Partendo dal presupposto che per me la SB con i Tutori continua a non avere nessuna senso perchè se sido 4 voglio che siano QUATTRO carte utili, non 2 utili e 2 che "forse in un futuro magari il prossimo turno saranno utili".
Perchè nei MU in cui voglio vedere l'hate pesante (Hive Mind, Tide e Storm Combo) voglio vedere le carte di SB SUBITO, perchè devo giocarle il prima possibile per avere qualche speranza, perchè se pesco un Enlightened di 2° turno allora è inutile perchè prima del 3° non vedrò il mio hate, mentre se avessi visto subito la carta che ho sidato dentro avrebbe fatto la differenza.
Quel -1 carte +1 turno del tutore è una cosa che in quei MU il mazzo NON si può permettere, forse contro Landeed o un mazzo similie senza clock ci si può permettere di aspettare un turno e rimetterci una carta per trovare un Choke se l'altro si tappa basso, ma contro combo assolutamente no.
Se il discorso fosse "Ho 7 carte da sidare ed IN PIU' sido un tutore" allora probabilmente avrebbe senso, ma avere 2 carte e due tutori è una cosa che non porta da nessuna parte.
Anche in America sono arrivati a capire che i Tutori in questo mazzo sono una morchia, tanto che negli ultimi tornei se ne vede al massimo uno, appunto, però con una SB degna di questo nome invece che una lista di 1x a cazzo, che tanto sido dentro anche i tutori, così contro Dredge sidi 3, sì, ma due tutori ed una Tormod's
Le SB che si vedono recentemente sono solitamente composte da:
3-5 slot per il grave hate (Surgical, Tormod, Wheel, Bojuka, Purify the Grave)
3-6 slot contro combo (Leyline of Sanctity, Canonist, Gaddock, Flusterstorm, Pierce)
3-6 slot per il mirror (Path, Linvala, No-Pro, Gideon, Gut Shot, Elspeth, Loam)
2-4 slot per control vari (Choke, Stony Silece, Elspeth, Grip, Pierce, Loam)
In tutto questo, qualcuno (molti pochi) inserisce il mono tutore per avere quello slot in più versatile.
Tutti hanno comunque le 3+ carte FORTI da sidare dentro che servono ed il tutore è un DI PIU', non la base della SB come state proponendo in questo topic, ma solo perchè il caso ha voluto che possa cercare Choke, Leyline, Tormod e Wheel.
A conclusione del tutto, quasi nessuno gioca Angel's Grace perchè la carta è troppo limitata e se vi aspettate molti Hive Mind, fareste meglio a giocare un altro mazzo.
In alternativa dovete accontertarvi di poter provare a fare Canonist quando tira Show and Tell e poi cercare una Qasali/Grip per rompere Hive Mind, perchè avere carte limitate e monouso come Angel's Grace in un meta in cui ci sono 20 mazzi che possono vincere un torneo, non mi sembra la mossa più astuta.
Tutto questo a meno che non conosciate il meta, nel qual caso adattatevi giocando una SB adeguata oppure, in caso di troppi Show and Tell combo (Sneak and Show o Hive Mind), buttatevi su un altro archetipo tipo Esper Blade o BUG con cui non partite 1-0 per l'altro.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge