Si parla ancora del mio mazzo preferito, sembrava dato per morto
La lista senza Putrid è molto bella, a tal riguardo però sto testando una variante.
Il motivo è che appunto per la necessità di rendere tutte le carte il più attive possibile mi sono accorto che qualcosa non andava, tolto l'imp restano soltanto i draganti da poter rimuovere per ichorid.
Ecco quindi che nei primi turni ( quelli in cui puntiamo a vincere ) ci è spesso difficile far tornare in campo la nostra bestia, o quantomeno in più copie o più volte, in quanto abbiamo 4 imp+3thug nel mazzo, che fanno un limitato numero di draganti da cui dipendere e da cui poter difficilmente fare a meno.
Per ovviare a questo problema ho escluso
Ashen Ghoul, che per quanto simile a ichorid ci occupa mana che spesso non abbiamo, ho quindi puntato sul bistrattato
Bloodghast modificandone di conseguenza la lista base.
I risultati sono ottimi, la lista è la seguente -
[Deck]
1 Flame-Kin Zealot
2 Griselbrand
3 Golgari Thug
4 Bloodghast
4 Golgari Grave-Troll
4 Narcomoeba
4 Stinkweed Imp
3 Dread Return
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
3 Careful Study
4 Faithless Looting
4 Bridge from Below
4 Lion's Eye Diamond
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
2 Undiscovered Paradise
2 Dakmor Salvage
[/Deck]
Ok ok prima che piovano sputi tanto da allagarmi casa vi spiego:
I 4 Bloodghast dopo un pò di test ho visto che funzionano molto bene, vanno e vengono dal cimitero che è una bellezza, aiutano a chiudere e controllare potendo usare cabal e return senza il problema di averci le 4 amebe più se proprio va bene 2 icoridi da sfruttare e basta.
Differenze da icoride si notano ma non danno fastidio, non parano (icoride schiatta a fine turno), dobbiamo sacrificarli noi, poco male dato che comunque puntando ai primi 2/3 turni per chiudere di icoridi ne vedremo pochi schiattare da sè; non attaccano subito ma alla fine chiudiamo combo a valanga con zaelot o di danno da
Flayer of the Hatebound, ma sempre nel turno, sulla lunga distanza icohrid picchia di più ma se se può animare un numero limitato di volte tanto vale.
Le 2 dakmor son lì nel caso si abbia la necessità di rianimare i ghast per chiudere, a dragarle dal cimitero, animare 2 o 3 ghast da sacrificare per cabal o return mi han fatto portare a casa un bel pò di partite che sembravano morte; dopo averla provata in mono copia ho visto che restava una carta troppo random, cosa che, data l'importanza che ha avuto nei vari test, mi sembrava di lasciare troppo alla fortuna.
Via 1 studio accurato, di solito molto levano cabal, ma qui abbiamo tanta roba potenzialmente da sacrificare, le cabal le possiamo sfruttare tutte senza il minimo problema, mentre di carte come studio abbiamo anche faithless, scoperta e colosseo. Unico dubbio sul cambio tra faithless e studio, dato che il primo ha il vantaggio del flashback ma il secondo si casta da colosseo.
Spero di non aver creato imbarazzo o incidenti diplomatici dicendo di levare l'icoride dal mazzo che porta il proprio nome
Comunque come già dicevo, dai test che ho fatto, girare i ghast con una landa da giocare porta a casa molta roba, non so se qualcuno aveva già parlato di questa possibilità, non ho letto tutte le pagine del primer (mea culpa)
Sarei curioso di sapere che ne pensate, nel bene e nel male, di questo cambio