Vi aggiorno sulle mie ultime esperienze,
Svariati testing su cokatrice dove complice anche il livello generalmente molto basso dei miei avversari sto avende risultati eccellenti, tra i più significativi un 2-0 contro DnT ben giocato, g1 gitaxian + cabal poi yp, tutto troppo facile anche per colpa di qualche terra di troppo pescata dal mio avversario, post side impressionante beccarmi thalia + sfm due volte e per due volte io doppio remuval, una volta stabilizzato il board dig e game ma sempre situazioni veramente molto delicate e topdeck al cardio palma, dread of night fa gg sempre in quel matchup in piu risolce mentore quindi credo proprio sia il caso di considerarla un must.
Torneino locale oggi un soddisfacente 3-1, al primo turno food chain combo arato senza problemi, poi due miracoli e anche li nessun problema 2-0 facile entrambi i game, un g2 addirittura oppo risolve mentore ed io yp in gioco ma giocando piu cantrip sono riuscito a vincere la race senza scomodare dread of night. Male male invece canadian che tra wasteland e stifle è riuscito a mandarmi in screw 2 mani su 2, complice mio mulligan entrambi i game e mani abbastanza disegnate con waste stifle daze pierce a profusione per il mio opponent.
Sto provando cosi ora e vi giustifico i motivi.
[deck]
1 True-Name Nemesis
1 Snapcaster Mage
2 Baleful Strix
4 Young Pyromancer
1 Murderous Cut
2 Counterspell
4 Dig Through Time
2 Preordain
1 Pyroblast
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Cabal Therapy
4 Gitaxian Probe
4 Ponder
1 Island
3 Underground Sea
4 Volcanic Island
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Flooded Strand
SB: 1 Grafdigger's Cage
SB: 1 Null Rod
SB: 1 Pithing Needle
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 1 Forked Bolt
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 2 Innocent Blood
SB: 1 Blue Elemental Blast
SB: 1 Elecktryckery
SB: 1 Perish
SB: 1 Dread of Night
[/deck]
Appurato che dig in 4x ci sta troppo, oggi ne ho viste 3 di fila contro miracoli e sono sempre riuscito a dargli un senso.
Ok Baleful che anche in g1 contro combo e controlli un pesco 1 ed ho body per cabal a cc2 non è brutto.
18 terre ok, mi sto trovando molto bene, come dice mengu vero se to becchi 3 waste sulla stessa dual e ti tagliano un colore perdi, ma tanto mireranno sempre al rosso quindi 4 vulcaniche si ma si puo scendere anche a 3 mari, ho sentito spesso la necessita di una badland ma capisco anche che mono dual con il blu è keep mono badland è mulligan, poi tra counterspell nemesi e dig doppio blu serve troppo.
Sul discorso will out non sono pienamente d'accordo, perché: ho vinto partite con RiP risolto con meno grane del previsto; miracle giocando sempre piu dig gioca sempre meno RiP, per giunta 2x1 will con reb non mi piace per niente visto che contro miracle sidiamo in piu counter lasciare il full set di will non so se sia una buona idea ed il matchup lo decide la value costruita durante la partita.
Per la side gabbia mi sembra molto versatile, su null road e pithing direi che siamo daccordo tutti, Vendilion mi piace molto, altro outs vs terminus, clock contro combo che va a prendere il posto di TNN, dubbio se terza flusta o mono blue elemental blast contro combo siamp già sopra avere altri target può essere interessante (pyroclasm botti e goblin per esempio). Ok perish (anche se un pò pesantuccia) e dread of night perche comunque si riciclano in pii matchup, ovviamente la prima guarda ad elfi ma il fatto che si recicli contro Bug e Canadian gli da certamente piu appeal, stesso discorso per la seconda, top contr DnT e Maverik ma anche risposta a Mentore. Forked bolt ed Elecktryckery anche qui mi piacciono per la loro versatilità ma sono quelli un pò piu in dubbio.
Posto la mia sidata contro miracoli aspettandomi mentore:
-2 Lightning Bolt
-2 dig Through Time
-2 baleful strix
-2 force of will
-1 murderous cut
+1 null road
+1 Pithing Needle
+2 red elemental blast
+1 blue elemental blast
+1 vendilion clique
+2 Flusterstorm
+1 Dread of Night
Dig e fow dimezzate causa reb e rip, anche se con fow ci salviamo da counter balance e dig ci fa vincere abbiamo piu risposte post side a cb, bolt carino perche in parte risolve jace cricca e mentore ma anche qui abbiamo altre risposte in piu a quelle spell post side, non ne vogliamo vedere molti.
Contro DnT siderei cosi
-4 fow
-2 dig
-1 Pyroblast
-1 counterspell
+1 Null Rod
+1 Pithing Needle
+1 Vendilion Clique
+1 Forked Bolt
+2 Innocent Blood
+1 Elecktryckery
+1 Dread of Night
se oppo vede caverna o fiala counter è carta morta,
Se abbiamo minaccia in gioco counter è carta morta,
Non vedo tante ragioni per tenerli in sinceramente, se il piano è stabilizzare il board e partire voglio un mazzo snello che non faccia svantaggio e non peschi spell morte.
@Mengu ho visto i video, molto interessanti complimenti