Circa un mesetto fa mi è venuta voglia di cambiare tipologia di mazzo, dal mio affezionato burn ho deciso di passare a qualcosa di più control e divertente (landa-fulmine-passo stanca), dopo aver ordinato un set di fow e aver raccimolato i tritoni ho iniziato a testarlo e a cambiare qualcosina per arrivare a questa lista.
// Lands
14 [card] Island [/card]
3 [card]Scalding Tarn[/card]
// Creatures
4 [card]Cursecatcher[/card]
4 [card]Lord of Atlantis[/card]
4 [card]Merrow Reejerey[/card]
2 [card]Merfolk Sovereign[/card]
4 [card]Silvergill Adept[/card]
2 [card]Wake Thrasher[/card]
// Spells
4 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Standstill[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Echoing Truth[/card]
2 [card]AEther Vial[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]
// Sideboard
SB: 1 [card]Misdirection[/card]
SB: 1 [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 4 [card]Blue Elemental Blast[/card]
SB: 2 [card]Thada Adel, Acquisitor[/card]
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 3 ???
// Lands
14 [card] Island [/card]
3 [card]Scalding Tarn[/card]: Saranno poche le lande? Con più mi ritrovo con 7-8 lande nel late game che non mi servono a nulla.
// Creatures
4 [card]Cursecatcher[/card]: Un anticounter vivente all'inizio per salvarsi da duress/cabal/fow/daze e chi più ne ha più ne metta
4 [card]Lord of Atlantis[/card]: Lo sgravume fatto a tritone, contando che la maggior parte dei mazzi usa isole...
4 [card]Merrow Reejerey[/card]:Beh, il +1/+1 è senza dubbio gradito, ma il tap/stap dei permanenti va in combo con il thrasher e elimina minacce o bloccanti
2 [card]Merfolk Sovereign[/card]:Quando un thrasher diventa imbloccabile puoi anche concedere (magari fosse così
4 [card]Silvergill Adept[/card]:Un peschino devastante che si pompa più dei catcher
2 [card]Wake Thrasher[/card]:Senza il mana burn è diventato un ottimo finisher
// Spells
4 [card]Sword of Fire and Ice[/card]:Saranno anche meglio le jitte per il costo etc etc, però doppia protezione, pescare e fare 2 danni lo trovo meglio (o almeno fino a che non troverò jitte

)
1 [card]Standstill[/card]:Fino a che non metto waste e mutavault non ne metto di più, così serve per proteggere i tritoni sul board o per pescarne altri
4 [card]Brainstorm[/card]:Peschino economico e versatile, soprattuto istant...
3 [card]Daze[/card]:Counter a 0 all'inizio e anche in late game, perché no?
4 [card]Force of Will[/card]:Counter a 0, davvero pro
4 [card]Echoing Truth[/card]:Davvero utili per rimbalzare minacce o anche i miei tritoni (mi è capitato, piuttosto che sperare di topdeckarne altri è meglio)
2 [card]AEther Vial[/card]:Così vanno giù i lord, nemmeno stifle fa così danno, perché ritarda solo di un turno
1 [card]Wipe Away[/card]:Tech, l'ho messa soprattutto perché era foil

, però fa il suo lavoro contro pernici e esplosivi
// Sideboard
SB: 1 [card]Misdirection[/card]:L'avevo messa di main contro un mio amico che gioca un combo elfo per rimbalzargli in faccia il suo banefire da inf, messa di side, non si sa mai, capita di trovarsi davanti mono B...
SB: 1 [card]Tormod's Crypt[/card]:Grave hate, treshold, bant o ichorid
SB: 4 [card]Blue Elemental Blast[/card]:Counter per il rosso, non ne ho mai avuto bisogno ma... Non si sa mai
SB: 2 [card]Thada Adel, Acquisitor[/card]:Mah, rubare le cappe è divertente, anche se non ho mai avuto occasione di farli fruttare
SB: 2 [card]Relic of Progenitus[/card]:Grave hate pesante
SB: 2 [card]Pithing Needle[/card]:Anti cappa o contro affinity per la placca
SB: 3 ???: Tre slot vuoti, avevo pensato di prendere un hurkyl's recall, così me ne resterebbero 2...
Così il mazzo gira bene, in qualche test sono riuscito a vincere contro supreme blu (i firespout non li ha trovati), pro bant e le suko da zoo come prevedibile...
Edit by coma : si apprezza lo sforzo , ma ti consiglio di fare riferimento ad un topic già esistente nella sezione Legacy Competitive : "Merfolks"