Scrivo questo Primer in seguito a molto richieste che mi sono state fatte sulla scelte stretegiche e di build rispetto a questo mazzo.
-Partiamo dal ban di
[card]Survival of the fittest[/card] il meta fino ad allora era stradominato da mazzi survival [card]vengevine[/card] in tutte le salse, i controlloni come Jace Landeed era spariti come bant e mazzi che abusavano di [card]cappa delle profezie del sensei[/card] e [card]Counterbalance[/card]; dopo il ban c'è stato un periodo di "panico"nel senso che non c'era un meta predefinito, c'era chi riproponeva bant, è tornato enchantress, i combo nuovi con spiral e vecchi(ad nauseaum), è rimasto e non se nè mai andato big zoo; fino all'uscita di Mirrodin Besieged che ci ha regalato una carta non subito usata, ma ben presto abusata in tutti i mazzi a base verde : [card]Green Sun's zentih[/card]
il potenziale di questa carta lo illustrerò di seguito.
Il nome del mazzo:
Zeta Bomb > poco da spiegare il mazzo è pieno di "bombe" (Zenith, elspeth, equip, order) e Zeta perchè appunto
abusa di questa splendida carta: [card]Green Sun's zentih[/card].
La Lista del Mazzo:
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
3 [card]Mother of Runes[/card]
2 [card]Scryb Ranger[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
2 [card]Stoneforge Mystic[/card]
1 [card]Birds of Paradise[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Elspeth, Knight errant[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [card]Sword of Light and Shadow[/card]
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
4 [card]Natural Order[/card]
1 [card]Progenitus[/card]
1 [card]Rafiq of the Many[/card]
4 [card]Savannah[/card]
1 [card]Horizon Canopy[/card]
2 [card]Forest[/card]
2 [card]Plains[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
2 [card]Verdant Catacombs[/card]
Ora analizziamo carta per carta il mazzo spiegando tutte le sinergie e le scelte:
[card]Knight of the Reliquary[/card]: Questa carta è diciamo la nostra mucca, avendo ben 9 possibilità di giocarlo di secondo turno (4 Gerarca, 1 uccellino, 4 zenith) aumenta il potenziale di questa carta.
- sinergie col mazzo: da solo mediamente è più grosso dei [card]Tarmogoyf[/card] avversari, permette di tutorarci [card]wasteland[/card] per toglere terre fastidiose o all'occorenza mandare in screw l'avversario, velocizzare notevolmente il nostro gioco tutorando [card]Culla Di Gea[/card], o farci pescare uno in più con l'[card]Horizon canopy[/card], permette di rimbalzare creature fastidiose Leggendarie tutorando [card]karakas[/card]; permette di vincere in un solo turno se controlliamo una [card]Madre delle rune[/card] e [card]Rafiq of The many[/card], possiamo stapparlo a sorpresa giocando [card]Scryb Ranger[/card] nel turno degli avversari quando stanno attaccando, è tutorabile di zenith, insomma una carta irrinunciabile in questo mazzo.
[card]Noble Hierarch[/card]: è l'acceleratore fatto creatura, se fatto di primo ci permette di accelerare tantissimo il nostro gioco facendo reliquiario di secondo, [card]stoneforge mystic[/card] o [card]Scryb Ranger[/card] + un altro qualsiasi drop a 1, giocare una spada qualsiasi, zentih da due al turno 2, in più con l'abilità esaltato spesso e volentieri ci da quel danno in più per reggere e vincere la race, è prendibile di [card]Green Sun's Zenith[/card] nel caso in cui dobbiamo accellerare.
[card]Mother of Runes[/card]:una carta che chiama a se tutte le rimozioni singole del formato, se non viene tolta subito crea non pochi problemi.
Sinergie: con [card]Scryb ranger[/card] abbiamo dei paranti quasi immortali, con reliquiario giù permette di vencere in davvero poco tempo, se controlliamo una creatura equippata possiamo farla passare ed attivare l'effetto delle spade, oltre a proteggere tutte le nostre creature
più importanti.
[card]Scryb Ranger[/card] : analizziamo, costo 2, ed ha flash, protezione dal blu, volare, ed ha pure un'abilità positiva....non si può chiedere di più, spesso e volentieri è la creatura a cui equipaggiamo i nostri equip per attaccare, crea dei bloccanti quasi immortali con la [card]madre delle rune[/card], stappa cavaliere dopo aver attaccato o prima per pomparsi per poi attaccare, è prendibile di zenith, da solo contro tritoni para bestie abnorbi ed attacca anche. con giù un [card]Gerarca Nobile[/card] ed una terra possiamo produrre 4 mana( tappo gerarca, tappo foresta, rimbalzo foresta, stappo gerarca, rigioco terra, tappo gerarca e terra ed ho 4 mana)
[card]Qasali Pridemage[/card] : un altra carta sbagliata, sempre a costo 2 abbiamo in attacco un 3/3 che fa [card]Naturalize[/card]...onesto! riprendibile ogni turno con spada di luce e ombra per togliere tutti gli artefatti e incantesimi problematici(equip in particolare), esalta le nostre creature che con giù [card]Rafiq of the Many[/card] fanno davvero male...e anche questo è prendibile di zenith.
[card]Eternal witness[/card] : Nuovo inserimento dall'ingresso degli zentih nel mazzo, permette di fare cose davvero carine tipo: [card]Da spade a spighe[/card],[card] Eternal witness[/card] per [card]Da spade a spighe[/card]...facendo rimanere a 0 creature l'avversario e noi con giù una witness, riprende all'occorrenza [card]wasteland[/card], Qasali o [card]Natural Order[/card]...con giù una [card]Stoneforge Mystic[/card] e lei in mano prendere sempre la [card]Spada di fuoco e ghiaccio[/card] per uccidersi la stoneforge, riprenderla di witness, giocarla per la [card]Spada di luce e ombra[/card]..così da avere ogni turno ben 4 carte in più...(1:quella di turno, 2: quella che si pesca con fuoco e ghiaccio(sparare con la fuoco e ghiaccio alla witness, per riprenderla con la luce e ombra) 3: quindi riprendere witness, 4:la carta che si riprende con witness dal cimitero).
[card]Stoneforge mystic[/card] : aka la prendi equip, permette di tutorare a nostro piacimento i 3 equip più forti del formato in base alla situazione della partita, fa in modo che non vengano neutralizzati grazie alla sua abilità di metterli direttamente in gioco, e fa comunque vantaggio carte.
[card]Birds of paradise[/card] : come il gerarca ma non esalta, in compenso vola e per i nostri equip è una cosa fondamentale.
[card]Umezawa's Jitte[/card] ,
[card]Sword of Light and Shadow[/card] ,
[card]Sword of Fire and Ice[/card]: sono gli equip del nostro mazzo, perchè non gli altri? molto
semplice...la[card] Sword of body and mind[/card] da delle protezioni carine ossia VERDE e blu, ci protegge le creature dalla maggior parte delle creature che ci sono ora, e da [card]Jace, The Mindsculptor[/card] , però per queste protezioni abbiamo già le madri, il fatto di macinare spesso e volentieri è un vantaggio per l'avversario e mettere un lupo 2/2 senza abilità non è così incisivo sul gioco, la [card]Sword of Feast and Famine[/card] da potezione anch'essa dal verde e poi dal nero, indubbiamente forti come protezioni, ma come prima ci affidiamo già alle madri per quello, il fatto di far scartare una carta potrebbe sembrare forte ma in realtà per in nostro game plane è inutile, in altre tipologie di mazzo questa spada potrebbe davvero esser forte, ma non nel nostro, il fatto di stappare tutte le terre come sopra non ha nulla a che fare col nostro mazzo, sarebbe utile se giocassimo terre tipo [card]Fabbrica di Mishra[/card], [card]Mutavault[/card], quella nuova con infect, ma noi non le giochiamo.
Quindi ho preferito giocare spade che mi danno un vantaggio per il mio gioco, visto che noi non peschiamo quello che serve è fare vantaggio carte, ed entrambe lo fanno egregiamente.
[card]Elspeth, Knight errant[/card] : è una carta molto situazionale, in molte partite preferivo aver in mano altro, in altre mi ha fatto vincere, ma obbiettivamente è davvero forte, permette di far passare le creature equippate dandogli volare, aumentare i mana di [card]culla di gea[/card] mettendo il soldato, e se per puro caso riusciamo a far diventare tutto indistruttibile la partita è già vinta il più delle volte, con giù un [card]Rafiq of the Many[/card] , un semplice gerarca che attacca fa da solo 10 danni...ripeto un [card]Gerarca Nobile[/card]!
[card]Swords to Plowshares[/card] : è il remuval più forte del formato perchè non permette recursioni, ed il fatto di far guadagnare vita non è mai un problema visti i danni che riusciamo a fare tra [card]progenitus[/card], [card]Rafiq of the Many[/card] ed equip, oltretutto se siamo alle strette possiamo attaccare con una creatura esalatata, assegnare i danni e prima della fine del turno spigarcela per guadagnare ancora più vite visto che l'esaltato era ancora su.
[card]Green Sun's Zenith[/card] : Eccoci arrivati finalmente alla carta che ha dato la base per creare questo mazzo. Come usalrla: Turno uno: zenith da 0 per bosco driade, turno due zenith da 1 per gerarca, uccellino o bosco driade, dal terzo turno in poi dipendentemente dal mana che si ha, si può tutorare [card]Cavaliere del reliquiario[/card], [card]Eternal witness[/card], [card]Scryb Ranger[/card], [card]Qasali Pridemage[/card], [card]Rafiq of the Many[/card], tutti gli accelleratori e se si ha davvero tanto mana [card]PROGENITUS[/card]! è una carta davvero forte...ma perchè? perchè se giocata in early game, ci accellera rispetto all'avversario, in mid game ci tutora o
soluzione ad un problema, o creiamo noi un problema a cui devono trovare soluzione, in late game tutoriamo spesso e volentieri una
chiusura veloce. Esce da [card]Counterbalance[/card] e in casi estremi ci permette di non finire mai il mazzo se la possiamo giocare in quanto si rimischia.
[card]Natural order[/card] : beh che dire...ci tutora [card]progenitus[/card] o rafiq in base alla situazione, o una risposta a tutto quello che può aver giocato l'avversario, comunque principalmente i target sono [card]progenitus[/card] o rafiq.
[card]Progenitus[/card] e
[card]Rafiq of the Many[/card] : le nostre chiusure veloci, rafiq ancora di più se abbiamo giù un equip perchè gli permette di attivarsi due volte
infliggendo appunto due volte il danno...e con una [card]Spada di fuoco e ghiacco[/card] su un uccellino(per prendere la creatura con minor forza che
giochiamo) equippata fa ben 10 danni(3*2+ 4 di spada) e peschiamo 2.
Mana Base :Molto solida, perchè più volte in passato è capitato che giocavo terra doppia + gerarca e lo zoo di turno mi proponeva fulmine + slando...e la partita era compromessa, per questo motivo preferisco giocare 4 basiche anche perchè giochiamo solo 2 colori ed essere sicuro o quasi di non inceppare in queste situazioni.
Solo un
[card]Horizon canopy[/card] : perchè da aggro troppo veloci richiamo di perder e farci danno da soli non ci aiuta, non ci permette di fare giochetti con [card]Scryb Ranger[/card] e [card]Cavaliere del Reliquiario[/card], anche se metterne due non è poi una così brutta cosa...da testare.
[card]Culla di gea[/card] : è la terra che ci accelera per fare zenith altissimi ai primi turni o un order veloce(che se giocassi quirion al posto di scryb potremmo farlo pure al secondo turno)
Solo 2
[card]Wasteland[/card] : perchè non puntiamo più a fare un mana denial assurdo come i vecchi maverik ma a togliere all'occorrenza terre fastidiose.
[card]karakas[/card] : per rimbalzare i vari [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card] calati di [card]show and tell[/card], o proteggerci il nostro rafiq(sia da rimozioni sia da karakas avversarie nel caso in cui lo vorrebbero rimbalzare).
[card]Driad arbor[/card] : perchè è tutorabile di zenith al turno 1, e per fare natural order nel caso in cui non abbiamo creature da sacrificare...all'elevato costo di una fetch
Side: La side è ancora in lavorazione per poter migliorare dei match up impossibili, tra cui il peggiore di tutti e jace landeed, peggio
pure di combo.
Certe carte comunque sono imprescindibili:
1 [card]Gaddock Teeg[/card]
2 [card]Choke[/card]
almeno un [card]Dauntless Escort[/card]
il resto può variare: io attualmente gioco:
1 [card]Gaddock Teeg[/card]
2 [card]Dauntless Escort[/card]
2 [card]Trun, The Last Troll[/card]
1 [card]Reliquia Del Progenitus[/card]
2 [card]Canonista eterica[/card]
1 [card]Null rod[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Ruota del sole e della luna[/card]
-
[card]Gaddock Teeg[/card] : è come se ne giocassimo 5 perchè è tuturabile di zenith, è forte contro combo, icoride, enchantress, stax e i controlloni.
-
[card]Dauntless Escort[/card]: ci protegge da pernice in primis, perish e ira di dio.
-
[card]Trun, The Last Troll[/card] : è la carta contro i controlli e tutti i mazzi a base di counter e [card]Counterbalance[/card].
-
[card]Reliquia del progenitus[/card] : perchè possiamo attaccare tranquillamente con ad esempio un bosco driade, loro parano con un [card]Tarmogoyf[/card] 2/3, io proteggo con mamma il bosco...dopo gioco reliquia e spacco...tarmo aveva su un danno e muore...(successo in torneo) non potendo fare nulla perchè gli effetti di stato, costituzione, forza ecc. si controllano prima che un giocatore riceve priorità.
è forte contro mazzi a base nera se giocano i [card]Tombstalker[/card] perchè li teniamo continuamente bassi con le carte nel cimitero.
-
[card]Canonista eterica[/card] : tutorabile con [card]Tutore illuminato[/card], forte contro combo, enchantress, icoride, burn.
-
[card]Null rod[/card] : Tutorabile anche lui di illuminato, forte contro combo, mud, e dio contro affinity.
-
[card]Choke[/card] : sempre tutorabile: forte contro i controlloni blu, bant, merfolk, spiral tide, fatine.
-
[card]Tutore illuminato[/card] : prende più o meno tutta la side.
-
[card]krosan grip[/card] : è dentro solo per umiltà (slot molto in dubbio).
-
[card]Ruota del sole e della Luna[/card] : Tutorabile e da sola ci fa vincere contro icoride.
Come si gioca??? Dunque la strategia è abbastanza semplice, ma apllicarla non lo è per niente, comunque bisogna accelerare il più possibile con i mana perchè la probabilità di pescare una bomba da giocare è davvero alta, perchè ad esempio se si è al 3° turno con 5 mana...si può pescare come giocata forte, 2 stoneforge, 4 order,2 elspeth,3 equip, 4 zenith.
Valutare bene le scelte di gioco in base al mazzo che vi trovate ad affrontare, perchè significa davvero molto...un esempio contro mazzi a base blu, meglio giocare prima un cavaliere di abbocco magari tapped out x vedere se l'avversario fa daze o force(vedere anche come reagisce quando giochiamo cavaliere, se è preoccupato,tranquillo, se gli interessa subito sapere quanto è in attacco e difesa il nostro cavaliere) per poi decidere di giocare order il turno dopo in base ai dati del turno prima
Match up :
Big Zoo: è un match up in cui ce la giochiamo, dipende molto qui dalla bravura dei due giocatori, perchè entrambi abbiamo diverse strategie da poter fare... zoo(denial o assalto selvaggio) noi ( gioco tranquillo in difesa con scryb e mamme, o puntare a fare [card]Natural order[/card] veloce) poi dipende comunque come si evolve la partita.
Postside: non cambia molto, possiamo mettere dentro uno o due trun che non possono togliere ma non cambia di molto.
Ad Nauseaum : Preside non abbiamo speranza a meno che abbiamo una race allucinante, o che lui sfighi.
postside: noi inseriamo un [card]null rod[/card], 2 canoniste,1 gaddock, 2 illuminato...-3 spighe, -1 [card]progenitus[/card], -2 elspeth
Spiraltide : preside molto simile ad adnauseaum, post side siamo messi meglio perchè inseriamo anche i choke, ed è così costretto a chiudere in fretta, senò i problemi che dovrà affrontare sono troppi, ovviamente non inserisco i null rod( anche se ho notato che stanno iniziando anche in questo mazzo a giocare 4 [card]Candelabra of Tawnos[/card]).
Merfolk : Preside è un bye perchè abbiamo troppe carte che gli danno fastidio: scryb, [card]madre delle rune[/card], reliquiario, jitte, [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card], order, spighe + witness, elspeth. postside se gioca il nero inserire i dauntless escort, choke, ed illuminati.
Enchantress : Preside ce la giochiamo perchè dalla nostra abbiamo qasali, le waste, e reliquiari che si gonfiano in fretta, e per gli angeli basta una [card]spada di luce e ombra[/card], dobbiamo essere veloci e non bisogna tenere mani lente! postside: -4 order,-1 [card]progenitus[/card], + 2 canoniste, 1 gaddock, 1 krosan, 1 reliquia. Postside siamo messi un pò meglio, visto che i pali che mettiamo li possiamo proteggere con le nostre mamme.
Goblin : Preside se parte terra [card]Lacchè Goblin[/card]e non abbiamo spiga, la partita è abbastanza compromessa, se in vece parte di fiala possiamo stare tranquilli, non siamo messi per niente male, abbiamo order per [card]progenitus[/card], che in 2 turni lo uccide, la jitte che è un bel tumore quanto la [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card], le mamme che proteggono, insomma se non parte terra lacchè o addirittura se partiamo noi, la partita è abbastanza semplice. Ecco spiegato perchè postside non mettiamo dentro nulla se non i dauntless escort se gioca il nero.
Affinity : la prima se parte veloce, e vede [card]Placca Cefalica[/card] non la vinciamo. postside: aggiungiamo il null rod, 2 illuminati, krosan e stiamo decisamente più tranquilli. In qualsiasi caso se non vede placca la partita non è difficile perchè i [card]master of etherium[/card] li pariamo tranquillamente con la [card]scyb ranger[/card] e i nostri reliquiari fermano i suoi [card]oppressore myr[/card]; è una partita da giocare in fin dei conti.
Jace Landeed: Ecco il nostro peggior match up, non ne ho mai vinta una ne pre ne post side, preside non abbiamo speranza, gioca
rimozioni globali ( [card]azione malvagia[/card]) e alcune non mirate che non permettono alle madri di proteggere ([card]innocent blood[/card]), ha una marea di counter, gioca [card]standstill[/card] che ci obbliga a noi di spaccarlo, terre animabili(che palle non hanno un colore quelle cose) e per finire [card]Jace, The Mindsculptor[/card]. Postside inseriamo i trun, i choke, gaddock, i [card]dauntless escort[/card] e speriamo che dio ce la mandi buona
Bant: Pre e post side è una passeggiata perchè gioca solo 4 rimozioni, noi giocando già 3 mamme e 2 scryb gli creiamo problemi, i suoi [card]Counterbalance[/card] li evadiamo con gli zenith e di [card]Force of will[/card] ne gioca 4, noi di bombe da neutralizzare ne abbiamo troppe (4 zenith, 4 order, 2
stoneforge, 3 equip, rafiq, 4 cavaliere) postside inseriamo i trun, la krosan e i [card]choke[/card].
Most o Mozt: la strategia è davvero semplice: se non ha in gioco i [card]Quirion Ranger[/card] slandargli le terre visto che ne gioca poche, se li ha in gioco passare da [card]natural order[/card] il prima possibile o sviluppare un gioco in modo tale da fare passare i nostri cavalieri con le mamme; side in di reliquia e ruota...cercare di essere il pù veloci possibile perchè se si arriva al late game la partita è persa, spigare subito le mamme e le [card]fauna shaman[/card].
Stax : dipende davvero tanto da chi inizia perchè se parte lui e fa [card]Calice del nulla[/card] a uno non ci vediamo messi bene, se partiamo noi dobbiamo tenere a tutti i costi una mano con terra accellerino, per fare il prima possibile [card]Natural Order[/card] o reliquiario, post side inseriamo il [card]null rod[/card], la krosan e Gaddock.
Domande?????
1: Perchè non giochi i [card]Tarmogoyf[/card]?
La scelta di non giocare [card]Tarmogoyf[/card] è semplice...[card]Tarmogoyf [/card]scende che è un 2/3- 3/4 SENZA ABILITA' ,reliquiario in media scende che è un 3/3...il turno dopo tarmo è un 3/4 reliquiario un 5/5 almeno...e la cosa è esponenziale...il fatto che reliquiario diventa così grosso in così poco tempo premette di chiudere da solo in 2 tunro proteggendo con mamma, o in uno solo con rafiq...il costo di lancio: 3 invece di 2...in questo mazzo non si sente minimante quel mana in +...oltretutto contro cb rivelare a 3 è un pochino + difficile che due...su reliquiario fanno sempre force e dico sempre davvero...e spighe...lasciando così entrare il turno dopo una della altre mille bombe del mazzo.
2: Perchè giochi solo due [card]wasteland[/card]?
Perchè questo mazzo non punta a fare land denail oev non è necessario, punta a velocizzare se stesso e togliere terre fastidiose come : [card]il tabernacolo della valle di pendrell[/card], [card]Labirinto di ith[/card], [card]karakas[/card], tutte le terre animabili, [card]Culla di Gea[/card], [card]Fortezza di volrath[/card], [card]Rovine dell'accademia[/card] ecc.
Per ogni altra domanda sono qui a disposizione
Ringrazio Valerio Che mi aiutato a creare questo mazzo e la Wizard che mi permette di usare i colori che più mi piaciono insieme a tutte queste belle carte!!!!



Alla Prossima 