua ultima abilità, se non abbiamo usato tutori e siamo stati capaci di difenderla, fa gg; sorin markov non capisco perché nessuno lo giochi, é una bomba incredibile, contro mazzi che giocano nero è la prima carta che mi viene in mente di giocare! Entra e l'oppo va subito a 10 pv e poi con la prima abilità gli dai un clock di 5 turni (lo so, sono tanti, ma se ti prepari a difenderlo vedrai che fa gg). Non parlo poi di nicol bolas che quando entra vince.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 20:50 

Sorin è abbastanza tamarro e l'avevo valutato anche io ma avendo il bianco, oltre alla indiscutibile presenza di elspeth 1.0 gli ho preferito [card]Gideon Jura[/card].
è vero sorin fa game da solo in 6 turni, cosa che Gideon fa anche più velocemente [dai non dovrò partire la race post resettone da 40 si spera lol] e in comune hanno che all'occorrenza sono entrambe delle removal non totalmente fighe ed entrambe rallentano la race... entrambe alla loro maniera. L'ultimate di sorin ossia mindslaver è interessante. Sono indeciso magari uno slot lo trovo per testarlo ma cosi a occhio mi sembra meglio Gideon.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mar 2011, 12:20 

Avevi ragione, Sorin è davvero forte. Contro aggro senza blu non sarà cosi rilevante anche se da il suo contributo ma contro controllo a base U è il pw più forte dato che riduce i danni da fare a solo 10 e con un drago/angelo chiudi in 2 turni :-D . Ottimo consiglio :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 15:02 

Allora, grandi cambiamenti sono avvenuti in questo fine settimana.

Innanzitutto, il generale è andato a farsi benedire a Lurdes perché lo calavo solo una volta ogni morte di Papa e quindi stava li nella commander zone solo ad abbellire il board.
Sono passato ad una delle scelte che avevo scartato che stranamente si è rivelata una bella bomba (soprattutto con la nuova strategia che ho impostato): [card]Gwendlyn Di Corci[/card].

Ho abbassato il costo di mana medio (solo 8 spell a cc6 o maggiore) e sono sceso da 48 a 42 fonti di mana eliminando il mana ramp (é rimasto solo sol ring) e mettendo molte lande (poi capirete il perché).

Ma perché tutti questi cambiamenti? Sono arrivato alla conclusione che fare tutto non vuol per forza dire fare tutto e farlo bene. Allora, pensando ai 3 colori che gioco, mi sono chiesto quale potrebbe essere la strategia più efficace control il maggior numero di mazzi: non essendoci combo spinto né dredge e nemmeno super-aggro la strategia efficace contro tutti è il Land Denial.

Quello che la mia mente ha sfornato si trova nel primo post, completamente aggiornato.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 16:07 

mi sto avvicinando da poco al formato quindi non insultatemi se dico cavolate dato che non ho molto playtesting alle spalle ;-* ;-*
Ache io sono dell'idea che il land denial sia molto incisivo ma allora xchè non giocare totalmente sul denial?
usare la moltitudina di spacca terre nere e rossi + i tutori per mettere un lock con vuoto abissale e vermi della terra o cretura come orda demoniache/helldozer e implementare il tutto con scartini per coprire la giocata decisiva insomma la teoria del vecchio spacca/scarta tolgo mana togo giocate dalla mano picchio.
Cosa dici provo a mettere giù una lista oppure è tempo perso?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 16:08 

contro Gbased, prova a usare [card]wildfire[/card] e affini

accelerano? spacchi tutto.

picchiano? fai un bel po' di danni a tutti XD

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 16:17 

Il land denial è un'ottima strategia in quanto una volta piazzato un pw o drago se l'oppo ha zero terre difficilmente riuscirà a ribaltare la situazione. Però va supportata e soprattutto fatta in maniera definitiva non con una lenta agonia con helldozer o nanetti...Un boom/bust mette la parola fine, un nanetto non impedisce la strategia soprattutto se l'oppo ha infiniti artefatti da mana. Con stone rain effect non hai la vittoria in mano ma solo cose non proprio fighe.
Per supportare la strategia la manabase deve essere parecchio artefattosa [37 terre e 13 artefatti da mana] e avvalersi di carte assurde come Obliterate e Jokulhaups, che insieme a un pw a caso fanno game in maniera inequivocabile. Il problema è che qua non cè il bianco quindi: [card]Catastrofe[/card], [card]Armageddon[/card]/[card]Ravages Of War[/card] e soprattutto una delle creature piu forti del formato [card]Desolation Angel[/card] non possono essere incluse...
Lo dico perchè in Oros gioco questa strategia ed è stata infinite volte discussa nel topic e vedendo cosi la lista non mi convince per i motivi sopra citati: pochi artefatti da mana e assenza dei veri spaccaterra.

Cita:
Ache io sono dell'idea che il land denial sia molto incisivo ma allora xchè non giocare totalmente sul denial?

Il denial è forte ma non deve essere l'unico modo per vincere del mazzo o in caso di Sacred Ground ad esempio concedi senza possibilità dato che tutto il mazzo crolla. Più che un fine su cui tutto deve essere rivolto è un'arma in più parecchio efficace. Con stone rain, pillage, sinkhole non avresti un mazzo competitivo [just for fun l'avevo provato comunque]. Qualcosa come gioco planeswalker, tutore + boom/bust potrebbe funzionare invece. Anche perchè non è necessario spaccare una terra ogni turno, ma farlo in maniera appropriata una volta per tutte è meglio dopo che abbiamo messo i vari pezzi della "combo" in campo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 16:38 

So forse di andare un pochino OT, ma se volete montare uno Spaccaterre il meglio non è[card] Wort, the Raidmother[/card] con effetti per fare tanti token o insomme tante creature PIU' gli spaccaterre-con-le-gambe PIU' i molte spaccaterre sorcery?
Anche a me incuriosiva un mazzo così e ho visto che ci sono almeno una ventina di spaccaterre tra rossi e verdi sorcery. Con Wort puoi arrivare velocemente a duplicare ogni magia spaccaterre che giochi, e se hai giù 4 creature che condividono il colore etc etc anche triplicarla.
Ecco, ora immaginate un [card]Aftershock [/card]o uno [card]Stone Rain [/card]triplicato.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 16:41 

Con wort l'effetto diventa parecchio forte perchè con pochi mana distruggiamo parecchie terre appunto, considerando che qua dovremmo tenerci stappati per i counter e dobbiamo tappare per i nani...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo