Oggi è lun 20 apr 2026, 23:12

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 10:43 

In una versione senza canti ma con solo discard, come già detto, giocherei Preordain tutta la vita. Devi essere aggressivo. Ad Nauseam si "deteriora" in poco tempo, nel metagame di oggi. Seize non aiuta a mantenerne l'efficacia, e non puoi pescare X carte di Adn, fermarti e tirare un Chant kickerato per evitare di morire, e poi riscombare. Non è una cosa così infrequente e cattiva da fare, considerata la subottimalità di AdN quando devi per forza vedere Infernal + LED e non trovi uno dei due, ma hai 6 girato 6 cantrip.

I vantaggi e gli svantaggi di Preordain meno immediati:

+ Più veloce, "libera" il mana prima per tirare protezioni e chiudere in fretta. Questa versione non è piu tarata ad aspettare il mid-game come lo era col bianco, controlli a parte (e anche lì, l'assenza di Chant non rende le cose facili contro Spell Snare).
+ Si pitcha a Chrome Mox, SDT no.
+ Crea Threshold più facilmente nei primi 3 turni, SDT no.
+ Aiuta a stabilizzare mani mono-landa, mentre SDT comporta la perdita di un turno (la gioco, passo, upkeep guardo).
+ E' una sorta di shuffle effect post Brainstorm, SDT no.

- Giocare le carte dalla cima usando il mana di LED è più difficile perchè implica che non è possibile sfetchare dopo la Brainstorm che ha messo o trovato la bomba in cima e devi avere un altro mana a disposizione se vuoi partire subito. Con 8 o 9 fetch spesso questo è un problema, perchè siamo costretti a perdere un turno per poter stappare quel mana non-fetch da cui partirà il Preordain spaccando il LED. Con SDT non devi usare mana per pescare.
Perdere un turno a volte è un'enormità in ANT.
- Meno possibilità di slowrollare gli opponent blue-based, cosa che Cappa invece offre. trovo comunque questo un discorso relativo perchè l'assenza di Chant preclude comunque IGG contro questi avversari, e l'engine preferito dovrebbe essere tirare abbocchi sulle protezioni per creare storm e chiudere di Tendrils "naturale".
- SDT aiuta il mazzo a non spegnersi quando non inanella un altro cantrip o fallisce a trovare gli Infernal. Questo succede, e fa perdere.
- SDT è forte contro Dark Horizons e Team America alla lunga, Preordain lo è meno.
- Come detto, Cappa è forte con Personal e LDV.
- Post Ad Nauseam, Cappa è giocabile dai riti, ed insieme a Preordain e Ponder permette di scavare un numero maggiore di carte utilizzando meno mana blu rispetto a fare una combinazione di 2 o più cantrip blu. Questo è abbastanza rilevante.

Date queste premesse, giocherei Cappa (non più di 2) se giocassi i Canti, mentre andrei con 11-12 cantrip blu se giocassi solo UB(g).
Ovviamente Seretur dimostra di poter vincere anche con Cappa in UB, quindi de gustibus :-p

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 11:08 

Beh ma chiaramente preO è piu' forte in una versione UB standard con i grim tutor e in side niente meditate x scombare esclusivamente di emrakul post doomsday.

Ma in una lista con 2 vault mi sembra evidente quanto sia piu' forte cappa, quel mana in mano spesso è fondamentale x tirare su una carta extra tutorata eot. Inoltre picelli non devo certo spiegare a te che il 90% delle pile non emrakul di dday hanno bisogno di una cappa giu' per facilitarti mooolto i conti, e dato che io ho montato meditate post side per trasformare ant completamente in un dday storm, non ho potuto togliere i nostri artefattini preferiti a costo1.

Per il resto condivido la tua analisi tra le due carte direi che come al solito sei impeccabile, anche se come spesso succede poi al momento di tirare le somme prendiamo decisioni diverse :)

(e si era un modo x dire che va anche bene smettere di parlare di cappa vs preordain prima che il topic diventi lungo 15 pagine :p)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 11:20 

Seretur ha scritto:
Beh ma chiaramente preO è piu' forte in una versione UB standard con i grim tutor e in side niente meditate x scombare esclusivamente di emrakul post doomsday.

Ma in una lista con 2 vault mi sembra evidente quanto sia piu' forte cappa, quel mana in mano spesso è fondamentale x tirare su una carta extra tutorata eot. Inoltre picelli non devo certo spiegare a te che il 90% delle pile non emrakul di dday hanno bisogno di una cappa giu' per facilitarti mooolto i conti, e dato che io ho montato meditate post side per trasformare ant completamente in un dday storm, non ho potuto togliere i nostri artefattini preferiti a costo1.

Per il resto condivido la tua analisi tra le due carte direi che come al solito sei impeccabile, anche se come spesso succede poi al momento di tirare le somme prendiamo decisioni diverse :)

Se metti Meditate e vuoi chiudere di DDay con tendrils allora Cappa è necessaria, ok. Ma vale la pena chiudere di DDay quando ormai Counterbalance è quasi morta, e DDay sta sotto a tutte le mestizie possibili e rallenta il mazzo? E ovviamente sai anche tu quanto Canto sia ancora più necessario pre-pila di DD.
-L'unico motivo per optare per la chiusura di DDay è aggro-control senza Stifle (Bant). La maggior parte di Bant ha tolto CB e si è settata meglio contro aggro.
-Contro discard DDay chiede più risorse di AdN.
-Contro aggro preferisco Igg. Ok, bypassa Gaddock, ma è rischioso dopo i 12 puntii vita e forse sarebbe meglio calcare la mano sui rimbalzini.
-Contro tempo DDay sta sotto a Stifle e Reb. Contro Team America, ancora una volta, chiede tante risorse.

Contro combo conta quando lo hai strippato delle sue risorse e delle protezioni. Certo, contro Spiral Tide switchare in DDay è comodo perchè chiama anche Emrakul (che ti obbliga a togliere AdN), ma.. si fa veramente? Richiede un turno in cui sei scoperto e muore da Freeze con 2 spell dopo Hideway. Ad Nauseam rimane l'opzione più forte.
[Ti chiedo perchè io mi sono fermato a giocare ANT quando ancora non spopolava DDay di side, tech americana ma che avevamo anticipato diversi mesi fa noi, quindi magari qualcosa può essere cambiato nel gameplan.. immagino che ovviamente Emrakul sia solo la sorpresa, non il modo di chiudere.] :-D

Hai mai pensato di togliere il pacchetto DD e tornare a giocare Krosan e/o Swarm (considerando che contro Spiral Tide, NOShow e TES Xantid è discretamente forte)?

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 10:34 

Nickname Cockatrice: GABBRO
Seretur ha scritto:
Inoltre picelli non devo certo spiegare a te che il 90% delle pile non emrakul di dday hanno bisogno di una cappa giu' per facilitarti mooolto i conti

chiedo qui che sicuramente qualcuno lo sa :-D
tempo fa c'era un link con tutte le pile da fare con doomsday(non emrakul)
qualcuno ha ancora il link per caso?
ho trovato 1000 post di doomsday ma tutto per il T1..

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 13:32 

festeringGAB ha scritto:
Seretur ha scritto:
Inoltre picelli non devo certo spiegare a te che il 90% delle pile non emrakul di dday hanno bisogno di una cappa giu' per facilitarti mooolto i conti

chiedo qui che sicuramente qualcuno lo sa :-D
tempo fa c'era un link con tutte le pile da fare con doomsday(non emrakul)
qualcuno ha ancora il link per caso?
ho trovato 1000 post di doomsday ma tutto per il T1..

prova qui: https://docs.google.com/View?id=d3hxs7m_16cr3v59c9 :-)

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mag 2011, 22:03 

Quanto cambierà il matchup contro blue.based deck (eccetto Team America) se Mental Misstep prende il posto di Daze? Mi riferisco a Faes e a Black Thresh e Countertop.
Chiedo a chi vuole buttarsi in speculazioni- o meglio, ha già testato concretamente contro gente che sappia giocare contro Storm.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 15:14 

perchè nessuno parla di grim tutor (o almeno mi sembra)?

mi sembra molto più forte di personal/lim du vault; certo più costoso ma più efficace (come peraltro dimostrano diverse liste top 8 nel mondo). o mi sono perso qualcosa?

:-D

Votatemi per gli invitational e al prossimo torneo partirete con 4 mana di primo (garantito anche unspo).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 15:27 

yuri ha scritto:

mi sembra molto più forte di personal/lim du vault; certo più costoso ma più efficace (come peraltro dimostrano diverse liste top 8 nel mondo). o mi sono perso qualcosa?

perchè se lo avessi testato ti saresti reso conto che rivelarlo di nausea è una mazzata (3 vite più le 3 che richiede) e che per fare la stormata di gotten ti servono ben 2 mana in più rispetto ad infernal ,e due mana in più nn sono pochi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 19:37 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
wiky ha scritto:
yuri ha scritto:

perchè se lo avessi testato ti saresti reso conto che rivelarlo di nausea è una mazzata (3 vite più le 3 che richiede) e che per fare la stormata di gotten ti servono ben 2 mana in più rispetto ad infernal ,e due mana in più nn sono pochi.

E anche perchè giocarlvo vuol dire NON avere il tutore in mu come fast zoo e burn far una nausea a 11/12 vite :-p

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 11:09 

cit.

per il discorso personal tutor diciamo che ultimamente in america ho visto l'ampio uso di Grim Tutor il cui valore però è attorno ai 100€ mi sembra di capire, passerei quindi a proporre i pro e i contro di Lim-Dul Vault rispetto a [Personal Tutor

questa mi sembra l'unica vera ragione ;-)

a parte gli scherzi, non liquidiamo così banalmente la cosa

grim tutor rispetto ad una seconda nausea vuol dire meno danni, e, soprattutto con doomsday in panchina, vuol dire prendo tre danni ma vinco il turno dopo.. rispetto a personal tutor e lim du non fa svantaggio carte e con molto mana è il 5 e 6° infernal tutor dando più ridondanza e solidità al mazzo

io l'ho testato (non tantissimo, per carità) e lo gioco da quando si usava nel grim long, quindi ne apprezzo da tempo le potenzialità :-D )

Votatemi per gli invitational e al prossimo torneo partirete con 4 mana di primo (garantito anche unspo).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 11:53 

yuri ha scritto:
cit.

per il discorso personal tutor diciamo che ultimamente in america ho visto l'ampio uso di Grim Tutor il cui valore però è attorno ai 100€ mi sembra di capire, passerei quindi a proporre i pro e i contro di Lim-Dul Vault rispetto a [Personal Tutor

questa mi sembra l'unica vera ragione ;-)

a parte gli scherzi, non liquidiamo così banalmente la cosa

grim tutor rispetto ad una seconda nausea vuol dire meno danni, e, soprattutto con doomsday in panchina, vuol dire prendo tre danni ma vinco il turno dopo.. rispetto a personal tutor e lim du non fa svantaggio carte e con molto mana è il 5 e 6° infernal tutor dando più ridondanza e solidità al mazzo

io l'ho testato (non tantissimo, per carità) e lo gioco da quando si usava nel grim long, quindi ne apprezzo da tempo le potenzialità :-D )

il problema evidenziato da wiky è concreto: Nausea purtroppo non è Long.dec(visto che sennò avremmo più tutori e yawgmoth :-D). In Nausea i pv contano e quindi si vede che grim ha un'antisinergia evidente con il mazzo (io lascerei perdere le liste americane che operano in un altro meta rispetto al nostro e spesso sono molto simili fra loro solo perchè la gente le prende da tc decks senza pensarci molto :-)).
Io ho seguito i consigli di picelli89 ed ho montato un ANT che prevedesse anche i personal: sicuramente come tutore è lento, ma permette comunque di prendere con 2 mana (personal+branza;oppure cosa che ho fatto qualche volta,personal, calo LED, peschino+spacco in risposta e gioco la carta tutorata) e giocare la carta che abbiamo messo in cima; oppure possiamo giocarla il turno dopo se non abbiamo mana/manipolazioni (Compreso lo stesso DDay, tutorabile di personal)...vero che in side, sono pochi i target tutorabili, però avere 1 o massimo 2 copie del tutore blu, non esclude la possibilità di tenere anche una Lim Dul's...tutto IMHO
ciauz

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 14:36 

cosa ne pensate dell'inserimento di Gitaxian Probe?

i pv possono pesare, poi in prima mano può rendere più difficile la scelta del mulligan..
d'altra parte giocare di fatto con 4 carte in meno stabilizza il mazzo

inoltre l'effetto di guardare la mano di per se non è male: tra duress probe e troughsize di fatto l'avversario gioca a carte scoperte

aggiungo che può essere sinergica con doomsday e personal tutor e che è un free storm

io lo proverei, per lo meno..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 14:45 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Questo NON è un mazzo che può sprecare vite, se si boccia una BOMBA come il grim tutor per le 3 vite figurati se si può promuovere questo :-p

Isi raccoglitore degli scambi

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 14:46 

yuri ha scritto:
cosa ne pensate dell'inserimento di Gitaxian Probe?

i pv possono pesare, poi in prima mano può rendere più difficile la scelta del mulligan..
d'altra parte giocare di fatto con 4 carte in meno stabilizza il mazzo

inoltre l'effetto di guardare la mano di per se non è male: tra duress probe e troughsize di fatto l'avversario gioca a carte scoperte

io lo proverei, per lo meno..

Guarda,nn siamo in competitive,però sarebbe un attimo preferibile che invece di continuare a proporre carte che ti piacciono da inserire prima per lo meno le provassi.
inoltre se spiegassi quali match up andrebbe a migliorare ,cosa leveresti per fargli posto e magari in quale build andresti a sostituirli la discussione potrebbe avere un seguito.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 14:51 

Probe lo proverei (forse) in un Dday puro senza le nausee.. in un ANT è follia pura spararci da soli gli shock per pescare 1.. wow.. se vuoi snellire il mazzo ci sono i preOrdain da mettere al posto delle cappe prima di passare a sti cosi. Sinceramente il fatto che costino 0 è totalmente ininfluente, 2 vite sono una risorsa troppo preziosa in un combo che cerchi di vincere di AN.

Grim Tutor può essere una scelta sensata anche se condivido quello che ha detto wiki a proposito, ma questi nuovi così sono sì carini, ma in altri mazzi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo