Oggi è sab 2 mag 2026, 3:25

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 59 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 15:58 

ikki85 ha scritto:
Salve a tutto ho quasi tutte le carte per fare questo mazzo in versione UW, nonostante dicono che è forte che venga considerato un primer, a me non me gira proprio, le cose so due o so sfigato o non so capace a giocarlo.
Un "primer" è una guida su un mazzo, quindi non ha un gran senso nella tua frase.
ikki85 ha scritto:
Sperando che è la seconda opzione mi spiegate come giocare questo mazzo? Una lista di una versione UW secondo voi competitiva? Grazie.
Il mazzo è uno dei più complessi da giocare del formato, perchè devi sempre vedere quei 2-3 turni avanti per calcolare cosa counterare, cosa far entrare e poi rimuove, quando tapparti out per giocare determinate carte etc etc.

Serve un sacco di pratica ed abilità per giocarlo, quindi probabilmente è solo questione di prenderci la mano :-)

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 ago 2010, 21:14 

Jiaozy ha scritto:
ikki85 ha scritto:
Salve a tutto ho quasi tutte le carte per fare questo mazzo in versione UW, nonostante dicono che è forte che venga considerato un primer, a me non me gira proprio, le cose so due o so sfigato o non so capace a giocarlo.
Un "primer" è una guida su un mazzo, quindi non ha un gran senso nella tua frase.
ikki85 ha scritto:
Sperando che è la seconda opzione mi spiegate come giocare questo mazzo? Una lista di una versione UW secondo voi competitiva? Grazie.
Il mazzo è uno dei più complessi da giocare del formato, perchè devi sempre vedere quei 2-3 turni avanti per calcolare cosa counterare, cosa far entrare e poi rimuove, quando tapparti out per giocare determinate carte etc etc.

Serve un sacco di pratica ed abilità per giocarlo, quindi probabilmente è solo questione di prenderci la mano :-)

Non sapevo che primer volesse dire ciò, credevo visto che sta nella sezione competitive, primer volesse dire una come come primo quindi i mazzi più forti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 ago 2010, 22:14 

Tra l'altro la versione competitiva è UW-X, non UW, per cui ti consiglio di montarlo almeno col terzo colore che sfrutta gli EE, una delle carte fondamentali.

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 10:30 
Beer or Warning

@ ikki85 : per farti un'idea più chiara del deck ti consiglio :

1 leggere anche qualche pagina indietro in modo da farti un'idea (tipo il mazzo va giocato UW-X...lo splash sceglilo tu ... per i motivi che ti hanno già detto)

2 tanta e ancora tanta pratica . Questo è l'unico segreto .

3 fare tesoro degli errori commessi (tradotto "non ripeterli")

In bocca al lupo

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 18:10 

coma ha scritto:

1 leggere anche qualche pagina indietro in modo da farti un'idea (tipo il mazzo va giocato UW-X...lo splash sceglilo tu ... per i motivi che ti hanno già detto)

In bocca al lupo

Nono senza spash, comporta troppi soldi in più XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 19:26 
Beer or Warning

Chiaro che ognuno poi fa i conti con le sue possibilità ,
ma in competitive ti ricordo che non si tiene conto dell'aspetto economico , ma solo di quello strategico .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 19:37 

ikki85 ha scritto:
coma ha scritto:

In bocca al lupo

Nono senza spash, comporta troppi soldi in più XD

Va bene anche UW per iniziare

Eccoti una lista "facile & possibile", che DEVI testare prima di dire che non ti piace qualcosa X-D

4 Tundra
4 Flooded Strand
3 Wasteland
4 Mishra Factory
5 Isola
2 Pianura
1 Academy Ruins

4 Brainstorm
3 Counterspell
4 Force of will
3 Spell Snare

4 Spiga
2 Ira di dio (Judgement Day)

4 Standstill

1 Crogciolo di monti
1 Disco di Neviniral (o come minchia si scrive; rigorosamente a bordo bianco)
1 Humility
3 Relic of Progenitus

1 Tutore illuminato
1 Cunning Wish

1 Elspeth
1 Ajani
1 Jace (qua va benissimo anche il "vecchio" Beleren, se non vuoi dare 60 sacchi per il mind scupltor)
2 decreto della giustissia

Side
4 meddling mage
4 spell pierce
1 Propaganda
1 Prigione Spettrale
1 Impulso dei campi
1 Return to Dust
1 null rod
1 ago
1 aura flux

le sidate, cosi':

ZOO
+ 4 spell pierce
+ 1 Propaganda
+ 1 Prigione Spettrale
- disco
- 3 relic
- jace
- academy ruins

BANT (ce ne sono troppe versioni, quella che ti dara' piu' fastidio e' quella con CB; cmq le uniche carte "papabili" in side sono)
Propaganda
Prigione Spettrale
null rod
ago

STORM COMBO
+ 4 meddling mage
+ 4 spell pierce
+ 1 null rod
+ 1 ago
- 4 Spiga
- 2 Ira di dio (Judgement Day)
- 1 Humility
- 1 Disco di Neviniral
- 1 Academy Ruins
- 1 Crogciolo di monti

ICORIDE // DREDGE
+ 4 meddling mage
+ 4 spell pierce
+ 1 Propaganda
+ 1 Prigione Spettrale
- cunning
- crogiolo
- disco
- 4 standstill
- 3 spell snare

Altri LANDSTILL piu' colorati
+ 4 meddling mage
+ 4 spell pierce
+ 1 null rod
+ 1 ago
- humility
- disco
- 2 Ira
- 4 spighe
- 2 relic

GOBLIN
+ 1 Propaganda
+ 1 Prigione Spettrale
+ 1 null rod
+ 1 ago
- 3 relic
- cunning

MERFOLK
+ 1 Propaganda
+ 1 Prigione Spettrale
+ 1 null rod
+ 1 ago
- 4 standstill

ENCHANTRESS
+ 4 meddling mage (la prima cosa che chiami e' oblivion ring)
+ 1 Propaganda
+ 1 Prigione Spettrale
+ 1 aura flux
+ 1 return to dust
- 4 spiga
- 2 ira di dio
- cunning wish
- humility

Scritto questo, non vorrei vedere un altro Tuo post prima di qualche settimana, ovvero ti devi fare almeno 20 partite di test con i mazzi soprascritti, e scoprire se qualche sidata tra quelle proposte e' incongruente

:-p

Poi, quando vincerai contro goblin perche' gli farai finire il mazzo, allora si ne riparleremo :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 22:00 

Cavolo, ridi e scherza sta build mi piace, VD! :-D Monoilluminato e monowish a questo punto direi che piace, anche se potresti spostare l'illuminato di side e portare un secondo wish, tuttavia effettivamente il wishboard è veramente risicato. Figa l'idea però! L'unica cosa che non mi aggrada è la mancanza di EE e la sostituzione con reliquia. Oblivion ring di main? (lo giocavo nei tempi andati di illuiminato di main). Leva dalle scatole i PW soprattutto, che non levi proprio se non scendono. Fact or fiction da qualche parte in 2-3x potrebbe dire la sua meglio di reliquia... Ajani pompa pippoli? per me meglio un'altra elspeth, per tenere aggro... Side veramente bella! (anche se di questi tempi, meddling mage lo tiro fuori per altre cose, tipo extirpate o vendilion tech! anyway, differenti modi di approcciare i MU i think).

Ah, il disco si chiama di nevinyrral, che se letto al contrario dà Larry Niven, autore di fantascienza statunitense. (Una delle piccole chicce che i nomi delle carte wiz nascondono... con altri amici ci divertiamo a scoprirle ^^)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 22:24 

gustha ha scritto:
Cavolo, ridi e scherza sta build mi piace, VD! :-D Monoilluminato e monowish a questo punto direi che piace, anche se potresti spostare l'illuminato di side e portare un secondo wish, tuttavia effettivamente il wishboard è veramente risicato. Figa l'idea però! L'unica cosa che non mi aggrada è la mancanza di EE e la sostituzione con reliquia. Oblivion ring di main? (lo giocavo nei tempi andati di illuiminato di main). Leva dalle scatole i PW soprattutto, che non levi proprio se non scendono. Fact or fiction da qualche parte in 2-3x potrebbe dire la sua meglio di reliquia... Ajani pompa pippoli? per me meglio un'altra elspeth, per tenere aggro... Side veramente bella! (anche se di questi tempi, meddling mage lo tiro fuori per altre cose, tipo extirpate o vendilion tech! anyway, differenti modi di approcciare i MU i think).

Ah, il disco si chiama di nevinyrral, che se letto al contrario dà Larry Niven, autore di fantascienza statunitense. (Una delle piccole chicce che i nomi delle carte wiz nascondono... con altri amici ci divertiamo a scoprirle ^^)

Sono commosso :'(

Tuttavia la lista l'ho fatta apposta "semplice", in modo che sia facile da giocare per chi sta iniziando ora con landstill!

... quindi lasciamola cosi' X-D

ajani pompa pippoli... yes yes... e pure le mishra, che si tengono i segnalini anche quando tornan terre!

ee con 2 colori non e' granche'... te lo giuro!

Bella la storia di larry niven, non sapevo, mi hai colto impreparato :-o

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 23:35 

Eheh, ti ho detto, in molte carte wizard ci sono degli anagrammi (tipo: Mangara of Corondor, dove Mangara è l'anagramma di "anagram", quindi un meta-anagramma, addirittura ^^), il più famoso dei quali è "Phelddagrif" (anagramma del creatore del nostro gioco preferito!). Ma non vado troppo OT, anche se sono cose carine :)

Ho capito di EE, e infatti non dico di metterli. Dico che ci sono carte migliori delle reliquie forse, cioè removal aggiuntivi, che mi pare scarseggino pur se una UW dovrebbe averne a iosa. Tipo altra wratta altro decreto fof, 3 fof se vogliamo. Per restare in tema removal, abbiamo oblivion ring, path to exile, vedalken shackles (mvp di questi tempi, almeno mi sembra di aver sempre qualcosa di carino da ciullarci). And so on. Persino la combo proteus staff ermakul! :P
ajani pompino mi sembra veramente poco per quello che fa, nowadays (lo dice uno che lo giocava in 3x di main perchè "cavolo, in combo con decreto è il pw più forte, altro che elspeth" che giocavo, solo in 2x. Ero giovane e stupido. Adesso sono meno giovane.) Confrontiamolo col power level di un pw qualsiasi e si merita un esclusione isi secondo me. Persino un altro decreto è meglio, e non resisterà un turno uno in campo, poverino! :(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 19:59 

io sto cercando un po' di liste UWg e ne ho trovate due (cioè, le ha trovate coma per me, grazie coma) e vorrei chiedere:

le liste G son molto semplici e lineari con il gioco (almeno quelle che ho visto io). Perchè questo spash è il meno usato? vabbè che ci da solo Krosan in SB, ma qualcosa di più si potrebbe fare?

inoltre, riferito alla lista http://www.deckcheck.net/visual.php?id=35640 che ha fatto due top8, si giocano le sensei solo per giocare sotto Stantstill, o per altro? Non sarebbe meglio in 2x Tutore bianco?[/url]

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 20:17 
Beer or Warning

hadhod : provo a risponderti io .
Gli splash più utilizzati sono il nero o il rosso .
Sono entrambi validi .
Partendo dalla premessa che lo splash serve per mettere e.e. a 3 ed avere delle utility in side (tradotto di main raramente si giocano spell del terzo colore) .

Il nero è sempre stato quello più usato perchè dava accesso ad una carta come [card]estirpare [/card] che con la sua duttilità permetteva al "bollone" di usarla come hate contro il cimitero / scartino di carte chiave per l'oppo nei mirror di controllo o simili .

Al momento forse quello più utile , vista l'evoluzione che sta prendendo il grosso del meta (metà aggro e metà controllo) , è il rosso , che ti dà accesso a [card]red elemental blast[/card] che è una bomba per i mirror (il vintage insegna) e firespout che è la migliore rimozione di massa per gli aggro spintissimi come quelli di oggi .

Questo è quanto .

P.s: potendo piazzare e.e. a 3 , della krosan ne puoi fare tranquillamente a meno , perchè non penso che ci siano artefatti o incantesimi giocati , di cc 4 o + , che ti possano dare molto fastidio . :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 1:48 

A dire il vero a me Sigil of the empty throne dà proprio fastidio! :D

Per la piega che sta prendendo il meta, sinceramente io vorrei usare una manbase pentacolor, lol! Però mi sento di quotare quel che disse wasta qualche pagina fa, e cioè che il verde sembra lo splash più adatto in un meta competitivo. Solo tre mesi fa non avrei mai sottoscritto un'affermazione del genere, e invece oggi mi sento di condividerla appieno. Tra le varie valutazioni che si sono fatte dopo il ban di mistico, una era corretta e una errata. Quella corretta è che abbiamo assistito, parlo almeno per le zone di influenza della dragons, ad un netto ritiro dei mazzi combo: sono più che altro diventati molto più difficili da usare, e pochi giocatori hanno la skill e il tempo per testarli e fare risultato. La cosa errata è che questa diminuzione del combo avrebbe portato ad un indebolimento generale delle strategie CB.based, che invece non hanno perso nulla del loro potenziale e anzi, hanno acquistato un notevole vantaggio sui mazzi controllosi grazie all'inserimento di quella bomba anale meglio nota a tutti come jace the mind sculptor. Insieme a natural order, mazzi del genere hanno a disposizione un numero di spell a cc4 tale da far sfumare la possibilità che le nostre bombe a cc4 possano passare indisturbate, e quindi rendono counterbalance più insidiosa che mai (ed è per questo, tra l'altro, che sto pensando di tornare a 4 snare MD). é per questo che in side al momento ci stanno 2 grip e 1 reb (che si affianca a 3 negate), che mi permettono di togliere counterbalance con una certa sicurezza, perchè se entra è una pigna in culo tremenda se pilotata da giocatori coi controcazzi. E perdere da bant, sinceramente non mi piace. Per quanto riguarda l'utilità degli splash, io direi che il nero e l'accoppiata rosso+verde se la giocano alla pari, di questi tempi, e io stesso non so mai che portare ai tornei.

Nero:
Extirpate
: buona carta in mirror, anche se senza un fattore di discard perde parte del suo appeal. Diventa più interessante contro land.deck. Ottima come wish target.
Vindicate: ottima per levare i plainswalker dell'oppo e removal generico aggiuntivo
eng plague: tritoni e gobbi; ichorid
perish: carta tuttofare contro zoo e bant/probant

Rosso:
pyroblast: ottima in mirror, ottima contro jace the mind raper (che basta che tocchi il suolo per fare disastri)
firespout: ottimo contro fast aggro. ma, e l'ho imparato a mie spese, non sufficiente se non c'è un solido reparto removal già maindeck

verde:
krosan grip: già menzionate le doti
kitchen finks: personalmente, la mia weapon of choice contro aggro. doppio parante e lifegain = time walk, si trasforma inoltre in una wincondition nelle giuste occasioni. pairato con vedalken shackles fa disastri
fracturing gust: tra le scelte meno note, ma più efficaci contro enchantress/stax
rhox war monk: se la manabase lo supporta, potrebbe essere una scelta interessante

Quindi io direi che nero e verde+rosso se la giocano lìlì. Al momento l'unica cosa che mi scoccia è perdere extirpate su reb e perish su firespout, mentre decisamente vs aggro e dredge scelgo finks al posto di plague. Grip, pur meno versatile di vindicate, mi dà maggiori garanzie di levare CB, che è il mio target primario, no matter what. Gioco MD 3 Jace tms e 2 elspeth, nonchè una manabase 4cc per poter levare i PW dell'oppo coi miei EE, quindi detti PW sono un problema relativamente gestibile. Non si tratta quindi di una valutazione così a cuor leggero, credo che il nero abbia ottime possibilità proprio in un meta così splittato tra aggro e controllo.

Just for reference, il mio attuale sideboard (sempre suscettibile di modifiche) è questo:

3 Negate
1 Vendilion Clique (1 MD)
1 Pyroblast
2 Krosan Grip
1 Fracturing Gust
3 Kitchen Finks
3 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt (diventerà presto la relic#4)

Vendilion è stata scelta tech vs natural order, lands.deck e ovviamente il mirror, dove è una bomba anale assurda. Tuttavia, non è detto che all'ultimo non abbia dei ripensamenti e non decida di lasciar stare lo splash rosso per giocare il buon vecchio, caro Cunning Wish.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 5:12 

gustha ha scritto:
Vendilion è stata scelta tech vs lands.deck.
Spiegheresti questa?

Visto che non puoi togliere carte terra e che se l'altro sa giocare (cioè non draga Loam nella draw ma nella main con un ciclante) non ci levi praticamente nulla, come mai la sidi contro Lands?
Nelle ultime liste, fra l'altro, oltre alle Intuition ci sono anche le Tolaria per cercare i Thicket, quindi è difficile che non ce ne sia almeno uno fra le carte che l'altro ha in mano, cosa che gli permette di dragare al riparo da strani effetti.

Personalmente dopo le figure di merda fatte in Extended contro chi giocava le Vendilion mentre io dragavo dei Loam, ho imparato che se l'altro gioca blu ed ha 3 mana liberi devo stare MOLTO attento a quando drago e come.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 9:00 

@gustha:

ok per il SB, ma il MD, con le carte da te citate, l'hai cambiato o è sempre il "solito"?

perchè a questo punto, con le carte da te citate, non diventa un mazzo un po' diverso?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 59 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60  Prossimo