Ecco la mia lista, che ho cercato di spostare maggiormente sulla sua componente di controllo...
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [U] Bayou
1 [US] [card]Phyrexian Tower[/card]
1 [U] Savannah
4 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [ON] Windswept Heath
3 [GUR] Forest
1 [GUR] Plains
2 [PT] Swamp (3)
1 [U] Scrubland
1 [FUT] Dryad Arbor
// Creatures
4 [B] Birds of Paradise
1 [JU] Genesis
1 [10E] Squee, Goblin Nabob
2 [FD] Eternal Witness
1 [UD] Academy Rector
1 [LRW] Shriekmaw
1 [TSP] Harmonic Sliver
1 [ALA] Fleshbag Marauder
3 [RAV] Dark Confidant
1 [RAV] Loxodon Hierarch
1 [MOR] Reveillark
1 [EVE] [card]Creakwood Liege[/card]
1 [DS] [card]Sundering Titan[/card]
// Spells
1 [JGC] Pernicious Deed
3 [EX] Survival of the Fittest
3 [FNM] Cabal Therapy
2 [ARE] Enlightened Tutor
2 [FD] Engineered Explosives
1 [EX] Recurring Nightmare
3 [LRW] Thoughtseize
4 [B] Swords to Plowshares
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [BOK] Umezawa's Jitte
// Sideboard
SB: 2 [SHM] Kitchen Finks
SB: 2 [TSP] Harmonic Sliver
SB: 1 [JGC] Pernicious Deed
SB: 1 [PY] Spore Frog
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [ALA] Fleshbag Marauder
SB: 2 [TE] Choke
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [RAV] Loxodon Hierarch
SB: 1 [TSB] Withered Wretch
Dunque, reparto terre ottimale direi. Mai trovato in color screw, mai subito troppi slandaggi molesti. Torre messa lì per quando ci serve uno sprint di mana, magari sacchiamo un birds e al 2 turno possiamo già avere 4 mana per giocare più tranquilli. Terra che poi possiamo anche usare per sacrificare [card]Academy Rector[/card], che sono passati da due copie ad una sola.
Diciamo che i dubbi maggiori rimangono nelle ultime carte.
[card]Creakwood Liege[/card] lo trovo ottimo, personalmente parlando.Si attira spiga e fulmini, vero, ma questo perché rappresenta un ottimo caga bloccanti 3/3...che dire, se entra questo siamo un pezzo avanti =)
[card]Sundering Titan[/card] Premesso che non ce la faccio, economicamente parlando, a spendere cento euro per una monocopia di Loyal Retainers quando posso passare(certo non è la stessa cosa) da Rettore e Incubo ricorrente, è la carta che mi lascia più dubbi. Lui? Iona? Arconte(che non si protegge ma che in alcuni match è game?) Inkwell? Qui mi affido veramente più a voi come consigli
Reparto spell:
Anzitutto, da notare, la monocopia di Pernella e il 2x di esplosivi. Tutorabili tutti di Rettore/tutore illuminato, c'è da dire che gli esplosivi sono molto più "selettivi" e ci permettono di lasciare in campo carte come SotF/Uccelli/Confidant, nel caso.
3x di Survival. Ne ho tolta una copia solo perchè doppiamente tutorabile e in doppia copia è carta mortissima. Una delle scelte che mi lasciano perplesso.
2x Tutore illuminato: è un mio pallino questa carta, poco da fare. Ci permette un doppio tutore su Canonista, assieme a Survival, pernella/esplosivi, incubo se abbiamo già ciccione al cesso, Choke...E' lenta, vero, ma secondo me davvero interessante.
Sensei e Jitte: Entrambi tutorabili, entrambi con un grosso punto interrogativo: servono davvero? Una monocopia di jitte la lascerei, le cappe mi lasciano più dubbioso.
Discorso Finks-Hierach. Solito discorso, in questo mazzo vedo bene i drop a 4 o anche a 5. Sarà perché nei primi turni abbiamo di meglio da fare, sarà perchè escono da cb, sarà perché un 4/4 che rigenera le nostre creature sotto pernice mi piace. Resta il tremendo dubbio di trovare un posto per Finks, che con cabal smontano la mano dell'oppo da sole.
Direi non c'è altro, ringrazio per i suggerimenti =)