Ciao a tutti! Sono nuovo del forum; vi posto la lista che gioco, con i LED, per poi allacciarmi alle considerazioni sulla side:
Artifacts
4 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
Creatures
1 [card]Flame-Kin Zealot[/card]
4 [card]Golgari Grave-Troll[/card]
3 [card]Golgari Thug[/card]
1 [card]Griselbrand[/card]
3 [card]Ichorid[/card]
4 [card]Narcomoeba[/card]
3 [card]Putrid Imp[/card]
4 [card]Stinkweed Imp[/card]
Enchantments
4 [card]Bridge from Below[/card]
Sorceries
2 [card]Breakthrough[/card]
3 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Careful Study[/card]
2 [card]Dread Return[/card]
4 [card]Faithless Looting[/card]
Lands
4 [card]Cephalid Coliseum[/card]
4 [card]City of Brass[/card]
4 [card]Gemstone Mine[/card]
1 [card]Undiscovered Paradise[/card]
1 [card]Tarnished Citadel[/card]
Sideboard:
1 [card]Cabal Therapy[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]
1 [card]Darkblast[/card]
1 [card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card]
3 [card]Faerie Macabre[/card]
2 [card]Firestorm[/card]
1 [card]Flayer of the Hatebound[/card]
1 [card]Iona, Shield of Emeria[/card]
4 [card]Nature's Claim[/card]
La lista è pensata in questo modo; mi piace giocare con una mano solida, cercare di ridurre i mulligan, ecco perchè 4 Study e 4 Faithless a scapito di altre copie di Scoperta. Del resto sappiamo tutti che in questo mazzo "la coperta è corta" e a qualcosa bisogna rinunciare, a malincuore. 11 draganti penso siano il numero ottimale.
Trovo che le 10 Gold lands siano fondamentali, davvero non possiamo scendere sotto. Ho scelto 1 Tarnished e 1 Undiscovered e spiego perchè; nel caso in cui mi dovessi trovare in mano 2 Paradisi non sono molto contento.. ma anche 2 Tarnished insieme cominciano ad essere pesanti in termini di PV persi. 2 DR con i target che ci permettono di scombare subito; Zelota e Griselbrand.
Riguardo la side; cerco di mantenere soluzioni variegate, che posso andare a cercare con studio accurato o faithless. Il “Dread return package” include Flayer (che entra sempre in G2 al posto di Grisello) come effetto sorpresa, Iona vs mono o bicolori e Elesh contro Aggro (affo, goblin, elfi, zoo..) Ho scelto comunque di non dedicare più di 3 slot a queste creature; [card]Angelo della Disperazione[/card] e simili li trovo ridondanti rispetto a Flayer.
2 Firestorm e Darkblast entrano di solito vs. Maverick (che in OGNI CASO rimane un MU difficile, c'è poco da fare..) e Aggro vari, la 4 Terapia vs. Combo.
Discorso a parte per le Fatine; l'hate contro i cimiteri è variegato (come se non lo sapessimo...) ma ho preferito loro per 3 ragioni 1) si attivano gratis 2) non possono essere neutralizzate; Reanimator gioca spesso FOW e compagnia 3) una volta al cesso sfamano gli Icoridi
L'unico slot in 4x mi sento di dedicarlo a Nature's claim, che ci libera di Leyline, Gabbia del becchino, Ruota e costringe ad attivare reliquie e cripte; mi sembra davvero la soluzione più versatile e definitiva. Accompagnate, eventualmente, da una Chain, anche vs. bestioni dell'oppo.
Di solito, sido via le 2 Scoperte e 1 Icoride (poi dipende dal MU); alcuni consigliano di togliere anche i diamanti, ma io penso che la loro esplosività sia l'unica vera arma che ci consente di vincere anche partite difficili. Fatemi sapere che ne pensate della side; voi di solito cosa sidate out?