Volevo fare un intervento di moderazione come quello di Coma ma sono stato anticipato: mi pare inutile continuare ad ostinarsi sull'argomento se poi non ci sono dei riscontri in termine di risultati in torneo.
Ad ogni modo, se lor signoria gradiscono, vorrei provare ad alimentare la discussione sulla base della mia esperienza.
Quale esperienza (vistochè sembra che in questo topic sembra necessaria)? Al di là di aver giocato legacy quando il formato era infestato da landstill e averne dovuto capire tutti i meccanismi x uscirne (non come oggi che è un mazzo occasionale), ho giocato recentemente ad un torneo un landstill da me montato dopo aver visto giocare Wafo Tapa contro Doldi ad Annecy. Purtroppo il mio risultato, forse qualche errore mio di gioco, forse per build in elaborazione, è stato un misero 5-2.
Per qualcuno è anche tanto, x la mia media è bassino ma ad ogni modo ho avuto anche modo di chiacchierare con wasta una mezzoretta in quell'occasione e valutare i vari punti.
Cosa ne ho ricavato da quel risultato?
Card advantage
Landstill deve creare vantaggio carte x tenere il controllo del gioco, ma tale vantaggio seppur indispensabile in tali situazioni non è la mossa azzeccata.
Alcuni esempi? Giocate contro ichorid, zoo, merfolk e combo e avrete un chiaro esempio di quanto tutore illuminato può essere significativo e il draw back non influente. Ha poca importanza il vantaggio carte mentre si sta venendo menati da 2 goyf 5/6 o da una mandria di tritoni: forse è il caso di fare una mossa che agisce sul board.
Badate, illuminato il drawback lo ha eccome. Nelle prime build ne giocavo 2 e mi accorgevo di quanto poteva essere deleterio come indicava Gustha, l'ho anche tolto ma mi sono accorto del problema inverso.
La monocopia ha senso nel momento in cui diventa la "+1 copia" di quello presente nel mazzo, addirittura ne giocai uno di side in quanto in g2 so esattamente quali sono le carte chiave (es accedere subito a hate verso ichorid).
Il vero problema: la curva del mazzo
Il problema di landstill non è se giocare illuminato o meno, non è nemmeno con cosa chiudere (i planeswalker al giorno d'oggi sono sicuramente la chiusura più forte per un controllo).
Il problema sono i primi 3-4-5 turni, in cui il mana non è sufficiente a risolvere le bombe E comprirle E uscire da daze.
Sono tutti bravi a restare in controllo con 8 mana in tavola, i problemi sono altri.
Con Wasta, avevamo rilevato che una curva eccessiva composta da ira/elspeth/jace/humility/fact/catene è decisamente un po' troppo. Anzi capitava che ogni tanto 24 terre fossero poche ma non si poteva salire x non avere l'effetto contrario (vero Vondoom? me ne parlasti tu stesso di questo problema).
Forse, invece di parlare di illuminato e se è meglio fact o jace bisognerebbe capire come iniziare un controllo dai primi turni.
Cosa fa la concorrenza?
Jace control ha un numero di counter esorbitanti per tenere i primi turni (ma è una struttura diversa),
Dreadstill entra in cb, può scombare e ha daze,
Baneslayer control risolve il problema a posteriori con lifelink e usa relic x i goyf
Soluzioni?
si era pensato ad una curva un po' più bassa per risolvere il problema.
Un tempo, potevi farti menare da creaturine e tirare ira: oggi le creature sono tutte troppo grosse x lasciarle li un paio di turni.
Se il rapporto f/c - cc delle creature è aumentato, forse è il caso di abbassare il cc dei removal in proporzione.
Quindi SE possiamo tenere goyf con spighe e snare, la carta che risolve questi problemi sembra essere [card]firespout[/card] (toh sinergica con humility) che fa anche da sola contro zoo e merfolk. Toh non va sotto manco a Gaddock Teeg, dove vanno tutti i chiodini che giocate oggi (e.e. incluso).
Osservando Wafo tapa: il controllo a lungo termine e il denial.
Il denial al giorno d'oggi in landstill serve? Le ultime liste che vedo nei top8 non ne hanno traccia e tendono a fare removal mirati sulle terre.
E' ancora giusto destabilizzare le manabase x delle waste che spesso non vogliamo tirare?
Entrare in crogiolo-wasta è vincere ed è un controllo a lungo termine, ma bisognerebbe riflettere su questa cosa.
Perchè Jace, crogiolo e humility sono forti?
perche ad un certo punto le pile si scaricano: landstill per ogni cosa deve usare una carta, mentre queste permettono un controllo sul lungo tempo quasi un effetto lock. Dobbiamo giocarle ma dobbiamo tenere presente che sono dei cc alti da late game.
Illuminato serve appunto a minimizzare questa cosa, permettendo di avere un crogiolo e un humility nel mazzo e non obbligarci a giocarne 3 per vederle, magari al momento sbagliato:
entrambi vanno giocati in situazioni particolari, NON sono forti universalmente come lo può essere Goyf.
Questo è il senso di illuminato.
Per il resto, il consiglio che do sempre a vondoom è di giocare in maniera iper-rapida questo mazzo: non si possono perdere-pattare turni da vincere xke si finisce ai turni. E' palese.
Non so come wafo tapa sia riuscito a spararsi 10 turni + top8 con landstill, altro che endurance.
Sarebbe bello trovare una chiusura che "strappa" come dreadstill, ma non credo sia possibile qui senza esporsi.
Purtroppo non ho potuto fare altri tornei con landstill, in quanto dovendo competere per la lega non avevo tempo di mazzi sperimentali ma non escludo di ritirare fuori un giorno le liste che ho elaborato per un po' di mesi.
Buona e SERENA discussione a tutti.
Le risposte alle domande x questo mazzo non sono cosi ovvie.
@wasta: bravo per il risultato alla finale di torino.