Oggi è ven 27 mar 2026, 10:20

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 28 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 14:42 

Ciao Mac,
io invece, da non giocatore del mazzo, avevo alcune impressioni da chiederti sulla lista.
Hai mai sentito la mancanza del secondo Scryb invece del Ranger ? Costa meno, ma con tutti i Delver e Vendilion che girano mi sembra più performante e non sempre lo tutori di Zenith.
Ti sarebbero mai servite le quarta Wasta o la Culla?
La Witness è uno slot a cui si può rinunciare o è un silver bullet che vuoi sempre avere?
E Gaddock Teeg main deck?
Al posto di due di queste carte io gioco le Sylvan Library che aiutano tantissimo.
Questi sono i principali dubbi che differenziano la lista che sto provando a tempo perso dalla tua e volevo sapere cosa ne pensavi visto che sei più esperto.
Detto questo mi sembra una buona idea lo splash di blu non tanto per Edric, che devo ancora testare, ma, soprattutto, per Flusterstorm che è una bomba senza senso.
Grazie, ciao. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 15:37 

iL_GaTsU ha scritto:
I

Quindi forse sarei più propenso a limare il numero delle mistiche o relegarle al side giusto per quei match in cui il piano order è difficilmente attuabile (deck con perish etc...). Unico problema è che così si perdono preziosissimi spazi nella side....però son quei 3-4 slot che si andrebbero a dedicare ad aggro-controllo.

ciaoo

Mi chiedo se allora non abbia più senso relegare 3 order e progenitus in side per aggro. Avresti 4 carte bomba che puoi inserire sidando out Teeg e Aven contro aggro.

E' una minchiata?

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 19:58 
Legendary Creature

@Martin15:
Quirion vs Scryb Ranger: inizialmente avevo provato una lista con 3 Scryb. Però mi risultavano troppo pesi in triplice copia.
Ho provato la lista con lo split 1/1 e fino ad'ora mi ci son trovato bene.
Mi è capitato più di una volta di dover fare Zenith da 1, in situazioni di Screw, per poter ripartire alla grande. Magari non potendo farlo da 2 in quella situazione. Poi non avendo tanti drop a 1 e volendo mantenere una curva il più basso possibile ci sta proprio bene :-). Insomma se posso avere l'opzione di avere una carta che ha una funzione simile ad un'altra ma con un cc più basso preferisco averla.
La quarta Wasta ci può stare..però preferisco avere una mana base più solida possibile (avendo già varie terre legnose) e quindi mi risulta un pò troppo pesa. La Culla in una versione Bicolor senza Splash la giocherei senz'altro. In questa versione invece avendo i CC leggermente più bassi e non avendo bisogno di avere chilotoni di mana ho preferito non mettercerla. (Praticamente il suo posto è stato preso dalla Tropicale)
Witness mi piace un sacco perchè fa vantaggio carte, fa regrowth su tutto ed in particolar modo post sb spesso e volentieri ti va a reperare carte come Surgical, Choke ed altro che magari vengono scartate, distrutte ecc...poi Post resettoni ti fa ripartire...insomma mi ci son sempre trovato benissimo è un pò la nostra Snapcaster :-D.
Gaddock son tornato a giocarlo post Ban di Misstep visto il ritorno di combo ed è risultato utilissimo in vari Mu affiancato dai 3 Aven.
Le Library le ho sempre giocate...escluso in questa versione che imho vuol fare un gioco diverso. Avere sempre una bestia da fare, stare open per Aven, Sfialare/Equippare Equip ecc...
Lo Spalsh di Blu per Flusterstorm mi è strapiaciuto. Edric è un pò un silver bullet e va parecchio a gusto, se ci si aspettano molti mazzi con effetti discard è buono. Magari se ci si aspettano vari Mirror, Canadian ecc...sarebbe meglio sostituirlo con 1 Terravore.
Mentre in una versione senza Splash forse opterei più per 2 copie di Mirran Crusader.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 22:03 

@MacGyver:
Grazie per aver risposto :-)
E, invece, del [card]Leyline Of Sanctity[/card] che ne pensi?
Da quel che ho capito il mazzo soffre principalmente Combo e Team America che post side diventa quasi un Landeed. Il Leyline ferma ogni tipo di scartino lasciandoci i nostri pali in mano e pronti per essere giocati, effetti tipo editto (che contro GW però non so quanto sono forti) e di Jace non ci chiude più impedendogli anche di controllarci la pescata. I combo vedo che un po' tutti, da ANT, TES, Hive Mind e Reanimator usano scartini e nei test che sto facendo mi sono chiesto parecchie volte come sarebbe finita se avessi avuto Leyline in gioco e il più delle volte probabilmente avrei vinto. Testerò ma ti chiedevo un parere visto che magari lo avevi preso già in considerazione e discusso.
Per finire mi è venuta in mente un'altra cosa, ma invece di Edric non potrebbe essere meglio [card]Cold-Eyed Selkie[/card]? E' evasivo contro la maggior parte dei mazzi e se equippatto o esaltato pesca che è un piacere :-)
Scusa se ho proposto carte oscene, non sono un esperto del mazzo ma, ultimamente, mi sto divertendo a provarlo non in real e mi sono balzate alla mente queste cose e mi rifacevo e chi ne sa più di me. Grazie. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 21:44 
Legendary Creature

Leyline non ho avuto modo di provarlo...può essere utile dal quel punto di vista vs chiusure, effetti discard/edict ecc...
Però allo stesso tempo è una carta che o vedi di mano oppure cosa fai?
Non impedisce/rallenta il gioco come Canonist nè neutralizza le chiusure come Flusterstorm/Mindbreak Trap.
Tempo fa l'avevo visto nelle Sb di Fast Zoo...e lì si aveva veramente senso, perchè è un mazzo che non vuol stare open ma impiegare il mana per fare botti/bestie il più veloce possibile mentre l'opponent impiega risorse per togliere l'incantesimo.

Discorso Edric vs Selkie.
Partendo dal presupposto che quello slot al momento lo dedicherei a Terravore...Edric imho rimane superiore. Selkie da il meglio di sè vs Blue Based, Mu in cui almeno maindeck generalmente stiamo sopra. Edric è figo perchè fa effetto Curiosity su tutte le nostre creature quindi allo stesso tempo ci fa sia pescare che non perdere danni preziosi. Tradotto o tira rimozione sulle bestie che lo stanno trattorando oppure su Edric; poi è figo perchè essendo leggendario con Karakas giù diventa davvero difficile da gestire e quindi ottimo per ripartire post resettone.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 15:26 

tutte le leyline bocciate. fragili e devi aprire mano con leyline altrimenti è carta morta (costa 4 buona fortuna a castarla)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Side
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 16:06 

Anche secondo me le leyline di side sono da bocciare per i motivi descritti sopra... quando faccio la side io cerco sempre selezionare delle carte che non siano mai "carta morta" in nessuna fase della partita.. a me piace molto lo stile adottato da Fabian Gorzgen col Punishing Maverick al GP di Amsterdam, che riporto di seguito:

SIDEBOARD
1 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Sylvan Safekeeper[/card]
1 [card]Phyrexian Metamorph[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]Nevermore[/card]
2 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
2 [card]Choke[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]

ciò che mi piace è 2x [card]Enlightened Tutor[/card], che mi permette per l'appunto di tutorarmi all'occorrenza ben 10 sulle 13 carte della side...

Morgothian ha scritto:
Se rileggo un'altra volta "Ma faceva fatica anche con gli altri hate" picchio un cucciolo di foca, davvero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 16:14 

ricorda solo che illuminato fa svantaggio carte/tempo... valuta bene quindi se mettene 1 o 2...
inoltre sidare dentro illuminato contro controllo è abbastanza suicidio. quindi i choke saranno carte da sidare SENZA illuminato... io infatti ne gioco 3 (e solo 1 illuminato)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 16:39 

Cita:
ricorda solo che illuminato fa svantaggio carte/tempo... valuta bene quindi se mettene 1 o 2...
inoltre sidare dentro illuminato contro controllo è abbastanza suicidio. quindi i choke saranno carte da sidare SENZA illuminato... io infatti ne gioco 3 (e solo 1 illuminato)

sono pienamente d'accordo con te, non per niente la side va metagamizzata... il fatto che [card]Enlightened Tutor[/card] faccia svantaggio carte, fa parte di pro/contro della carta, ad esempio... terra / tutore / passo - terra / canonista / passo... ok, lo svantaggio carte, ma intanto mi paro il culo per un po'...

Morgothian ha scritto:
Se rileggo un'altra volta "Ma faceva fatica anche con gli altri hate" picchio un cucciolo di foca, davvero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2011, 13:25 

Il discorso è sempre quello riguardo alla SB con Enlightened, vale la pena avere solo una o due carte utili da sidare dentro (vedi i 2 Choke) per avere una SB più flessibile?

Spesso vedo gente che contro Dredge sida 2 Enlightened, 1 Crypt e magari una Wheel of Sun and Moon ma come tutti sappiamo un solo pezzo di hate NON basta a fermare Dredge e mentre lui fa il suo gioco, noi perdiamo tempo prezioso e pescate per cercare il nostro hate.

Stesso discorso contro combo.
SE hai in mano Enlightened di primo, allora è forte, se invece lo peschi dopo diventa una morchia assurda, perchè se fosse stata una carta da SB vera (Canonist, Nevermore, Gaddock) l'avresti potuta giocare subito anzichè il turno dopo, cosa abbastanza fondamentale contro combo.
Anche perchè, facendo il tutore, dai loro più informazioni sulla tua mano e sull'hate che devono gestire.

Stesso dicasi per mazzi come Reanimator e Dredge, se fai loro vedere che ti tutori la Crypt/Relic/Wheel staranno ben attenti a giocarci intorno e prenderanno le dovute precauzioni, mentre se la giochi direttamente dalla mano la questione cambia radicalmente.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2011, 13:58 

non è solo un discorso di flessibilità ma di compromesso. o meglio, se posso avere anche un paio di 1x che fanno da soluzione specifica ed efficace (metamorph) tanto di guadagnato.
ma principalmente gli illuminati sono li proprio per i motivi da te citati, non batti dredge/reanimator con un solo pezzo di hate e lo stesso dicasi per storm combo.
partendo dal presupposto di perdere il G1 la sidata MINIMA per affrontare decentemente combo e grave based è di 6 carte. la scelta quindi è tra avere 12/15 carte dedicate a dei MU che saranno comunque difficili oppure avere illuminato che negli stessi slot va vs cimitero e vs combo. o come ulteriore alternativa trascurare del tutto uno di questi due mu...

stesso motivo per il quale chi non gioca illuminato usa 3-4 copie di surgical: sono carte che posso sidare vs grave E combo.

certo avere in toto 2 illuminati e 2 cripte è una scelta comunque inferiore al minimo sindacale, ma è più che accettabile in un meta ben definito con una presenza di mazzi grave-based intorno al 5%. anche se in questo caso probabilmente opterei per il sidare zero vs grave rinunciando del tutto agli illuminati.

Immagine

Ultima modifica di XAVIER il sab 5 nov 2011, 14:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2011, 13:59 

Jiaozy ha scritto:

Spesso vedo gente che contro Dredge sida 2 Enlightened, 1 Crypt e magari una Wheel of Sun and Moon ma come tutti sappiamo un solo pezzo di hate NON basta a fermare Dredge e mentre lui fa il suo gioco, noi perdiamo tempo prezioso e pescate per cercare il nostro hate.

scusa ma nn sono completamente d'accordo.ok che un solo pezzo non basta ma contro dredge preferisco in g2 avere nella mano iniziale un illuminato piuttosto che relic o cripta, questo perchè lui gioca cabal therapy e nomina di sicuro una di quelle e cmq gioca nature's claim/ ancient grudge per spaccartela e poi partire; se in mano ho illuminato lo faccio dragare un pò poi elimino tutto (ovvio che se draga una volta e vede terapy/narcomeba e un paio di ponti è sempre in salita->caso limite), o magari ho già fatto melma e ho bisogno cosa ne so di jitte o spada(ammettendo di non vedere mistica) per tenere a bada ichorid o bloodghast, e cmq ho sempre zenith su melma che risolve molti problemi...o su gaddock che blocca i suoi dread return/scoperte...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2011, 14:05 
Legendary Creature

Jiaozy ha scritto:
... se fai loro vedere che ti tutori la Crypt/Relic/Wheel staranno ben attenti a giocarci intorno e prenderanno le dovute precauzioni, mentre se la giochi direttamente dalla mano la questione cambia radicalmente.

posto che sono d'accordo sul fatto che alla fine si sidano poche carte (però in certi match up/situazioni è risolutivo vederne anche solo una come null rod/metamorph),e che ovviamente si và in svantaggio carte, non mi è chiara la differenza tra illuminato eot e nel mio gioco ruota/tormod/relic/canonist/ecc... piuttosto che gioco ruota/ecc... nel mio turno. Non mi sembra che l'avversario abbia tutto questo tempo per giocarci intorno

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2011, 14:19 

si giusto tutto Jiaozy ma le carte di side sono 15. c'e poco da fare... x allungare un po la coperta almeno un illuminato può valere la pena di essere provato... io lo sido dentro solo in situazioni disperate dove o vedi risposta o sei a pecora...
questi matchup sono dredge, reanimator, NO.deck, e combo...
cosa faccio? metto 4 hate di cimitero, 3 choke, 2 metamorfosi phyrexian e 3 canoniste o metto 3 hate di cimitero, 3 choke, 1 metamorfosi e 2 canoniste?
secondo me è meglio la seconda con 1 illuminato...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2011, 14:57 

Mi sa che dovremo essere d'accordo all'essere in disaccordo, io preferisco avere una SB che sia effettivamente una SB e che quindi faccia il suo dovere nei MU più sfavorevoli (Combo e Grave Based) tipo queste:

3 Meddling Mage
2 Path to Exile
2 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
4 Spell Pierce
2 Surgical Extraction
1 Sword of Fire and Ice

1 Path to Exile
3 Flusterstorm
3 Ethersworn Canonist
2 Krosan Grip
3 Surgical Extraction
2 Choke
1 Bojuka Bog

piuttosto di una SB che faccia un po' di tutto contro tutti i mazzi ma in maniera mediocre, tipo questa:

1 Batterskull
2 Choke
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Enlightened Tutor
2 Ethersworn Canonist
1 Nevermore
1 Oblivion Ring
1 Phyrexian Metamorph
1 Qasali Pridemage
1 Sylvan Safekeeper
2 Tormod's Crypt

perchè nel primo caso miglioro sensibilmente i MU brutti con una sidata massiccia (6+ carte sia contro combo che contro GY based) mentre nel secondo mi trovo a sidare sì sempre 6+ carte, ma di cui 2 non fanno nulla e tutto questo per cosa? Per poter sidare 3-4 contro tutto il resto avendo solo carte con un impatto marginalmente migliore rispetto a quello che già gioco di MD.

Il punto di avere una SB è proprio quello di poter togliere carte scarse/inutili in determinati MU per mettere carte che se pescate possano ribaltare in nostro favore il MU.
Enlightened NON lo fa.
Certo, lo fa la carta che vai poi a prendere, ma non giocando nè manipolazioni nè cantrip NON è detto che si arrivi a pescarla, quella carta!

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 28 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 59  Prossimo