Oggi è sab 25 apr 2026, 23:21


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] I 5 moti del vantaggio
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 14:47 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 11:42
Messaggi: 2164
Località: Raccoon City (un bel posto.. shi shi)
Premessa
Salve, durante le vacanze ho potuto avere un pò + tempo per le magic! (yeah) vi passo questo articolo che scrissi tempo fa in un altro forum.
Lo scopo di questo articolo è mettere in teoria dei concetti importanti delle magic.
E' inserito in beginner, perché voglio che intervengano tutti, ma può risultare interessante anche per giocatori di una certa esperienza.
Buona lettura :)


Cos'è il vantaggio?

Una situazione, che ci porta in una posizione di avere + possibilità per vincerle.

Quali sono i 5 moti del vantaggi?

Vantaggio carte :->

E’ il più classico e famoso dei vantaggi, consiste nel pescare più carte del nostro avversario o utilizzare meno risorse.

Per calcolarlo, basta vedere quante carte si utilizzano e restano in campo e quante si hanno in mano, es 3 terre 7 carte in mano noi, oppo 3 terre 1 creatura, 3 carte in mano, siamo in vantaggio carte di +3.

Le carte che danno vantaggio carte sono ad esempio Ancestral Recall, che da sola da un +2, oppure Deep Analysis con un +3 (se utilizzato il flash back).

Un altro modo per fare vantaggio carte è utilizzare una carta per due, un esempio concreto: te fai magia oppo fa force of will rimuovendo una carta blu, noi abbiamo un +1.

Oppure modi più semplici, come fare fulmine su una creatura che sta per ricevere un incanta creatura sopra, perché noi perdiamo una carta e loro 2.

E tanti altri modi.

Questo vantaggio, è assolutamente uno dei migliori, perché a parità di pescate, chi controlla il vantaggio carte, controlla la partita.


Vantaggio danni :-*

Esiste dai tempi dei tempi, la scuola di pensiero Rogue/aggro/suicide/combo ovvero: "non mi importa quante risorse/carte/creature perdo, l’importante e mandarti a 0 prima di me".

Esempi:
Lo spari, terra [card]fulmine[/card] sul giocatore è un modo per andare in svantaggio carte, ma se riusciamo a uccidere l’oppo prima che lui riesca a ucciderci, che ci importa?

combo in genere sfrutta questa strategia, perché ad es Dark Ritual, in se da svantaggio carte.. ma se con quel rito chi chiudiamo o andiamo in vantaggio, che ce frega? :P
perché non interessa di alcun vantaggio, tranne quello di chiudere/portarsi in vantaggio prima.

In questa ottica è bene introdurre il concetto di race.
La race è la velocità con la quale si chiude la partita, chi riesce a mandare a 0 l’avversario prima vince la race e con essa la partita.
Saper gestire le race alla perfezione è una caratteristica che distingue il giocatore mediocre da quello forte.

Come la si controlla? Sapendo calcolare bene con cosa attaccare e bloccare, come dividere i danni, metterli bene in pila, bloccare nel modo giusto, ma soprattutto sapendo ciò che succederà tra un pò di turni.

La race, un paio di trucchi
1) Mai tenere in difesa creature con il quale non bloccheremmo mai, es oppo con una 3/3 ci attacca e noi non possiamo bloccare con il nostro dark confidant, il turno dopo, se sappiamo che non bloccheremo, dobbiamo attaccare.
2)blocchi di massa: "certo quel tarmagoyf è + grosso della mia mishra's factory.. ma non delle mie 3 mishre! :P "


Vantaggio risorse :)

E’ un concetto un po’ più complicato da spiegare, consiste nel sapere quante, ma soprattutto quali risorse abbiamo ancora nel mazzo.

E’ il vantaggio meno concreto, inciderà solo a partita avanzata, e questo tipo di vantaggio si crea con le fetch (abbiamo meno terre da pescare), con un jotun che a lui rimette la muffa e a noi le carte forti, o anche da un extirpate che toglie a lui metà delle sue win condition.


Vantaggio board
:-D

Cos’è il board? Il board è tutto ciò che è in campo, quindi creature, incantesimi, artefatti e terre.

Chi ha più carte nel board, in genere lo controlla, un mazzo che fa vantaggio board è goblin, oppure stacker, con il quale ci chiude le partite anche grazie a smokestack.

E' un vantaggio importante, perché se un giocatore ha in mano 2 tarmagoyf, 2 force, 2 spiga, 1 brain e ha in gioco una foresta.. beh non se ne farà granché della sua mano (tranne counterare), l'altro in mano non ha nulla, ma ha in gioco 2 jackal pup.. se l'altro non pesca landa, morirà in fretta :P


Vantaggio strategico 8-)

Quali sono le strategie di base di magic?

Sono 3:

Aggro
Controll
Combo

Come le triadi più antiche, una sconfigge l’altra, nelle magic è così:

aggro > controll
controll > combo
combo > aggro

Andando avanti nel gioco, sono subentrate nuove varianti:

Aggro Controll, che batte si sia controll, che combo, ma soffre aggro.

Control Combo, che batte sia aggro, che combo (in teoria), ma perde da controllo.

Questo è il vantaggio + importanti, perché è quello che fa spesso i match up negativi e quelli positivi.
Io posso suggerirvi:
se siete combo, non mettete tante carte contro aggro di side.
se siete controllo, riempitevi di carte contro aggro. ;)

Beh se avete dubbi o volete chiarimenti, o semplicemente volete dire la vostra, scrivete pure!

Saluti a tutti e buone feste!
Roby


Immagine
https://www.woodedteam.com
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010