Oggi è dom 22 mar 2026, 23:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 39 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 feb 2011, 22:41 
Legendary Creature

The abyss io l'avevo esclusa per motivi di budget e reperibiltà, anche se in questa build è veramente forte. Per quello che riguarda Ashes to Ashes, non mi convince la richiesta di doppio target, ma un test lo può meritare. 5 vite sono una sciocchezza, e l'effetto, se riesce a risolvere è molto solido.

Per quanto riguarda la grid, è più una carta da sideboard che da main. E' automaticamente carta morta contro aggro, e rischia solo di influire sulle nostre removal nel turno avversario.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 11:44 

Questo mazzo mi piace parecchio.. e da giocatore di Legacy mi permette di giocare tutti quei tutori neri che mi hanno sempre affascinato tanto, purtroppo relegati da tempo al fondo dell'album di figurine :-D

Giusto un paio di aggiunte: [card]tainted pact[/card] come tutore a me non dispiace affatto, vista la quantità di 1X. Voi che ne dite?

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 11:11 

alcune carte da tenere in considerazione:
[card]custode di malakir[/card]: va bene che non giochiamo creature, ma se questa dopo che ha fatto il suo lavoro me la rubano/distruggono di sicuro non mi metto a piangere visto il lavoro che ha fatto :)
e poi al massimo è un bloccante.....

carta VERAMENTE forte e degna di test (se non di essere messa subito nel mazzo): [card]imp's miscief[/card].
Cambi il target di chi ti pare. in questo modo se non siamo riusciti a vedere per bene la mano dell'oppo per castare in sicurezza il drago, in questo modo lo proteggiamo dalla prossima minaccia che l'oppo calerebbe. oltretutto ci sono benissimo altre porcate immonde che si possono fare in un formato pieno di carte "forti" come l'EDH.visto che il 40% di ogni mazzo è fatto di broken, non sarebbe male ogni tanto fregarne una :-p

[card]mutilate[/card]: anche questa potrebbe saperne come rimozione globale... in fondo la si può paragonare allo zenith nero (anche se quest'ultimo lo ritengo ovviamente superiore). come minimo dà -2/-2 ma poi alla lunga diventa davvero bello!!

infine dico la mia: vorrei iniziare a provare una versione più creaturosa e meno di controllo...voglio vedere cosa succede. OVVIAMENTE sempre con base infect
qualcuno di voi la sta provando già così per caso?

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 13:22 

Effettivamente un Imp mischief si potrebbe inserire. Purtroppo gli unici altri permanenti che controlliamo sono lande e accelerini... che difficilmente vengono bersagliati. Ma viste le 40 vite di partenza, perché no? Una creatura che secondo me va giocata è [card]Graveborn muse[/card], un'arena con le gambe: se sopravvive ad un upkeep si è già ripagata. Senza contare che magari aggiungendo un [card]Undead gladiator[/card], che già da solo filtra qualche pescata, si può arrivare a pescare due per turno. Non male no?
:-D

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 14:01 

Allora, qualche risposta rapida.

Cita:
carta VERAMENTE forte e degna di test (se non di essere messa subito nel mazzo): imp's miscief.

Ma anche no. Scusami ma non hai notato che il mazzo non fa praticamente permanenti se non per le terre e qualche accellerino? Quale target senti il bisogno di cambiare? Nessuno, è semplicemente una carta morta che il 99% delle volte rimarrà in mano a fare la muffa.

Cita:
mutilate: anche questa potrebbe saperne come rimozione globale... in fondo la si può paragonare allo zenith nero (anche se quest'ultimo lo ritengo ovviamente superiore). come minimo dà -2/-2 ma poi alla lunga diventa davvero bello!!

Testata e scartata, semplicemente perchè è il più debole removal globale che c'è. Non si sente assolutamente il bisogno di una carta subottimale come mutilate, dato che in EDH le creature piccole sono davvero poche.

Black Sun's Zenith
Damnation
Death Cloud
All is Dust
Disco
Oblivion Stone

Sei removal globali. Non ti sembrano sufficenti considerando anche tutti i removal singoli che giochiamo? Io dico di sì =)

Cita:
Una creatura che secondo me va giocata è Graveborn muse, un'arena con le gambe: se sopravvive ad un upkeep si è già ripagata. Senza contare che magari aggiungendo un Undead gladiator, che già da solo filtra qualche pescata, si può arrivare a pescare due per turno. Non male no?

Tralasciando le giocate fantamagic con Undead Gladiator (questo mazzo è lineare, se iniziamo a insozzarlo di roba strana e giochetti incasinati perde molto del suo potenziale), la Musa è ovviamente una seconda arena, ma il problema è proprio quello di essere creatura, stesso problema del confidant d'altronde. Come già detto questo mazzo fa anche vantaggio carte virtuali, rendendo ogni removal per creature dell'oppo una pescata morta.
Musa e confidant (essendo gli unici target creatura del mazzo) non dureranno un nanosecondo in gioco, rendendo magari una spiga morta in mano un ottimo 1x1, quando invece poteve rimane lì ad ammuffire sino ad un nostro scartino.

Secondo me questo deck va giocato così com'è: lineare e senza creature.
Nessuno vieta ovviamente di testare una lista completamente diversa, ma forse è meglio aprire un topic diverso per un Blight più ''creaturoso'' (come proposto più sopra).

See ya :-p

P.s. Io lo sto continuando a giocare come dalla lista da me postata ed è veramente una bomba. Le uniche partite perse sono state per screw immotivato o per qualche piccola pescata infelice. Per il resto il mazzo è davvero forte e spesso si becca anche quit vari e player lost, lol.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: hrthtr
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 14:22 

Cita:
infine dico la mia: vorrei iniziare a provare una versione più creaturosa e meno di controllo...voglio vedere cosa succede. OVVIAMENTE sempre con base infect

Mono Nero Aggro esiste già ed è pure forte: [card]Mirri the Cursed[/card]

Ma fare un mischio delle due cose non mi sembra il massimo, visto che sono game-plan (infect=controllo) completamente diversi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 15:01 

Noise ha scritto:
Allora, qualche risposta rapida.

Cita:
carta VERAMENTE forte e degna di test (se non di essere messa subito nel mazzo): imp's miscief.

Ma anche no. Scusami ma non hai notato che il mazzo non fa praticamente permanenti se non per le terre e qualche accellerino? Quale target senti il bisogno di cambiare? Nessuno, è semplicemente una carta morta che il 99% delle volte rimarrà in mano a fare la muffa.

tutto quello che hai detto è verissimo ma l'hai guardata solo dal punto di vista che noi non mettendo giù niente non dobbiamo protegerci niente....
ma pensala sotto questo punto di vista:
-nero: scartini, tutori e peschini
-blu:manipolazioni, counter e tutori
-rosso: distruggi terra e artefatti
-bianco: aure e protezioni
-verde: sul verde ammetto che non c'è molto ma in EDH teoricamente è il colore delle vacche per la maggior parte....

insomma cambiare il target a scartini, tutori, peschini, manipolazioni distruggi terra e counter NON è male e un target c'è sempre :-D
per distruggi artefatti, aure e protezioni diventa leggermente più difficile ma sono in numero minore rispetto agli altri......
e poi ricordo che si parla sempre di 1x in mazzi da 99, non di un pesante 4x in mazzi da 60 :-p

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 19:04 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Ciao ragazzi, parallelamente al mio ashling ho iniziato da poco a giocare anche Skifix (non ho ancora imparato come si scrive :P). Al momento gioco una variante del controllo qui postato che chiamerei Fast Skifix insomma castare il + velocemente possibile il generale e in 1 turno (mai capitato di avere + di 2 turni di clock salvo volte particolari in cui abbiamo provato a mettere il target dei segnalini veleno a 15) o massimo 2 chiudere il game.

Prima della lista vi elenco il problema che riscontro nella lista : dopo l'Alpha/Beta strike nel 80% dei casi sono con 0-1 carte in mano in balia degli altri oppo rimasti -> problemi in multiplayer

// Commander
1 [SOM] [card]Skithiryx, the Blight Dragon[/card]

// Lands 40 - Tante Paludi per massimizzare l'effetto delle fruste. Non ho messo Urborg per non fare mana fix casualmente all'oppo.

1 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
1 [NE] [card]Terrain Generator[/card]
37 [ZEN] [card]Swamp[/card]
1 [AQ] [card]Mishra's Workshop[/card]

// Mana Ramping 19 - Tanto mana ramp per giocare il maggior numero di magie e intanto arrivare prima del 6 turno per calare Skifix rapido. Non ci sono i [card]Monolith[/card] ne la [card]Chiave[/card] perchè penso che se nn si hanno tutti e 2 i pezzi il loro impatto sul board è moolto ridotto, non potendo sprecare mana il turno successivo per stapparli e/o sprecando 1 turno per castarli. IMHO

1 [WWK] [card]Everflowing Chalice[/card]
1 [FD] [card]Wayfarer's Bauble[/card]
1 [R] [card]Mana Vault[/card]
1 [U] [card]Sol Ring[/card]
1 [5E] [card]Dark Ritual[/card]
1 [TO] [card]Cabal Ritual[/card]
1 [CS] [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [TSP] [card]Prismatic Lens[/card]
1 [TE] [card]Jet Medallion[/card]
1 [6E] [card]Charcoal Diamond[/card]
1 [10E] [card]Mind Stone[/card]
1 [DDE] [card]Worn Powerstone[/card]
1 [MM] [card]Skull of Ramos[/card]
1 [ARE] [card]Darksteel Ingot[/card]
1 [MR] [card]Extraplanar Lens[/card]
1 [9E] [card]Ur-Golem's Eye[/card]
1 [ARC] [card]Thran Dynamo[/card]
1 [7E] [card]Sisay's Ring[/card]

// Discard 6 -tasto dolente della mia lista: poco controllo, sia per discard che per removal. preferirei avere + discard efficaci cc1 in maniera da controllare bene il gioco i primi 4 turni, anche perchè non sempre si ha una creatura da "sotterrare" e quindi, cosi come noi facciamo vantaggio carte virtuale giocando 1 sola creatura, anche per noi i removal potrebbero essere una pescata morta.

1 [ROE] [card]Inquisition of Kozilek[/card]
1 [M10] [card]Duress[/card]
1 [LRW] [card]Thoughtseize[/card]
1 [U] [card]Mind Twist[/card]
1 [CHK] [card]Distress[/card]
1 [FE] [card]Hymn to Tourach[/card]

// Removal 7 - mi sembra una configurazione equilibrata. solo 1 mass perchè in 4 turni nn credo che ci saranno così tante creature in gioco (considerati anche i mirati che abbiamo in serbo.)

1 [TO] [card]Chainer's Edict[/card]
1 [TE] [card]Diabolic Edict[/card]
1 [MBS] [card]Go for the Throat[/card]
1 [M11] [card]Doom Blade[/card]
1 [TSP] [card]Sudden Death[/card]
1 [PLC] [card]Damnation[/card]
1 [MM] [card]Snuff Out[/card]

// Tutors 11 - Waht you need, when you need it. Tutta la forza del nero, contro la randomicità dell'EDH. Tranne Vampririco/Seal/Demoniaco è la nostra giocata cc3. fixa qualsiasi cosa. NB. con [card]Ring of Brigh[/card] transmute tutora 2 carte cc5, non male.

1 [6E] [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [P3] [card]Imperial Seal[/card]
1 [RAV] [card]Shred Memory[/card]
1 [DDC] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [ST] [card]Grim Tutor[/card]
1 [PT] [card]Cruel Tutor[/card]
1 [RAV] [card]Dimir Machinations[/card]
1 [10E] [card]Diabolic Tutor[/card]
1 [RNV] [card]Dimir House Guard[/card]
1 [RAV] [card]Brainspoil[/card]
1 [SHM] [card]Beseech the Queen[/card]

// Drawing 6 - Sono un po incerto sui ancient craving/Ambition cost, cc4 preferirei scendere qualche altra cosa, ma visto il formato in mancanza di niente in mano (tutori compresi) pescare 3 nn mi pare male.

1 [V09] [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [FD] [card]Night's Whisper[/card]
1 [M11] [card]Sign in Blood[/card]
1 [IA] [card]Necropotence[/card]
1 [ST] [card]Ancient Craving[/card]
1 [8E] [card]Ambition's Cost[/card]

// Game Enders 6 - a meno di non trovare 1 modo per scendere 6 paludi in 4-5 turni nn vedo modo per far avere un clock di 1 turno a skifix (ammesso che si giochi con 10 VP) tranne per un attacco suicida con il simbolo già a terra.
Per il resto sono tutti potenziamenti che fanno game al secondo attacco.

1 [ALA] [card]Sigil of Distinction[/card]
1 [7E] [card]Howl from Beyond[/card]
1 [P2] [card]Bloodcurdling Scream[/card]
1 [SC] [card]Unspeakable Symbol[/card]
1 [MR] [card]Nightmare Lash[/card]
1 [NP]Screamwhip - SPOILER :D
1 [EX] [card]Hatred[/card]

// Misc - Per la rachet ho seguito i consigli del forum, devo dire che nn mi ha deluso mai, sword utile a 10VP ci fa risparmiare sui costi degli altri potenziamenti + mana intensive.

1 [SOM] [card]Ratchet Bomb[/card]
1 [SH] [card]Sword of the Chosen[/card]
1 [DDE] [card]Lightning Greaves[/card]
1 [LRW] [card]Rings of Brighthearth[/card]

Che ne pensate?

Carte che mi sembrano interessanti

// 2 slot di equip per partite multi. dopo aver abbattuto il primo oppo con queste 2 a) ne abbattiamo 1 altro a giro b) recuperiamo preziosi pf che sicuramente avremo perso/buttati al vento.
SB: 1 [MR] [card]Fireshrieker[/card]
SB: 1 [WWK] [card]Basilisk Collar[/card]

// Non aumenta il casting cost del cap ma garantisce una buona elusività
SB: 1 [ON] [card]Cover of Darkness[/card]

// Rimpolpa la mano abbastanza velocemente dopo la nostra prima race
SB: 1 [LG] [card]Greed[/card]

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 12:26 
Legendary Creature

Cita:
Ciao ragazzi, parallelamente al mio ashling ho iniziato da poco a giocare anche Skifix (non ho ancora imparato come si scrive Tongue)

Si scrive Skittles :P

Per rispondere al tuo post, io mi trovo ottimale con una configurazione di mana a 38 lande, più acceleratori. Giocare 37 pauldi e terre che non fanno altro che rampare è completamente senza senso IMHO. Giocare una toolbox di lande tutorabile di tutori vari o di [card]Expedition Map[/card] (che il più delle volte è risultato un tutore fortissimo) presenta vantaggi sostanziali. Inoltre, questo mazzo è un Control, non è un aggro o un combo o un qualsiasi mazzo che chiude fast. Bisogna stabilizzare il gioco per essere sicuri di chiudere in sicurezza. Inoltre ho notato che non giochi il set di slandi. Questo mazzo perde da 3 semplici carte: [card]Mistyfying Maze[/card], [card]Kor Haven[/card] e [card]Maze of Ith[/card]. Non avere risposte tutorabili a queste 3 lande significa GG di partenza.

Il mana ramping mi sembra un po' troppo pesante. Limare qualche slot permette di utilizzare un range maggiore di utilities. Più fotre di darksteel Ingot, dato che giochiamo monocolored, è secondo me [card]Star Compass[/card], attivabile un turno prima. [card]Coalition Relic[/card] è un'altro acceleratore ben più efficacie ad esempio di sisay's ring o Ur golem's Eye.

Discard: semplicemente troppo poco. per chiudere in sicurezza dobbiamo accertarc che l'oppo non abbia risposte. Alza le discard mirate, con carte tipo [card]Addle[/card] e la fortissima [card]Nightmare Void[/card], con recursion annessa. Per i discard di massa, [card]Persecute[/card] (dato che conosci in partenza i colori dell'oppo) e [card]Mind Shatter[/card] svolgono il loro lavoro.

Per il reparto mass removal, 4 o 5 sono di diritto. Bisogna essere sicuri di vederle, e la loro utilità si fa vedere soprattutto contro creature moleste con shroud, generali uberprotetti e mazzi che sciamano e ricorrono senza troppe palle. La configurazione che ho trovato ottimale è la seguente:

1x [card]Damnation[/card]
1x [card]Black Sun's Zenith[/card]
1x [card]Death Cloud[/card]
1x [card]Nevinyrral's Disk[/card]
1x [card]All is Dust[/card]

All is dust è una delle poche soluzioni a incantesimi che abbiamo, quind non può essere esclusa. Inoltre, tutorata di vampirico in risposta a Iona ci permette di giostrarcela ancora un po'. Lo stesso discorso è buono per Nevynirral's.

I finisher sono troppi. Dato l'alto numero di tutoraggio e peschini, la densità giusta di finisher è 2-3. [card]Hatred[/card] è semplicemente mana intensive, così come gli altri Howl Effect. Come già spiegato nei miei post precedenti, le vite sono la risorsa più sacrificabile, e sempre disponibile. il mana invece scarseggia.

Altro grande escluso è [card]Phyrexian Arena[/card] la vera Bomba per quanto riguarda le draw engines.
In ultimo, [card]Ago Spinale[/card] deve essere sempre presente. Questo mazzo perde da troppe abilità attivate specifiche, come Declaration of Naught castata fast da Zur (si, ho un particolare odio per quella carta) o generali à là [card]Teysa, Orzhov Scion[/card]

Oh e non ti preoccupare per il multiplayer, questo mazzo succhia, volente o nolente.

Immagine
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 19:19 
Legendary Creature

Odio dover fare doublepost, ma avevo bisogno di esprimere delle considerazioni sull'eveolversi del mazzo, soprattutto analizzando le nuove carte forniteci dalla recente espansione NPH.

Le carte che immediatamente saltano all'occhio sono [card]Dismember[/card], [card]Praetor's Grasp[/card], [card]Life's Finale[/card], [card]Despise[/card] e [card]Lashwrithe[/card].
Dopo averle testate sono giunto al punto di tirare le mie conclusioni.

- [card]Dismember[/card]: niente da dire a riguardo. E' una carta molto solida e anche agile da castare, dato il CC contenuto, la velocità istant e il possibile utilizzo di mana Phyrexiano, il quale rende l'utilità di questa carta paragonabile a quella dell'eccellente [card]Snuff Out[/card]. Inoltre il malus -5\-5 che fornisce è ottimo poichè copre il range medio di creature giocate nel formato.

- [card]Praetor's Grasp[/card]: anche questa carta ha suscitato impressioni positive, al punto da essere inserita nella build principale. Contro mazzi che utilizzano il nero è un tutore per utilities varie, trasformandosi alle volte in un tutore a costo 5, asportando dal mazzo avversario un eventuale tutore. Inoltre può asportare la winning condition o un pezzo della combo, rallentando la chiusura dell'avversario. Contro mazzi di altri colori, trova sempre la propria utilità rimuovendo carte colorless, dal mana ramping all'onnipresente Duplicant alle terre stesse. E' un tutore molto particolare, ma che non mi ha mai deluso.

- [card]Life's Finale[/card]: impressioni pessime riguardo a questa carta. Il costo di mana è superiore di 2 ad una damnation, rendendo il tutto meno agile da castare. Inoltre permette la rigenerazione, ed il simil-svantaggio creato dal macinare 3 creature si è molto spesso rivelato un vantaggio per l'avversario. Basta un motore di recursion come genesis per aver fornito un tutore all'avversario. Mai e poi mai interagire col cimitero, se non per rimuoverlo.

- [card]Despise[/card]: non è utile come sembra. per rimuovere le creature bastano già le millemila removal di cui il mazzo è imbottito.

- [card]Lashwrithe[/card]: wincon, identica se non migliore, alla Nightmare lash. All'evenienza può essere una wincon alternativa al generale o diventare un faro per eventuali removal.

Da qui una lista aggiornata del mazzo, elaborata e testata.

1 Skittles

24 Snow-Covered Swamp
1 Cabal Pit
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Lake of the Dead
1 Ebon Stronghold
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 Ancient Tomb
1 Mouth of Ronom
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Strip Mine
1 Wasteland
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Dust Bowl

Acceleration:
1 [card]Skull of Ramos[/card]
1 Wayfarer's Bauble
1 Sol Ring
1 Charcoal Diamond
1 Coldsteel Heart
1 Star Compass
1 Mind Stone
1 Prismatic Lens
1 Everflowing Chalice
1 Worn Powerstone
1 Coalition Relic
1 Dark Ritual
1 Cabal Ritual

Discard:
1 Thoughtseize
1 Duress
1 Inquisition of Kozilek
1 Hymn to Tourach
1 Distress
1 Addle
1 Coercion
1 Perish the Thought
1 Stupor
1 Unmask
1 Nightmare Void
1 Persecute
1 Mind Shatter
1 Mind Twist

Removal:
1 [card]Nevinyrral's Disk[/card]
1 Devour in Shadow
1 Grasp of Darkness
1 Hero's Demise
1 [card]Dismember[/card]
1 Snuff Out
1 Sudden Death
1 Damnation
1 All Is Dust
1 Black Sun's Zenith
1 Death Cloud
1 [card]Go for the Throat[/card]

Draw/Tutors:
1 [card]Ancient Craving[/card]
1 Phyrexian Arena
1 Dark Tutelage
1 Necropotence
1 Night's Whisper
1 Sign in Blood
1 [card]Praetor's Grasp[/card]
1 Ambition's Cost
1 Skeletal Scrying
1 [card]Shred Memory[/card]
1 Vampiric Tutor
1 Diabolic Tutor
1 Demonic Tutor
1 Beseech the Queen
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 Expedition Map

Altro:
1 [card]Relic of Progenitus[/card]
1 Pithing Needle
1 Unspeakable Symbol
1 Nightmare Lash
1 [card]Lashwrithe[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]

Motivazione delle mie scelte:

- [card]City of Traitors[/card] - [card]Mystifying Maze[/card] + 2 [card]Snow-Covered Swamp[/card]

La CoT premia l'esplosività, cosa che questo mazzo non necessita. Essendo un mazzo principalmente control, ha bisogno di solidità e stabilità nella manabase, cosa che la CoT non può permettere. Il mana colorless non aiuta a castare i CC a doppio e triplo specifico che questo mazzo abusa. Maze mai trovato utile, troppo mana intensive e rischioso contro creature con ETB Effects. Le due paludi danno solidità al mana e aumentano lo swamp count delle fruste.

- [card]Peat Bog[/card] + [card]Bojuka Bog[/card]

Le scelte che mi fanno togliere Peat sono le stesse per cui ho rimosso CoT, ad eccezione del mana colorless. Bojuka Bog fornisce mana in-color e un modo tutorabile per interagire con il cimitero del nemico.

- [card]Ratchet Bomb[/card] + [card]Nevinyrral's Disk[/card]

Ratchet bomb, come puntualizzato nei commenti precedenti, è troppo lenta e selettiva. Nevinyrral, al contrario, riesce a risolvere il problema degli incantesimi e degli artefatti oltre che a fungere da 5 sweeper per creature. Torna utile anche per uscire da un lock di Iona, cosa che ratchet non è in grado di fare in tempo utile.

- [card]Guardian Idol[/card] + [card]Skull of Ramos[/card]

Avete capito che odio il mana colorless, specialmente se entra tappato. Skull of ramos invece copre da solo i doppi CC specifici, e fornisce una fonte costante di mana B.

- [card]Sickening Shoal[/card] + [card]Dismember[/card]

Benchè Sickening non mi abbia mai deluso, ho tentato di limitare al minimo gli effetti che creano card disadvantage. Sono andato a sostituire quindi con un effetto simile, sia per potenza che per agilità di casting: Dismember.

- [card]Hoarder's Greed[/card] + [card]Ancient Craving[/card]

Nulla da dire, Craving è meno rischioso e più performante.

- [card]Chainer's Edict[/card] + [card]Go for the Throat[/card]

Chainer's edict è semplicemente inefficace nel meta in cui gioco. Non svolge mai il suo compito di removal mirata, cosa che invece, GFTT riesce a fare. A volte la capacità di poter scegliere il bersaglio è preziosa.

- [card]Yawgmoth's Will[/card] + [card]Crucible of Worlds[/card]

La giacoma molto spesso era inutile, non permetteva il riutilizzo di spell importanti e richiedeva un ammontare di mana non differente per essere efficace. Mana facilmente impiegabile per chiudere, e non per fare magheggi. Sostitutito quindi con un altro recursion effect, ma molto più game breaking. Crucible. Entrare in strip crogiolo è uno dei sogni segreti di un giocatore di controllo.

- [card]Sensei's Divining Top[/card] + [card]Relic of Progenitus[/card]

Pazzo? Folle? Dite quello che volete, ma senza le fetch la cappa perde efficacia. Inoltre non ho mai sentito veramente il bisogno di manipolare il topdeck, data la gran mole di tutoraggio e draw engines di cui disponiamo. Relic è l'ennesimo tentativo tutorabile di arginare mazzi a base graveyard. In casi disperat inoltre si cicla.

- [card]Chrome Mox[/card] + [card]Shred memory[/card]

Chrome mox tolta ausa disadvantage. Sostituita con un anti-grave a velocità istant con un tutore annesso. La toolbox di Shred riesce a recuperare qualsiasi utility ci serva, dagli scartini ai mass removal, dai draw engines ai targeted removal. Ai limiti, può anche fornire da mana ramp.

- [card]Mox Diamond[/card] + [card]Praetor's Grasp[/card]

Stesso discorso di disadvantage. Sostituito con uno pseudo-tutore, già introdotto sopra.

- [card]Jet Medallion[/card] + [card]Lashwrithe[/card]

Jet medallion non è mai stato influente in quanto non aiuta a castare le magie a cc ridotto e facenti uso di doppio specifico. Molte volte avrei preferito un pezzo di ramp più classico, come un charcoal diamond o una coalition relic. Lashwrithe ha lo stesso senso di nightmare lash, ed è un must in questo mazzo.

- [card]Mana Vault[/card] + [card]Liliana Vess[/card]

mana colorless con un drawback. No grazie. liliana invece provvede un tutoraggio, un disruption e un finisher. Inoltre fornisce un diversivo, facendoci gaudagnare del tempo prezioso.

Aggiornato il post principale.

Immagine

Ultima modifica di Dreg il lun 20 giu 2011, 18:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 14:39 

Cita:
Le carte che immediatamente saltano all'occhio sono Dismember, Praetor's Grasp, Life's Finale, Despise e Lashwrithe.
Dopo averle testate sono giunto al punto di tirare le mie conclusioni.

anche io le ho testate e posso darti le mie impressioni visto che ho iniziato a giocare EDH proprio da quando è uscito il bel dragetto nero :-*

dismember e Lashwrithe sono due GRAN belle carte (soprattutto l'equip!) e hanno trovato subito posto nella mia lista.
Praetor's Grasp: devo dire che più lo testo e più mi piace perchè non è MAI carta morta. sono sommerso da creature moleste? tutoro all is dust oppure disco di nevinyrral. nei primissimi turni posso andare a prendere l'anello per una spinta in più. e tutte queste ipotesi per carte colorless.....ma se poi il mazzo dell'oppo dovesse avere anche il nero..... GODURIA!!!
le altre invece sono fuffa, le ho provate ma non meritano.

Cita:
- Ancient Tomb - Mystifying Maze + 2 Snow-Covered Swamp

qui non sono d'accordo. togliere maze ok, ma la tomba è davvero troppo utile sia come acceleratore iniziale sia come aiuto per rimettere in campo skittles se inizia a costare troppo....ripensaci

Cita:
- Chainer's Edict + Go for the Throat

niente da dire che il distruggi creatura sia fortissimo, ma togliere tutti i non-target potrebbe essere una cattiva idea.
io nella mia lista tengo sempre chainer, gatekepeer e il nuovo Geth's Verdict. se incontri mazzi come Zur come fai poi a toglierlo se per caso riuscisse a proteggersi?

Cita:
- Sensei's Divining Top + Relic of Progenitus

ok a mettere relic ma pazzo :-p a togliere la cappa. le tue motivazioni sono corrette ma dimentichi quanto la cappa sia forte!

Cita:
- Mana Vault + Liliana Vess

liliana non si tocca e anche io la uso (anzi ne abuso!) ma togliere mana vault non ti permette di fare partenze a strappo o di pagare skittles se costa troppo. non mi convince questa tua esclusione.......

per tutto il resto dei cambi mi trovi d'accordo oìcon te

al più presto posterò la mia lista con delle considerazioni più specifiche.....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 18:06 
Legendary Creature

Scusa, riguardo all'ancient tomb è stata una typo mia. Doveva essere una City of traitors, ma ho scritto tutto sovrappensiero. Se noti, nella spiegazione del perchè viene segnalata come CoT, ovviamente abbreviazione per City of Traitors. Mi scuso per l'errore.

Per quanto riguarda il resto: Mana vault non è così necessaria come sembra. Se skittles comincia a costare troppo vuol dire che stai giocando sbagliato, e anche male. Il mazzo, in filosofia controllo NON è incentrato su chiusure strappo. Skittles si presume debba entrare una sola volta quando si è ottenuta la stabilità board\disruption, e chiudere in un solo turno. Lanciare il generale al suicidio senza avere la sicurezza matematica o le effettive contromisure è il modo sbagliato di giocare Skittles. Inoltre, il problema della vault è che da triplo mana, ma colorless. Il mazzo verte su molti cc a doppio\triplo specifico, ed è molto intensive sul nero. Avere mana non colorato e poterlo spendere solo parzialmente, o non poterlo spendere proprio, vanifica quello che è il senso del "ramp".

Cappa l'ho tolta per i motivi già citati. Fare card quality su un topdeck sostanzioso (specialmente se gestito da arena\necro\tutelage) non mi sembra il massimo. preferisco sprecare slot in pezzi più performanti. Ho sempre giocato senza cappa, ed era al più ininfluente nei rari casi in cui la giocavo.

Chainer's edict l'ho tolto per esigenze di meta. E a suonar strano, Go for the Throat l'ho inserito apposta per Zur, in quanto mi permette di coprire la black-clause e agire nel turno dell'avversario a velocità istant.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 9:39 

Una domanda: ma quanti segnalini veleno devono fare il generale o le creature per vincere la partita? Sono sempre i solito 10 segnalini o cambia qualcosa? :)

Referenze:
Comprato da: KaiserSoze; Super_Morphling; Zazza/Contu/Nightmare; Zeus, Mr Pain, Darkness, Puc, altri che non ricordo...
Venduto: Berserk79; Skaptista08; Zazza/Contu/Nightmare, Luca23, Power9man, MatteCO, altri che non ricordo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 10:02 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Sì, son sempre 10.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 lug 2011, 10:37 

A me invece pare di aver sentito da fonti attendibili che i veleni fatti dal generale devono essere 5.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 39 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo