Vabbò, ognuno può dissentire. Ma pregherei almeno di non bollare come "idee a caso" scelte che comunque sono state testate. Mi pare di aver motivato non solo la scelta di standstill+mishra, ma anche i 3x e lo splash di nero. Jace in 2x ci può stare perché non è l'unica strategia per chiudere... per la versione di tipo2, dicevano "jace sta qui quasi soltanto per i mirror".
Il brainstorm 3x vi ho pregato di non criticare, avessi trovato spazio avrei messo anche il quarto. E comunque, a costo di sembrare un eretico, non ne sono un fanatico... è molto più forte in mazzi tempo che non in mazzi in cui il piano è "terra passo" (se non hai una fetch, quello che metti sotto l'hai solo posticipato e non levato dai maroni; poi ovvio che se gioco landeed presumibilmente trovo lo spazio per il 4x).
Poi se lo splash lo provate e non vi convince, io userei degli oblivion al posto dei vindicate... con la sfiga che non fanno denial, e che devi usare l'ira di dio di side al posto del perish, che va molto più facilmente sotto daze e viene bloccata da gaddock. Ripeto potete dissentire, ci mancherebbe, ma non è che uno certe scelte le fa proprio senza pensarci né provarle "sul campo".
Saluti
@per il commento successivo di Jiaozy: ho detto forse che Brainstorm è una morchia? a me non dispiace sembrare "eretico": se tutti fanno una cosa, è forse probabile che sia giusta, ma non è "matematicamente certo" che sia giusta (una moda non è di per sé valida).
Ci sono situazioni in cui brainstorm è inutile: quando sono in mid game, gioco brainstorm, e risolvendola vedo brainstorm, brainstorm, brainstorm, e non ho fetch in tavola. Se sono un controllo e qualcuno mi risolve un Duress, chiaramente mi fa piacere nascondere quello che più mi garba, ma a meno che in mano non avessi solo fango, è probabile che qualcosa di buono me lo tolgano lo stesso. Le so da me le mille situazioni in cui Brainstorm è forte, grazie, anche senza che me le elenchi: e concordo con tutto quello che dici. Soltanto, non la vedo come panacea per ogni male; probabilmente perché ho iniziato a giocare a Magic quando brainstorm ancora non esisteva (ebbene sì, ho iniziato con la prima edizione e mi risulta che Brainstorm sia uscita per la prima volta in Ice Age). Vero che a quei tempi c'era chi faceva scambi "forza della natura" per "black lotus"

, ma...

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce