Oggi è mar 28 apr 2026, 18:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] New build - Noetic Control BU
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 13:43 

Qualche mese fa' ho iniziato a buildare un deck a base nera con splash blu perchè mi piaceva una carta, la sorella del vendicate, [card]Recoil[/card], che non sarà forte come il vendicate, ma ha un vantaggio che almeno per me è molto rilevante in questo formato è un istantaneo e non una stregoneria, poi sfogliando il quaderno mi cade l'occhio su una carta mai vista ma che leggendola bene mi sono detto contro aggro è fortissima [card]Noetic Scales[/card], allora abbiamo un rimbalzo che fa' anche scartare, se l'oppo è a mano vuota è una bomba, ed una spell che contro aggro se a mano vuota è dio, servono solo degli scartini, ergo Tourach la nuova duress, e Honden nero se siamo in controllo, per loccarlo.

Chiusure, serve qualcosa simile alla mishra che una volta in controllo ci permetta di non cadere sotto Noetic ma che sia grossa per ridurre il clok, ed ho pensato ai totem neri, poi una peschino che faccia anche scartare, e trovo [card]Probe[/card], sembra nata per questo mazzo, io pesco e sistemo la mano e lui deve scartare magari due creature che si è ripreso in mano con Noetic, o permanente boucerato in eot.
Il mazzo si sta montando da solo.

Ora bisogna capire se funziona, l'ho testo senza panche e quindi subottimale al massimo e noto con sorpresa che gira anche contro i deck dei miei compagni di team, che invece sono ben tirati per i tornei, ne ricavo che se migliorato si può ottenenrne qualcosa di buono, non credo che riuscirò a portarlo ad un torneo non ho il tempo ne tantomeno i mezzi, anche perchè forse a febbraio giocherò il mio ultimo torneo.
Adoro il formato legacy, e mi piacerebbe che anche in Italia nuovi deck venissero ideati, che non sia solo prendere idee dall'estero, abbiamo civilizzato noi il mondo per dio, il building è sempre stata la mia passione quasi più che giocare, e chi mi conosce lo sa', io faccio i mazzi iciotech come dicono i miei compagni di team, nel lontano 2005 con il mio buil Ninja Storm ho fatto un secondo rilevante 2° posto a PD (primo mega evento assuluto del formato 43 partecipanti) e svariati top 8, ho dovuto abbandonarlo perchè contro gobbo è un lose automatico ma non è per gloriarmi che ho aperto il topic, bando alle ciance ad avere più tempo e mezzi vorrei vedere se assieme ad altri si può cavare qualcosa di buono da questa meccanica, ossia bouncer e scartino, il vantaggio è che bounceri in eot avversaria e di sorcery nel tuo turno la scarta, lo uccidi di obeso quando sei in controllo o di griglia quando è a mano vuota:

1 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
7 [card]Swamp[/card]
2 [card]Island[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
18

ACCELERAZIONE
4 [card]Dark Ritual[/card]

PESCAGGIO MANIPOLAZIONE
4 [card]Brainstorm[/card]
2 [card]Deep Analysis[/card]

BOUNCER
2 [card]Echoing Truth[/card]

LOCK
4 [card]Noetic Scales[/card]
3 [card]Back to Basics[/card]

SCARTINI
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Recoil[/card]
2 [card]Probe[/card]
1 [card]Honden of Night's Reach[/card]

CHIUSURE
2 [card]Phyrexian Totem[/card]
3 [card]Hypnotic Specter[/card]
3 [card]The Rack[/card]

Il mazzo nonostante il Blu non gioca counter, follia direte, forse ma se vogliamo montare qualcosa di nuovo bisogna pensare in modo più aperto, difatto questo è un mazzo scarta mono nero, con uno splash, che permetta di avere rimozioni, draw egine, pescare e sfruttare gli scartini in tutta la partita anche nel late game, non soffre troppo aggro e propone qualcosa di nuovo nel panorama dei deck legacy.

Assieme a voi vorrei capire se ci si può tirare fuori un deck giocabile che non sia la lista for FUN che ho postato, in quanto l'ho giocata poco e con una lista anche meno competitiva di questa, ma dai test ha dismostrato di poter girare.

Vantaggi non soffre tarmo, anzi più sono grossi meno fastidio danno salvo che non siano rapidi, maledetti goblin, quando cali noise, poi la base nera pemette di sidare mestizie come pesti ed altro, controllo non sta benissimo contro scarta... la sua forza è che già di main ha risposte contro qualsiasi tipo di permanente.

Spero che si scatenino commenti costruttivi, le critiche sono ben accette ma spero che ci si limiti ad essere propositivi, grazie dell'attenzione.

Analisi delle sigole carte:

MANABASE, il più possibile stabile quindi 2 colori per giocare back to basic

[card]Dark Ritual[/card], carta che non necessita di spiegazioni essendo la base del deck nera sempre sfruttabile, e per usare il prima possibile le bombe costose.

PESCAGGIO MANIPOLAZIONE
4 [card]Brainstorm[/card]
2 [card]Deep Analysis[/card]
Magari esiste qualche carta più sinergica di deep analisis, ma è comunque una carta molto forte, anche se al momento non abbiamo modo di scartarla, comunque è giocabile di mano anche con un rito.

BOUNCER
2 [card]Echoing Truth[/card]
Il miglior bouncer in circolazione, contro pedine e non.

LOCK
4 [card]Noetic Scales[/card]
La novità che mi ha piacevolmente fatto pensare ad un deck che la sfuttasse apieno
3 [card]Back to Basics[/card]
Nel formato è un palo ottimo.

SCARTINI
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
Direi che molti commenti non servono sono gli scartini piuù usati nel formato, usabili anche se l'avversario è a mano vuota con i bouncer o noise se controlla creature.

4 [card]Recoil[/card]
Novità come carta è sia uno scarto che un bouncer, a mano vuota dell'avversario è una rimozione, molto sinergica con la strategia del mazzo.

2 [card]Probe[/card]
Novità se si dispone di abbastanza mana è una broken è sia un fortissimo peschino in stile sete di conoscenza anche se purtroppo è una sorcery, ed anche un potenziale scartino per l'oppo, crea un notevole vantaggio carte.

1 [card]Honden of Night's Reach[/card]
Non vi spiego che forza calare honden con in gioco noise se l'oppo riesce ancora ad avere delle creature in gioco o contro controllo, i bouncer di fatto se l'oppo lo portiamo a mano vuota è una rimozione automatica.

CHIUSURE
2 [card]Phyrexian Totem[/card]
Ciccione, da attivare con parsimonia, forte chiusura

3 [card]Hypnotic Specter[/card]
Sia scartino che bittante evasivo molto forte giocare bouncer su permanente e poi attaccare.

3 [card]The Rack[/card]
Una delle chiusure possibili

La side non posso pensarci in quanto la main è ancora troppo instabile, piuttosto parlo di potenziali carte che possono essere utilizzate ma al momento escluse:

[card]Extirpate[/card]
[card]Engineered Plague[/card]
[card]Duress[/card]
[card]Overburden[/card]
[card]Propaganda[/card]
[card]Chalice of the Void[/card]
[card]Engineered Explosives[/card]
[card]Trinket Mage[/card] per griglia o esplosivi.

Attendo un'aiuto da chiuque abbia voglia di creare qualcosa di nuovo.

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]