salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi servirebbe il vostro aiuto per perfezionare il mio mazzo .
il mazzo in questione, come da titolo, è il Pro-Bant e la lista che sto testando ora è:
-7 fetch, tutte contengono il blu
-4 tropical island
-2 tundre
-1 isola
-1 foresta
-1 pianura
-3 quasali
-2 cavaliere del reliquiario
-4 gerarche
-1 progenitus
-4 rhox
-2 rafiq
-4 tarmogoyf
-4 da spada a spighe
-4 force of will
-4 brainstorm
-4 daze
-3 spell pierce
-3 natural order
-2 cappe
iniziamo con una piccola analisi delle mia scelte ^^
allora il reparto terre è composto da 16 terre. per alcuni può sembrare poco ma dai test ho il 90% delle volte sempre 2 mana in partenza. è molto raro che mulligo. non gioco Dryad Arbor poiché non mi piace. non so perché ma secondo me è uno slot sprecato ^^.
il reparto creature è molto massiccio, ben 20. molte liste che ho visto giocano quasi la metà di quelli che gioco io, ma secondo me sono l'anima del mazzo, se così si può dire.
mentre il reparto spell si può dire il solito, tranne per le 2 cappe che utilizzo senza Counterbalance. come avrete capito non punto molto sul controllo. secondo me Counterbalance è troppo pesante, preferisco usare quei 4 slot liberi per altro.
altra cosa gioco spell pierce mentre la maggior parte gioca spell snare. con questo mazzo il problema non sono le creature avversario, ma principalmente magia non creatura per questo preferisco giocare spell pierce.il resto è più o meno quello che si trova sempre.
questo è il mio mazzo attuale che cercherò di completare questo sabato e domenica a romics, sperando di trovare buone offerte .
prima di comprare vorrei dei giudizi/consiglio da voi che sarete sicuramente più esperti di me.
ultima cosa, secondo voi è minimamente pensabile di sostituire tarmo con il terrivolo ?
stavo riflettendo a riguardo. pensandoci bene è raro che tarmo superi il 4/5 mentre il terrivolo secondo me diventerà molto più ciccione grazia al fatto che tutti i deck giocano almeno 5/6 fetch e anche grazie alla presenza del cavaliere supererà tranquillamente il 5/5. altro fattore positivo possiede anche travolgere, molto utile.
l'unica cosa sarebbe il suo costo superiore di un mana ma non credo sia un problema.
voi cosa ne pensate? sinceramente se potessi risparmiare quei 200€ per zio tarmo non andrebbe male
grazie in anticipo a chiunque risponda ^^[/card]
Edit by MacGyver: Innanzitutto benvenuto.
Su Pro Bant esiste già un Primer: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=17310 continua pure là.

Non ho nulla contro dio, è il suo fans club che mi spaventa.