hola a todos
ma quanta carne al fuoco dopo questo Ovino, bene bene il topic sembrava vivere un periodo ristagnante
molto brevemente l'Ovino non mi ha dato la soddisfazione che speravo (un triste 5-3): un po' come ha scritto PaXxu, ho vinto i match che dovevo vincere (bye;mirror;zoo;N.O.Rug;Most di Der Wolf -che saluto ancora e ringrazio per le bellissime partite- non mi è del tutto chiaro perchè toxin dica che siamo sotto a most; certo è dura, ma le armi per spuntarla ci sono) e perso contro i 3 combo che ho beccato, anche se:
-contro una specie di Past in Flames.deck non c'era verso
-contro ad nauseam di MyBadGame la sua skill è stata davvero notevole, e il monopalo Aven (che gli ha bruciato 3 fetch) gli ha dato del pazzesco filo da torcere
-contro un tes sull'1-1 di primo open, nella sua eot illu x canonista, e nelle 4-5 pescate successive (il tempo che impiega a tutorare soluzione, giocarla e fare un paio di cantrip prima di chiudere) vedo il nulla cosmico...amen, gli out c'erano e non pochi, un po' di fatica a vederli ma a volte mescolate fatte male/un po' di sfortuna sballano la statistica
a mio modestissimo parere Aven di questi tempi sono veramente portentosi, il drop più bello da fare di secondo e menano pure parecchio mentre cavaliere scende e si ingrossa un po' slandando l'avversario (decisamente più facile se aven ha reso vana una fetch, comunque utile dato che anche se troverà landa difficile che sia basica nelle prime 4)
e condivido la scelta di tenere main deck sia gaddock (a malincuore, perchè almeno nella mia lista blocca 6 carte!) sia la ooze -e questa l'avevo già argomentata pagine addietro-
riguardo la side, con la dipartita di mental misstep ho rivalutato in positivo i tutori illuminati, che permettono di "allungare un po' la coperta"; per esempio di recente l'ho portata così composta:
2x Choke
3x Krosan Grip
1x Bojuka Bog
1x Phyrexian Metamorph
1x Ethersworn Canonist
1x Pithing Needle
2x Enlightened Tutor
1x Wheel of sun and moon
1x Null Rod
e i miei 2 classici slot fantasia che potete non considerare mettendo carte -nostalgiche e + efficaci
1x Fauna Shaman
1x Linvala, Keeper of Silence
qualcuno pagine addietro aveva presentato anche la carta [card]Gavony Township[/card], poi nessuno -forse giustamente- se l'è più filata; io invece che sono folle l'ho voluta provare, mi sembrava avere dei pregi:
-in mirror sposta abbastanza gli equilibri insieme agli Aven che diventano temibili
-sono una buona risposte a cursed totem e humility, 2 carte che sono degni [card]incubi ricorrenti[/card]; o almeno temporeggiamo fino alla krosan salvifica
-danno un senso in generale agli Aven, che altrimenti non esaltati sono un po' tristi
-contro controllo consente di mettere pressione anche senza svuotarsi la mano, anzi, con delle bestioline proprio scarse
certo ho tolto la 4° wasta che probabilmente spesso si sarebbe rivelata + efficace; però se il vostro timore è quello di non riuscire ad attivarla vi direi che non è poi così inusuale farlo. Dopodichè
fate vobis, non sono certo qui a decantarla come la carta migliore per il mazzo, però se vi sfiziano le novità è certamente interessante
@jaccio: ho vissuto anch'io l'esperienza traumatica di un amico che giocava a enchantress e beccavo puntualmente quasi a ogni torneo. Sempre PaXxu in vena di battute lollose definì il mio mono harmonic convergence di side così "uno slot per la sanità mentale ci sta"
questo per dirti che di solito è un mazzo fuori meta e non ne incontri, però se invece te lo devi aspettare, una canonista veloce può rallentarlo mentre apparecchi di danni, krosan e qasali sulle spell chiave, e magari un [card]trygon predator[/card] di side; se tutto questo non ti basta, allora puoi anche mettere 1 harmonic di side per giocare tranquillo (1 può bastare, se vedi quanto scritto sopra hai il tempo di trovarlo tra sylvan library, horizon canopy e tempo guadagnato)