Grazie Mario per essere intervenuto. Rispondo alle due cose che per me sono più interessanti, ovvero manabase e soluzioni vs matchup più "ostici".
krimine ha scritto:
Salve!, riguardo alla mana base io per farla ho preso in considerazione quella delle liste simili alla mia che hanno fatto top8 in tornei grandi, io gioco una lista RGB con wish
la mia mana base è questa:
4 [R] Taiga
2 [R] Badlands
1 [R] Bayou
1 [ZEN] Forest (1)
1 [ZEN] Mountain (1)
3 [EVG] Tranquil Thicket
3 [EVG] Forgotten Cave
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [ON] Wooded Foothills
1 [SH] Volrath's Stronghold
4 [REW] Wasteland
+ ovviamente i 4 Mox.. dato che 6 terre sono ciclabili e dati i 4 Mox non scnederei di terre e a 27 non ho visto giocare praticamente nessuno (mentre a 26 quasi tutti)
c'è una fonte di mana rossa in più (2° Badlands) xkè gioco 2 Siesmic Assault che con triplo rosso non sono contenti di vedere fonti di mana verdi e non rosse in gioco mentre di verde ci sono solo i terrivori (io ne gioco due) a doppio G
Le differenze più evidenti con le terre che gioco io sono il fatto che giochi 6 fetch mentre io ne gioco 7. Hai così bisogno di mana stabile? Le fetch fanno più "gioco" (vedi Terrivoro, vedi Crusher...), e il mazzo con 3-4 mana gira al massimo. Questa è la mia prima critica.
La seconda riguarda le terre base: non pensi sarebbe meglio giocare con 2 montagne e una dual in meno? In fondo come dici tu di doppio G c'è solo il Terrivoro mentre di doppio R c'è più di una carta. Io per dirti toglierei una dual col nero dato che secondo me di fonti nere ne hai a sufficienza.
A me è capitato di subire mana denial e rimanere incartato... ecco perché alla fine mi sono allineato alla tendenza di giocare con due montagne base.
krimine ha scritto:
secondo me i MU davvero negativi sono tra i mazzi più giocati Bant (o come lo si voglia chiamare) ancora di più se gioca Counterbalance ancora di più se gioca Natural Order e Merfolk
entrambi questi MU si migliorano con Firespout che al momento ho portato a 1 wishabile per far posto alle Thorn (la lista da cui mi sono ispirato non giocava nulla x combo) xò mi piacerebbe riportare a 2/3 xkè è uno dei pochi modi per arginare un pò queste due bestie nere..
Sorvolo sulle osservazioni riguardanti ANT, che condivido, e ti faccio una domanda su quello che scrivi sopra: perché Firespout e non Pyroclasm?
Quel danno in più è così importante, contando che un mana in più in genere fa la differenza?
Ciau,
Wolf