Dopo l’uscita di questa carta:
Ad Nauseam 3BB
Instant Rare
Reveal the top card of your library and put that card into your hand. You lose life equal to its converted mana cost. You may repeat this process any number of times.
Che x brevità ora chiamerò AN, tutti i giocatori di storm combo si sono sbizzarriti nella creazione di nuovi mazzi che utilizzassero tale motore di pesca. Ovviamente il passo iniziale è stato prendere i deck già esistenti, TES, FT, Belcher, SI, e addattarli in modo da farci entrare a forza la nuova carta. Un po’ quello che ho fatto anch’io andando ad aggiornare la vecchia lista di TES, che mi pareva il deck che si adattava meglio alle nuove meccaniche, tagliando le vecchie bombe (Diminishing Returns, IGG, EtW) antisinergiche con la nuova carta e diminuendo il numero di colori con conseguente modifica della manabase.
Il deck che ne è nato era sicuramente abbastanza performante ma non proprio in linea con l’idea che ho io di combo: esplosivo si, ma non abbastanza stabile e consistente come piace a me e con una sofferenza da mulligan tipica del TES che è il motivo principale x cui ho abbandonato questo deck.
In +, nel mazzo è venuta fuori una sottile antisinergia: i Burning Wish rappresentavano una soluzione a molti problemi come Extirpate o x cercare la soluzione ai pali che l’oppo può proporre; ma usando la chiusura standard basata su AN, i wish servivano solo x cercarsi la ToA alla fine della combo senza avere un ruolo attivo x sistemarsi la mano durante i turni precedenti o x cercarsi AN, ma rappresentando + un sasso del colore + debole.
Come mi è stato fatto notare, meglio invece sembrava Mystical Tutor che permetteva di cercare sia soluzione ai problemi imposti dagli oppo sia AN x chiudere, con in + una serie di sinergie tipiche del Fetchland Tendrils e la possibilità di tagliare anche il rosso x una manabase ancora + stabile (fuck blood moon). Quindi son tornato sui miei passi inserendo nel deck Mystical Tutor e quindi spostandomi + verso un’impostazione in stile FT che è l’impostazione che preferisco maggiormente x uno storm combo in legacy.
Il passo successivo era scegliere il colore + adatto con cui splashare il mazzo UB. Premettendo che non sono ancora venuto a capo della questione e quindi tutto è altamente opinabile; ho giochicchiato con tutte e 3 le versioni:
-UBr: x REB, pyroclasm e EtW.
-UBg: x K.Grip.
-UBw: x Serenity e Orim’s Chant.
Penso che la questione dello splash sia comunque in funzione del meta che si ha di fronte.
X un meta con una gran fetta di Counterbalance decks propenderei x lo splash verde x K.Grip. x il resto il verde non è che offra granchè, quindi meglio mettere da parte le tropicali e considerare altri splash se il meta è diverso.
Lo splash rosso offre sicuramente + risposte versatili. Sia soluzioni ad aggro con Pyroclasm che risposte a discard decks con EtW. Poi ci sono le ReB che sono utili sia a levare Mage, sia x counterare Counterbalance ed anche contro Counterspell vari. + altre carte randomiche come Fire/Ice e Rack and Ruin. Però a me ReB non piace principalmente x l’antisinergia con LED.
Lo splash bianco offre le solite 2 carte: Serenity fa piazza pulita dell’hate sul board mentre Orim è una protezione che permette spesso di rendere inefficaci molte protezioni avversarie come Spell Snare e Stifle oltre a fare da Time Walk contro Aggro ed a rappresentare la miglior carta nei mirror di combo.
Ma arriviamo alla lista:
4x polluted delta
4x flooded strand
1x underground sea
1x scrubland
1x tundra
2x island
1x swamp
4x lotus petal
4x lion’s eye diamond
4x dark ritual
4x cabal ritual
3x chrome mox
4x brainstorm
4x ponder
4x mystical tutor
4x infernal tutor
2x Ad nauseum
1x Tendrils of agony
1x Ill-gotten gains
3x Duress
3x Orim’s chant
1x Echoing truth
Premetto col dire che il mazzo non è ovviamente al top. Molte scelte sono in forse e potrei tornare sui miei passi.
Come pure è altamente personalizzabile a seconda del metagame, quindi non si potrà trovare la lista definitiva, ma la miglior lista x il proprio meta: non ha senso usare 6 protezioni maindeck in un meta aggro.
Commento qualche scelta…
14 terre possono sembrare poche, ma bisogna tener conto anche della presenza di 3 Mox. La manabase è abbastanza solida con solo 3 dual. Al max si può pensare a limare gli slot inserendo una 15° terra o levando una fetch x un’altra basica in un meta a forte componente Dragon Stompy & moon effect.
In ogni caso sono abbastanza sicuro che 14 sia il minimo sindacabile.
3 Mox e non 4 perché in realtà i Mox servono dopo aver calato AN nel caso abbiamo scombato con 5 mana giusti giusti. Inoltre possono servire a velocizzare il gioco di un turno, ma pescarne 2 di prima mano è deleterio x cui son sceso a 3 copie.
Le protezioni nella forma di 3 Duress e 3 Orim’s Chant sono altamente personalizzabili a seconda del meta e del proprio gioco. Orim ovviamente sono migliori vs blue based deck e combo, mentre le Duress sono + performanti vs mazzi che bloccano il nostro gioco con permanenti fastidiosi. Si può anche scendere di quantità; io stesso prima usavo 2 slot x Sensei che è dio vs Landstill e discard decks e a volte permette di fare qualche trick. Sono slot in ogni caso altamente flessibili.
Patto, dopo un’iniziale euforia, l’ho accantonato se non x usarlo saltuariamente in Sb. Il fatto è che è utile solo in fase di scombata se non si passa da LED. In tutti i matchup a base non blu è un sasso in stile Jasconius Pesce Isola al contrario di Duress e Orim. Si può pensare ad un suo inserimento solo in meta a forte base blu o al + in side o comunque può avere un suo utilizzo in 1x se da tutorare di mistico quando si deve scombare protetti col mana contato.
Solo 2 AN perché abbiamo abbastanza modi x vederla grazie a 8 tutori e 8 cantrip e diventa controproducente vederne altre copie in fase di scombata.
IGG è la chiusura alternativa a cui si ricorre quando si gioca vs Burn o fast aggro e contro cui se non si scomba nei primi 2 turni risulta difficoltoso chiudere di AN dato che bisognerebbe passare attraverso Fulmini e Fireblast.
Riguardo al side, passo. Ne parliamo la prox volta.
X ora è tutto. X chi volesse approfondire,
qui c’è un articolo (in spagnolo) che parla del suddetto mazzo.
Il mazzo è parecchio differente ed alcune scelte non le condivido, ma è ben fatto e vale la lettura.
Commenti, critiche e donazioni sono ben accetti.
I gatti ringraziano.