provo a risponderti per punti, magari altri vorranno/sapranno essere più esaustivi
Randy86 ha scritto:
Non è male come lista, anche se resto dell'idea che 4 qasali siamo un'esagerazione...2-3 possono starci, oltre non mi sembra il caso,
leggendo i vari commenti su the source, soprattutto di Koby or rukcus (di cui avevo postato un video qualche pag addietro) è una delle carte più forti in questo momento; devi anche considerare che oltre a poter rompere molti artefatti (specie ma non solo equip molesti in mirror) danno exhalted insieme alle gerarche alle creature più piccole del mazzo, rendendole almeno degne di entrare in combat phase
Randy86 ha scritto:
è riuscito a introdurre sia thalia sia il censore, cosa che io per ora non riuscivo a fare perchè non riuscivo a limare niente del mazzo, in quanto tutto mi sembrava insostituibile, come per esempio thrun di MD, lui l'ha inserito di side forse perchè da loro non ci sono molti stoneblade o simili
direi che il taglio più vistoso sono casomai le mistiche, per quanto riguarda il mono thrun sono in molti a non giocarlo più da tanto, e anche se contro stoneblade risulta ottimo non è certo lì solo per quel match up (anche perché da stoneblade questo mazzo sta fin troppo bene, infatti sono loro a dover trovare il settaggio adeguato per resistere)
Randy86 ha scritto:
la melma in 3 copie potrebbe essere una buona soluzione, però c'è il problema dell'estrazione chirurgica, per questo ritengo che 2 siano il numero giusto.
posto che sono un grande fan dell'estrazione chirurgica, devi contestualizzare quella side e i suoi numeri: tra 1 surgical 1 wheel of sun and moon e 1 bojuka bog eccoti 3 slot antigrave + 3 melme (per di più melma è molto efficace anche in altri match up). Ecco che allora i conti tornano ed evidentemente è stata prediletta una varianza nelle risposte.
piccola postilla: noto con piacere che almeno questa lista non gioca le grafdigger's cage; le ho viste in molto side e mi hanno fatto storcere il naso. Perché mai vorremmo bloccare gli zenith, uno dei principali motori del mazzo e la chiave della sua flessibilità, quando abbiamo accesso ad altri tipi di risposta al cimitero?
Randy86 ha scritto:
Un'altra cosa che non capisco è il fatto di avere una sola pianura come basica giocando la ben 3 PW + Linvala, Keeper of Silence (tutti con doppio bianco nel costo di lancio) tra MD e SB.
Mi pare che giochi da un po' questo mazzo: hai mai avuto problemi a trovare il doppio bianco?
Io guardando i video degli SCG ho notato che usano le fetch per cercare dual quasi sempre, non sono così timorosi riguardo al piano denial, salvo alcuni match up dove devi cercare basica.
Comunque se hai una di quell spell in mano è sufficiente un mana dorks, un'attivazione di scryb o kotr, o semplicemente tenere una fetch e usarla solo quando effettivamente ti serve il secondo bianco, che anche se wastata ormai hai ottenuto l'effetto desiderato...
spero di esserti stato d'aiuto

EDIT: anticipato da Jiaozy, sono troppo prolisso
witness non si vede da un pezzo, giocandola ci si accorge che molto spesso è lenta, e con mille mirror con melma da fronteggiare non è una gran carta
Cita:
serei trovare uno slot per la mono life from loam, così da recuperare lande e slandi per continuare a distruggere le terre dell'avversario.
life from the loam: carta che poteva avere una sua funzione coi boschetti, ma in questa lista che torna a essere piuttosto aggro -pur conservando le bombe che la contraddistinguono- mi sembra inutilmente macchinosa.
Lo scopo non dev'essere annichilire il board avversario, è sufficiente farsi strada per menare fino alla vittoria: semplice ma efficace