Oggi è lun 27 apr 2026, 17:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Fish UR
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 20:16 

E' ormai un anno che mi sono allontanato dal mondo magic per motivi vari ed eventuali, che ovviamente non interessano a nessuno. Da poco mi sono ritrovato a casa di un amico e ho visto un box dell'ultima espansione uscita in fase di apertura e mi é tornata un po' la voglia di rispolverare le vecchie figurine.

Ho giocato vari mazzi nel corso della mie breve e poco brillante carriera tra cui: pikula, DS, treshUGR, fishUR (T1). Il migliore risultato l'ho ottenuto con DS e potevo anche fare top8 se non fosse stato per la mia scarsa esperienza che mi fece fare una giocata sbagliata contro dredge (ero al 4° turno e se vincevo era un bel 3-1).

Il mazzo che più di tutti mi ha sempre affascinato é stato il fishUR per la sua combinazione di creature intelligenti, spari e counter. Il mio desiderio é sempre stato quello di portare il fish UR in T1.5 e possibilmente renderlo competitivo a sufficienza da poterlo usare in un torneo. Vorrei precisare che conosco tutte le limitazioni imposte dalla mancanza del terzo colore, ma vorrei anche vedere i vantaggi (manabase più solida in primis).

Ecco la lista che testavo ai tempi con relative spiegazioni:

Lande:
4x [card]Volcanic Island[/card]
4x [card]Scalding Tarn[/card]
4x [card]Mishra's Factory[/card]
3x [card]Wasteland[/card]
3x [card]Island[/card]
1x [card]Mountain[/card]
1x [card]Steam Vents[/card]

20 lande: 4 fetch imho più che sufficienti, qualche basica, mishra per picchiare, waste per un po' di denial e steam vents in caso ci estirpino vulcaniche.

Spells:
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
3x [card]Daze[/card]
3x [card]Standstill[/card]
3x [card]Lightning Bolt[/card]
3x [card]Fire/Ice[/card]
3x [card]Stifle[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]

24 spells: la struttura é abbastanza classica tra counter e spari. Standstill per pescare e lockare un po', stifle sempre utile sia all'inizio che in midgame, Jitte é l'equip più forte del formato quindi non potevo non metterlo.

Creature:
4x [card]Spellstutter Sprite[/card]
3x [card]Cloud of Faeries[/card]
3x [card]Ninja of the Deep Hours[/card]
3x [card]Cursecatcher[/card]
3x [card]Grim Lavamancer[/card]
1x [card]Mistblade Shinobi[/card]

17 creature: cloud sono fantastiche, stutter ovviamente counterano la maggior parte delle spell del formato. Ninja per pescare e riprendere in mano stutter (sotto standstill é fantastico!), Mistblade shinobi in certi casi é una manna dal cielo anche perché non se lo aspetta nessuno. Catcher e grim sono i drop a 1 intelligenti: curse fa da daze aggiuntivo e grim spara a destra e a manca.

Side:
2x [card]Red Elemental Blast[/card]
2x [card]Blue Elemental Blast[/card]
2x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Threads of Disloyalty[/card]
3x [card]Pithing Needle[/card]
3x [card]Magus of the Moon[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]

Reb e Beb per avere counter aggiuntivi, tormod classico hate per il cimitero, threads per le creature come tarmo&Co, ago si spiega da solo, jitte aggiuntiva contro gobbo e zoo, Magus contro mazzi che giocano mille non basiche é gg automatico. Il side non é definitivo e ogni tanto mi convince poco.

La strategia base del mazzo consiste nel controlare i primi turni bloccando l'oppo e calando qualche mostro, se vediamo standstill siamo a cavallo, lo caliamo, se riusciamo sninjamo pure, continuiamo a pescare per avere sempre delle risposte in mano e tra spari, bittanti e jitte chiudiamo agilmente. La teoria é purtroppo diversa dalla pratica e non sempre é così, per questo, e perché tante teste sono meglio di una, ho deciso di postare questo mazzo per cercare consiglio.

Ciao belli!!!

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 11:49 
Beer or Warning

Ciao , da quello che ho capito ti sei riavvicinato dopo un certo periodo di lontananza da magic .
Ti faccio un breve quadro di cosa è capitato in questo lasso di tempo .

Gli aggro sono diventati molto veloci e soprattutto zoo ha a disposizione creature molto grosse .
I controlli stanno tornando grazie a bombe a cc alti (una su tutte [card]jace the mind sculptor[/card]) , per le quali fatichi a "correre dietro" ai cc con il numero di fate in gioco .

Inoltre giocare con solo i 2 colori , (il gioco non vale la candela) ti dà quel poco di stabilità in più , ma a che prezzo?

-Chiudere di 1/1 nel formato delle bestie grosse ?

-inoltre sta tornando di moda la [card]peste artificiale[/card] in side : se nominano mago ti segano tutto il deck 7-)

-anche fate ugr ha tolto i ninja perchè non più incisivi

...insomma questi sono i punti su cui dovresti riflettere .
buon proseguimento . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]