@zeldian: se proprio vogliamo parlare di cc4 sorcery speed allora parliamo di jace: è forte perchè si pitcha?
Lanzorg mi aveva già contatto per pm e rispondo brevemente anche qua.
Consuming vapors è forte proprio per i motivi che zeldian ha elencato velocemente in maniera un po' sarcastica. Sono io il primo a dire che già una spell sorcery cc3 è lenta, a maggior ragione dovrebbe esserlo una a cc4, e infatti è così. Normalmente.
Vapors infatti ha 2 pregi:
1) fa guadagnare vite. In questo mazzo per chiunque l'abbia giocato si sa che è una risorsa a cui dobbiamo attingere frequentemente o sacrificarne un po' per fare vantaggio tempo a discapito della race. Quindi le vite recuperate aiutano a coprire il fatto che nel turno dell'oppo possiamo usare solo free spells
2) fa 2x1. Ragazzi, spero che ve ne siate accorti, ma i tempo.deck di rado facevano vantaggio carte, non sottovalutiamo un 2x1 quando ci si presenta perchè spesso sarà uno degli elementi che maggiormente avrà contribuito alla nostra vittoria.
cmq per rendere meglio l'idea faccio esempio classico e banale.
oppo gioca zoo e nei primi 2 turni fa gerarche e gatte, ci facciamo menare per poi fare EE@1 e spolverare i drop piccoli, anche un 2x1 è ottimo.
nel frattempo oppo cala reliquiario.
noi con vapors ci riacciamo delle vite perse da gatta&co. E facciamo fuori reliquiario. La situazione finale è: 1 o nessuna creatura per l'oppo, le vite ci sono tornate alte, abbiamo fatto vantaggio carte.
e questa non è utopia, visto che si tratta di due sole carte accompagnate da 8 cantrip + library (e se proprio volete essere pignoli 2 predict ma va beh...)
Non scordiamoci inoltre che contro mazzi a base show and tell vapors è MVP assieme a jace, solo che vapors si occupa sia di emrakul che di progenitus E ci fa guadagnare un miliardo e mezzo di vite, impedendopure all'oppo di castarne un altro nel turno successivo.
Cmq parlando generalmente della side ribadisco un concetto che già avevo esposto a lanzorg ma che a quanto pare non condivide
Mono engineered plague. Chi me la spiega?
No davvero, per me non ha senso.
Analiziamo perchè.
1) Prima di tutto è monocopia, insomma il 70% delle partite non la vedrò o non l'avrò in tempo utile.
2) Contro gobbo è superflua, abbiamo già darkblast che fa la stessa cosa ma è utile in + MU (es GW aggro/maverick che è assai diffuso). E cmq in questo MU si vince in un solo modo: bloccando il primo starter di gobbo e proteggendo stalker da edict. Il MU tra l'altro è già positivo.
3) contro merfolk fa schifo e spero che non ci sia bisogno di spiegare perchè, se qualcuno se la sente cmq mi mandi un pm che glielo dico.
4) contro elfo: a parte il fatto che elfo già da EE fa fatica ad uscire, sommando anche darkblast e gli altri removal non ci dovrebbe essere proprio storia ma va bene, facciamo finta di non avere tutto questo: abbiamo cmq perish in side se proprio dovete. Tra l'altro devo dire che una o due copie sono decenti da tenere in side perchè contro zoo e maverick si fanno sempre sentire.
5) contro fatine (sempre che ancora qualcuno le giochi ancora nella versione classica) abbiamo pur sempre darkblast e giocando stalker si vince perchè all'oppo mancano le risposte.
Adesso a qualcuno sembrerà che io stia facendo nel frattempo un elogio a darkblast, e in effetti è così. L'ho testata parecchio e si è sempre fatta sentire, sempre. Anche solo per l'abilità di dragare via la morchia, specialmente con library è davvero spanata.
Cmq tornando brevemente su jace dopo la battuta iniziale non lo giocherei mai md per questo semplice motivo: in italia ci sono + aggro che control/combo/aggrocontrol ora come ora, e considerando che da aggrocontrol stiamo già bene, mentre da aggro non troppo (almeno md), jace va lasciato in side (in un ottimo 2x per quanto mi riguarda).
E' fortissimo. Ma in side.
Piuttosto valutate bene il 4° tourach, molto meglio del 4° daze al momento, per un motivo particolarmente profondo: è meglio vedere lui che daze on the draw
Mezze verità a parte è davvero forte e vogliamo sempre farlo di secondo, e per farlo dobbiamo masimizzare la possibilità di vederlo subito, ergo 4x invece che 3x proposto da dan signorini.
EDIT: ho letto ora l'ultimo post di zeldian.
le tue motivazioni sono condivisibili, ma ti assicuro che contro gobbo si sta molto bene, specie con 3 aghi in side come dio comanda.
ho testato PRESIDE contro gobbo che partiva sempre con terra fiala/lacchè e altra fiala/lacchè di secondo: ho chiuso 10-1.
E anche signorini (non so se frequenti thesource) ha confermato che gobbo è un ottimo MU, ma è un fatto che si capisce solo testando approfonditamente il mazzo, e il MU contro tribal lo si migliora solo testando e testando ancora. (per favore non siate così infantili da pensare che vi stia accusando di non testare perchè si capisce solo da come parla una persona se questa testa o no, e zeldian mi sembra proprio che abbia testato, anche se a quanto pare con esiti diversi dalla media)

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO