Oggi è sab 20 giu 2026, 0:57

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 7   [ 105 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 22:21 

Haakon ha scritto:
Concordo anche io sulla differenza tes/ant e al momento potrei farli entrambi ma preferisco giocare tes perchè davvero esplode molto di più. Però vorrei discutere su 2 punti:

1) protezioni: canto è fortissimo, ce ne vuole 4 di sicuro e un rimbalzino di main ci starebbe bene, una catena magari contro un palo o un calice a 0...io gioco 4 chant, 2 duress, 1 chain, 1 pact;

2) glimmervoid: 11 terre le metto pure io, però la glimmer è rischiosa, non è meglio 2 orchard e un paradiso?

3) grazia dell'angelo di side: è la soluzione ad aggro, che consente di chiudere di AN in quantisivoglia turni per aggiustarsi la mano. Capita di avere PV bassi per chiudere contro gobbi, spari, sligh ecc...no?

1) Il rimbalzino di main è opinabile, chain of vapor finisce comunque sotto calice a 1 (che è la giocata tipica di ogni mazzo chalice aggro/chalice-trini stax); il patto è antisinergico con i LED. Io proverei piu semplicemente 3 duress, che funzionano contro tutto e possono essere tirate il turno prima delal scombata.
2) Le lande che gioco attualemtne sono 10, mi trovo abbastanza bene ( giocano i full set di brainstorm e ponder, non ho difficoltà a trovare la seconda); glimmervoid è effettivamente rischiosa, io metterei 2 orchard. il paradiso fa assolutamente schifo, rimbalzarti una terra in mano è controproducente con la scombata. I pippoli, invece, dovrebbero farti male di meno ( assumendo che chiudi di terzo al massimo).
3) Angel's grace è praticamente inutile contro aggro, la tiri per salvarti le chiappe un turno e .. quello dopo? Devi passare da Nausea a 1 pv? :D
Contro aggro e spari/sligh, a meno di Nausea nei primi 2 turni a piena vita si passa attravero l'IGG loop ( si, l'ho rimesso anche io), che non è rischioso e assicura, se calcolato bene, le 10 spell necessarie.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 11:21 

3) No, sei a 1PV, fai grace e poi nauseam -> ti peschi l'INTERO mazzo (non perdendo) e chiudi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 16:32 

Haakon ha scritto:
3) No, sei a 1PV, fai grace e poi nauseam -> ti peschi l'INTERO mazzo (non perdendo) e chiudi.

Molto meglio fare Orim in un turno su il tuo opponent in modo da fare timewalk e guadagnare tempo per costruire la combo..

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 12:34 

è pensata per sparo e goblin, che può farti una decina di danni in 3 turni e a quel punto nn puoi più fare AN.

Tuttavia, di rimbalzo di main che metteresti tra chain, truth, hurkyll...? C'è anche wipe away ma meglio di side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 12:56 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Dai su alziamo un po' il livello del topic.

Il rimbalzo è + in stile ANT dato che TES scomba prima ed in genere può cmq cercarsi soluzione con Wish. Certo se in TES si inizia a copiare la build dell'ANT con quindi 4 Mystical si può inserire un rimbalzo.
Non di certo Chain of Vapor che va sotto uno dei pali + comuni, no di certo Hurkyl che non rimbalza tutto. Echoing Truth è abbastanza versatile e meno costoso di Rushing River e Wipe Away, quindi mi pare la scelta + ovvia.

Angel's Grace credo sappiamo tutti a cosa serva.
Ma è così necessario se vs gobbo, zoo, burn c'è la possibilità di fare EtW veloce, IGG, Diminishing Returns? Ad Nauseam è in genere usabile nei primi 2 turni vs quei mazzi, altrimenti si passa x una delle 3 possibilità sopraccitate.
Angel's Grace mi pare + una sicurezza psicologica che una sicurezza effettiva di cui ci sia necessariamente bisogno.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 13:03 

L'unico motivo sensato per giocare angel's grace sarebbe il caso in cui gli aggro del formato montassero come odio carte come underworlds dreams o pyrostatic pillar, ma dato che non è così, è una carta brutta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 14:05 

Seretur ha scritto:
L'unico motivo sensato per giocare angel's grace sarebbe il caso in cui gli aggro del formato montassero come odio carte come underworlds dreams o pyrostatic pillar, ma dato che non è così, è una carta brutta.

Per quello esistono già i succitati Rimbalzini, che anche TES gioca. Il punto è che personalmente ritengo che TES, essendo un combo piu estremo di ANT, non possa "diluire " le sue capacità di scombare inserendo un rimbalzino di MainDeck, ma debba pensare a chiudere il più velocemente possibile aggirando in questo modo, appunto, l'hate. I pali che davvero fanno male in g1 è calice/trini e counterbalance, per quello però esiste burning wish, anche se più lento di un rimbalzino, questo è ovvio.
Comunque, nelle versioni di TES che non giocano un bouncer di main si è soliti metterlo sempre di side per inserirlo in g2 e in g3 contro permanenti possibilmente fastidiosi ( io di solito, contro artefattoso, faccio +2 spree-il terzo lo lascio come wish target-più un echoing truth).

Sul discorso Angel's Grace, comunque, non credo sarà mai una carta davvero degna di scelta, nonostante l'ovvia combo con AN. Accumulare 6 mana per una combo da due carte ( 3-4 in media, se si considerano gli acceleratori di mana utilizzati) è molto peggio di tentare di chiudere con 1 sola carta (2-3 se si pensa agli acceleratori) che richiede 5 mana, e pertanto, può essere giocata molto più velocemente. E ripeto, contro aggro si è soliti passare da IGG che è una sicurezza per evitare di beccarsi spari molesti o altre cose che possono compromettere la partita post-AN.
Nello slot dedicato ad Angel's Grace, io vedrei molto meglio altre carte, come ulteriori soluzioni per Wish oppure proprio il rimbalzino ( sempre se non giocato già di main).

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 apr 2009, 12:02 

Se nn erro, l'ultima lista che cook posta è questa:

Lands
4 Gemstone Mine
4 City of Brass
2 Underground Sea

Spells
4 Orim’s Chant
4 Dark Ritual
4 Rite of Flame
4 Lion’s Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Chrome Mox
4 Infernal Tutor
4 Burning Wish
4 Brainstorm
3 Ponder
2 Mystical Tutor
2 Ad Nauseum
1 Cabal Ritual
3 Duress
1 Ill-Gotten Gains
1 Tendrils of Agony
1 Chain of Vapor

SB:1 Diminishing Returns
SB:1 Ill-Gotten Gains
SB:1 Tendrils of Agony
SB:1 Empty the Warrens
SB:1 Grapeshot
SB:1 Wipe away
SB:3 Pyroblast
SB:1 Vindicate
SB:2 Xantid Swarm
SB:3 Shattering Spree

Perchè si ostina a giocare chain?
Altra questione, i gains di main servono davvero?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2009, 16:58 

Si ostina a giocare chain per avere soluzione maindeck in g1 a carte che fan male come Counterbalance, Trinisfera (!), e magari pure un dreadnought veloce se abbiamo mano chiodosa. Personalmente però, credo sia uno slot del tutto personalizzabile ( io infatti ci ho inserito il quarto ponder).
Gli underground sea poi, non mi piacciono nemmeno un po', a volte si vince contro nonblu.dec perchè si può fare orim nel suo upkeep e guadagnare un turno, il fatto di rischiare di non potere fare questo-unito a manascrew occasionali- può rivelarsi deleterio.
IGG di main serve eccome per le ragioni già illustrate in precedenza.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 19:38 

Si ma nn basta averlo in side IGG? Di main non mi sono praticamente mai serviti...mi sfugge qualcosa?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 19:40 

Haakon ha scritto:
Si ma nn basta averlo in side IGG? Di main non mi sono praticamente mai serviti...mi sfugge qualcosa?

Lulz? sai come funzionano gli IGG loops, vero? altrimenti credo che dovresti giocare un mazzo un p' piu brainless (countertop, ad esempio..)

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 20:25 

La domanda era diversa: non basta prenderlo di desiderio? Per evitare un cc4 nel mazzo
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 13:19 

Haakon ha scritto:
La domanda era diversa: non basta prenderlo di desiderio? Per evitare un cc4 nel mazzo

No, perchè prenderlo di burning wish ti fa perdere un turno o ti costringe a pagare 2 mana in piu nel turno stesso della scombata. Inoltre, fare Infernal -->resp sacco led, Infernal prende hellbent-->prendo IGG-->Igg-Loop con led, dark ritual, infernal tutor, è una delle giocate piu broken di questo mazzo, e un Igg-Loop ti aumenta di +3 lo storm (senza contare poi ciò che vai a prenderti di infernal una volta che il loop è finito). Igg è irrinunciabile Maindeck perchè in alcuni MU è una chiusura assai piu sicura e forte di Ad Nauseam (contro burn e aggro spinto, dove girare a 10 vite con l'oppo che tiene botti in mano mi dicono sia un po' rischioso..).

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 15:54 

Picelli89 ha scritto:
Haakon ha scritto:

Lulz? sai come funzionano gli IGG loops, vero? altrimenti credo che dovresti giocare un mazzo un p' piu brainless (countertop, ad esempio..)

oppure usi nausea , noto mazzo sculoso , che se oppo ti cala una delle seguenti carte random : ruba pensieri / duress / force / stifle / canonist / meddling mage / sfere varie ... (e non che siano carte poco usate) tanti saluti.

Un pò come charbelcher , se abbiamo un culone immenso chiude di primo praticamente sempre (magari usando tutte le 7 carte), se il culo è ancora più grosso l'oppo di primo non avrà mai risposte.

CounterTop altro mazzo sculoso , ho visto gente counterare senza cappa almeno 3-4 spell in 5-6 turni totalmente a caso però non siamo ai livelli di nausea :)

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 22:53 

Silent Control ha scritto:
Picelli89 ha scritto:
Haakon ha scritto:

oppure usi nausea , noto mazzo sculoso , che se oppo ti cala una delle seguenti carte random : ruba pensieri / duress / force / stifle / canonist / meddling mage / sfere varie ... (e non che siano carte poco usate) tanti saluti.

Un pò come charbelcher , se abbiamo un culone immenso chiude di primo praticamente sempre (magari usando tutte le 7 carte), se il culo è ancora più grosso l'oppo di primo non avrà mai risposte.

CounterTop altro mazzo sculoso , ho visto gente counterare senza cappa almeno 3-4 spell in 5-6 turni totalmente a caso però non siamo ai livelli di nausea :)

Veramente, se sei un BRAVO giocatore di combo, riesci a girare attorno a force, e a canonist/teeg/mage. sfatiamo questi preconcetti, cose del tipo "mazzo con fow sta sopra ad Ant/Tes". Mai sentite tante ca**ate condensate, cose del tipo "landstill sta sopra a storm combo", lol. Se si impara a giocare storm combo, poi ci si renderebbe conto che a meno che l'opponent abbia in mano 2 counterspell a 2 force, si può aspettare tranquillamente di scolpirsi una mano perfetta con 2 protezioni e chiudere, tanto lui non impone un clock. i counter fanno male, ma i mazzi col blu non chiudono di secondo e NON sono aggro. bisogna leggere l'opponent, bluffare un po' e sfruttare il momento giusto (quando si tappano out per giocare il loro tarmogoyf, ad esempio).
Calici e sfere? c'è shattering spree da prendere con burning wish.
Se fanno trinisfera di primo , ammetto che siamo messi male, ma non è gg definitivo.
Teeg o 2/2 paloso? abbiamo una chain of vapor, oppure, più semplicemente, chiudiamo con una kill differente. TES ha etw, tendrils e grapeshot (che non va sotto teeg, e lo sega pure).
Scartini? hai 4 branze che ti nascondono le carte utili, e pure 2 mistici che ti danno resistenza maggiore. Sai cosa significa fare terra mox led di primo, con mistico in mano? significa che ti possono fare terra rito tourach seize, tu in resp metti nausea in cima con mistico e la tiri in upkeep. E di fronte a questa giocata, ben poco possono fare i Pikula.dec, se non estirparti qualcosa random post Mistico per fartelo fizzlare. Ma extirpare non la vedo così tanto in giro, ormai.
Stifle, dopo l'uscita di Ad Nauseam, è una carta all'80% dei casi morta contro Tes. Forse per stiflare mox oppure chiusura, ma esistono le protezioni apposta. E basta tirare Nausea e pescarle.
ANT e TES =/= Belcher, quello è si un mazzo in cui la vincita o meno dipende esclusivamente dalle carte pescate, senza consistenza o capacità di filtro carte.

Su counterbalance non mi esprimo, flippare le carte giuste senza top senza aver branzato o ponderato prima è una questione di culo pura, è oggettivo. E' quello che la rende una carta lievemente sbagliata, oltre al fatto che fornisce potenzialmente infiniti hard counter a costo 0, cosa lievemente forte.

Cita:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 7   [ 105 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo