Oggi è mer 22 apr 2026, 2:13

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] U/G Survival Madness
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 12:44 

Visto che nessuno ha ancora aperto il topic su questo mazzo uscito da poco, ma che sta cominciando comunque a dare i suoi risultati, lo faccio io.
Partiamo dalla lista:
Mainboard:
3 Forest
1 Island
1 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Gaea's Cradle
3 Aquamoeba
4 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
3 Trygon Predator
4 Vengevine
4 Wild Mongrel
1 Wonder
2 Daze
4 Force of Will
3 Stifle
3 Umezawa's Jitte
4 Survival of the Fittest

Questa è una lista a caso presa da deckcheck ma che da l'idea di cosa dovrebbe fare il mazzo. Il reparto terre si commenta da sè, le waste per un minimo di denial tanto siamo bicolor. 21 terre perchè survival è molto mana intensive, e la gaea's cradle dovrebbe aiutarci. Il parco creature è preso da quello del madness, aquamoeba per scartare e così anche i mongrel, rootwalla perchè è un ottimo drop a 1 o a 0 castato di madness, gli hierarch per accelerare o per essere dati in pasto a survival, i predator che sono sempre belle bestie, e i vengevine che sono ciò con cui chiudiamo spesso e volentieri, fanno anche il caffè.Wonder perchè volare schifo non fa. La shell di counter è la solita, daze per proteggere il nostro motore survival nei primi turni, e stifle per il denial e l'hate contro il cimitero. Le 3 jitte(forse troppe?) per aiutare le nostre piccole creaturine a fare comunque la loro porca figura in attacco.

La side varia in base al meta ma potrebbe contenere:
BeB
tormod
ago
llanwan
relic
krosan
ecc.

A presto la lista che sto trestando io

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: U/G Survival Madness
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:20 

affinitylover ha scritto:
Partiamo dalla lista:
Mainboard:
3 Forest
1 Island
1 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Gaea's Cradle
3 Aquamoeba
4 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
3 Trygon Predator
4 Vengevine
4 Wild Mongrel
1 Wonder
2 Daze
4 Force of Will
3 Stifle
3 Umezawa's Jitte

La side varia in base al meta ma potrebbe contenere:
BeB
tormod
ago
llanwan
relic
krosan
ecc.

1- La lista è presa da deckcheck ed è arrivata al 4° posto al GP Columbus in data che non mi ricordo.

2- La stavo osservando anche io, ma rimango perplesso nel vedere solo 2 daze (qualcuno mi spiega perchè?) carte che personalmente giocherei in 3-4x limando i trygon (relegandoli in side).

3- Anche il numero di stifle, se dobbiamo fare denial i primi turni, è insufficiente poichè sono carte che vogliamo vedere sempre.

4- Non sono presenti i Tarmogoyf carta che personalmente qui dentro vedo bene come bloccanti per quelli dell'avversario o eventualmente per garantire danni in più da esaltato.

5- I gerarca sono acceleratori notevoli a cc1, ma non dovendo stabilizzare il mana in questo mazzo sono così fondamentali in 4x?

6- Le Jitte per quanto siano una carta formidabile, in questo mazzo non ce la vedo proprio.

In base a queste considerazioni avevo modificato la lista in questo modo:

Mainboard:
3 Forest
1 Island
1 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Gaea's Cradle

3 Aquamoeba
4 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Vengevine
4 Wild Mongrel
1 Wonder

3 Daze
4 Force of Will
4 Stifle

La side per me potrebbe diventare così (non ci ho riflettuto più di tanto sono sincero):

3 Trygon Predator
4 Pierce
3 Tormod
3 Ago Spinale
2 Life from the Loam

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:33 

ma l'avete provato il mazzo prima di sparare a zero senza commenti?le jitte sn daccordo che sn superficiali sopratutto xchè nn sviluppo mai mana a sufficienza x utilizzarle..i tarmogoyf sn totalmente inutili x quanto siano forti abbiamo bisogno di bestie da giocare a 0 o a 1 vedi rootwalla e gerarca x attivare l'abilità di vengevine il resto è inutile..nn è un mazzo che punta sul denial ma sviluppa il proprio gioco su survival x vengevine e tirare un paio di turni fino a chiudere quindi nn sono necessari mille stifle e mille daze..ripeto l'avete provato il mazzo?discorso trygon servono main deck x uscire da situazioni spiacevoli e ce ne possono essere mille..moat ghostly ponti chalice ecc..io credo che il main deck sia poco personalizzabile gli unici slot su cui discutere credo siano le quantita di stifle daze e jitte il resto funziona bene..
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: U/G Survival Madness
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:34 

Lanzorg ha scritto:
1- La lista è presa da deckcheck ed è arrivata al 4° posto al GP Columbus in data che non mi ricordo.

Sì, l'ha scritto che è stata presa da deckcheck. in realtà la lista del columbus mi pare giocasse 2 jitte e 4 aquamebe ma va bene

Lanzorg ha scritto:
2- La stavo osservando anche io, ma rimango perplesso nel vedere solo 2 daze (qualcuno mi spiega perchè?) carte che personalmente giocherei in 3-4x limando i trygon (relegandoli in side).

3- Anche il numero di stifle, se dobbiamo fare denial i primi turni, è insufficiente poichè sono carte che vogliamo vedere sempre.

Immagino siano soprattutto per il bluecount per force. Ad ogni modo trigone risolve problemi quali reliquia, stifle risolve qasali e se riesci a stiflare una terra, con un mazzo che vuole chiudere a strappo, sei tendenzialmente contento.

Lanzorg ha scritto:
4- Non sono presenti i Tarmogoyf carta che personalmente qui dentro vedo bene come bloccanti per quelli dell'avversario o eventualmente per garantire danni in più da esaltato.

5- I gerarca sono acceleratori notevoli a cc1, ma non dovendo stabilizzare il mana in questo mazzo sono così fondamentali in 4x?

6- Le Jitte per quanto siano una carta formidabile, in questo mazzo non ce la vedo proprio.

Il mazzo vuole fare vengevine di 2o/3o turno, tutte le risorse sono utilizzate in quella direzione: aquamebe e cagnacci in favore di tarmo per poter scartare subito vengevine; jitte e gerarchi per dare una dignità a questi chiodi per attaccare.

A me piace questo mazzaccio! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:34 

Credo che la scelta di non giocare i goyf sia cmq ponderata. Nel senso che il mazzo non si ferma assolutamente davanti a un goyf avversario. Voglio dire perche' dovrebbe?
Una vengevine esaltata e' un 5/4, anche se si dovesse schiantare cmq torna sempre, i trigoni volanti e le jitte servono proprio per riuscire a evadere e gestire anche bloccanti piu' grossi di un 4/x. Senza contare che specialmente alla prima la wonder al cimitero risolve tutto da sola.

Per questo credo che le jitte siano importanti in questo mazzo, cosi' come i trigoni che evadono un po tutto e ci schiodano counterbalance moleste ed eventuale ago su survival, o hate strani vs il cimitero, vabbe' trigone si conosce :D. Inoltre trigone e' carta blu e serve sempre per aumentare il numero di spell picciabili :D.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:38 

La lista di lanzorg mi sembra abbastanza quadrata... Solo non capisco i loam di side: per cosa sono? la mana base è solida, contro cosa li si sida? Solo per avere recursion di wasta?
Inoltre in side personalmente la jitte ce la vedrei bene, vs. tritoni sidare solo ago contro le fiale temo sia un pò poco...

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il mar 7 set 2010, 13:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:39 
Master of Ideas

Ho testato un pò il mazzo e devo dire ke l'ho subito molto ridimensionato dall'escalation ke ha avuto allo star city tournament.

E' decisamente survival dipendente e molto dipende dalla mano iniziale.

La mancanza di un motore di pesca si sente se nn vediamo l'incantesimino verde. Basti pensare ke se parte una fow e facciamo 2 lande e creatura a caso rimaniamo con 3-4 carte in mano...e al massimo abbiamo fatto un 2/2.

Certo, si hanno elementi di denial e carte forti, ma in assenza di survival basta un goyf x tenere a bada praticamente ogni spell avversario.

Fare cane/aquameba scarto vengevine e rotwalla è forte, ma il meta nn è propio impreparato a creature con 4 in attacco...

E' un aggro control + votato all'aggro ke se risolve survival chiude in 2 turni, gli se ne da atto, ma, ripeto, senza incantesimino verde la strada è moolto in salita (non è ke i mazzi avversari muoiano da un pò di denial o da qlc creatura...)

Se poi vedete sempre la monowonder e riuscite sempre ad evadere i blocchi siete bravissimi, ma il mazzo gira normalmente in altro modo.

X evadere l'hate x il cimitero post side mi piaceva molto la trasformational con natural order ke ha gerarchi e rotwalle da immolare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:52 
Legendary Creature

Cita:
Questa è una lista a caso presa da deckcheck ma che da l'idea di cosa dovrebbe fare il mazzo. Il reparto terre si commenta da sè, le waste per un minimo di denial tanto siamo bicolor . 21 terre perchè survival è molto mana intensive, e la gaea's cradle dovrebbe aiutarci. Il parco creature è preso da quello del madness, aquamoeba per scartare e così anche i mongrel, rootwalla perchè è un ottimo drop a 1 o a 0 castato di madness, gli hierarch per accelerare o per essere dati in pasto a survival, i predator che sono sempre belle bestie, e i vengevine che sono ciò con cui chiudiamo spesso e volentieri, fanno anche il caffè.Wonder perchè volare schifo non fa. La shell di counter è la solita, daze per proteggere il nostro motore survival nei primi turni, e stifle per il denial e l'hate contro il cimitero. Le 3 jitte(forse troppe?) per aiutare le nostre piccole creaturine a fare comunque la loro porca figura in attacco.

direi che come motivazioni strategiche lasciamo un po' a desiderare: se è questo quello che hai capito del mazzo (ossia leggere le carte) siamo decisamente in alto mare.
- walla non è bella xke è un drop a 1, ma xke scomba sotto survival con i vengevine
- predator non è li xke è una bella bestia, ma x togliere l'hate che può subire il mazzo (ago, relic..)
- wonder non è li xke "volare non fa schifo" ma x permettere di scombare di survival
- il denial non è fatto xke "è bello fare denial" ma è una scelta mirata che può essere discutibile o meno

questo x dire che un attimo dovresti provarlo il mazzo prima di avanzare discussioni strategiche...

La lista in se del gp è uno spunto iniziale che si è in seguito evoluto anche meglio.
La lista di lanzorg già risulta migliore, seppur abbia visto liste con stutter e mutavault (nonchè trasformation in order) che abbandonano il denial x un gioco di contorno (nel senso fuori da survival) più forte.
Di per se cagnaccio e Aquamoeba sono carte sub ottimali di per se, sicuramente nella versione del gp sono buone ma dubito che di fronte ad un bant che piazzi giu un sano goyf, bloccando survival, riesca a tenere il fronte (senza survival gli è difficile arrivare a wonder).

Vedendo invece le proposte fatte x le side esposte in questo topic, direi che non mi sembra abbiate fatto chissa quali test... trovo superfluo iniziare una discussione senza questi (edi, bacchettato!)

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mar 7 set 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:53 

Edi1986 ha scritto:
La mancanza di un motore di pesca si sente se nn vediamo l'incantesimino verde. Basti pensare ke se parte una fow e facciamo 2 lande e creatura a caso rimaniamo con 3-4 carte in mano...e al massimo abbiamo fatto un 2/2.
scusa edi ma in legacy quali mazzi hanno un motore di pesca che dia vantaggio carte ?

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 13:59 
Master of Ideas

bhe, jace, standstill, confidant nn mi paiono propio inutilizzate.

Anke ringlider x gobbo a suo modo...o lftl x mazzi a base lande.

Il discorso poi nn è solo motore di pesca, ma anke ottimizzazione della pescata.

Contro un qualsiasi mazzo con cappa o branza, il late game è in salita dato ke l'oppo pescherà SEMPRE meglio di noi.

E se calcoliamo cappa, jace, standstill, ponder, branza, confidant,ringlider, lftl direi che abbiamo preso in considerazione quasi ogni mazzo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 14:08 

// Lands
3 [A] Forest (2)
3 [A] Island (2)
4 [A] Tropical Island
4 [ZEN] Misty Rainforest
3 [ON] Polluted Delta
4 [TE] Wasteland

// Creatures
2 [FUT] Tarmogoyf
4 [TO] Basking Rootwalla
4 [TO] Aquamoeba
1 [FNM] Wonder
4 [FNM] Wild Mongrel
3 [TO] Arrogant Wurm
4 [ROE] Vengevine

// Spells
4 [EX] Survival of the Fittest
4 [AL] Force of Will
4 [OD] Careful Study
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [NE] Daze

// Sideboard
SB: 1 [FUT] Tarmogoyf
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [B] Blue Elemental Blast
SB: 2 [TO] Llawan, Cephalid Empress
SB: 3 [10E] Pithing Needle

Ecco la lista che testo. La lista mira non solo a fare fast-vengevine, ma può chiudere anche come un normale madness, con vermi e tarmo. La shell di counter mira a far entrare tuttavia survival ed ecco che dunque ci sono 4 fow e 4 daze. I cc non sono certo tutti bassi e mancano i gerarchi, ma dovrebbe comunque far rientrare le vengevine seppur un pochino dopo i mazzi più spinti. La side è in stato embrionale, quindi consideratela poco.

EDIT: @Ivano La lista del columbus non l'ho testat troppo, preferendo testare questa lista che ho postato ora, ma il "belle bestie" fa intendere che sono belle perchè levano carte che sono moleste per il mazzo, è chiaro che con il loro body non sono "nate" per picchiare. Lista presa a caso da deck check perchè serve ad esporre l'archetipo non è la mia lista,questo vuol dire.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine

Ultima modifica di affinitylover il mar 7 set 2010, 15:39, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 14:10 

Lokysavage ha scritto:
Edi1986 ha scritto:
scusa edi ma in legacy quali mazzi hanno un motore di pesca che dia vantaggio carte ?

quelli che giocano standstill???

penso che edi volesse sottolineare l'assenza di brainstorm,ponder,ecc...
non fanno vantaggio carte ma ci permettono di vedere più spesso le carte che vogliamo...in questo caso survival
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 15:26 

se DEVI vincere un gp non sarà di certo un bant che ti ''saida'' relic tormod krosan senza contare i pridemage e counter di main che ti fermerà. Asd.
Cmq le gengive sono forti , ma questo deck é troppo surv dipendente e con creature che viste da sole fanno abbastanza schifo. Cioé se devo fare un game vedendo solo cani amebe e lucertole ... Potrei perdere da un deck da t2 tranquillamente.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 15:31 
Magic's Godfather

Onestamente non mi sembra cosi survival dipendente.
In primo luogo è pur sempre un 4/3 Haste.. il che da sempre il suo fastidio. Per di + se non si spiga presto o tardi torna e magari non da solo.
Trovandomelo contro , l'unica soluzione è stata asportarlo... con o senza survival sul board.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: rre
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 15:35 

Vediamo di mettere qualche paletto, prima che il topic si riempa di liste a casaccio senza un minimo di test alle spalle...

Cita:
La stavo osservando anche io, ma rimango perplesso nel vedere solo 2 daze (qualcuno mi spiega perchè?) carte che personalmente giocherei in 3-4x limando i trygon (relegandoli in side)

I Daze vanno giocati non solo per proteggere Survival i primi due/tre turni, ma anche perchè devono counterare fiala e lacchè di primo (ah, Goblin e Merfolk, se qualcuno ha evitato di prenderli in considerazione come MU, sono brutti)...Trigone non solo è forte, com'è stato detto, per levare pali molesti già in g1 (survival altrui, Jitte altrui, ovvero, se qualcuno ha evitato di prenderle in considerazione come possibili carte dell'oppo, carte brutte), ma perchè 1) con solo 3/4 carte di side vs Stax/Enchantress si perde 2) evitano di sideare dentro Krosan quando l'hate che ci aspettiamo è fatto solo di Tormod/Relic...

Cita:
Non sono presenti i Tarmogoyf carta che personalmente qui dentro vedo bene come bloccanti per quelli dell'avversario o eventualmente per garantire danni in più da esaltato.

Se non vede Sotf questo mazzo, con o senza Goyf, alla lunga perde il più delle volte...ergo non è il reparto creature che va rivisto...

Cita:
I gerarca sono acceleratori notevoli a cc1, ma non dovendo stabilizzare il mana in questo mazzo sono così fondamentali in 4x?

Fare Sotf di secondo fuori da Daze fa così schifo? Fare Sotf di secondo già attivabile fa così schifo? Esaltare Cagnaccio fa così schifo (visto che di per sè è una carta modestissima in attacco)?...

Cita:
Le Jitte per quanto siano una carta formidabile, in questo mazzo non ce la vedo proprio.

Ripeto: Goblin e Zoo sono un brutto MU, contro Merfolk perdiamo l'80% delle volte...se questo tizio che è arrivato quarto ad un GP ne ha messe 3 maindeck ci sarà un motivo no?...

Cita:
stifle risolve qasali e se riesci a stiflare una terra, con un mazzo che vuole chiudere a strappo, sei tendenzialmente contento

Andrea, purtroppo la verità è che questo mazzo, senza Sotf, chiude a strappo troppe poche volte per poter permettersi del denial...gli stifli una terra, magari gliene swasti un'altra e se giochi contro Control vinci...ma se giochi contro Aggro-Control e Aggro con due sole terre ti fulmina/spiga qualcosa, poi ti butta giù un ciccione e sei punto e a capo...

Cita:
il denial non è fatto xke "è bello fare denial" ma è una scelta mirata che può essere discutibile o meno

Come dice il buon Ivano è solo questo ciò che è discutibile...vuoi fare denial o avere più possibilità di vedere Sotf?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo