Il licide non è brutto, solo mi piace poco che, dato che richiede

, sia necessario aspettare il turno seguente per renderlo operativo. Nel frattempo è un 1/1 con un bel bersaglio sulla nuca, specie in multi player.
Poi è ovvio che fatto di 3° sia sgravo
Per le altre 2 carte, c'è da fare un discorso forse più ampio, che include pure la questione "gioco o non gioco in 1vs.1". In multi il meta è comunque più lento, c'è molto più controllo e le partite sono MOLTO lunghe... Spesso si arriva al punto che counterare/castare a cc 5-6 è grossomodo analogo al farlo a cc 3-4.
In quest'ottica desertion e treachery son 2 carte da mid game: in early game le minacce sono poche e spesso non cosi sgravate, anche per il fatto che chi parte in maniera troppo violenta spesso si ritrova con tutto il tavolo contro.
Desertion spesso fa quello che fa spelljack, solo con un mana in meno... Andrebbe forse giocata in aggiunta a spelljack,

ma analizzata da questo punto di vista è una carta "economica" come casting cost IMHO... In un mazzo che non rampa molto e in single player, forse io vorrei giocare addirittura più lei che spelljack, ma è un gusto personale.
Treachery idem, è un control magic da mid game che ti lascia il mana stappato per counterare... In multi può a volte saperne di più lei che una carta analoga a cc di poco inferiore... l'ideale sarebbe non intasare troppo la curva con costi alti e avere un pò di tutto, ma in genere dopo un pò le carte a cc3 non reggono più il confronto con quella a cc5 o più.
Bisogna vedere come si vuole strutturare il mazzo, se si gioca di più in 1 contro 1 snellire il casting cost generale è auspicabile e consigliato, per evitare di aprire mani inchiavabili e morire da aggro, se però si gioca in multi le cose cambiano abbastanza proprio perchè c'è da considerare pure l'aspetto "politico" IMHO...
EDIT: tunnel vision in effetti fa un pò ca*are pure a me, ma molti la giocano e la trovano forte... è che tra tutte le combo a base U mi pareva la più facilmente inseribile qui, se ci mettiamo a scomodare high tide e compagnia bella non ne usciamo più!