Oggi è gio 26 mar 2026, 17:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Teferi SuperContròL
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 16:28 

Ciao a tutti,
da quando è stato ufficializzato questo formato ho iniziato a giocarci e devo dire che sono rimasto assai sorpreso per quello che puoi tirarci fuori. In primo luogo il deckbuilding, che nelle magic mi piace quasi più che il gioco vero, è molto più stimolante. Il mio primo mazzo è stato un Niv Mizzet, che fondamentalmente puoi rimpinzare di creature ganze muccose blu, oppure, come piace a me, puoi giocare da controllo per poi chiudere in un turno, come in tipo 1.
Ma visto che questo non è il primer di Niv Mizzet, potrete intuire anche voi che ho presto declinato il deck. Non perché non sia forte, solo non è il mio stile. Troppo dipendente dal generale (per come l'avevo montato io), che scende a un troppo elevato cc (6 è davvero troppo per il ramp che si può permettere il blue e il rosso). Per questo sono passato a Wydwen e a Merieke, ma anche lì, io detesto spaccare tutto e controllare il board. Non che non sia forte: non mi garba.
Per questo sono passato a mono blue.
Scelta del generale: Azami. Almeno, all'inizio ho scelto Azami, troppo forte: per ogni mago - e ce ne avevo messi tanti - peschi una carta, basta reggere i primi 3-4-5 turni per poi fare uno stroke of genius ogni turno. Solo che...
solo che spesso ti ritrovi a dover tapparti out, esci dal poco controllo che hai senza maghi trickosi in campo, e con le tue counter ci fai da stuzzicadenti.
Sono passato a un altro approccio: MUC. Giocare solo le creature veramente broken, quelle che, anche a basso cc, hanno un effetto deciso sul gioco.
E' qui, entra in gioco Teferi.
Giocare tutte le tue creature come istant. Ma ve lo immaginate, che bellezza, giocare un Memnarch istant, così se poi lui gioca Ira di Dio puoi sempre NON GIOCARE MEMNARCH e counterare? Certo non ci possiamo affidare al generale per pescare, ma ci rifaremo.
Bando alle ciance, ecco il deck (non c fate molto caso alla side, è messa così tanto per, non l'ho mai usata ma mi piaceva suggerire qualcosa):

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
[card] 1 [TSP] Academy Ruins[/card]
[card] 1 [ON] Flooded Strand[/card]
[card]1 [WWK] Halimar Depths[/card]
[card]1 [ON] Lonely Sandbar[/card]
[card] 1 [DK] Maze of Ith[/card]
[card] 1 [CHK] Minamo, School at Water's Edge[/card]
[card] 1 [ZEN] Misty Rainforest[/card]
[card] 1 [CS] Mouth of Ronom[/card]
[card] 1 [JGC] Polluted Delta[/card]
[card] 1 [CFX] Reliquary Tower[/card]
[card] 1 [ON] Riptide Laboratory[/card]
[card] 1 [ZEN] Scalding Tarn[/card]
[card] 1 [MR] Seat of the Synod[/card]
[card] 20 [CS] Snow-Covered Island[/card]
[card] 1 [AQ] Strip Mine (2)
[/card] [card]1 [FUT] Tolaria West[/card]
[card]1 [TE] Wasteland
[/card] [card]1 [OD] Cephalid Coliseum[/card]
[card] 1 [CHK] Boseiju, Who Shelters All
[/card]
// Creatures
[card] 1 [M11] AEther Adept
[/card] [card]1 [10E] Arcanis the Omnipotent[/card]
[card]1 [CHK] Azami, Lady of Scrolls[/card]
[card] 1 [US] Gilded Drake[/card]
[card]1 [EVE] Glen Elendra Archmage[/card]
[card]1 [FUT] Magus of the Future[/card]
[card] 1 [CHK] Meloku the Clouded Mirror[/card]
[card] 1 [DS] Memnarch[/card]
[card] 1 [MR] Platinum Angel
[/card] [card]1 [HOP] Silver Myr[/card]
[card]1 [MR] Solemn Simulacrum
1 [LRW] Sower of Temptation
1 [SOM] Steel Hellkite
1 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir
1 [UD] Temporal Adept
1 [FD] Trinket Mage
1 [FUT] Venser, Shaper Savant
1 [MM] Waterfront Bouncer
1 [SOM] Wurmcoil Engine
1 [MOR] Vendilion Clique

// Spells
1 [ARC] AEther Spellbomb
1 [CFX] Armillary Sphere
1 [MBS] Blue Sun's Zenith
1 [8E] Bribery
1 [TE] Capsize
1 [BRB] Control Magic
1 [6E] Counterspell
1 [ALA] Courier's Capsule
1 [LRW] Cryptic Command
1 [ROE] Deprive
1 [FNM] Dissipate
1 [SOM] Dissipation Field
1 [IN] Fact or Fiction
1 [DK] Fellwar Stone
1 [FNM] Forbid
1 [AL] Force of Will
1 [CHK] Hinder
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [M11] Jace's Ingenuity
1 [FUT] Logic Knot
1 [BIN] Mana Crypt
1 [LG] Mana Drain
1 [4E] Mana Vault
1 [HL] Merchant Scroll
1 [GTW] Mind Stone
1 [6E] Mystical Tutor
1 [M11] Negate
1 [AT] Nevinyrral's Disk
1 [MR] Oblivion Stone
1 [FUT] Pact of Negation
1 [MPR] Powder Keg
[/card] [card] 1 [SOM] Ratchet Bomb[/card]
[card] 1 [TE] Sapphire Medallion[/card]
[card] 1 [CHK] Sensei's Divining Top[/card]
[card]1 [V10] Sol Ring[/card]
[card]1 [FUT] Spin into Myth
[/card] [card] 1 [SOM] Stoic Rebuttal[/card]
[card]1 [JGC] Stroke of Genius[/card]
[card] 1 [MR] Thirst for Knowledge[/card]
[card] 1 [UD] Thran Dynamo[/card]
[card] 1 [UD] Treachery[/card]
[card] 1 [FD] Wayfarer's Bauble[/card]

// Sideboard
[card]SB: 1 [FUT] Aven Augur
[/card][card]SB: 1 [ZEN] Mindbreak Trap[/card]
[card]SB: 1 [10E] Pithing Needle[/card]
[card]SB: 1 [MM] War Tax[/card]
[card]SB: 1 [US] Back to Basics[/card]
[card]SB: 1 [PLC] Pongify
[/card]

Manabase

Il reparto terre comprende tutte le utility migliori per monoblue:
Academy Ruins entra in sinergia con i cercaterre artefattosi, eventuali Sapphire-Mindstone counterati/spaccati, mass removal come Oblivion Stone o Disco e chi più ne ha più ne metta. Lonely Sandbar fa da ciclo - consiglio le terre ciclo più o meno a tutti - e Halimar Depths fa da mezzo Sensei. Boseiju per le counterwar o per le broken, Minamo stappa Arcanis, Azami e Temporal Adept, Reliquary è la solita per tenere carte infinite e Riptide entra in sinergia con Venser, Aether Adept, Vendilion Clique, Sower. Mouth of Ronom è una rimozione semidecente, ma per un terra che volete di più, se siete monoblue?
QUanto agli artefatti da mana, ho messo giusto i migliori (se avete di meglio da consigliare sono strafelice). Alcuni ok, soffriranno di debolezza da evocazione, però perlomeno non mi costringono a tapparmi out come per un gilded lotus! Ho provato gilded lotus infatti ma, già c'è thran dynamo che è un male necessario, ora non esageriamo!

Reparto Board Control

Chi pensa di montare un monoblue si domanderà come prima cosa, e come rimuovo le rotture di palle? Per evitare di rimanere a secco ho davvero esagerato con le rimozioni, ma non mi sono mai trovato male.
Sicuramente il reparto rimozioni è meno esteso del reparto bouncer o steal, e anche più lento, ma infatti rimuovere è la strategia finale. Nel senso, se avete Ratchet Bomb giocatela, ma sappiate che dovrete cavarvela prima con altro. Ratchet Bomb e Powder Keg sembrano deboli, ma a parte costare 5 mana meno di [card]All is Dust[/card] ci permettono di giocarle velocemente a inizio partita quando abbiamo poco mana.

Rimozioni

Oblivion Stone
Nevinyrral Disk
Ratchet Bomb
Powder Keg
Steel Hellkite
Wurmcoil Engine
Spin into Myth

Bouncer

Capsize
Cryptic Command
Waterfrount Bouncer
Aether Adept
Temporal Adept
Aether Spellbomb

Steal

Treachery
Control Magic
Gilded Drake
Memnarch
Sower of Tempation

Peschini, Filler e Trovarobe

Blue Sun Zenith
Stroke of Genius
Vendilion Clique
Arcanis
Azami
Thirst for Knowledge
Fact or Fiction
Jace's Ingenuity
Jace, the Mind Sculptor
Merchant Scroll
Courier's Capsule
Cephalid Coliseum
Lonely Sandbar
Magus of the Future
Mystical
Sensei

Come potete vedere, a parte sensei e Courier sono tutti istant, considerando che i ciccioni li giocheremo dopo Teferi, che io cerco di giocare il prima possibile per annichilire il lato counterwar del mio oppo.

Chiusure

Questa parte mi riesce molto più facile gestirla ora rispetto a quando giocavo Azami. In verità soprattutto perché si gioca tranquillamente un Memnarch o un Meloku in eot, mentre in main phase quando hai mana contato eviteresti. Gioco semplicemente i ciccioni monoblue più forti purché siano anche trickosi, e non puri ciccioni.
Steel Hellkite e Wurmcoil Engine sono semplicemente rimozioni forti, Wurm soprattutto aiuta molto quando ti trovi un Uril intargettabile davanti, e a quel punto a lui piglia male a sapere che glielo distruggerò due volte di fila con il deathtouch.
Platinum Angel l'ho avuto in mano solo una volta, che strano, però è stato risolutivo. Contro monoverde-Omnath o contro aggro in general significa, ehi, io proteggo questo robot, tu gioca pure, io countero solo lo stretto necessario. So che contro controllo da solo del tempo, ma il tempo è sempre meglio di un calcio in culo.

Essenzialmente le chiusure più frequenti sono:

Bribery
Memnarch
Meloku
qualche roba steal tipo gilded drake o altro.

Non so più che altro dire, per il resto giocatelo e sappiatemi dire!

:-? :-? :-? :-? [/card]

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 13:40 

ATTUALMENTE BANNATO
a mio parere ci sono almeno 3 carte troppo forti in monoblu che non hai inserito:
[card]acquire[/card]
[card]tidings[/card]
[card]draining whelk[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 14:21 

Sarò ben felice di inserirle quando troverò spazio! Perché non mi suggerisci cosa togliere oltre a cosa mettere? :-p E cmq, parlando delle carte:

Acquire non mi convince, e in verità non è che non convince solo me, l'ho vista molto poco giocata - essenzialmente perché non hai la sicurezza che faccia qualcosa. Si trovano molti mazzi senza artefatti forti, come altri dove la cosa più forte che trovi è una spada di fuoco e di ghiaccio, che è gamebreaker ok, ma mi rifiuto di spenderci uno slot e 5 mana sorcery in un deck con poche creature.

Tidings è sorcery, e ho detto tutto

Draining Whelk lo so che è forte, ma cosa togliere?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mar 2011, 20:34 

Uppo per rendervi partecipi di questi cambiamenti:

[card]All is Dust[/card] al posto di Platinum Angel. Infatti Platinum non risolve il problema principale del deck: Planeswalker e Incantesimi Molesti.
Se infatti è in gioco un Jace, una Liliana Vess, un Nicol Bolas, un Elspeth che mi sbosca l'ultimate molesta o cose simili. Oppure un The Abyss, un Humilty of Godess of Awe inculano subito, The Abyss già solo per il fatto che lentamente mi spacca tutte le creature e poi prima o poi trova il modo di uccidermi definitivamente.

E poi, Spin into Myth, carta bellissima ma ho già molti modi per risolvere il problema creature. Gilded Drake, Waterfrount Bouncer, Disk, Bomb, Control Magic, Treachery, Sower, Steel Hellkite, Wurmcoil Engine.
Anche Powder Keg non mi convince, almeno Bomb spacca anche i PW, Keg no ed è persino più lenta...

Alla fine ho risolto aggiungendo [card]Wipe Away[/card] e [card]Into the Roil[/card], tanto per aumentare le sinergie con Vendilion Clique e Gilded Drake.

Ad ogni modo l'ho provato [card]Tidings[/card], ma sono sempre più convinto che sia win more. Non voglio assolutamente tapparmi out di 5 per pescare 4, cosa che spesso porta a aver troppe carte in mano, e doverne scartare qualcuna a meno che tu non abbia miliionate di mana: e allora m sa di win more. Tanto vale Into the Roil per l'appunto, che è come un profilattico doppio-spessore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 2:35 

JudeBass ha scritto:
Tanto vale Into the Roil per l'appunto, che è come un profilattico doppio-spessore.

Sì, ma con un profilattico doppio-spessore, il divertimento è doppiamente ridotto! :-D

Se stai cercando dei bei removal mono {U} ti consiglio [card]pongify[/card] e [card]ovinize[/card]: la prima è fantastica a mio avviso, meglio avere davanti un 3/3 ignorante piuttosto che visara per esempio; la senconda è già più situazionale, nel senso che devi avere bloccante giù e la casti dopo che ha dichiarato gli attaccanti.

Comunque, il mazzo deve avere una chiusura indipendente sufficientemente forte. Non puoi dirmi che le tue chiusure principali sono steal effect, memnarch e meloku... Dai non sta in piedi una cosa del genere... il primo mazzo che non gioca manzi e sei fregato, anche perché non sempre avrai il counter pronto e la prima bomba forte che passa sei a pecora (PW e incantesimi su tutti).

Potresti aggiungere dark dephts + [card]power conduit[/card] (visto che non giochi nero per la vampira) e in 4/5 turni (imho anche più in fretta) avrai una bestia di tutto rispetto.

Potresti anche aggiungere un ulteriore elemento di lock: [card]quicksilver fountain[/card] che contro mazzi che non giocano blu, o che lo usano solo come splash, ti fa guadagnare un sacco di turni.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 3:46 

ma infatti non basta lo steal, ti ho detto, questo mazzo vince dominando totalmente la pila, costringendo l'oppo a giocare solo nel suo turno - cosa che rende straforti le tue counter, e facendo card advantage con buone bombe. Intanto si aspetta un closer come Memnarch, Bribery, Meloku, Steel Hellkite o semplicemente attaccando con Teferi mentre rubi cose e togli problemi.
Se avete UN ciccione forte blu da consigliarmi, o insomma un bestio capace di chiudere il gioco in maniera ignorante ma relativamente breve allora lo inserisco, se mi dite cosa togliere :-*
Valutate però anche che non si può alzare di troppo il cc: non ha senso togliere un cc1 per mettere un cc7, altrimenti avrei già messo la Spine della serie Eldrazi che spacca un permanente qualunque.
Questo mazzo è un mazzo di controllo, e vince attuando il controllo.

EDIT:
ho anche messo Desertion, sto tenendolo d'occhio, ma non ricordo cosa ho tolto. A breve vi posto la lista aggiornata.
P.S. ma com'è è bello sto formato.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]