Gwendlyn Di Corci
Dopo giorni e giorni passati a testare e dopo aver vinto una sola volta grazie al mio generale, ho deciso che Nicol Bolas non è poi così funzionale.
Ho cambiato generale e ho scelto [card]Gwendlyn Di Corci[/card], decisamente meno forte di Nicol ma sicuramente castabile ogni partita e magari più utile vista la mia nuova strategia.
Manabase (41+1)

{R}
[card]Badlands[/card]
[card]Blood Crypt[/card]
[card]Sulfurous Springs[/card]
[card]Dragonskull Summit[/card]
[card]Graven Cairns[/card]

{B}
[card]Underground River[/card]
[card]Underground Sea[/card]
[card]Watery Grave[/card]
[card]Drowned Catacomb[/card]
[card]Sunken Ruins[/card]

{B}{R}
[card]Crumbling Necropolis[/card]
[card]Vivid Crag[/card]
[card]Vivid Creek[/card]
[card]Vivid Marsh[/card]
Fetch
[card]Terramorphic Expanse[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Scalding Tarn[/card]
[card]bloodstained mire[/card]
[card]Evolving Wilds[/card]
[card]Grixis Panorama[/card]
Tool-Lands
[card]Wasteland[/card]
[card]Strip Mine[/card]
[card]Dust Bowl[/card]
[card]Urborg, tomb of Yawgmoth[/card]
[card]Maze of Ith[/card]
[card]Minamo, School at Water's Edge[/card]
[card]Tolaria West[/card]
[card]Volrath's Stronghold[/card]
Basiche
2 [card]Island[/card]
4 [card]Mountain[/card]
7 [card]Swamp[/card]
Mana Ramp
[card]Sol Ring[/card]
Manabase completamente rivisitata: il 55% del mazzo richiede mana nero per essere giocato e quindi ho eliminato le fonti di mana che mi danno mana solo blu o rosso. Ho aggiunto anche il miniset delle lande vivid che si sono rivelate tra le più utili in assoluto nonostante entrino tappate. Anche il reparto tool è cambiato: aggiunta dust bowl per fare più denial, tolaria west per tutorare le lande giuste quando servono e visto l'aumento delle creature l'inserimento di volrath mi è sembrato necessario.
Come mana ramp è rimasto solo sol ring… Questa configurazione è in fase di test, vedremo come si comporta, in caso di esito negativo ridurrò le terre per aumentare nuovamente il mana ramp.
Maindeck
Partiamo dalla parte, a mio avviso, più importante: i mass e i spot removal.
Mass Removal (7)
[card]Nevinyrral's Disc[/card]
[card]Oblivion Stone[/card]
[card]All Is Dust[/card]
[card]Damnation[/card]
[card]Decree of Pain[/card]
[card]Black Sun's Zenith[/card]
[card]Starstorm[/card]
Pochi cambiamenti a parte l'inserimento di starstorm, removal stile black sun's zenith ma istant e ciclabile nel caso diventasse inutile. Sto ancora valutando o meno l'inserimento di jokulhaups/obliterate, sinceramente sono più sul no che sul sì. Altra aggiunta possibile sarebbe academy ruins per riciclare i mass removal artefattosi, voi che dite?
Spot Removal (8)
[card]Aftershock[/card]
[card]Diabolic Edict[/card]
[card]Crosis's Charm[/card]
[card]Chainer's Edict[/card]
[card]Consuming Vapors[/card]
[card]Slave of Bolas[/card]
[card]Visara the Dreadful[/card]
[card]Profane Command[/card]
Pochi cambiamenti anche qui: aggiunti diabolic edict e aftershock che si sposa benissimo con la nuova strategia del mazzo e fa anche da removal per creatura o artefatto, non si poteva chiedere di meglio.
Draw Effects (10)
[card]Necropotence[/card]
[card]Phyrexian Arena[/card]
[card]Necrologia[/card]
[card]Skeletal Scrying[/card]
[card]Stroke of Genius[/card]
[card]Blue Sun's Zenith[/card]
[card]Jace's Ingenuity[/card]
[card]Invoke The Firemind[/card]
[card]Night's Whisper[/card]
[card]Promise of Power[/card]
Aumentato il count di draw effects aggiungendo skeletal scrying, whisper, promise e il mitico invoke the firemind che fa anche da removal. Così il mazzo riceve molte più accelerate anche se devo decidere se sono meglio peschini a cc

(decisamente più mana intensive) oppure peschini a cc fisso a che mi fanno pescare un po' meno ma costano anche molto meno.
Tutori e Manipolazione (7+1)
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Grim Tutor[/card]
[card]Demonic Tutor[/card]
[card]Imperial Seal[/card]
[card]Lim-Dul's Vault[/card]
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Personal Tutor[/card]
Altra parte del mazzo migliorata: ben 7 tutori che combinati con i 10 peschini ci aiutano a sviluppare il più velocemente possibile la nostra strategia.
Effetti di Recupero (6)
[card]Crypt Angel[/card]
[card]Beacon of Unrest[/card]
[card]Crucible of Worlds[/card]
Poca roba, ma molto incisiva. Crogiolo probabilmente è la carta più importante delle 3: mi fa andare in recursione di wasta/strip/bowl, mi permette vari trick con altre carte che ho aggiunto e che elencherò poco sotto.
Bombe e Utility di Vario Genere
[card]Thraximundar[/card]
[card]Jace, The Mind Sculptor[/card]
[card]Liliana Vess[/card]
[card]Nicol Bolas, Planeswalker[/card]
[card]Sorin Markov[/card]
[card]Bribery[/card]
[card]Cruel Ultimatum[/card]
[card]Curse of the Cabal[/card]
[card]Mind Twist[/card]
[card]Lightning Greaves[/card]
[card]Viashino Heretic[/card]
Queste sono quelle carte, che oltre a fare da potenziale chiusura, ci supportano durante lo sviluppo della nostra strategia bloccando o rallentando l'avversario nella maniera più svariata regalandoci del tempo prezioso. I PW sono fantastici, soprattutto se abbiamo tenuto il board ben pulito.
Land Denial
Finalmente la sezione più corposa del mazzo, quella che ci fa letteralmente vincere. Saranno divise in 3 sezioni: carte che spaccano tutti i tipi di lande, quelli che spaccano solo le non base, e quelle che sono in forse (nella lista non includo le lande che fanno denial).
• Anti non base
[card]Dwarven Miner[/card]
[card]Dwarven Blastminer[/card]
I due nani sono identici e spesso e volentieri mi hanno fatto fare game solo loro; insostituibili.
• Anti tutte
[card]Helldozer[/card]
[card]Mine Layer[/card]
[card]Orcish Settlers[/card]
[card]Seismic Mage[/card]
[card]Rumbling Crescendo[/card]
[card]Aftershock[/card]
[card]Boom/Bust[/card]
• Forse
[card]Army Ants[/card]
[card]Detritivore[/card]
Le formiche non ho ancora avuto modo di provarle ma così a naso mi sembrano troppo dipendenti da crogiolo. Detritivoro è bello ma mi sembra troppo mana intensive (8 mana per spaccare 2 4 lande…)
Sideboard
[card]Perish[/card]
[card]Avalanche[/card]
[card]Wake of destruction[/card]
Perish contro i fast aggro green based. Wake of destruction wins alone contro monocolor. Avalanche l'ho inserita solo perchè a quanto pare giocare snow lands va di moda… Per il resto non saprei, non ho ancora incotrato grossissime difficoltà.
Strategia e MU
MU
Devo ammettere che se la cava bene contro la maggior parte dei mazzi. Soffre un po' contro green based perché accelerano molto nei primi turni e a meno ché non riesca a bloccare la loro avanzata guadagnano un vantaggio tale da non permettermi di colmare il divario.
Strategia
La strategia base è quella di calare il prima possibile un effetto di distruzione lande: contro multicolor (dai 3 in su) uno dei due nani va più che bene, meglio ancora se entrambi. Se giocate contro monocolor o bicolor (generalmente i mazzi con la manabase più stabile) andate a prendere mine layer o seismic mage. Se riuscite a calare in fretta crogiolo potete prendere army ants o una qualsiasi delle lande da denial. Helldozer, orcish settlers e rumbling crescendo servono per il mid late game se non siete riusciti a impostare in fretta la strategia e volete spazzare il board velocemente. Boom/bust serve se in campo non ci sono creature e hai già giù un PW, altrimenti lo usi semplicemente per spaccare una landa.
Il mazzo è ancora in fase di test. A breve gli aggiornamenti.