Oggi è dom 19 apr 2026, 18:07

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Rector Survival
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 20:00 

ciao a tutti,mi cimento a scrivere questo post su un mazzo che secondo me ha ancora qualche cartuccia da sparare,anche se è poco giocato,anzi pochissimo..praticamente niente..salvo qualche apparazione nella dragon's league,mi pare anche con qualche piazzamento in top 8 e un torneo vinto da robbiegladiator in quel di finale..
sto parlando di rector survival..per gli amici resurrect..

io l'ho testato un pò tempo addietro,ma visto che mi mancavano diverse carte alla fine l'ho abbandonato..

ora mi e ritornato in mente con un po di nostalgia e cosi eccomi quaa riproporlo..

questa è la lista che avevo pensato

4 [card]legge del più forte[/card]
4 [card]ciclo di rinascita[/card]
4 [card]rettore dell'accademia[/card]
4 [card]rubapensieri[/card]
4 [card]terapia della cabala[/card]
4 [card]uccelli del paradiso[/card]
4 [card]muro di radici[/card]
2 [card]incubo ricorrente[/card]
1 [card]colosso di darkstell[/card]
1 [card]kokusho, stella della sera[/card]
1 [card]yosei, stella del mattino[/card]
1 [card]wurm simbiotico[/card]
1 [card]fossato[/card]
1 [card]forma del drago[/card]
1 [card]tramutante armonico[/card]
2 [card]azione malvagia[/card]
2 [card]carrion Feeder[/card]

4 [card]landa ventosa[/card]
2 [card]pantano insanguinato[/card]
1 [card]delta inquinato[/card]
4 [card]bayou[/card]
2 [card]steppa[/card]
2 palude
2 foresta
1 pianura
2 [card]torre di phyrexia[/card]
tot 61

il ciclo di rinascita non è giocato nelle liste classiche ma gli si può dare una possibilità,in quanto post terapia permette di piazzare un manzo unorme in grado di chiudere isi salvo topdeck pressoche immediati dell'oppo..

per chi non avesse colto tutte le sinergie eccole qui descritte:

rettore+sacrificio= 1)fossato che è gg la prima partita contro goblin(salvo casi particolari tipo pochi pv e [card]capo della squadra d'assedio[/card]) e gli aggrocontrol 2)forma del drago che da una bella gatta da pelare a landstill e stax,sfido a spaccarla velocemente di pernice,inoltre forte anche contro aggro,salvo che non giochino il rosso
3)incubo ricorrente che ci permette di chiudere con la survival, scarto creatura prendo kokusho,scarto per yosei che scarto a caso per entrare in combo con l'incubo

ciclo di rinascita+sacrifico la creatura incantata 1)se la creatura è un rettore ottengo l'effetto di sopra+1 manzo che puo essere il colosso ma anche uno dei 2 draghi con incubo ricorrente o anche un wurm simbiotico che se seccato fornisce una folta schiera di 1/1 che si moltiplicano a dismisura con l'incubo

legge del piu forte =come detto sopra prendo yosei kokusho e rettore che sacco x entrare in combo con incubo o wurm + incubo, o semplicemente il mangia carogne per avere la fonte di sacrificio

puo sembrare una cosa complicata ma non lo è,possiamo scegliere la strategia migliore in base ai mach up che ci troviamo,inoltre un + che discreto reparto scartini + la buona quantità di minacce che possiamo proporre dovrebbe aiutarci anche contro i mazzi più controllosi mentre la velocità e data dalle 20 terre di cui 5 base(secondo me sempre importanti) + 8 accelleratori creatura anche per essere sicuri di avere sempre una creatura da scambiare con l'incubo..

ora in dettaglio l'analisi del mazzo

4 legge+4ciclo+4 rettore
necessarie x attuare le varie combo prediligo il full set di tutte per avere la sicurezza di vederna + di una durante la partita.2 su 3 sono incantesimo quindi difficili da controllare in g1 salvo [card]ago spinale[/card] su legge o [card]stifle[/card] su circolo o rettore che non tutti giocano,cmq devono passare oltre gli scartini.
contro mazzi che giocano il bianco meglio aspettare di poter sacrificare rettore come entra in gioco se non si e passato da scartino per evitare fastidiose spighe.

4 sieze+4 terapia
ben poco da dire,il primo è il miglior scartino sul mercato,il secondo indispensabile per rettore e circolo inoltre pulisce x bene la mano dell'oppo

4 uccelli+ 4 muri
i primi sono l'accelleratore x eccellenza a base verde e in un mazzo 3c danno il meglio di se,il secondo fornisce quel mana verde in piu x attivare legge almeno 2 volte nello stesso turno se necessario inoltre fornisce un buon parante x i primi turni..entrambi creatura indi utili con incubo ricorrente

1 colosso di darkstell
manzo per eccellenza se entrato veloce lascia all'avversario 2 turni per trovare risposta o morire

1 kokusho+1 yosei+1 wurm simbiotico
entrano in combo con l'incubo ricorrente e sono la vera winning condition del mazzo..voi direte perchè giocare anche il wurm?perche qual'ora spighe,extirpate o altro riuscisse a passare preferisco avere qualcos'altro da sfruttare x mettere pressione..

1 fossato + 1 forma del drago
la prima da gg ai treshold e agli aggro non a base rossa(possono sempre provare a finirci a spari) in g1,la seconda forte contro controllo e prendibile se si riesce a fare velocemente un po contro tutti se non si hanno altre risorse in mano.

1 tramutante armonico
l'unica creatura tutorabile di legge che non ha a che fare con le varie combinazioni inserita per avere risposte a fastidiosi artefatti o incantesimi.volendo si potrebbe aggiungere anche una [card]fauce urlante[/card] o un [card]corruttore avvizzito[/card] ma non ne vedo la necessità.

2 azione malvagia
qual'ora non riuscissimo a scombare velocemente ci aiuta a tenere pulito il campo contro aggro,aggrocontrol e stax,2 sole di main e altre 2 di side

2 mangia carogne
ottimo x sacrificare le creature,meno esoso nel mana di [card]guscio nantuko[/card] acnhe se quest'ultimo permettava un simpatico trick con il wurm simbiotico

per quanto riguarda le fonti di mana niente di partcolare da chiarire,7 fech per essere sicuri di riuscire a sfecciare sempre il colore giusto,anche base in ottica magus of the moon,da notare solo le due torre di phyrexia che fanno sacrificare la creatura e accellerano un po il mana..partcolarmente utile con il rettore dato che possiamo prendere l'incubo usare la sua abilità e poi rigiocarlo subito isi..

purtoppo non avendolo ancora testato in torneo non sono in grado di definire percentuali e discutere mach up in maniera corretta..per questo invito chi lo abbia giocato ultimamente a intervenire e aiutarmi a migliorare il post sia per il discorso mach up sia con liste e combinazioni altenative..

per il side avevo pensato alle seguenti carte

1 [card]regola della legge[/card] vs combo anche se non essenziale
2 azione malvagia vs aggro,aggro control e stax
3 [card]krosan grip[/card] vs forte un po contro tutti specialmente contro [card]planar void[/card] e [card]leyline of the void[/card] che annullano il nostro mazzo
1 [card]divoracieli simic[/card] vs chi gioca spighe o rimbalzini al posto del colosso
3 [card]asportare[/card] vs control(qualcuno ha detto landstill?!?) combo e il sempre odiato icoride
3 [card]compost[/card] vs mazzi come pikula,doran deck,icoride e soprattutto eva green qual'ora dovesse spopolare
2 carte da dedicare al meta in qui si gioca o semplicemnte tech personali

spero di non avervi annoiato,anzi avervi incuriosito su questo mazzo che è sempre piacevole da giocare e soprattutto nessuno si aspetta..
sperdo di riuscire a giocarlo in torneo il prima possibile in modo da darvi un'idea migliore di come gira il deck di punti di forza e debolezze

infine invito chiunque ne avesse voglia a discuterne a proporre liste nuove e suggerimenti,nonchè critiche e osservazioni che possano contribuire a migliorare il deck

ringrazio in anticipio
saluti
:-p

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 21:02 

...una volta si giocava un mazzo molto simile in ext, erano altri tempi :'(

Vorrei aggiungere un pallino ai tuoi pro:

1 turno bop
2 turno guscio [card]nantuko[/card]
3 turno ciclo (o rettore) su bop

se l'oppo non ha paranti GG: sacco bop su guscio (4/4) prendo wurm che sacco su guscio (6/6) sacco anche le 7 pedine (20/20).

ok ricordiamoci che in ext non c'erano le spighe, ma del resto neanche la survival :-D

Un altra "combo" forte che si giocava era [card]troll asceta[/card] + [card]dimensioni leggendarie[/card] che contro control è un discreto palo...

Un altra buona aggiunta al deck penso possa essere [card]shriekmaw[/card] e [card]genesi[/card] in pratica spacchi una creatura a turno con 5 mana.
E poi genesi è forte cmq, in mid-late game ti permette di riprenderti un panzone a turno.

Dopo un paio di consigli una domanda:
non c'è un grande escluso? SQUEE...

[il mio suggerimento sarebbe -2 carrion feeder +2guscio nantuko -1 muro di radici +1 squee] :-p

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 21:35 

in effetti è dalla versione da eseso che ho pensato a questa lista..
conoscevo la combo con il guscio nantuko ma per riuscire ad attuarla con costanza bisognerebbe giocarne 4..di gusci inetndo..solo che oltre a spiga il fatto è che è difficile che in legacy non si giochino creature entro 1 primi 2-3 turni,e se non si giocano è perche si hanno elementi di controllo,quindi risulta cmq difficile da fare come combo in maniera veloce,mentre il mangia carogne è facilmente prendibile di legge e giocabile subito
la combo con l'asceta è bella anch'essa ma richiede il full set di asceta,e noi non siamo un aggro..
per quanto riguarda la [card]shriekmaw[/card] l'avevo citata anch'io come carta da inserire,indubbiamente forte con genesi ma non è questo che cerchiamo di fare..
per lo squee sarebbe ok se fossimo più aggro ma a noi interssa mettere nel cimitro determinate creature per poi usare l'incubo ricorrente..cmq da testare sia lui che la falce..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 22:51 

Più che altro usavo squee perchè ti permette di abusare della survival, senza ne squee ne genesis, riesci sempre ad attivarla? (ovvero ad avere una creatura in mano da scartarci?)

Per il guscio almeno 1x... è un sacrifichino non che combo alternativa...

Per il discorso troll basta il 2x a mio avviso, poi del resto giocando la survival anche solo l'1x avrebbe senso in quanto tutorabile.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 12:45 

per il guscio ci puo stare uno e un carrion feeder per diversificare, o anche il [card]goul di phyrexia[/card],per squee qual'ora si decidesse di puntare di più su creature appunto come l'asceta o la genesi sarebbe allora d'obbligo inserirlo,se invece si punta più sulla combo con yosei e kokusho o sul wurm non ci sarebbe bisogno di giocarlo in quanto basta una creatura sola per metterle tutte nel cesso..in sintesi dipende se volgiamo abusare più o meno della legge,solo che non volevo rendere il deck troppo dipendente da lei..

nella lista che avevo pensato il ciclo di rinascita serve più che altro a piazzare un manzo enorme difficilmente rimovibile se non con spiga o bouncer..questo non toglie che asceta + dimensioni leggendarie sia molto forte sia contro aggro che controllo..

[pdL] ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 ott 2008, 23:22 

Ciao a tutti, sotto consiglio di Bob (presumo lo stesso che ha aperto questo topic, e se così fosse mi scuso ancora per le sculate con le fatine su MWS :-P) mi accingo al mio primo post su questo forum.. visto che in questi giorni mi diletto con un Rec survival e con uno stupido mazzo a fatine, posto qui la lista con cui avevo vinto un annetto fa un torneo a Torino (non male, visto che l'ho portato ad un torneo una sola volta :-D )

// Spells
4 Thoughtseize
4 Cabal Therapy
1 Recurring Nightmare
4 Survival of the Fittest
1 Moat
3 Pernicious Deed

// Lands
4 Bayou
2 Swamp
2 Forest
2 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Plains
3 Savannah
1 Phyrexian Tower

// Creatures
4 Sakura-Tribe Elder
4 Wall of Roots
3 Eternal Witness
4 Academy Rector
1 Squee, Goblin Nabob
1 Gaddock Teeg
1 Shriekmaw
1 Harmonic Sliver
1 Loxodon Hierarch
1 Carrion Feeder
1 Kokusho, the Evening Star
1 Yosei, the Morning Star

// Sideboard:
SB: 1 Withered Wretch
SB: 1 Rule of Law
SB: 1 Ivory Mask
SB: 1 Pernicious Deed
SB: 2 Choke
SB: 4 Leyline of the Void
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 3 Krosan Grip

Avevo giocato la versione di ext qualche tempo fa, con gusci nantuko, ghoul, cicli della rinascita e wurm simbiotici; divertente, ma ho qualche dubbio sull'effettiva efficacia di questo tipo di mazzo in legacy. Invece, qui tra survival e combo.. insomma, io la butto lì, poi in base a gusti e testing ognuno farà la sua scelta :-p
Rispetto alla lista precedente mantiene tutto il toolbox di un normale survival, salvo l'onnipresente goyf.. visto che chiudere di incubo non risulta per niente ostico; generalmente intorno al 5 turno si può chiudere tranquillamente, grazie all'accelerazione data dai muri (chiodi in qualunque altro mazzo, davvero simpatici qui) e dai STE. Critiche, idee e suggerimenti?

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ott 2008, 13:04 

Io vorrei testare una lista più strana, ma gioco abbastanza di rado e faccio pochi tornei, non ho modo di verificarla.

Comunque ad un dragon's league ho portato un Rg survival abbastanza old style che è andato molto bene contando che giocava living wish ed il sideboard era fatto male.

La versione corretta e corrente (e totalmente da testare) è:

4 Survival of the Fittest
4 Aether Vial
4 Burning Wish
4 Birds of Paradise

2 Umezawa Jitte
2 Sakura tribe elder
2 Stingscrouger
2 Horned Kavu
2 Eternal Witness
2 Troll Ascetic
2 Tarmogoyf

1 Genesis
1 Anger
1 Vexing Shusher
1 Spore Frog
1 Soul Warden
1 Magus of the Moon
1 Squee
1 Viridian Zaelot
1 Deranged Hermit
1 Quirion Ranger

4 Wooded Foothills
4 Taiga
11 Forest
1 Mountain

Sb:

3 Reverent Silence
1 Vexing Shusher
1 Spore Frog
1 Regrowth
1 Gaea's Blessing
1 Nostalgic Dreams
1 Hull's Breach
1 Magus of the Moon
1 Boiling seas
1 Pulverize
1 Rough/Tumble
2 Pyroclasm

Si tratta di un fake aggro, che comunque tende a vivere bene anche senza survival. In realtà cerca di prendere un pò di tempo ai primi turni per preparare il campo,l'idea sarebbe di fare qualche trick con le vial a cc 2 rimuovendo i pali peggiori (leggendaria la scena di vedere un ragazzo felice come una pasqua di calare il 12/12 di secondo,e vederselo rimbalzare in mano istantaneamente...) ed andare a picchiare con l'eremita, o peggio ancora con troll+jitte (nel qual caso=gg, chiedere agli enforcers in treshold abbattuti). Non ho idea di cosa soffra, sicuramente deadguy ale=gg,e li serviranno contromisure,e non ho idea neanche di cosa faccia contro burn..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 18:01 
Beer or Warning

Causa b/r , lock .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]