Riappo la discussione, come promesso, dopo aver testato decentemente Vangevine...che dire, con SotF in gioco è davvero molto forte per vari motivi:
1) Contro Aggro in generale (Zoo, Merfolk) crea una situazione di board advantage imbarazzante, semplificando di molto questi MU che prima erano solo di pochissimo favorevoli a noi...a ruota il concetto che si può benissimo pensare ad una lista senza removal specifici solo per creatura, che prima erano per forza di cosa necessari...
2) Contro Faerie migliora leggerissimamente il MU, permettendoci con poco mana e poco tempo di imbastire una contro race efficace dopo x turni passati a subire (i primi turni si soffre ancora molto però...)...
3) In generale contro tutto il resto del meta è un buon 4/3 (5/4 con Gerarca, ci tengo a precisarlo...insomma, sono schiaffi) haste che imposta un'ottima race quando c'è da andare a vincere e para in modo egregio quando è da immolare...la possibilità di essere rigiocato più volte lo rende una carta flessibilissima in una lista che lo supporti al meglio...
Una lista che lo supporti al meglio significa una build che riesca a sfruttare Vengevine al meglio anche senza SotF in gioco, ovvero con queste caratteristiche a mio modo di vedere:
1) Alta probabilità di farlo sempre al terzo turno, quando Goyf dovrebbe essere ancora "piccolo" --> alto numero di acceleratori e volendo alto numero di protezioni sotto forma di discard...
2) Alta possibilità di rimetterlo presto in gioco dal cimitero --> alto numero di creature a discapito delle spell...
Verrebbe fuori una lista molto aggro, veloce e pur sempre flessibile data la presenza di SotF...per la cronaca il numero giusto di Basking Rootwalla da giocare in "combo" è 2, così da poter rianimare tutti i Vangevine anche a mano vuota...
Questa la lista a cui ho pensato, limata direttamente da una prima portata a Torino qualche settimana fa:
Land: 19
4x Windswept Heath
4x Verdant Catacombs
3x Bayou
3x Savannah
2x Forest
2x Tropical Island
1x fetch G-x
La scelta è quella di giocare solo fonti verdi, proprio per non creare problemi con SotF+Vengevine, operazione che richiede una quantità di verde spropositata...non poter rianimarne uno perchè mi manca il mana giusto mi farebbe alquanto incazzare...per il blu a dopo ogni considerazione...
Spell: 8
4x SotF
4x Thoughtseize
Per chi gioca questo mazzo col nero i Seize sono una carta irrinunciabile e come dicevo basso numero di spell per dare spazio alle creature...ho finito col togliere i Natural Order giungendo anche per questo mazzo alla stessa conclusione generale che mi son fatto della combo in altre tipologie: ci aiuta solo contro MU senza il blu, ovvero contro mazzi con cui stiamo già bene, non serve più di tanto contro Bant, è carta straccia contro Faerie il più delle volte e sempre contro Combo...
Creature: 28
4x Birds of Paradise
4x Noble Hierarch
3x Tarmogoyf
3x Qasali Pridemage
3x Vangevine
2x Eternal Witness
2x Kitchen Finks
2x Basking Rootwalla
1x Squee
1x Shriekmaw
1x Big Game Hunter
1x Iona
1x Loyal Retainer
Ho messo in pratica i punti precedenti: tanti acceleratori e tante creature. Così Vangevine non dovrebbe mai essere un palo in mano, o nel cimitero...mi spiace per il sacrificio dei terzi Kitchen e Witness, ma: 1) se è vero che contro aggro si sta meglio 2 crumiri sono il numero giusto 2) se siamo diventati leggermente più aggro Witness fuoriesce un poco dalla filosofia generale, quindi 2 potrebbero starci, anche se ammetto che è un peccato cmq...
Mancano 5/6 slot da riempire (a seconda che si voglia giocare a 60 o a 61...ovviamente io opto per la seconda

) e da dedicare assolutamente a Faerie (oddio, per chi gioca nel Nord soprattutto...ma in generale credo sia un consiglio buono anche per gli altri che giocano in meta random o diversamente orientati, perchè per il resto il mazzo così strutturato se la gioca con tutti [a parte Combo ovviamente

])...
Tenendo conto del fatto che contro Faerie il miglior piano sia pestare a più non posso ed essere sicuri che SotF entri in gioco il prima possibile avevo pensato a:
+3x Rhox War Monk (picchia egregiamente e lifelink nel MU è molto forte)
+3x scartini (Cabal Therapy o, meglio secondo me, [card]Inquisition of Kozilek[/card])
Con questa configurazione si dovrebbe giocare alla pari, migliorando anche il MU contro Combo, Stax ed Enchantress, ma di contr'altare si rischia contro Merfolk, mazzo col quale con Vangevine si stava più che bene...
Altrimenti, insieme agli scartini, al posto dei Rhox si possono inserire una configurazione a piacimento di removal più o meno specifici a cc3 (che eludano quindi Spellstutter e Spell Snare) come:
+1x Putrefy
+1x Mortify
+1x Vindicate (o Maelstrom Pulse)
In generale preferisco in questo caso spell istant, ma va a gusti...ovviamente così la manabase diventerebbe -1x Tropical, +1x Bayou
Ed ecco la curva del mazzo (scusate la schematicità, ma è giusto per dare un'idea

):
cc1: -----------------
cc2: ----------
cc3: ----------
cc4: ---
cc5: -
cc9: -