Link ha scritto:
dall'inizio ale il tuo discorso non seve ad un cazzo perchè se tu hai un neso open e lui ha punishing in cimitero TU glielo togli e basta vistoc he dopo due ore che scrivevi ti sei ricordato che extirpate ha SPLIT SECOND.
Quindi nel momento in cui tu hai un nero open lui è senza fuochi e stop.
Facepalm. Vabbè, ti hanno già risposto. Impara le regole prima di dirmi che i miei discorsi non servono a un cazzo, thanks.
Comunque ho giocato GWu oggi a bologna. Vi faccio un minireport, tanto perchè devo anche un attimo sfogarmi. Poi vi posto anche la lista e qualche considerazione, altrimenti sto post è proprio inutile xD.
Perdo la prima da un bant che g1 vince il dado e fa landa hierarch landa reliquary landa natural order. Vabbè, CI STA, non potevo di certo aspettarmelo, non mi pare "periodo" di natural order. G2 faccio landa hierarch landa hierarch stoneforge...lui mi spiga stoneforge, io gli spigo mi pare reliquary, lui di quarto fa natural, io mi ero ingolosito a fare una seconda mamma (la prima era stata spigata. sì, anche quella). e quando faccio mindcensor sono sotto daze, che ovviamente ha. Vabbè mi dico, stappo calo la landa e casto batterskull, bi-esaltato posso tenere progenitus per un paio di turni...e invece: ha un altro daze. NON CI STA, dai =_=.
A seguire vinco da:
- merfolk (g1 soffro un filo, poi risolvo stoneforge e vinco. g2 isi win a suon di mille spighe)
- uw stoneblade: build un po' random però...geist of saint traft, squadron hawk, fiala, stifle: ho vinto 2-1 ai turni addizionali perchè PIDDI' contro un mazzo che fa denial con solo 4 stifle ho aperto sia g1 che g3 mani con sole fetch e waste e mi ha fatto sempre 2-3 stifle (anche grazie a snapcaster).
- reanimator: perdo la prima alla velocità della luce, g2 lui mulla a 5 io vedo un po' di roba e giustamente vinco, g3 vado in god mode...lui fa landa seize ed io gli rivelo l'onesta mano: fetch RG, forest, karakas, faerie macabre x2, meddling mage, reliquary. A seguire pescherò anche un secondo meddling e scaveging ooze, vinco con una fatina e un flusterstorm in mano.
- canadian: belle partite, ma lo aro 2-0 dopo che reggo le botte iniziali di manguste e delver. Gioco la manabase più solida del formato (vedrete poi nella lista che md non gioco bojuka bog/maze of ith/tower of magistrate/gaea's cradle ecc) e contro canadian la cosa paga.
- dredge: g1 lui parte lento e draga male, io dopo aver vinto il dado faccio hierarch, wasta hierarch, poi zenith per ooze ti tolgo il mono ponte, poi gli icordi e l'altro ponte, un po' di cose, vinco. G2 vinco al turno zero, praticamente...parte lui e fa landa, led, careful study ed in risposta si scarta la mano che ha giusti giusti due draganti...ooops, fatina, ho vinto? sì, ok, grazie d'aver giocato con noi.
Sono 5-1 ma ho un rating ALLUCINANTE come al solito..un mesto 42 mentre tutti gli altri a 15 come me, un tizio a 14 e due a 13 viaggiano tutti comodamente tra 53 e 66 punti percentuale...nice =_=. Mi tocca giocarmela, becco monored che mi asfalta in 10 minuti facendo landa guida, landa guide mancer, landa keldon botto botto, in entrambi i game facciò una spiga qui, una stoneforge per bskull là, un chumplocko lì....arrivo a calare batterskull, lui fireblast eot sul token, stappo pesco attacco con i miei cretini (g1 guide-guida-keldon, g2 guide-keldon-keldon-mancer), un altro paio di botti finendomi la mano, sei morto.
Madò che amarezza perdere da sti mazzi brainless (tra monored e il simpatico progenitus è una bella sfida eh).
La lista:
// Lands
1 [LG] Karakas
2 [UNH] Plains
2 [UNH] Forest
2 [FUT] Horizon Canopy
3 [A] Savannah
1 [A] Tropical Island
1 [FUT] Dryad Arbor
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
4 [TE] Wasteland
// Creatures
4 [UL] Mother of Runes
1 [M11] Birds of Paradise
3 [CFX] Noble Hierarch
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [FUT] Aven Mindcensor
4 [CFX] Knight of the Reliquary
2 [TSP] Scryb Ranger
2 [COM] Scavenging Ooze
2 [ARB] Qasali Pridemage
1 [LRW] Gaddock Teeg
// Spells
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [NPH] Batterskull
1 [LG] Sylvan Library
4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [IA] Swords to Plowshares
// Sideboard
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [MBS] Thrun, the Last Troll
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [CFX] Path to Exile
SB: 2 [PS] Meddling Mage
SB: 4 [COM] Flusterstorm
SB: 3 [SHM] Faerie Macabre
Nella main le scelte da spiegare sono poche...rispetto alle ultime liste che ho visto le principali differenze sono nella manabse:
- niente tower of magistrate, il meta non è più stoneforge based, non serve.
- niente bojuka bog md: ho già 2 scavening oooze, e il fatto che dia di fatto mana colorless ed entri pure tapped la rende troppo chiodo per guadagnarsi uno slot md...spostata di side
- niente gaea's cradle: ho sempre paura di vederla nei momenti sbagliati, senza thrun inoltre si è anche abbassata la curva (niente potenziali zenith da 5), non voglio indebolire la manabase senza motivi estremamente validi
- niente maze of ith...se bojuka bog è troppo chiodo perchè entra tapped e dà mana colorless, questa lo è perchè non dà mano. Inoltre di questi tempi i mazzi aggressivi non sono certo tanti.
Poi md è da notare la "reintegrazione" della terza stoneforge e del batterskull md (ultimamente sinceramente non ho seguito/testato infinito legacy, ma quando ho fatto qualche ricerca in giro ho visto molte lista con solo 2 stoneforge e batterskull di side...di main giocavano o 3 jitte, o 2 jitte, o jitte+soff o jitte+sofi.) e l'assenza di thrun (troppo mana intensive nei mu dove non serve, un posto in side lo merita comunque perchè è dio) e di goyf (davvero inutile, oggi sono stato molto contento dlela build).
Anche sulla side non c'è molto da disquisire, a me la roba con illuminati+Nmila monocopie non entusiasma perchè se l'opponent trova il primo rimbalzo/risposta è gg. Quindi sideboard quadrata con:
-4 slot per il cimitero (3 fatine, 1 bojuka. fatine preferite a surgical in quanto mi aspettavo più reanimator che dredge, e in quel mu il fatto che fatina sia incaunterabile è fondamentale. Also, pensando alla saidata vs canadian sono arrivato alla conclusione che saidando già 2 pte 2 choke e forse thrun (devo ancora capire se ha senso metterlo o meno. oggi non l'ho saidato) con ogni probabilità non avevo 6-7 carte da desaidare.
- 3 contro blu based (2 choke, 1 thrun)
- 2 contro aggro e aggro control con poche bestie ma grosse (bant, junk, TA, canadian)
- 6 contro combo (4 flusterstorm e 2 meddling, preferiti a canonista perchè meddling si ricicla bene anche contro reanimator/hive mind/show-sneak ecc, preferiti a thorn of ametyst perchè i meddling li puoi proteggere con mother of runes, le thorn ovviamente...no)
I flusterstorm oggi li ho saidati tre volte: contro NO bant...c'ho counterato una spiga su madre, vabbè, non male...contro reanimator erano fighi ma quando ne ho visto uno avevo già vinto...e contro monored non li ho mai visti (e a posteriori comunque non ha senso saidarli, per tutto g2 ho pregato di non pescarli mai dato che non potevo proprio rischiare di morire di pop e quindi ho sempre sfetchato sulle basiche xD. Non sono una carta forse troppo specifica per ant/high tide per ritagliarsi 4 slot di side in un mazzo GW? stavo pensando che imho con il giusto mix di altri pali vari e assortiti (meddling, canonist, thorn, ecc) si può vincere comunque da combo avendo delle carte decenti anche in altri mu. Sto flusterstorm non m'ha entusiasmato (anche perchè oggi ringrazio bacchio che ne ha comprati 4 a 60 euro su ebay, ma le prossime volte bacchio ci sarà ed io rimarrò a secco di sto bagaglio che già da quando li ha comprati bacchio -un paio di settimane fa- paiono essere aumentati fino anche 20 euro l'uno. Damn.