Oggi è ven 27 mar 2026, 10:20

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 33 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 11:30 

ATTUALMENTE BANNATO
Peccato basti una Mother of Runes (4 presenti) e il Gaddock tutorato (1 + 4 Zenith) per fermare tutte le carte elencate salvo Jitte.

Anche con la configuraizone che hai esposto, non mi sento sotto per niente...ce la si gioca e dipende molto dalla mano iniziale, dalle spighe/stoneforge che vedono e da quanto presto mi scende uno Knight almeno 4/4 (si spera di secondo sculando, o di terzo con brio). Ma non stai sotto, te la giochi tranquillamente...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:04 

hahha sembra la gara a chi sta sotto e a chi sta sopra xD e quel tipo di gara la voglio fare in un altro "gioco" :-p
comunque, il io discorso iniziale forse è stato incompreso o assimilato male, il fatto è che merfolk non sta bene da Gw maverik come da tutti gli aggro. e su questo non ci piove, ma con una side adeguata può saltarci fuori. a volte merfolk arriva ad avere più removal post side di Gw ( che ha 4 spighe main deck+ massimo 2 path per chi li gioca) merfolk ha 3/4 dismember 3/4 submerge, quindi a volte rischia di averne di più, a volte eh.. poi aggiungi la rapidità di attaccare( si con creature che fanno ridere i polli e non si paragonano mai a i ciccioni immensi di Gw) e sciamare, e iniziare la race molto prima di gW.
il mio discorso e che non parlate mai di questo metch up ( Gw vs Merfolk) oppure ne parlate denigrando e dicendo, bhe merfolk bhee vinci e fine, poi invece molte volte poppa qualcuno dicendo che ha succhiato da merfolk e che ha sculato e la cosa mi fa sorridere, perche molte volte mi metto e osservo le partite nei vari tornei, e chi ha in mano Gw tiene mani ridicole oppure sida malissimo gioca male contro merfolk per i seguenti motivi secondo me:
1) reputa il mazzo dell'avversario inferiore ( e fin qui ci stà merfollk sta sotto, ma non come contro zoo) e gioca la partita come se avesse già vinto quando in realtà non è così e lo porta a fare mille errori e non ragiona bene sulle cose, "tanto ci sto sopra"
2) coprendosi da combo Gw perde da i vari aggro che come merfolk, non devono costruire una side intera contro combo, ma invece hanno almeno 6 carte da sidare contro quel mazzo e quindi in teoria partendo con una marcia in più rispetto al gw che non sida niente se non una 5 spiga, e la cosa non basta a volte.
tutto il mio discorso è IMHO però voleva essere uno spunto per una discussione che non viene mai fatta a prescindere e cioè metch Vs merfolk, che ok non è impossibile anhce è il più semplice dei vari met che hai chiaro però magari invece di minimi post monoriga dicendo " si vince easy" sarebbe meglio tipo quello che ha scritto morgh " basta tenere mamma e gaddok e si incula tutta la side di merfolk" ed è il discorso più giusto che ho sentito dire negli ultimi post, però nessuno me lo ha mai fatto, son sincero.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 14:04 

pass nessuno sta dicendo che merfolk è un 99-1 x noi... ma gia che GW soffre combo e altra roba, non ci possiamo permettere di fare 1000 ragionamenti riguardo il match-up con merfolk...
di side si può inserire la 5/6 rimozione singola e gaddok (se non giocato di main)... i choke possono essere utili ma se parti di terra->fiala choke non mi ritorna cosi utile... sinceramente giocando lo splash di blu giocherei anche i maghi intriganti che ti nominano dismember/submerge se non giochi il nero, dismember/perish se lo giochi, o lord come rejery/coralhelm...
io merfolk lo vedo sempre un match-up giocabile... non 70-30, ovvio, ma abbastanza agevole...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 nov 2011, 11:30 

Forno Ramone ha scritto:
io merfolk lo vedo sempre un match-up giocabile... non 70-30, ovvio, ma abbastanza agevole...

Credo a mio parere che il problema sia proprio l'opposto , Maverik vs merfolk è 70-30 , ma solo se si gioca in maniera perfetta.

C'è purtroppo la tendenza a considerare "sfiga" anche degli errori madornali, sento spesso persone dire :

- ho avuto sfiga perche ho portato la side sbagliata
- perche il mazzo non era quello giusto per il metagame di oggi
- pensavo ci fossero al torneo mazzi differenti
- ho tenuto la mano pensando che giocasse combo e invece aveva aggro
- mi hanno prestato una carta e non sapevo bene cosa faceva( ho sentito pure questa)

Merfolk è di per sè un mazzo tempo e se fai degli errori ti punisce !

Per tutti i giocatori minimamente esperti questa non è certo una novità, ma credo che per gli altri sia una cosa che si da spesso per scontato, e mi sembrava il caso di ribadirla come premessa sulla discussione , altrimenti passiamo altri 10 post a dire tutti le stesse cose solo in maniera diversa...

Poi se vogliamo parlare di Maverik GWx verrei "spezzare una lancia" in favore della versione con il rosso, che ritengo superiore.

Migliorare i mach-up dove già stiamo bene non è una cosa negativa , da solidità al mazzo nel fare "il suo lavoro" e meno probabilità di perdere dei mach per brutte pescate dato che abbiamo più carte risolutive in quei mach.
Seconda cosa credo che anche senza i flutestorm combo non sia un mach cosi ingiocabile se dedichiamo abbastanza slot di side.

Oltretutto bisogna considerare che generalmente dopo due - trè di turni si sa chi gioca combo e chi no durante un torneo ( parlo di tornei da 60-80 persone non certo dei GP) almeno per esperienza personale; E quindi anche il gaddok di main ci aiuta parecchio a risolvere il primo game che è quello più critico.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 5:26 

bluez ha scritto:
Credo a mio parere che il problema sia proprio l'opposto , Maverik vs merfolk è 70-30 , ma solo se si gioca in maniera perfetta.

C'è purtroppo la tendenza a considerare "sfiga" anche degli errori madornali, sento spesso persone dire :

- ho avuto sfiga perche ho portato la side sbagliata
- perche il mazzo non era quello giusto per il metagame di oggi
- pensavo ci fossero al torneo mazzi differenti
- ho tenuto la mano pensando che giocasse combo e invece aveva aggro
- mi hanno prestato una carta e non sapevo bene cosa faceva( ho sentito pure questa)

Prima dici che il mu di gw è 70-30 ma solo se si gioca perfetto...e fin qui condividevo...poi quando ho letto l'ultima frase mi sono detto "wtf? quindi stava parlando di merfolk?" . Cioè, dal tuo discorso pare quindi che il giocatore di merfolk se gioca perfetto sta al massimo 30-70 contro gw...se non gioca perfetto il mu cos'è, 10-90 xD? Io pensavo proprio il contrario, e credo che anche te intendessi questo: se il giocatore di gw gioca perfetto sta 70-30, se non gioca perfetto il mu raggiunge comodamente anche il 60-40.

Ma vabbè, io dò per scontato che nei primer quando si parli di mu si pressuponga una parità di skill tra chi gioca...altrimenti vi posso venire tranquillamente a dire che contro dredge non c'è bisogno di hate perchè tanto gli opponent non vedono le iona al cimitero, quindi tirano su un golgari che si becca spiga e poi perdono, si scordano di avere gli icoridi al cimitero, PESCANO DI TURNO, con una moeba in play e al cimitero 3 ponti, cabal therapy dread return e iona bestemmiano lamentandosi della sfiga che li affligge dato che il mazzo con 30+ carte dragate non gli ha dato 3 moebe per poter tirare dread return e avanti così... (sì, posso dire di aver vissuto in prima persona - come opponent - tutte queste cose).

Comunque proprio il giorno dopo che abbiamo avuto questa discussione sul mu con merfolk ho avuto casualmente modo di testare ulteriormente il mu: 2-0 contro un tizio random in un trial su magic league (finito 2-0 drop dato che al turno dopo ho battuto un BG random rock e m'è venuta la depressione da "cheppalle ma qua su magic league devo sempre beccare mazzi che non esistono?") e poi in real all'fnm di quel giorno ho fatto 3-0 (burn - stessa lista del tizio che mi ha pisciato a bologna, tra l'altro...era un suo amico, lol - , new horizons e merfolk, tutte vinte 2-0) e poi patta all'ultimo turno con uno spiral tide: lol, bravo io a schivarlo fino all'ultimo, anche se mi sarebbe piaciuto testare con una side che avevo alleggerito parecchio contro combo per impostarla di più contro aggro, dato che sapevo che a quel torneo ci sarebbero stati minimo 1-2 burn e 1-2 zoo. (la spada UR era diventata quella BW, il gaddock md aveva fatto spazio ad un finks e di side i 2 meddling erano diventati il gaddock che avevo tolto dalla main e un rhox war monk :D).

Contro il tizio che giocava merfolk IRL ho giocato un po'...è finita 4-0 per me anche se lui un game l'ha finito con 3 fiale e 6 isole in play e in un altro vedeva solo risposte (giocavamo post sb) e zero bestie...del tipo che ad un certo punto giù aveva 3 lande jitte fiala e in mano aveva jitte dismember submerge submerge xD. Comunque c'è poco da dire...batterskull wins alone. Fai dismember sul token? ok, vuol dire che stoneforge è ancora viva e quindi hai fatto solo vantaggio tempo. Fai dismember sulla stoneforge? ok, a 5 mana c'arriverò e nel mentre che mi organizzo per arrivarci ti tiro solo dei must counter che se non entrano vuol dire che poi risolvo batterskull e se entrano mi sta bene uguale (scryb, mother of runes e reliquary in primis, ma anche melma e qasali che rompe jitte o fiala son problemi).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2011, 11:38 

[-a-L-e-] ha scritto:
se il giocatore di gw gioca perfetto sta 70-30, se non gioca perfetto il mu raggiunge comodamente anche il 60-40.

Guarda alessandro che è esattamente quello che stavo dicendo.
e la frase:

è un ribadire il concetto che se, di base Maverik sta sopra a Merfolk 70-30
si può finire anche 50-50 se non peggio.

[-a-L-e-] ha scritto:
Ma vabbè, io dò per scontato che nei primer quando si parli di mu si presupponga una parità di skill tra chi gioca...

Credo che stiamo parlando di nuovo della stessa cosa senza capirci...

Concordo che quando si parli di mu si Potrebbe presupporre una parità di skill tra chi gioca, però ti voglio portare un esempio:

Se in una sfida AN VS Zoo di due giocatori esperti probabilmente le percentuali sono estremamente favorevoli ad AN,( considerando parità di skill fra i giocatori).
Nella stessa sfida An vs Zoo di due giocatori alle prime armi , invece le percentuali saranno a mio avviso molto diverse ( sempre considerando la parità di skill fra i giocatori)

Consideriamo anche che quando si parla in un topic competitive , nonostante sia richiesta cognizione di causa di ciò che si dice, non tutti hanno le stesse conoscenze , la stessa esperienza e lo stesso modo di VALUTARE gli errori in un test precedentemente giocato.

Tutto il discorso del post precedente voleva solo essere un richiamo al fare attenzione nel valutare le partite di torneo , che spesso non trovano due giocatori di pari skill a confronto e con l'andare del torneo per quanto possiamo essere bravi la stanchezza si può far sentire.

:-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 14:37 

Sto da qualche settimana testando Maverick nelle sue versioni GW e GWr ed ancora non sono riuscito a trovare una lista che mi soddisfi a pieno con la versione con i Punishing fire, inoltre mi chiedo se sia ancora necessario giocare 3 Aven Midcensor di Main, perchè onestamente è una carta molto forte ma probabilmente nella versione con il Rosso avendo già meno creature preferirei forse poter giocare un reparto mistica-equip più consistente (invece dei classici 2+2) rinunciando ad 1-2 Aven midcensor, pareri?
Altresì sto testando la seguente manabase:

2 [A] Savannah
4 [ON] Windswept Heath
4 [TE] Wasteland
1 [LG] Karakas
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [UG] Forest
2 [ON] Wooded Foothills
1 [UG] Plains
1 [FUT] Dryad Arbor
3 [FUT] Grove of the Burnwillows
1 [A] Taiga
1 [A] Plateau

E devo dire che nonostante inizialmente temessi che le Wasteland in 4x potessero essere eccessive, fino ad ora non mi trovo affatto male, seppur per giocare loro io abbia rinunciato a maze of ith (con i punishing fire mi sembra ancor meno necessaria che nella versione GW dove già ero restio a giocarla) probabilmente se dovessi rinunciare alla 4° Wasteland lo farei per inserire 1 Foresta in più, anche se devo dire che si gioca tranquillamente anche con solo 2 basiche ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 15:57 

Condivido la tua perplessità sugli Aven Mindcensor. Chiaramente ritengo che se uno splasha di rosso solo (almeno in main) per i punishing, allora debba giocarne 4. Gli slot s'assottigliano. Non rinuncerei mai ai mono x di Eternal Witness, Scavenging Oooze, Qasali Gaypride Mage, Gaddock, Goyf. Indispensabili. Sì, anche la Witness. Soprattutto la Witness. Poi non mi dispiacerebbe anche un Finks, ma si vive anche senza. Ma Scryb Ranger almeno un paio, sono davvero bombe con la Mamma. Mistiche sono comunque a 3 perchè son forti... E 3 equipaggiamenti. Allah mi ha detto che 3 mistiche vogliono 3 cose da tutorare. Io credo molto in Allah. Meno ai profeti che giocano 4 Mistiche e 2 equip. Loro mi convincono meno, ad esempio. Il Batterskull invece mi convince un sacco e non voglio far senza come quelli di Faenza.
La morale è che spazio anche per i Mindcensor proprio non ce l'ho... Anche se sono indubbiamente molto forti. Ma non risolvono le partite. Praticamente mai...

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 13:12 

Gli Aven risolvono da soli il mirror, tanto per dirne una, anche nella versione con i Punishing Fire, dove non è detto che si veda subito un fire e dove non è detto che l'avversario non sia in grado di tutorare waste per interrompere la nostra recursion.

In mirror, praticamente è la carta che da sola sposta il MU, più di un mamma attiva, più di un reliquiario grosso. Perché alle minacce dei nostri opponent possiamo SEMPRE trovare una soluzione, grazie ai nostri tutori più forti: Mistica, Cavaliere, Zenith; ma... ma Aven blocca tutto.

A parte questa situazione (che cmq ha il suo peso, se osservate quati GW girino per le sale ultimamente) Aven torna utile in un sacco di altri casi:

- è evasivo, e ci vuole veramene poco (una gerarca nobile) perché inizi ad impostare una race discreta;
- è evasivo, ottimo target per i nostri equip;
- ha flash: abilità che torna utile in nmila situazioni;
- è un semi palo contro combo; non eccezionale, ma sicuramente forte: visto che combo è la bestia nera per eccellenza, credo che non si possa fare gli schizzinosi;

Il 3x può essere eccessivo e/o situazionale, ma, salvo particolari metagame locali (condizione che può verificarsi tranquillamente) non c'è nessun motivo per giocarlo in meno di 2x.

E io parlo come uno che lo ha sempre snobbato: l'ho sempre considerato un chiodo a cc3 volante. Invece, quando ho deciso di testarlo seriamente, mi sono accorto di tutta la sua forza.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 13:56 

quoto snow in toto...
non ho mai giocato i gli aven e... a torto.
se in mirror te li trovi contro nel mid-late game fanno semplicemente game da soli. le nostre 4/5 spighe maindeck hanno bersagli fissi (mamma appena tocca il campo) e non le peschiamo verosimilmente tutte 4/5 messo quindi di aver usato le nostre 2/3 spighe viste in un match alla prima minaccia che cala (con aven in campo) noi non abbiamo tutori x le nostre risposte, dando all'opp il tempo x chiudere.
niente da dire, i censorimentali sono troppo forti. se poi giocate la versione con il rosso e volete trovare spazio x la vostra combo (??) magari possono essere sacrificati ma io ci penserei benissimo prima di farlo.

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:05 

Professor Mastofì ha scritto:
Condivido la tua perplessità sugli Aven Mindcensor. Chiaramente ritengo che se uno splasha di rosso solo (almeno in main) per i punishing, allora debba giocarne 4. Gli slot s'assottigliano. Non rinuncerei mai ai mono x di Eternal Witness, Scavenging Oooze, Qasali Gaypride Mage, Gaddock, Goyf. Indispensabili. Sì, anche la Witness. Soprattutto la Witness. Poi non mi dispiacerebbe anche un Finks, ma si vive anche senza. Ma Scryb Ranger almeno un paio, sono davvero bombe con la Mamma. Mistiche sono comunque a 3 perchè son forti... E 3 equipaggiamenti. Allah mi ha detto che 3 mistiche vogliono 3 cose da tutorare. Io credo molto in Allah. Meno ai profeti che giocano 4 Mistiche e 2 equip. Loro mi convincono meno, ad esempio. Il Batterskull invece mi convince un sacco e non voglio far senza come quelli di Faenza.
La morale è che spazio anche per i Mindcensor proprio non ce l'ho... Anche se sono indubbiamente molto forti. Ma non risolvono le partite. Praticamente mai...

WTF. Letta 'sta frase sono stato due minuti buoni a pensare a quando mai io abbia giocato delle stoneforge senza giocare batterskull...poi ho capito che volevi solo fare la rima e che probabilmente manco mi conosci, lol.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:07 

Senza contare quanto "splash damage" fa contro altri mazzi: chiunque giochi delle fetch, Intuition, Natural Order (bello sacrificare un Goyf per mettere in gioco una Dryad Arbor, ed è successo), Zenith e via di questo passo.
E' una carta versatile e che aiuta in un sacco di situazioni anche se sembra una morchia, soprattutto perchè l'effetto è asimettrico.

Detto questo, sto continuando a provare la versione coi Punishing Fire e sono arrivato a giocare, con lo stesso MD del 9° al GP, questa manabase:

4 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
2 Savannah
2 Taiga
1 Plateau
3 Grove of the Burnwillows
3 Wasteland
1 Karakas
1 Tower of the Magistrate
1 Bojuka Bog
1 Plains
1 Forest

Bog e Tower troppo forti per essere tolte, Karakas mediocre a parte contro Reanimator ma non da fastidio quindi la lascio nel MD, Canopy non m'è mai piaciuta, quindi eliminata completamente perchè attivare Reliquary per cercarla è l'ultima cosa che voglio fare quando ne attivo uno e la sua unica funzione è ciclarsi e ne faccio volentieri a meno.
Meno di 3 fonti di mana rosso per utilizzare Fire non mi pare sensato giocarne, perchè oltre che come rimozione capita più volte di doverlo usare per spostare la race in nostro favore, quindi poterlo giocare 2 volte senza far guadagnare 2 vite all'altro fa la differenza.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:32 

ATTUALMENTE BANNATO
La Dryad Arbor non l'hai messa perché va nel compiuto creature? In quel caso ok...ma Tower of Magistrate MD mi pare proprio una morchia, preferirei di gran lunga una seconda foresta.

Cosa ci fai? Da Affo e MUD cistai bene tra spighe e punishingm puoi sparare sulle bestie in risposta all'Equip, e comunque hai qasali per Batterskull, che è l'unica carta che può dare abbastanza fastidio.

Mi sembra veramente superflua...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:41 

x la cronaca... da affinity si sta male (ce la si gioca ma io l'ho sempre trovato un matchup duro, e io gioco pure una versione veloce di GWu)
mud invece mai trovato ^^

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 16:07 

Morgothian ha scritto:
La Dryad Arbor non l'hai messa perché va nel compiuto creature? In quel caso ok...
Sì, non l'ho messa perchè è in mezzo alle creature, comunque c'è!
Morgothian ha scritto:
ma Tower of Magistrate MD mi pare proprio una morchia, preferirei di gran lunga una seconda foresta.

Cosa ci fai? Da Affo e MUD cistai bene tra spighe e punishingm puoi sparare sulle bestie in risposta all'Equip, e comunque hai qasali per Batterskull, che è l'unica carta che può dare abbastanza fastidio.

Mi sembra veramente superflua...
Serve più che altro per avere un modo in più per risolvere un Batterskull, un Equip noioso ed usare lo Zenith per trovare una minaccia piuttosto che un Disenchant, contro alcuni mazzi è un Maze of Ith che fa mana, mal che vada nel mirror rende inutili Jitte e Spade altrui.

Alla brutta serve per far passare un Reliquario fra uno stormo di Totteri, per bloccare una Sphinx of the Steel Wind con Aven, far fizzlare l'attivazione di Shackles o cose simili.
Di artefatti molesti ce ne sono parecchi e di mazzi random che li giocano anche di più!

Non è fondamentale ma mi è tornata sicuramente utile più di Cradle, Maze o Canopy.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 33 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 59  Prossimo