sono un fan dell'archetipo Ascension ovunque sia possibile giocarlo, sia perchè mi piace il mazzo sia perchè resta sempre uno dei più economici in qualsiasi formato. fin'ora l'ho sempre giocato in varie versioni in standard e esteso, ma ho sempre avuto il pallino di farlo legacy. al che mi soo imbattuto in un articolo su starcitygame che prendeva in esame proprio la possibilità, e ho quindi deciso di discuterne qui. questo il link all'ottimo articolo
http://www.starcitygames.com/magic/lega ... rmats.html, io posto solo la lista "definitiva" alla quale è arrivato l'articolista, che mi sembra piuttosto solida
Terre:
5 [card]Isola[/card]
1 [card]Montagna[/card]
4 [card]Foresta Pluviale Nebbiosa[/card]
4 [card]Laghetto Bollente[/card]
1 [card]Isola Tropicale[/card]
3 [card]Isola Vulcanica[/card]
1 [card]Colline Boscose[/card]
Spell:
4 [card]Ascensione del Piromante[/card]
4 [card]Conoscenza Accumulata[/card]
4 [card]Tempesta Cerebrale[/card]
4 [card]Ponderare[/card]
4 [card]Predestinare[/card]
4 [card]Manamorfosi[/card]
2 [card]Nuova Crescita[/card]
4 [card]Forza di Volontà[/card]
3 [card]Nel Torbido[/card]
3 [card]Intuizione[/card]
4 [card]Fulmine[/card]
1 [card]Mitraglia[/card]
Sideboard:
2 [card]Sfatare[/card]
3 [card]Stretta di Krosa[/card]
4 [card]Piroscarica[/card]
2 [card]Perforamagie[/card]
4 [card]Sommergere[/card]
considerazioni varie: spostarsi sul legacy da alcuni indubbi vantaggi ma alcuni ancor più indubbi svantaggi. i vantaggi sono facili da individuare; il mazzo ha fondamentalmente 3 reparti: peschini, protezioni, botti (e ovviame il 4x di ascension). quale che sia il formato, questo non cambia, ciò che cambia è l'efficacia degli stessi.
Peschini
ovviamente [card]Tempesta Cerebrale[/card] è un auto-include, che va così ad affiancare [card]Ponderare[/card] e [card]Predestinare[/card] come drop a 1, che pesca, manipola, carica l'ascensione una volta copiato fa il caffè. nella lista postata si aggiunge anche [card]Conoscenza Accumulata[/card], che non ha bisogno di presentazioni, che può fare sfracelli e farci pescare come golosi irrecuprabili con l'ascesion carica. io sono un pò scettico su questa, perchè sole 4 counter (di più post side) forse sono poche, così come 4 soli botti sono a rischio [card]Asportare[/card] troppo violento, e ci costrigono a puntare tutto sulla monocopia Mitraglia. Intuizione fa da tutore e ci riempie il grave che non fa mai male. [card]Manamorfosi[/card] è la vera chicca, insieme a [card]Nuova Crescita[/card] ci permette di pescarci il mazzo e avere mana sufficente per chiudere senza problemi, è questa la vera "combo" da legacy, così come quella con [card]Distorsione Temporale[/card] è quella da esteso
Protezioni
aka counter in questo caso. in standard io ne gioco molte, un pò meno in esteso. qui abbiamo di main le 4 immancabili [card]Forza di Volontà[/card], alle quali si possono affiancare post side [card]Sfatare[/card], [card]Piroscarica[/card] e [card]Perforamagie[/card]. un bell'arsenale, che però mi lascia un pò perplesso, sopratutto perchè le scelte in legacy sono innumerevoli, e perchè i problemi che si possono affrontare sono molti. oltretutto ho sempre appoggiato la regola del "minimo 6 counter di main o sono inutili"
Botti
4 [card]Fulmine[/card], 1 [card]Mitraglia[/card], e basta. sono sufficenti? il legacy ci da delle bombe come [card]Fulmini a Catena[/card], che sono altri 4 fulmini, oppure [card]Esplosione di Fuoco[/card], che all'occorrenza ci permette di andare tapped out sui [card]Fulmine[/card] e fare altri 8 danni diretti
ora, il mazzo messo così gira ovviamente MOLTO meglio della sua controparte Extended, ma può reggere i problemi del legacy? in particolare in grande hate che hanno i mazzi che necessita in un modo o nell'altro del grave o di incatesimi giù. [card]Stretta di Krosa[/card] (che ovviamente giochiamo anche noi di side contro soft e altro), [card]Asportare[/card], rimozioni del cimitero, counter varie e chi più ne ha più ne metta. non sapei neanche parlare dei match up o di cosa togliere perchè il progetto è ancora in fase iniziale, ma grosso modo questo è. ci si può far qualcosa? magari non ai PTQ ma ai fnm?
cerco consigli su come modificarlo