Oggi è mer 25 mar 2026, 7:59

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 54 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 22:49 

Jon Snow ha scritto:
Ehm... Spiga non va sotto spell snare, nemmeno con Thalia in campo, comunque!

Cmq, qui nessuno vuole dire che Thalia sia la carta della vittoria contro tutto e tutto, e nessuno dice che bisogna tenerla sempre dentro.

Dico però che visto che siamo tornati a giocare GW senza fire per lei, bisognerebbe cercare di sfruttarla al meglio! E la sua abilità First Strike, in un meta in cui la maggior parte delle creature hanno Body 2 o inferiore, può tornare estremamente utile.

LOL però è da apprezzare la mia fantasia, non so da dove mi sia uscita questa genialata, anche perchè se funzionasse così Thalia+Gaddock fermerebbe persino Pernicious Deed...
:'|

Per quanto riguarda Thalia sinceramente non capisco quale sia la tua esatta posizione, perchè il post precedente al mio mi aveva fatto intendere che tu fossi d'accordo nel sidarla out ^_^
Comunque il fatto di essere tornati a GW senza Fire non so quanto possa durare, dato che è l'unica alternativa alla lista di Adam Cai per aver un buon Mirror Match, ma probabilmente questa è una considerazione dettata dal mio amore per la versione con il rosso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 23:20 

Mah, la questione GWu Vs GWr è un po complessa. Nel senso che in mirror non c'è proprio da parlarne: ti asfaltano; ma Vs tutto il resto, credo che con Thalia GWu sia tornato altrettanto competitivo.

GWu o GW hanno la capacità di mettere molta pressione si dai primi turni, e di proporre una quantità di minacce (bestie, equip, PW) molto elevata. Ovviamente a discapito di quella componente controllosa che ha il GWr.

Io con GWu, settato come ho fatto io, riesco persino a stare dietro a Nic Fit (sottolineo "stare dietro", non dico di stare bene) cosa che con GWr era semplicemente impossibile.

Su Thalia, dico semplicemente che bisogna usare il buon senso: non è una carta che deve restare IN ad ogni costo, mi capita di sidarla OUT, ma analizzando i Vari MU è altresì vero che ci sono un sacco di cose che si possono sidare OUT e ci permettono di tenere Thalia, che, a mio avviso, non è nel mazzo solo per contrastare combo. In generale, vale quello che ha detto jiaozy: la side serve per sostituire con carte sicuramente utili le carte che possono essere utili (nel migliore dei casi) e quelle completamente inutili.

PS: jack potevi anche lasciare il tuo post!!

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 0:28 

Jon Snow ha scritto:
Mah, la questione GWu Vs GWr è un po complessa. Nel senso che in mirror non c'è proprio da parlarne: ti asfaltano; ma Vs tutto il resto, credo che con Thalia GWu sia tornato altrettanto competitivo.

GWu o GW hanno la capacità di mettere molta pressione si dai primi turni, e di proporre una quantità di minacce (bestie, equip, PW) molto elevata. Ovviamente a discapito di quella componente controllosa che ha il GWr.

Io con GWu, settato come ho fatto io, riesco persino a stare dietro a Nic Fit (sottolineo "stare dietro", non dico di stare bene) cosa che con GWr era semplicemente impossibile.

Su Thalia, dico semplicemente che bisogna usare il buon senso: non è una carta che deve restare IN ad ogni costo, mi capita di sidarla OUT, ma analizzando i Vari MU è altresì vero che ci sono un sacco di cose che si possono sidare OUT e ci permettono di tenere Thalia, che, a mio avviso, non è nel mazzo solo per contrastare combo. In generale, vale quello che ha detto jiaozy: la side serve per sostituire con carte sicuramente utili le carte che possono essere utili (nel migliore dei casi) e quelle completamente inutili.

Quando parli di GWu esattamente a che lista ti riferisci?
Perchè GWu presenta parecchie varianti ^_^
Io ad esempio come alternativa a GWR sto testando una versione GWU con 3 Geist e 3 Thalia MD e 3 Spell Pierce in SB.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 0:36 

Della lista che sto testando in questo momento!

L'ho postata una o due pagine fa: scusami se non la posto nuovamente, me è meglio non appesantire il topic!

Fondamentalmente si differenzia dalle altre liste per la presenza di ben 3 PW MD, scelta che fino ad ora ho trovato molto performante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 0:55 

Jon Snow ha scritto:
Della lista che sto testando in questo momento!

L'ho postata una o due pagine fa: scusami se non la posto nuovamente, me è meglio non appesantire il topic!

Fondamentalmente si differenzia dalle altre liste per la presenza di ben 3 PW MD, scelta che fino ad ora ho trovato molto performante.

Capito!
Fondamentalmente il blu lo giochi solo per la side, Geist lo hai testato?
Inoltre come mai giocando praticamente GW hai mantenuto lo split 3 Noble Hierarch 1 BOP? Per avere 1 Volante in più? Io personalmente nella versione che sto testando sono tornato a 4 Noble Hierarch in quanto questi li trovo utilissimi con Geist of Saint Traft, seppure io debba rinunciare ad sempre utile volante, mentre in GWR gioco sempre 3+1.

Non pensi che giocare 3 PW + Thrun (quindi 4 carte a cc 4 o superiore) possa risultare un pochino pesante? Non rischi di dipendere troppo da Culla o dai mana dorks?
Inoltre io personalmente avevo trovato interessante almeno da giocare in side Garruk Relentless, come mai hai preferito a questo Garruk di m12?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 1:24 

Si si, solo per la side!

il Geist l'ho testato, ma muore dal primo parante, se non ho un equip. Quindi dovrei giocare con 3 Mistiche ALMENO, e rallenterei un po il mazzo. Certo, sarebbe sicuramente una giocata solidissima, ma troppo dipendente.

Come hai detto tu, il BOP è li solo per avere un volante in più visto che non ho più i censori mentali, altrimenti lo sostituirei volentieri con un altro NH.

Infine, Garruck 2.0 >>>>>>>> Garruck 3.0. Li ho testati entrambi, e non c'è proprio storia. Però, certe volte si fa fatica mettere in gioco Garruck 2.0, con Thalia in campo, per cui adesso sto giocando il 3.0, che è fortissimo, ma sicuramente meno del suo predecessore.

4 Carte a cc4: vuol dire che spesso ne avrò uno in mano di apertura, che è esattamente quello che voglio. Devo mettere giù una bomba il prima possibile. La giocata di terzo capita raramente a causa waste/spighe e fulmini per fare denial, ma non è un dramma: ho altre giocate forti da fare prima!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 8:42 
Legendary Creature

Jon Snow ha scritto:

ma no, avevi già corretto tu sullo spell snare :-) e non avevo altro da dire, perché anche se seguo l'evoluzione del mazzo ho un po' smesso di giocarlo (anche se ovviamente ci testo contro perché rappresenta una fetta importante del meta)

molto interessante l'inserimento di Thalia, vedremo come si inserisce nel meta; certo il mazzo ora è veramente pieno di x/1-2, e carte molto narrow come [card]zealous persecution[/card] in side nell'esper blade di Martell vincitore del GP sembrano acquistare un certo peso

staremo a vedere come verranno assorbite da noi tutte le varie novità, in questo il landfall dovrebbe essere un buon banco di prova (per numeri di giocatori che ragionevolmente otterrà)

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 13:22 

Wolf Jak ha scritto:
carte molto narrow come [card]zealous persecution[/card] in side nell'esper blade di Martell vincitore del GP sembrano acquistare un certo peso
All'Open di SCG a Baltimora c'era anche chi lo giocava di MD proprio perchè ora come ora con Lingering Souls, Vendilion, Elspeth, Snapcaster e Maverick che sono onnipresenti nelle varie T8, è una carta assolutamente devastante e quindi mi aspetterei di vederne sempre di più, anche perchè è molto versatile giocando il mazzo un token generator forte come Souls.

Ed è proprio per questo che la versione di Cai mi convinceva, perchè praticamente con Elesh Norn alla peggio fai una doppia Zealous Persecution che fa scartare loro una carta mentre se va medio-bene fai un alpha strike letale dopo aver ripulito il board.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mar 2012, 23:52 

Faccio solo notare che il 25 si è tenuto, sempre a Baltimora, anche il SCG INVITATIONAL, che anche se di dgimensioni più ridotte ha contato 143 players e.... Questo PUNISHING Maverick è arrivato primo:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=58232

Ora, a parte il fatto che la lista ha alcune svelte che non condivido, volevo evidenziare che il mazzo c'è ancora, ed evidentemente può fare bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 8:30 
Legendary Creature

Jiaozy ha scritto:
Jon Snow ha scritto:
Vale la pena giocare Gaddock MD?
Secondo me assolutamente non ne vale la pena.

You got it! ecco la lista di Kiebler Gaddockless (in verità anche stoneforgeless)

Cita:
Creatures [26]
1 Dryad Arbor
1 Scryb Ranger
2 Aven Mindcensor
3 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage

Instants [4]
4 Swords to Plowshares

Sorceries [4]
4 Green Sun's Zenith

Enchantments [1]
1 Sylvan Library

Planeswalkers [1]
1 Elspeth, Knight-Errant

Artifacts [2]
2 Umezawa's Jitte

Lands [22]
1 Gaea's Cradle
1 Karakas
1 Maze of Ith
1 Misty Rainforest
1 Plains
2 Horizon Canopy
3 Forest
4 Savannah
4 Wasteland
4 Windswept Heath

SIDEBOARD

2 Ethersworn Canonist
1 Kitchen Finks
2 Choke
1 Wheel of Sun and Moon
2 Path to Exile
1 Surgical Extraction
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Gideon Jura
1 Armageddon
1 Bojuka Bog

che dire, pare che le creature top del momento siano, oltre a Thalia, i qasali (ben 4 qui) e le scavenging Ooze, in crescita -giustamente- in ogni mazzo che possa permettersi di fare un numero decente di attivazioni una volta calata (e con culla che torna tra le lande questo mazzo può sviluppare moooolto {G}

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 10:10 
Organizer

Non è male come lista, anche se resto dell'idea che 4 qasali siamo un'esagerazione...2-3 possono starci, oltre non mi sembra il caso, è riuscito a introdurre sia thalia sia il censore, cosa che io per ora non riuscivo a fare perchè non riuscivo a limare niente del mazzo, in quanto tutto mi sembrava insostituibile, come per esempio thrun di MD, lui l'ha inserito di side forse perchè da loro non ci sono molti stoneblade o simili, la melma in 3 copie potrebbe essere una buona soluzione, però c'è il problema dell'estrazione chirurgica, per questo ritengo che 2 siano il numero giusto. Un'altra cosa che non capisco è il fatto di avere una sola pianura come basica giocando la ben 3 PW + Linvala, Keeper of Silence (tutti con doppio bianco nel costo di lancio) tra MD e SB.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 10:30 

Randy86 ha scritto:
Non è male come lista, anche se resto dell'idea che 4 qasali siamo un'esagerazione...2-3 possono starci, oltre non mi sembra il caso, è riuscito a introdurre sia thalia sia il censore, cosa che io per ora non riuscivo a fare perchè non riuscivo a limare niente del mazzo, in quanto tutto mi sembrava insostituibile, come per esempio thrun di MD, lui l'ha inserito di side forse perchè da loro non ci sono molti stoneblade o simili, la melma in 3 copie potrebbe essere una buona soluzione, però c'è il problema dell'estrazione chirurgica, per questo ritengo che 2 siano il numero giusto. Un'altra cosa che non capisco è il fatto di avere una sola pianura come basica giocando la ben 3 PW + Linvala, Keeper of Silence (tutti con doppio bianco nel costo di lancio) tra MD e SB.
4 Qasali sono un'esagerazione SE devono essere solo un'utility.
Invece in questa lista puoi giocare una partita MOLTO aggro rispetto alle liste solite e con 8 exalted inziare alla svelta a fare danni, mentre fra Thalia e censore riesci a guadagnare quel turno o due.

Melma con Culla diventa enorme in un attimo, niente da dire.
Anche io l'avevo un po' sottovalutata ma dopo averla giocata in Nic Fit devo dire che è veramente una bomba senza senso che fa di tutto e di più.

Gioca solo la monopianura perchè nei MU in cui ti servono le carte che hai citato non è impossibile tenersi una fetch e/o avere un mana dork per fare il doppio bianco.

Thrun spostato di SB perchè di MD non serve visto che è bomba solo contro BUG/Landeed contro cui si soffre (e contro cui entra assieme ai PW) e contro UW non serve a granchè visto che si sta già piuttosto bene con quel main dato che bastano un Qasali ed uno Hierarch per passare sopra a TUTTE le sue bestie e, con 4 Qasali, le sue SoFF o Batterskull sono difficilmente un problema.

GENIALE l'Armageddon in SB. :-*

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 10:39 
Organizer

Ho capito...Time to playtest :-p
Ultima cosa, non avevo fatto caso alla mono library, anche io ne giocavo una all'inizio, poi sono passato a 2 sia per aumentare la possibilità di vederla, sia per farla entrare nel caso l'altra fosse stata counterata/spaccata oppure per fare trick carini con doppia library in gioco e fech. Tra l'altro io uso sempre testimone eterna che la trovo veramente troppo forte, mi ha fatto ribaltare una miriade di partite..te la usi?
Edit: armageddon è fotonica, con le più cavaliere in gioco per +X sia per cavaliere che si pompa con la forza dell'universo, sia portanto l'opponent in -X. A questo punto oserei trovare uno slot per la mono life from loam, così da recuperare lande e slandi per continuare a distruggere le terre dell'avversario. :-*

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.

Ultima modifica di Randy86 il ven 30 mar 2012, 10:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 10:40 
Legendary Creature

provo a risponderti per punti, magari altri vorranno/sapranno essere più esaustivi

Randy86 ha scritto:
Non è male come lista, anche se resto dell'idea che 4 qasali siamo un'esagerazione...2-3 possono starci, oltre non mi sembra il caso,
leggendo i vari commenti su the source, soprattutto di Koby or rukcus (di cui avevo postato un video qualche pag addietro) è una delle carte più forti in questo momento; devi anche considerare che oltre a poter rompere molti artefatti (specie ma non solo equip molesti in mirror) danno exhalted insieme alle gerarche alle creature più piccole del mazzo, rendendole almeno degne di entrare in combat phase

Randy86 ha scritto:
è riuscito a introdurre sia thalia sia il censore, cosa che io per ora non riuscivo a fare perchè non riuscivo a limare niente del mazzo, in quanto tutto mi sembrava insostituibile, come per esempio thrun di MD, lui l'ha inserito di side forse perchè da loro non ci sono molti stoneblade o simili

direi che il taglio più vistoso sono casomai le mistiche, per quanto riguarda il mono thrun sono in molti a non giocarlo più da tanto, e anche se contro stoneblade risulta ottimo non è certo lì solo per quel match up (anche perché da stoneblade questo mazzo sta fin troppo bene, infatti sono loro a dover trovare il settaggio adeguato per resistere)

Randy86 ha scritto:
la melma in 3 copie potrebbe essere una buona soluzione, però c'è il problema dell'estrazione chirurgica, per questo ritengo che 2 siano il numero giusto.

posto che sono un grande fan dell'estrazione chirurgica, devi contestualizzare quella side e i suoi numeri: tra 1 surgical 1 wheel of sun and moon e 1 bojuka bog eccoti 3 slot antigrave + 3 melme (per di più melma è molto efficace anche in altri match up). Ecco che allora i conti tornano ed evidentemente è stata prediletta una varianza nelle risposte.
piccola postilla: noto con piacere che almeno questa lista non gioca le grafdigger's cage; le ho viste in molto side e mi hanno fatto storcere il naso. Perché mai vorremmo bloccare gli zenith, uno dei principali motori del mazzo e la chiave della sua flessibilità, quando abbiamo accesso ad altri tipi di risposta al cimitero?

Randy86 ha scritto:
Un'altra cosa che non capisco è il fatto di avere una sola pianura come basica giocando la ben 3 PW + Linvala, Keeper of Silence (tutti con doppio bianco nel costo di lancio) tra MD e SB.

Mi pare che giochi da un po' questo mazzo: hai mai avuto problemi a trovare il doppio bianco?
Io guardando i video degli SCG ho notato che usano le fetch per cercare dual quasi sempre, non sono così timorosi riguardo al piano denial, salvo alcuni match up dove devi cercare basica.
Comunque se hai una di quell spell in mano è sufficiente un mana dorks, un'attivazione di scryb o kotr, o semplicemente tenere una fetch e usarla solo quando effettivamente ti serve il secondo bianco, che anche se wastata ormai hai ottenuto l'effetto desiderato...

spero di esserti stato d'aiuto :-)

EDIT: anticipato da Jiaozy, sono troppo prolisso :-D

witness non si vede da un pezzo, giocandola ci si accorge che molto spesso è lenta, e con mille mirror con melma da fronteggiare non è una gran carta

Cita:
serei trovare uno slot per la mono life from loam, così da recuperare lande e slandi per continuare a distruggere le terre dell'avversario.

life from the loam: carta che poteva avere una sua funzione coi boschetti, ma in questa lista che torna a essere piuttosto aggro -pur conservando le bombe che la contraddistinguono- mi sembra inutilmente macchinosa.
Lo scopo non dev'essere annichilire il board avversario, è sufficiente farsi strada per menare fino alla vittoria: semplice ma efficace :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 11:02 
Organizer

Una alla volta vedrò di rispondere.. :-p
Tralascio il punto dei qasali, perchè ho capito cosa vuoi dire. :-)
Le mistiche, queste sconosciute:
all'inizio ne usavo 2 come in pagina 1, continuando poi l'evolversi della discussione, e quindi del mazzo, sono passato a 4 mistiche + 3 equip. Successivamente sono sceso a 3, perchè non mi ci trovavo bene, poi sono passato alla configurazione di Forno Ramone: 0 mistiche + 3 jitte e 1 SoFF. Uscita thalia, ho cambiato assesto per qualche giorno perchè, come ho scritto qualche pagina fa, thalia e mistica sono "sinergiche" tra di loro, dopo altro playtest, ho notato che anche con thalia in gioco, riuscivo, senza troppe difficoltà, a calare equip senza mistica, anche perchè non volevo basare tutta la tattica su di lei, come detto qualche pagina fa da Jon Snow:
Cita:
In generale ho cercato di impostare il mazzo perché non sia mistica dipendente e possa offire numerose minacce variegate.

Lui ne usa 2, io per adesso sono sceso a 0, giocando 2 jitte, 1 sofi perchè la trovo straordinaria in questo momento, 1 sols che ricicla tutto, qasali, creaure neutralizzate oppure che ho dovuto usare come bloccanti..ed in più protegge in un colpo solo da spiga e kotr dell'oppo ed è una valida soluzione contro black based.

Passiamo all'altro punto: volevo anche io scrivere qualcosa sulla sua side, però me ne sono dimenticato :'|
Cmq ho capito quella configurazione e non è pensata così male. :-)

Il fattore doppio WW:

mi sono trovato molte volte slandato senza quel mana base in più che mi ha fatto perdere le partite (ovviamente senza gerarca in gioco, altrimenti il problema non si poneva), quindi sono passato a questa configurazione di mana base (senza gerarca, bosco driade e ith):

4 savannah
2 wasteland
2 foreste
2 pianure
2 horizon
1 karakas
1 culla di gea
4 landa ventore
1 mesa arida
1 foresta pluviale nebbiosa.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 54 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 59  Prossimo