Riesumo questo vecchio post perchè ho montato il mazzo in questione con un po' di differenze da quella postata, ma sopratutto per sentire un po' la vostra idea.
L'idea di questo mazzo ovviamente non è mia ma, di Paco Benlloch che il 18 maggio arriva primo ad un event di 44 partecipanti tra belcher, ichorid aggro loam tresh.... insomma in un meta al quanto variopinto.
L'idea mi piace poi le ultime edizioni hanno regalato delle carte che hanno risvegliato un pochettino il mazzo...
non per fare subito il critico

ma la lista postata sopra ha un problema evidente che è quello di fare si mille porcate, ma di essere troppo lento nel trovare una soluzione ad'esempio ad un banalissimo ago su survival.
Come risolvere questo problema? Semplice come Paco Benlloch giochiamo Paco Benlloch che di primo impatto sembra + una pecos per noi che per l'avversario ma risolvono MU che apparentemente si perdeva prima.
La lista in questione è questa:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=16187
io ho preferito modificarla di qualche virgola inserendo altre carte utili che fanno fare decisamente molte cose!!
Ecco qui la mia lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [SH] Volrath's Stronghold
3 [B] Bayou
3 [B] Savannah
4 [UNH] Forest
4 [ON] Windswept Heath
3 [ON] Wooded Foothills
1 [UNH] Plains
2 [UNH] Swamp
// Creatures
1 [MOR] Reveillark
1 [SHM] Vexing Shusher
1 [UD] Academy Rector
1 [SHM] Faerie Macabre
4 [10E] Birds of Paradise
1 [PY] Spore Frog
3 [FD] Eternal Witness
1 [JU] Genesis
1 [TSP] Harmonic Sliver
2 [RAV] Loxodon Hierarch
2 [LRW] Shriekmaw
1 [10E] Squee, Goblin Nabob
4 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
4 [FNM] Cabal Therapy
4 [EX] Survival of the Fittest
4 [B] Swords to Plowshares
3 [AP] Pernicious Deed
1 [EX] Recurring Nightmare
(potete copiarla su mws per poterla provare)
ora cerco di analizzare un po le mie scelte che spero siano condivise.
Mana:
mana base scopiazzata dal creatore del mazzo e visto che ha fatto primo non penso sia andata malaccio.... unica modifica l'inserimento della mono volrath che crea molte recursion carine anche senza l'aiuto della genesi.
Creature:
A differenza della lista postata poco tempo fa ci sono nuove creature grazie all'uscita delle ultime edizioni, ma a differenza della lista del creatore del mazzo ho fatto piccole modifiche.
Reveillark
ecco perchè o deciso di montare questo mazzo perchè permette di fare mille mila ciocchi ci permette di rimettere in gioco due witness che ci regalano due carte... oppure mettere in gioco creature scartate di survival, in modo da non avere problemi del tipo ( non posso scartare la witness è troppo utile )
Vexing Shusher
New entry decisamente sboccata contro certi mu come landstill ci regala partite importanti.
Academy Rector
Ecco un'altra piccola creatura che ci permette di fare tante cose. Questa creatura aiuta la giocata delle percnici perchè una volta spaccata la pernice potremmo aver perso la nostra survival e quindi ecco qui che ci aiuta il piccolo omino. Ci permette anche di andare a prendere una pernice appunto oppure anche il recurring nightmare!
Faerie Macabre
Altro regalo della mamma wizzy. Questo mazzo soffre spesso i combo, non che questa carta ci regali la partita, ma rende la vita veramente difficile a mazzi come tes fetchland tendrill e cephalid. Ovviamente se dobbiamo cercarla di survial un combo è molto + veloce ma averla in mano è veramente forte, non solo contro combo. Aiuta situazioni contro chi gioca crogiolo o contro tresh eliminare la soglia, insomma fa tanto tanto male se la si gioca con precisione chirurgica.
Birds of Paradise
beh di secondo avere 3 mana in tavola non fa proprio schifo ad un mazzo lento come la morte!!!
Spore Frog
E' da stupidi non giocarla!! (Volrath + spore frog ) > Aggro (Genesis + Spore frog) > Aggro!!
Perchè allora non giocarla??? Contro ichorid non dico che fa vincere ma eliminare i ponti aiuta molto!!!
Eternal Witness

Sbagliata in certi mazzi!!
Genesis
Beh o ci fa fare mille porcate o entra e bitta!!!!
Harmonic Sliver
Altra utility. Peccato che non fa il cafè!
Tarmogoyf e Loxodon Hierarch
ecco il piano B devo bittare e allora BITTO!!!! come? troppo forti??? NAAA!!
Shriekmaw
Ecco qui la mia carta preferita!!! (vedi firma) è veramente troppo bella la giocherei ovunque, ma al di là della bellezza che può essere soggettiva penso proprio che questa carta risolva un sacco di problemi ovvio non ferma le creature nere, ma se lo facesse penso che avrei smesso di giocare!!
Squee, Goblin Nabob
Ultimo ma non per importanza, anzi la creatura che ci fa girare bene bene il mazzo.
Spell:
Survival
Ovvio il motore del mazzo ma non dobbiamo dipendere tropo da loro perchè tranquillamente abbiamo un piano B che fa il suo sporco lavoro.
Spighe
Se c'è qualcosa da pulire lui lo fa!!
Arriviamo ai punti caldi delle scelte del creatore del mazzo che secondo me fanno la differenza!!!
Questione cabale:
Molti survival giocano le fiale per evitare di farsi counterizzare le creature, ma sopratutto non chiude il mana. In questo mazzo però che gioca pernici diventano un po inutili ecco perchè al posto loro si giocano le cabale che fanno fare mile recursion, (vedi rector vedi reveillark vedi genesi e tante altre!!!) ma sopratutto aiutano molto perchè se si sa ciò che si teme sono letali!! Bisogna solo capire cosa nominare.
Questione pernice:
Come già anticipato prima sembra che ci faccia + male a noi che all'avversario, ma questo mazzo doveva avere una removal di massa non solo per creature, ma anche per artifact ed incantesimini fastidiosi. Bisogna pensare che questo mazzo non deve dipendere troppo dalla survival anche se fa fare tante cose, anche se da il nome al mazzo non significa che bisogna fare tutto in funzione di essa, ecco quindi che dobbiamo giocare le pernici perchè troppo utili, poi se proprio abbiamo bisogno della survival, ne giochiamo 4, abbiamo 1 modo per poterla tutorare e 3 modi per poterla riprendere dal cesso, direi quindi che possiamo giocarle le pernici.
Reccuring nightmare:
Altra carta che adoro che mi ha fatto montare il mazzo.... è troppo utile e fa fare veramente un infinità di cose!!!!
Per la side e per i MU vi saprò dire qualcos'altro in seguito ora mi limito ad aspettare vostri commenti e vostri insulti!!!
Vi saluto
Ciaoo!!!