Oggi è dom 19 apr 2026, 18:34

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 13   [ 194 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sneak & Show
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 18:48 
Legendary Creature

Trovo il tempo per scrivere due righe su questo mazzo visto che ultimamente ha fatto capolino in qualche top8 anche di tornei grossi, ma ad oggi non esiste nessun topic specificatamente dedicato ad esso.

La strategia
Stiamo parlando di un mazzo che fondamentalmente si basa su due carte chiave: [card]Sneak Attack[/card] e [card]Show and Tell[/card].
Entrambe queste carte servono per mettere in gioco creature che abbiano un forte impatto sul gioco ma i cui costi di lancio siano proibitivi. La strategia è simile a quella di Reanimator: le carte per mettere in gioco le creature hanno costi di lancio superiori alle carte nere di Reanimator ma hanno l'indubbio vantaggio di uscire dall'hate per cimitero (hate che qualunque mazzo ha nella propria side). Al contrario di Reanimator il parco creature è generalmente monotematico visto che non giocando il nero (di norma) non c'è modo di tutorare una creatura specifica; questo toglie un pò di flessibilità dallo stile di gioco, che si riduce quindi a calare il più in fretta possibile una delle proprie creature per vincere.
In altre parole il mazzo è piuttosto "ignorante", ma lo è come un qualsiasi aggro-combo (per certi versi mi ricorda il buon vecchio Mask di T1).

Aggiungo una piccola nota: il mazzo Dream Halls, ormai praticamente scomparso dai tornei dopo alcune fiammate dovute alla legalità della carta chiave ([card]Dream Halls[/card], per l'appunto), aveva una strategia affine a Sneak Attack perché ne condivideva la carta Show and Tell, utilizzata sia per mettere in gioco l'oneroso incantesimo sia per winning condition alternativa in abbinata a Progenitus (di solito). Questo mazzo rispetto a Dream Halls è sicuramente meno incline a "inchiodarsi".

Ma quanto è competitivo questo mazzo?
Volendo iniziare con qualche cenno storico è necessario tornare indietro di qualche anno, quando la carta Sneak Attack si giocava in abbinata a [card]Nicol Bolas[/card]; stiamo ovviamente parlando di T1, dove grazie agli acceleratori artefattosi non era difficile calare in fretta l'incantesimo. Per il Legacy ovviamente sono necessarie parecchie modifiche rispetto alla lista originale.

I recenti top8 fanno poco testo: sappiamo tutti come sia possibile che ad un torneo con tanti giocatori spesso facciano risultato anche i rogue deck.
Eppure secondo me il mazzo può dire la sua: ora che è sparito Survival è probabile che scompaia dalla side una delle carte peggiori per Sneak Attack: [card]Pithing Needle[/card]. Rimane sempre presente [card]Krosan Grip[/card], ma la presenza di Show and Tell serve proprio a differenziare le winning condition.
Inoltre con l'uscita dell'espansione Rise of Eldrazi sono state stampate delle carte che hanno sia un'accoppiata alta di forza e costituzione sia un effetto fortissimo sul gioco: l'abilità Annihilator.
In primis mi riferisco ad [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card], che sembra una creatura fatta apposta per questo mazzo: picchia forte, è evasiva, è protetta dalle rimozioni e inoltre rimuove 6 permanenti dell'avversario con ogni attacco.
Anche [card]Progenitus[/card] ha dei vantaggi simili, tra tutti forza evasività e protezione.

Vediamo alcune liste
Non voglio proporvi una singola lista "definitiva" anche perché credo che non esista. Piuttosto esaminiamo le liste che recentemente hanno fatto risultato e proviamo a capire quali sono le carte migliori da giocare.
Farò riferimento in modo particolare alle liste pubblicate qui sul forum nel mese di Dicembre.

TORNEO: Torneo a Verona del 5 dicembre
PLAYER: Loris Collatuzzo
POSIZIONE: 6° classificato

Codice:
4 Emrakul, the Aeon Thron
4 Woodfall Primus
4 Sneak Attack
4 Show and Tell
4 Brainstorm
4 Ponder
3 Seething Song
4 Lotus Petal
4 Force of Will
4 Daze
2 Intuition
1 Wipe Away
2 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
3 Island
1 Mountain
4 Ancient Tomb

Sideboard:
1 Echoing Truth
3 Blood Moon
4 Red Elemental Blast
4 Tormod's Crypt
3 Firespout

Struttura piuttosto classica a base UR. Gioca le Tombe e i Petali per poter fare uno S&T di primo, inoltre usa le Canzoni Ribollenti per lo Sneak Attack. Non approvo molto la scelta del Woodfall Primus perché è sinergico con Sneak Attack ma è piuttosto fragile: basta una Spiga, molto diffusa, e il giochetto finisce presto. Interessanti le Blood Moon di side, giocabili anche di S&T a sorpresa.

TORNEO: Torneo a Bologna del 5 dicembre
PLAYER: Luca Comodi
POSIZIONE: 4° classificato

Codice:
3 Ancient Tomb
2 Misty Rainforest
1 Mountain
4 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
1 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
3 Island
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Woodfall Primus
2 Seething Song
4 Show and Tell
4 Sneak Attack
3 Ponder
2 Spell Pierce
3 Lotus Petal
4 Brainstorm
4 Daze
1 Echoing Truth
4 Force of Will
2 Sensei's Divining Top
1 Intuition

Sideboard

2 Firespout
3 Blood Moon
2 Pyroblast
2 Tormod's Crypt
2 Wipe Away
2 Red Elemental Blast
1 Novablast Wurm
1 Ravenous Trap

Questa lista è praticamente uguale alla precedente, tranne qualche piccola personalizzazione trascurabile.

TORNEO: Torneo a Milano del 12 dicembre
PLAYER: Antonino Barletta
POSIZIONE: 3° classificato

Codice:
1 Mountain
3 Island
2 Misty Rainforest
3 Ancient Tomb
4 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
4 Lotus Petal
3 Ulamog The Infinite Gyre
4 Emrakul's The Aeons Thorn
3 Intuition
2 Sensei's Divining Top
4 Ponder
4 Daze
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Burning Wish
4 Sneak attack
3 Show and Tell
60
SIDE
1 Show and Tell
1 Pyroclasm
3 Firespout
1 Bribery
3 Relic of Progenitus
3 Spell Pierce
1 Meltdown
1 Nihil Spellbomb
1 Red Elemental Blast

Questa lista prova ad introdurre la variante dei Burning Wish, per giocare di fatto 7 S&T. La soluzione a mio avviso è troppo lenta, tant'è che pure nell'AggroLoam non si giocano più per gli stessi motivi (e lì ci sono pure i Calici, che rallentano il gioco altrui). La scelta di Ulamog come creatura è interessante ma pure questa carta va sotto gli effetti di rimozione dal gioco.

TORNEO: Torneo a Ostia del 5 dicembre
PLAYER: Paolo Ciuccatosti
POSIZIONE: 2° classificato

Codice:
4 Force of Will
3 Daze
4 Brainstorm
4 Ponder
3 Intuition
4 Show and Tell
4 Sneak Attack
4 Emrakul, the Aeons torn
4 Progenitus
2 Seething Song
1 Echoing Truth
1 Wipe Away
3 Lotus Petal
4 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
3 Polluted Delta
3 Island
1 Mountain
4 Ancient Tomb
///SIDE
3 Pyroblast
3 Blood Moon
3 Relic of Progenitus
3 Spell Pierce
3 Firespout

Questa è una delle liste che prediligo maggiormente: side quadrata, parco creature con protezione integrata.

TORNEO: Worlds 2010 in Giappone
PLAYER: Takayoshi Ichikawa
POSIZIONE: 8° classificato

Codice:
4 Ancient Tomb
2 City of Traitors
2 Island
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
4 Volcanic Island

4 Progenitus

1 Blood Moon
4 Brainstorm
2 Chrome Mox
2 Echoing Truth
4 Force of Will
4 Intuition
4 Ponder
1 Preordain
4 Show and Tell
4 Sneak Attack
3 Spell Snare

Sideboard

3 Firespout
3 Pithing Needle
3 Spell Pierce
3 Submerge
3 Vendilion Clique

Per ultima la lista dei mondiali. Aumenta le terre da due mana per togliere le carte che accelerano il mana e far spazio ad altro. Non condivido la scelta dei Chrome Mox; personalmente preferisco i Petali, che saranno anche one shot ma almeno non fanno svantaggio carte. Interessante l'idea della Blood Moon di main, anche se l'1x è un pò troppo randomico.

Conclusioni
Tutte le liste che ho riportato hanno uno scheletro a base Blu / Rossa, ovvero i colori minimi necessari per giocare le winning condition del mazzo; questa scelta premia certamente in termini di solidità.
Ho gettato le basi per la discussione: ora sta a voi parlare della lista che potrebbe essere la più performante.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 13:09 

Wow :-u
è assurdo che dopo 3 giorni nessuno abbia commentato e che io sia il primo :-u :-D
Comunque a parte gli scherzi :-)
Come parere personale posso dire che giocare i [card]Progenitus[/card] al posto degli Eldrazi(eccezion fatta per il più obeso [card]Emrakul,lo strazio eterno[/card] :-u )è l'idea migliore...anche se non ne giocheri 4,per lasciare uno slot a [card]Sphinx of the Steel Wind[/card] che potrebbe anche volendo salvarci grazie a lifelink :-x
Inoltre molto spesso ho visto una mana base diversa,splashata con 1 o 2 colori in più,per giocare di side alcune cartuzze utili(di solito aggiungevano 1-2 mari e 1-2 tundre,per giocare extirpate e meddling mage)...
Considerando il fatto che ora che è scomparso survival,[card]Extirpate[/card] non mi sembra una scelta poi così performante...il [card]Meddling Mage[/card] invece mi sembra comunque una buona idea(giocato in 3x nella side dei mazzi in cui è giocato).
Voi cosa ne pensate?
Bye
DS

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 14:32 

Secondo me progenitus e' molto performante poiché a differenza di emrakul e glinaltri eldrazi non viene rimbalzatomda jace carta molto usata ultimamente anche se non rinuncerei mai ad emrakul quindi la scelta più performante mi sembra emrakul più progenitus sfinge non la metterei visto che va sotto spiga carta alquanto usata il tutto imho

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 15:14 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
BANANAMAN ha scritto:
Secondo me progenitus e' molto performante poiché a differenza di emrakul e glinaltri eldrazi non viene rimbalzatomda jace carta molto usata ultimamente anche se non rinuncerei mai ad emrakul quindi la scelta più performante mi sembra emrakul più progenitus sfinge non la metterei visto che va sotto spiga carta alquanto usata il tutto imho

Non per fare il rompiballe, ma senza una virgola soffoco a leggere tutto di seguito XD

Comunque, secondo me in un mazzo così( me lo sono ritrovato più volte contro) la chiusura è uno dei nostri minori problemi: alla fine l'hate che può subire Merdakul è assai ridotto, se si esclude -appunto- jace: non una cosa da poco, in quanto nel meta che verrà è facile prevederne un ulteriore utilizzo. Progenitus qui non ha praticamente sfighe, in quanto Letargo-Perish non sono carte che si sidano in contro un mazzo come questo quanto piuttosto con mazzi a base verde che Sfruttano NO, direi. Dalla sua ha comunque lo svantaggio di poter non bastare al nostro gioco, in quanto concede 3 turni all'oppo per terminare una race notevole(e i nuovi Big Zoo lo fanno egregiamente) idem tritonni, che può attendere un attacco di massa all'ultimo turno disponibile...cosa che invece Emrakul non concede. Come detto da Wolf, Annihilator invece risolve in un colpo solo tutti questi problemi.

Detto tutto ciò, eviterei per questo Sfinge e altre carte che non si autoproteggono.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 15:19 

(si posta da MOBAIL come direbbe il sommo) bananaman hai ragione ma se si parla di late game. Il mazzo deve mettere porcello al massimo di secondo turno, perciò jace x quanto forte sia non sarà in campo, quindi o emracul o pro.. Non cambia. Poi se lo si scende si effetto sneak attack preferisco emracul o primus. Il primo è devastante. Il secondo invece se non viene rimosso rimarrà in gioco e mi farà un -2 su terre si presume.. Su parere personale inserirei 2 stifle x eventuali qasali o altre carte fastidiose wastland ecc.

gioco a magic xkè MAGIC mi ha insegnato a giocare! :) yettulu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 16:04 
Legendary Creature

Per me ha poco senso inserire gli Stifle in un mazzo che li userebbe SOLO per i Qasali; non facendo nemmeno mana denial sarebbero delle carte morte in un sacco di partite!

Pensando a quale potrebbe essere la build migliore mi è venuta in mente una carta che non ho mai visto in nessuna lista: [card]Thirst for Knowledge[/card]. Visto che il mazzo sviluppa agevolmente 3 mana di primo/secondo turno perché non avere un sistema supplementare di pesca che inoltre ci consente di rimischiare i chiodi in eccesso? Contando poi che entrambe le bestie che giocherei io (Progenitus e Emrakul) si rimieschierebbero insieme al resto del cimitero io credo che sarebbe una buona aggiunta. Opinioni?

Ho visto poi che qualcuno gioca la mono Montagna: a me pare una cautela eccessiva, visto che di fatto servono al massimo due/tre mana rossi per vincere (uno per castare Sneak e uno per calare la mucca, che se è Progenitus richiede almeno un altro attacco).
Giocando 4 Petali non si dovrebbe mai soffrire il color screw inoltre quelli in eccesso sono facilmente scartabili di Sete ;-)

Insomma, io la lista la vedrei più o meno così:

// 17 + 4 = 21
4 Volcanic Island
3 Island
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
4 Ancient Tomb

4 Lotus Petal

// 8
4 Progenitus

// 31
4 Show and Tell
4 Sneak Attack

4 Brainstorm
4 Ponder

4 Force of Will
4 Daze

3 Intuition
3 Thirst for Knowledge
1 Echoing Truth

Il mono rimbalzo è lì solo per avere un'uscita di sicurezza nel caso di un improbabile palo di main; in realtà credo ci siano ben poche cose che DI MAIN vadano tolte (mi viene in mente Ago o Gaddok, per quei pochi che li giocano pre-side).
Unico dubbio rimasto sono le fonti di mana, che forse andrebbero portate a 22 per evitare troppi mulligan.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 13:23 

wolf il problema delle seti è che non sono sinergiche con il mazzo...
a parte i petali, non c'è modo che facciano vantaggio carte, inoltre a noi serve avere ciccioni in mano, visto che un eldrazone e un progenitus in mano ci fanno chiudere se peschiamo sneak...
per il fatto di "scavare" carte come impulse o addirittura fact fanno lo stesso lavoro e meglio...

il vero problema del mazzo, è che ha bisogno di fare vantaggio carte e qualità carte allo stesso tempo perchè ha bisogno di tante carte in mano per chiudere in fretta, ma soprattutto di vedere sia ciccio che modo per buttarlo giù...

per giocare le seti sarebbe necessaria una configurazione del tipo
calici
chrome mox
sundering titan

ma sarebbe un altro mazzo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 gen 2011, 10:31 

Scusate premetto che non ho mai giocato il mazzo ma ci ho giocato contro diverse volte la domanda che volevo fare e' perché nessuno gioca missdirection in almeno un paio di copie?? A me sembrerebbero 2 fow in più quando tiriamo show and tell mi sbaglio??

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 gen 2011, 21:45 

misdi e' ottimale in tipo1 perche puoi girarti verso di te carte sugose come ancestrall, oltre che girare verso un altra parte il suo counter
detto cio' per un mana blu spell pierce fa egregiamente un ottimo lavoro contro doppio counter avversario (daze minormente, ma serve per i deck piu' esplosivi, fast show, o fast song piu' sneak e' megli o daze di piece)
in qualunque dei casi se ho in mano una force e una misdi, mi servono altre due carte da pitchare oltre lo show e la carta da calare, e tutto cio' non mi salva da eventuali problemi di cosa lui mettera' specie post side dentro da calare insieme a me
morale meglio pierce o daze, un par di rimbalzi di main, e altri rimbalzi di side contro le sue calate moleste

@diego: Apostrofi, accenti, maiuscole e punti fermi sono ottimali sempre - facciamone uso per cortesia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 12:07 
Legendary Creature

Due carte nuove e confermate della prossima espansione Mirrodin Besieged sembrano stampate apposta per questo mazzo:

Treasure Mage 2u
Creature - Human Wizard Uncommon
When Treasure Mage enters the battlefield, you may search your library for an artifact card with converted mana cost 6 or greater, reveal that card, and put it into your hand. If you do, shuffle your library.
Illus. Ryan Pancoast #34/155
2/2

Blightsteel Colossus 12
Trample, Infect
Blightsteel Colossus is indestructible.
If Blightsteel Colossus would be put into a graveyard from anywhere, reveal Blightsteel Colossus and shuffle it into it's owner's library instead.
Illus. Chris Rahn #99/155
11/11

Il primo è un tutore per i ciccioni che all'occorrenza può pure fare da bloccante per guadagnare tempo, il secondo dice "giocami di Sneak Attack e hai vinto".

E' vero che il Colosso non è protetto come le altre creature, ed è vero che Infect non è molto sinergico con i danni da combattimento fatti dalle altre creature, ma una ipotetica configurazione Colossus + Emrakul la vedo parecchio forte, sopratutto se in base alle esigenze mi tutoro la besta migliore :-)

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 12:11 

Wolf ha scritto:

E' vero che il Colosso non è protetto come le altre creature, ed è vero che Infect non è molto sinergico con i danni da combattimento fatti dalle altre creature, ma una ipotetica configurazione Colossus + Emrakul la vedo parecchio forte, sopratutto se in base alle esigenze mi tutoro la besta migliore :-)

Ciau,
Wolf

wolf ti ricordo che il trinkettone obeso tutora solo artifact, quindi al max prende solo il colosso...
si potrebbe pensare una configurazione di sundering titan + colosso, con seti e calici, ma penso che in questo modo, all'oppo basterebbe un parante grosso, come un tarmo o un cavaliere, per intralciarci decisamente bene ed impedirci di chiudere...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 12:13 

@Wolf:
Il problema è che il nuovo trinket tutora solo gli artefatti, quindi in questo caso solo il colosso, che sinceramente non vedo benissimo in un formato pieno di spighe come il legacy. Meglio il buon vecchio Progenichu, che una volta calato è praticamente intoglibile.

EDIT: preceduto di poco! ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 12:14 
Organizer

Wolf ha scritto:
Due carte nuove e confermate della prossima espansione Mirrodin Besieged sembrano stampate apposta per questo mazzo:

Treasure Mage 2u
Creature - Human Wizard Uncommon
When Treasure Mage enters the battlefield, you may search your library for an artifact card with converted mana cost 6 or greater, reveal that card, and put it into your hand. If you do, shuffle your library.
Illus. Ryan Pancoast #34/155
2/2

Artifact = non Emrakul,non Progenitus....

Cita:
Blightsteel Colossus 12
Trample, Infect
Blightsteel Colossus is indestructible.
If Blightsteel Colossus would be put into a graveyard from anywhere, reveal Blightsteel Colossus and shuffle it into it's owner's library instead.
Illus. Chris Rahn #99/155
11/11

Il primo è un tutore per i ciccioni che all'occorrenza può pure fare da bloccante per guadagnare tempo, il secondo dice "giocami di Sneak Attack e hai vinto".

Il secondo dice "giocami di Sneak Attack e,se non hai Swords to Plowshares, hai vinto".

IMHO non credo che queste 2 carte si vedranno in S&T deck,proprio perché non si può rischiare di perdere tutto vista la possibilità di bersagliare il nuovo colosso. Tra l'altro è molto giocata e funzionante la versione con 4 [card]Woodfall Primus[/card],vero missile sotto Sneak Attack,poiché toglie 2 permanent noncreatura,è davvero difficile buildare una shell più competitiva al momento.

Edit : Boia come sono lento a digitare...preceduto da tutti....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 19:39 

tutt'ora questo è il mio mazzo,mi è stato passato da un amico x cambio la lista è questa

4 [Scalding Tarn]
4 [Misty Rainforest]
3 [Ancient Tomb]
4 [Volcanic Island]
1 [Mountain]
2 [Island]

4 [Emrakul, the Aeons Torn]
3 [Progenitus]
1 [Ulamog, the Infinite Gyre]

4 [Force of Will]
4 [Daze]
4 [Brainstorm]
4 [Ponder]
4 [Intuition]
4 [Show and Tell]
4 [Sneak Attack]
3 [Lotus Petal]
3 [Seething Song]

Side
2 [Chalice of the Void]
2 [Pyroblast]
2 [Firespout]
4 [Tormod's Crypt]
2 [Relic of Progenitus]
3 [Blood Moon]

a mio parere il mazzo è perfetto,forse tranne il side,considerano però che facciamo piccoli tornei qui nel negozio dove ci si trova,i mazzi che girano sono:goblin,tritone,fish,dredge,una specie di affinity,burn,aggro loam,mononero,jace control,dragon stompy,dreadstill e poi forse dimentico qualcosa...consigli? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 19:53 

buonasera non sono solito intervenire e non so se qualcuno avesse già pensato ad inserire questa creatura:

[card]empatico spietato[/card]

aspetto commenti...

slt

Tuttoooooo!!!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 13   [ 194 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo