Oggi è mer 29 apr 2026, 12:16

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 13:19 

j. dean ha scritto:
boh... sto topic sta venendo una vera sola... cioè troppe idee a caso...
il deck soffre emrakul, progenitus calata di order no??? ok... ma qual'èil deck che nn li soffre??!!! nn è per questo che il deck ora come ora è rimasto indietro... lo è semplicemente perchè adesso si gioca "uncient grudge", ti fa un bel 2x1 quasi sempre... 2x1 che a noi costa caro... quindi rifletterei su una lista con le fatine e le mutavault, cercherei di proseguire in questo senso.

il terzo colore lasciamolo stare, il deck è forte perchè è troppo solido, come lasciamo stare ad esempio il 3x di brainstorm, il 2x di jace e per finire il 3x di metamorph MD :-u ...

così nn ha senso continuare

Hai ragione.
Troppe pasticciate senza senso io difatti sono passato dal rock a questo perchè volevo più solidità e possibilità di rispondere nei turni dell'avversario, è inutile continuare ad insistere su decklist obsolete come quelle con lo standstill e mishra(che non vi siete ancora messi in testa che ve lo aggirano isi) o quelle raffazzonate togliendo i 4x per dei 2x o 1x che non servono ad una mazza.
L' ancient è un problema serio che con le fatine risolvi tranquillamente, poi vabbè se uno vuole sempre ista-vicere calando bomba con no e s&t allora è meglio che si faccia un altro mazzo brainless.

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 13:35 

Giocare standstill in un meta pieno zeppo di bombe a cc1-cc2 è una pazzia..

@ coma : no commenti mono riga , siamo in competitive

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 15:20 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Vabbò, ognuno può dissentire. Ma pregherei almeno di non bollare come "idee a caso" scelte che comunque sono state testate. Mi pare di aver motivato non solo la scelta di standstill+mishra, ma anche i 3x e lo splash di nero. Jace in 2x ci può stare perché non è l'unica strategia per chiudere... per la versione di tipo2, dicevano "jace sta qui quasi soltanto per i mirror".

Il brainstorm 3x vi ho pregato di non criticare, avessi trovato spazio avrei messo anche il quarto. E comunque, a costo di sembrare un eretico, non ne sono un fanatico... è molto più forte in mazzi tempo che non in mazzi in cui il piano è "terra passo" (se non hai una fetch, quello che metti sotto l'hai solo posticipato e non levato dai maroni; poi ovvio che se gioco landeed presumibilmente trovo lo spazio per il 4x).

Poi se lo splash lo provate e non vi convince, io userei degli oblivion al posto dei vindicate... con la sfiga che non fanno denial, e che devi usare l'ira di dio di side al posto del perish, che va molto più facilmente sotto daze e viene bloccata da gaddock. Ripeto potete dissentire, ci mancherebbe, ma non è che uno certe scelte le fa proprio senza pensarci né provarle "sul campo".

Saluti

@per il commento successivo di Jiaozy: ho detto forse che Brainstorm è una morchia? a me non dispiace sembrare "eretico": se tutti fanno una cosa, è forse probabile che sia giusta, ma non è "matematicamente certo" che sia giusta (una moda non è di per sé valida).
Ci sono situazioni in cui brainstorm è inutile: quando sono in mid game, gioco brainstorm, e risolvendola vedo brainstorm, brainstorm, brainstorm, e non ho fetch in tavola. Se sono un controllo e qualcuno mi risolve un Duress, chiaramente mi fa piacere nascondere quello che più mi garba, ma a meno che in mano non avessi solo fango, è probabile che qualcosa di buono me lo tolgano lo stesso. Le so da me le mille situazioni in cui Brainstorm è forte, grazie, anche senza che me le elenchi: e concordo con tutto quello che dici. Soltanto, non la vedo come panacea per ogni male; probabilmente perché ho iniziato a giocare a Magic quando brainstorm ancora non esisteva (ebbene sì, ho iniziato con la prima edizione e mi risulta che Brainstorm sia uscita per la prima volta in Ice Age). Vero che a quei tempi c'era chi faceva scambi "forza della natura" per "black lotus" :-D, ma...

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce

Ultima modifica di talpa il mer 31 ago 2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 20:02 

Brainstorm è forte, punto.

Non è un caso che sia la carta più giocata del formato.

Giocarlo in 3x è sempre sbagliato, senza eccezioni.
Piuttosto gioco a 61 o con dell'ALTRA roba in meno, ma Brainstorm in 4x è un must se puoi giocarlo.

Ovviamente va giocato con del buon senso, non terra-passo-EoT Brainstom perchè il 99% delle volte è la giocata SBAGLIATA a meno che non hai mulligato a 4 e tenuto con una landa, nel qual caso purtroppo è necessario per provare a rimanere in partita.

E' la carta che trasforma le 3 morchie in mano in carte fighe.
E' la carta che ti fa rimescolare via 2 morchie grazie alle fetch.
E' una carta che vuoi SEMPRE vedere quando peschi un equip ed una Stoneforge.
E' la carta che vuoi vedere quando peschi la terza o quarta Stoneforge.
E' la carta che vuoi vedere contro Combo per paracularti dai vari Duress/Seize.
E' la carta che vuoi vedere contro Controllo e Combo per rimescolare le Spighe.
E' la carta che vuoi vedere quando peschi tutti e due gli Equip.

Probabilmente hai una visione un po' strana di come e quando usare BS, per questo non ti piace, ma non è un caso se ci sono solo tutti i giocatori del mondo che abbiano mai giocato questo formato che sono concordi sul fatto che sia la carta più blu più forte del formato.
Di meglio credo c'è solo Ancestral Recall.

NON ESISTONO situazioni in cui Brainstorm sia la carta sbagliata e non ci sono eccezioni in merito, se puoi ne giochi 4, qualsiasi altra scelta è palesemente sbagliata per tutti i motivi che ti ho elencato.

SOPRATTUTTO in questo mazzo, dove devi sempre avere la situazione sotto controllo (non "essere in controllo", sia ben chiaro) e poter tenere "alta" la pressione, quindi anche fare un BS nel proprio turno per cercare la giocata necessaria è tutt'altro che sbagliato.

Le altre carte sono opinabili/discutibili, ma Brainstorm in 3x è sempre un errore, a prescindere da giocatore, mazzo, archetipo e meta.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 2:29 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
(Rispondo all'edit)

No talpa, brainstorm è DIO e lo è SEMPRE.
Posso elencarti infinite situazioni in cui è utile e non ci sono situazioni in cui non serve a nulla.
E poi nella situazione in cui di branza giri bratta e non puoi shufflarla branza è stata comunque forte, perchè ti da la possibilità di vedere le carte "sotto" alla bratta un turno prima, e perchè ti da gia l'informazione sui tuoi prossimi topdeck.

Credo che sia l'unica carta sulla quale non si può mai sindacare :-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 3:00 

Gia c'e la moda di giocare 3x di force tra gli americani,
Almeno noi non facciamoci venire il brutto vizio di giocare 3x branze ....

E come dire : non esco con una tizia figa perche poi le guardano tutti il culo .... Non e normale.
Insomma non si fa !

Discorso AV:

Non sono troppo lente ? Standstill con 4 waste 4 mishra 4 mistiche 2 cricche credo sia d'obbligo !

Ho fatto un torneino a savona e standstill mi e servito molto.
Son riuscito a stallare il gioco quando avevo palta in mano ... E alla lunga le mishra arrivano .... Con AV avrei succhiato per 4 turni rischiando di non vedermela entrare o di pescare cose non utili ( mi spiego: se l'oppo spacca subito standstill e vedo il misstep per il cc1 e una giocata forte, se il cc1 entra perche nn ho piu risorse e poi risolta la vision pesco il misstep, questo avra perso la minaccia cc1 che e gia entrata ) o di perdere.

Standstill e un brutto topdeck se stiamo in svantaggio ... Beh una AV se stiamo in svantaggio e sempre brutta, dato che in 4 turni lo svantaggio chissa quanto grande sara diventato ...

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 8:40 

Idee a caso ????
Voi state continuando a dire e questa carta no e quest'altra carta neppure pero' idee su come far evolvere/migliorare il mazzo zero... poi se affermiamo che in questo meta è "imposssibile" giocare standstill perchè ci sono troppe bombe a costo 1 o 2 secondo te a cosa servono i mm e gli snare a fare filtrini per le canne ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 9:19 

Eh già allanon, perchè tu sei tipo Dio e MM e Snare li hai sempre in mano.. Poi mi dicono che MM le giocano anche gli altri e, guarda caso, counterano sia se stesse, sia spell snare! Poi quando ti fanno gatta-gatta-tarmo o gatta-grim-stoneforge o fiala-tonno-tonno o seize-tourach-goyf o altre mestizie voglio vedere se hai tutti i counter giusti in mano..
Passa una gatta o un tarmo o un lavamancer o mistica o fiala o altre mille possibili mestizie (prova a guardarti tutti i cc1-2 che girano in questo momento), e i tuoi standstill diventano da carta favolosa (e qui non discuto) a morchia da ferramenta, buona solo per pitch su force..
Poi chiaro che se giochi contro dei birilli basta calare standstill e vinci...
Ovvio che se giochi in un meta per niente aggro, allora ritiro tutto..

Poi saremo anche in competitive, ma stiamo discutendo brainstorm? Davvero??

PS. Non bisogna trovare PER FORZA delle carte da aggiungere/scambiare nella lista attuale.. Se c'è una carta forte che MERITA di rimpiazzare altre ok, altrimenti non siamo COSTRETTI ad inserire delle morchie nel mazzo per vedere che effetto fa.. Con il tuo ragionamento dovremo testare anche [card]vizzerdrix[/card]..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 10:58 

SCG legacy open -boston
questa è la lista di un tizio arrivato secondo in un torneo da 268 giocatori, è con le fatine, versione che secondo me deve essere giocata ora come ora...

3 Spellstutter Sprite
3 Vendilion Clique
4 Stoneforge Mystic

4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Mental Misstep
4 Swords to Plowshares

4 Ancestral Vision
4 Jace, the Mind Sculptor

1 Batterskull
1 Crucible of Worlds
1 Sword of Feast and Famine

1 Plains
1 Riptide Laboratory
2 Island
2 Volcanic Island
3 Mutavault
3 Scalding Tarn
3 Wasteland
4 Flooded Strand
4 Tundra

side:

1 Crucible of Worlds
1 Threads of Disloyalty
1 Disenchant
2 Path to Exile
2 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
1 Umezawa's Jitte
2 Wrath of God

è una lista tricolor per poter avere accesso in side a carte come pyroblast, ciò nn toglie la possibilità di giocarla a due colori...
al momento sembra essere quella più competitiva, personalmente inserirei karakas tra le lande, forse il 3x di vendilion sembra esagerato... gli equip li lascerei così, il batterskull è d'obbligo, così come la spada verde-nera che con mutavault è un pò fortina, così come le altre fatine... insomma versione che a mio avviso può dire ampiamente la sua, come mostra questa lista... personalmente sentirò la mancanza di daze/snare però si vedrà...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 11:10 
Beer or Warning

@ all : evitiamo sarcasmi e lamentele e cerchiamo di essere più costruttivi possibile , esponendo ogni motivazione delle scelte fatte in base ai nostri test/tornei .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 11:27 

j. dean ha scritto:
SCG legacy open -boston
questa è la lista di un tizio arrivato secondo in un torneo da 268 giocatori, è con le fatine, versione che secondo me deve essere giocata ora come ora...

3 Spellstutter Sprite
3 Vendilion Clique
4 Stoneforge Mystic

4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Mental Misstep
4 Swords to Plowshares

4 Ancestral Vision
4 Jace, the Mind Sculptor

1 Batterskull
1 Crucible of Worlds
1 Sword of Feast and Famine

1 Plains
1 Riptide Laboratory
2 Island
2 Volcanic Island
3 Mutavault
3 Scalding Tarn
3 Wasteland
4 Flooded Strand
4 Tundra

side:

1 Crucible of Worlds
1 Threads of Disloyalty
1 Disenchant
2 Path to Exile
2 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
1 Umezawa's Jitte
2 Wrath of God

Anche io penso che il 3° vendilion e forse anche il 4° jace siano pesantucci visto che sono stati aggiunti a danno del 2x di snare che ci starebbero molto bene.
Poi noto che ha tolto il 4° strutter per il crogiolo forse quello ci potrebbe stare ma per avere la recursive una volta ogni morte di papa... forse meglio una creatura/counter in +

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 12:04 

dalla lista leverei il crogiolo dal main (che probabilmente è stato inserito appositamente per il meta), così come magari il quarto jace e forse la terza vendilion... si ricaverebbero tre slot.
3x snare, 2snare+1contromagia,3daze insomma... si hanno tre slot personalizzabili, ma per il resto credo che se uno vuole giocare questo deck, le carte sono queste
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 13:47 

quoto gli ultimi 2 interventi . :-D
aggiungo anche come il meta in cui si gioca puo far fare scelte a noi ( con meta diverso) che lasciano molte perplessita.
difficile criticare un mazzo che ha fatto il 2 su piu di 200....eppure mi sembra piu un built da T2 .
per me 2 cricche e due jace , sarebbero piu che sufficenti ...
per il nostro meta e contro mirror match mancano gli spell snare....
ora una mia opinione...
proprio il proliferare di fatine e MM potrebbe essere una buona idea la riutilizzazione della [card]contromagia[/card] classica e sempre efficace su tutto sensa se e senza ma :-D .... sopratutto fuori da MM

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 13:59 

io con quei 3 slot metterei le counterspell... altrimenti counteriamo con le fatine solo i ccbassi... alla prima minaccia overcosted succhiamo banani....

pero dalla lista non capisco una cosa:

dato che nel meta ci sono tanti cc1 e quindi molti mettono le AV, con una struttura a 3-4 fatine, che guardacaso stanno li per i cc1 e cc2, perche si preferisce ancora a standstill ?

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 14:05 

perchè standstill lo puoi calare SOLO se hai una situazione di vantaggio board, quindi l'oppo è "costretto" a spaccartelo..
ma basta poco perchè questa situazione non si verifichi.. basta che l'oppo abbia in campo una creatura più grossa delle mishra, o fiala, stoneforge, lavamante, ecc ecc ecc ecc ecc.. e non sempre abbiamo in mano MM, snare e fow, contando che magari anche l'oppo può giocare il blu..
AV lo provi a calare di 1°, se entra bene, se te lo counterano vorrà dire che l'oppo ha sprecato cmq risorse.. invece con standstill, se è passata una minaccia dell'oppo nei primi 1-2 turni, non puoi proprio calarlo e diventa un chiodo buono solo per fare pitch di force..
Di fatto, standstill andrebbe giocato solo in un formato poco aggro..
Prova a giocarlo nel meta attuale e vedi quante volte lo sidi out in g2-3..

PS. il tuo stesso discorso si può accostare a spiga.. perchè se tutti giocano MM e qualcuno le fatine, la gente continua a mettere in lista 4x di spiga??

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo