Oggi è dom 22 mar 2026, 23:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [open project]Ghave, Guru delle Spore
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 12:56 

Ciao a tutti!
E' il mio primo topic perciò sbaglierò sicuramente qualcosa :'| ...comunque...cominciamo:

come si può intuire il mazzo prende spunto dal blocco precostruito counterpunch uscito la settimana scorsa e dato che,secondo me, l'idea pedine può essere evoluta in commander,ho deciso di migliorarlo e portarlo ad essere abbastanza competitivo.

La lista che riporterò manca di carte importanti come dual e tutori da mille mila euro ma,dato che non ne sono in possesso,non mi va proprio di spendere troppi soldi per un formato che è nato per far divertire e giocare con uno spirito diverso(ed il bello di commander è proprio questo).

Il topic è pensato come un'idea ad un mazzo relativamente diverso da tutti gli altri nel quale mi piacerebbe capire se:
1. ho fatto bene a credere in questo mazzo e la lista creata è una buona lista
2. questo mazzo piace anche a voi e quindi è in grado di diffondersi

Quindi butto lì un'idea e vediamo se qualcuno la coglie.

Ora veniamo al mazzo:

comandante: [card]Ghave,Guru delle Spore[/card]
lista:

creature cicce:
Teneb, il Mietitore
Wurm Simbiotico
Grave Titan
Spiritivendolo
Vish Kal,Giudice Sanguinario
Elesh Norn,Grande Cenobita
Ascendente di Serra
Karador,Capitano Fantasma
Sheoldred,La Bisbigliante

creaute utili:
Vampiro Falco Notturno
Testimone Eterna
Sciamana della Fauna
Forza Regale
Regina dei Calabroni
Mago del Branco di Qasal
Anziano di Yavimaya
Mago della Gila Golgari
Pungiglione Nutrice
Melma Mangiacarogne
Mago della Gilda di Selesnya
Capitano dei Sigilli
Fauce Urlante
Fertilid
Anziano della Tribù-Sakura

Spot Removal:
Mirare alla Gola
Mortificare
Condannare
Bestia Interiore
Da Spade a Spigne
Impulso del Maelstrom

Mass Removal:
Austere Command
L'ora dei Conti
Colpo Militare

artefatti:
Catapulta di Ghiande
Morsa Cerebrale
Schinieri dei Fulmini

tutori e peschini:
Demonic Tutor
Tutore Diabolico
Supplicare la Regina
Shred Memory
Macchinazioni Dimir
Chord of Calling
Survival of the Fittest
Armonizzare

Planeswlaker:
Elsphet,Cavaliera Errante
Ajani Criniera D'Oro
Liliana Vess

incantesimi:
Attrito
Anello dellOblio
Zona del Risveglio
Necrogenesi
Frammenti di Aura

mille-mila pedine:
Allenanza delle Armi
Mandria della Tempesta

mana-ramp:
Anello Solare
Coltivare
Sigillo di Selesnya
Sigillo Golgari
Sigillo Orzhov
Lingotto di Darksteel

terre:
Murmuring Bosk
Tomba Infestata da Erbacce
Bastione Arboreo
Miniera a Cielo-Aperto
Fetid Heat
Twilight Mire
Boschetto di Petali Solari
Torre di Comando
Tempio della Dea Fasulla
Reflecting Pool
Steppa Isolata
Brughiera Brulla
Boschetto Tranquillo
Giardino di Khalni
Boschetto Iridescente
Palude Iridescente
Prateria Iridescente
Verdant Catacombs
Marsh Flats
Terre Selvagge in Evoluzione
Cuspide Spaccata
6x Foreste
6x Paludi
6x Pianure

Premetto che il mazzo,pur essendo incentrato sulla meccanica pedine e segnalini,non ha come chiusura principale quella di attaccare con mille-mila pedine (cosa che comunque può benissimo avvenire) ma cerca di vincere con i vari ciccioni.
Le pedine servono come motore di pesca (grazie a morsa cerebrale),come chumpbloccanti e come creature da sacrificare.
Quindi l'idea di usare Stagione del Raddoppio è stata scartata in quanto è un incantesimo a costo cinque che non cambia la partita (per come è costruito il mazzo).Voglio dire,l'unica cosa veramente buona avverrebbe con il nostro generale ma ad esempio se tiro Mandria della Tempesta per chiudere di pedine,credo che la partita la chiudo comunque anche senza il soptracitato incantesimo.

detto questo darò qualche spiegazione sulle scelte non ovvie:

Catapulta di ghiande:buona perchè oltre a crearci pedine verdi che fanno tanto bene con forza regale,può toglierci dai guai eliminando carte come la mamma delle rune e tutte quelle creaturine fastidiose a body 1 che hanno abilità moleste o che sono protette.

impulso del maelstrom,bestia interiore e mortificare:ho scelto la versatilità in quanto commander non è fatto di sole creature moleste perciò voglio sempre avere la possibilità di far fuori un pò tutto.Questo vuol dire pagare 3 invece che 2.

mirare alla gola:uno dei pochi removal neri che non dice "distruggi una creatura non nera"...direi che basta e avanza come spiegazione

vampiro falco notturno:o hai una creatura con attacco improvviso o indistruttibile o che rigenera(e non ce ne sono poi così tante) oppure ferma anche un treno sto vampirello.bella creautra sia in early game che in late game.

Shred memory e Macchinazioni Dimir:avessi avuto vampiric tutor e grim tutor avrei messo quelli ma dato che non li ho queste carte fanno comunque il loro sporco lavoro.Ho scelto queste due perchè mi vanno a prendere un pò tutto,rispettivamente:

shred memory--->necrogenesi,colpo militare,mirare alla gola,mago della gilda golgari,melma mangiacarogne,mago della gilda di selesnya,anziano della tribù-sakura,sciamana della fauna,mago del branco di qasal,survival of the fittest,schinieri dei fulmini e i tre sigilli

Macchinazioni Dimir--->frammenti di aura,zona del risveglio,anello dell'oblio,attrito,mortificare,bestia interiore,impulso del maelstrom,anziano di yavimaya,pungigione nutrice,vampiro falco notturno,fertilid,testimone eterna,coltivare e lingotto di darksteel

Ascendente di Serra:è LA CARTA in commander.se lo vedi subito oppure se si ha modo di tutorarlo, mette una bella pressione all'avversario che appena vedrà removal la userà senza pensarci due volte.Se non si vede subito e si è ben al di sotto dei 30 punti vita può sempre essere sacrificato o usato per la morsa cerebrale...

Come ho già detto il mazzo potrebbe essere migliore se si mettessero dual,fetch,shokland e tutori vari ma già così mi sta dando soddisfazioni.

Voglio assolutamente inserire Sorin Markov per ovvi motivi e credo che leverò Ajani Criniera D'Oro che è una delle carte più inutili del mazzo onestamente.

Altre carte come mago della gilda di selesnya, mago della gilda golgari e pungiglione nutrice non sono fondamentali però sono parte dell'idea del mazzo e alla fine qualcosa la fanno sempre...non so...sono sempre lì lì per toglierli però mi dispiacerebbe.

Per quanto riguarda i ciccioni lo spiritivendolo è in dubbio anche se:
1.sono un fan dello spiritivendolo
2.rigenera e può cambiare colore per non essere chumpbloccato da uno schifo di cratura con protezione
3. si pompa con dei segnalini sempre utilizzabili in mille modi dal comandante

Sicuramente ho dimenticato di scrivere una marea di cose ma non mi viene in mente più nulla :'|

Attendo vostre impressioni e commenti!!! X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 13:51 
Legendary Creature

Due sole parole: [card]Doubling Season[/card]

Senza questa BoNba il mazzo perde senso. Inoltre inserirei tutoraggio incantesimi, visto che molti di quelli che usi sono game breaking. [card]Idyllic Tutor[/card] è il primo che mi viene in mente.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 14:35 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Dreg ha scritto:

Senza questa BoNba il mazzo perde senso. Inoltre inserirei tutoraggio incantesimi, visto che molti di quelli che usi sono game breaking. [card]Idyllic Tutor[/card] è il primo che mi viene in mente.

*
Anche io partendo da tale mazzo precostruito ne ho sviluppato una versione competitiva, e ti assicuro che vuoi sempre avere la Stagione in gioco. Non ti sto ad elencare la lista perché in molti aspetti è simile alla tua, solo:
Greed
Necropotence
Sensei
Stoneforge+[card]Taj-Nar Swordsmith[/card](anche solo per la morsa celebrale, è una carta overbroken)
[card]Skullmulcher[/card](va' saputo giocare, ovviamente)

Fra le altre cose, invece, Vish Kal è una delle creature più brutte del mazzo...non giocherei neanche Teneb, troppo lento e con un effetto non troppo utile per il nostro mazzo. Al contempo i due tutori bianchi(illuminato+idilliaco).
Ah, io ho tolto senza rimpianti tutte le ultime carte su cui sei in dubbio :-D il mazzo così ci mette un po' ad ingranare, ma dopo è devastante...anche se devo trovare una chiusura efficace.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:02 

Un mazzo pedina deve sfruttare essenzialmente queste carte:
skullclamp: motore di pesca formidabile
stagione del raddoppio: per tanto divertentimento e amore

Bloodghast/bitterblossom/elspeth tirel sono sinergiche con tale strategia [la prima abilità permette di pescare 6 a costo 3!]

Una carta che potrebbe essere interessante è [card]Diabolic Intent [/card]che scomba con tutti i token generator e un'1/1 è una modica rinuncia per una chiusura. Ne saprebbe molto anche con genesi ad esempio.

La combo sarebbe ovviamente: sacco genesi di intent, prendo witness che bersaglia intent, sacrifico witness prendo un'altra carta. La combo è attuabile ogni turno.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mer 22 giu 2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:08 

Memories of the Time ha scritto:
Dreg ha scritto:

*
Anche io partendo da tale mazzo precostruito ne ho sviluppato una versione competitiva, e ti assicuro che vuoi sempre avere la Stagione in gioco. Non ti sto ad elencare la lista perché in molti aspetti è simile alla tua, solo:
Greed
Necropotence
Sensei
Stoneforge+[card]Taj-Nar Swordsmith[/card](anche solo per la morsa celebrale, è una carta overbroken)
[card]Skullmulcher[/card](va' saputo giocare, ovviamente)

Fra le altre cose, invece, Vish Kal è una delle creature più brutte del mazzo...non giocherei neanche Teneb, troppo lento e con un effetto non troppo utile per il nostro mazzo. Al contempo i due tutori bianchi(illuminato+idilliaco).
Ah, io ho tolto senza rimpianti tutte le ultime carte su cui sei in dubbio :-D il mazzo così ci mette un po' ad ingranare, ma dopo è devastante...anche se devo trovare una chiusura efficace.

Ho appena apportato delle modifiche a cui proprio non avevo pensato ma che sono d'obbligo:
ho tolto i due maghi della gilda per la mistica forgiapietra e una spada di luce e ombra.
Per come ho impostato il mazzo Vish Kal e Teneb li vedo bene in quanto entrambi hanno volare e uno fa da removal mentre l'altro mi fa rianimare creature di tutti i cimiteri.
Proprio perchè non sto puntando a stagione del raddoppio mi sto accorgendo che sto portando il mazzo sempre più verso una sorta di lifelink/sacrifice reanimator e sto relegando il fattore pedine ad una utility del mazzo...oggi proverò il mazzo con le modifiche fatte e vedrò se succederà proprio questo...
a questo punto potrei anche pensare di cambiare il comandante per karador anche se è tutto da vedere...
per il discorso tutori quello illuminato lo metterei subito (ad averlo :'( ) mentre quello idilliaco non lo metterei in quanto reputo migliori shred memory e macchinazioni dimir che mi permettono di andare a tutorarmi qualsiasi tipo di carta allo stesso costo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:24 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Esattamente, allora Ghavu non ha senso come generale :'| Quindi decidi cosa vuoi fare e nel caso fatti editare il titolo del topic, oppure aprine un'altro ^_^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 0:45 

Memories of the Time ha scritto:
Esattamente, allora Ghavu non ha senso come generale :'| Quindi decidi cosa vuoi fare e nel caso fatti editare il titolo del topic, oppure aprine un'altro ^_^

Dopo parecchi test la modifica mistica+spada di luce e ombra non ha ancora portato ad un risultato chiaro....diciamo che sono due slot che potrebbero anche essere usati per altro in futuro.
Per quanto riguarda il generale,pur avendo "ridimensionato" il fattore pedine,Ghave è comunque fondamentale perchè ci permette di fare porcate assurde con moltissime nostre creature e,proprio perchè c'è una grossa componente reanimator,le creature si sacrificano a cuor leggero 8-) .
Direi che la lista così come è stata strutturata ha una base molto solida e sono sicuro che con certe migliorie(vedi miglioramento terre e tutori) può dire la sua in quanto ogni carta è sinergica con altre e tutte fanno qualcosa di interessante.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]