Domenica ho partecipato al torneo di Soldan ad Asti (88 cristiani) e ho ottenuto un nono posto per rating (

PD).
posto la lista, i MU e le considerazioni
Terre (18):
3x [card]Misty Rainforest[/card]
2x [card]Wooded Foothills[/card]
1x [card]Verdant Catacomb[/card]
1x [card]Windswepth heath[/card]
2x [card]Forest[/card]
4x [card]Taiga[/card]
3x [card]Savannah[/card]
2x [card]Bayou[/card]
Spell (15):
4x [card]Survival of the Fittest[/card]
4x [card]Aether Vial[/card]
3x [card]Natural Order[/card]
2x [card]Tutore Illuminato[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Basilisk Collar[/card]
Creature (27):
4x [card]Tarmogoyf[/card]
3x [card]Vengevine[/card]
4x [card]Birds of Paradise[/card]
2x [card]Basking Rootwalla[/card]
1x [card]Quirion Ranger[/card]
1x [card]Rofellos, Llanowar Emissary[/card]
1x [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
1x [card]Anger[/card]
1x [card]Genesis[/card]
1x [card]Spore Frog[/card]
1x [card]Wall of Roots[/card]
1x [card]Loxodon Hierarch[/card]
1x [card]Goblin Sharpshooter[/card]
1x [card]Stoneforge Mystic[/card]
1x [card]Progenitus[/card]
1x [card]Eternal Witness[/card]
1x [card]Qasali Pridemage[/card]
1x [card]Shriekmaw[/card]
Sideboard (15):
3x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Choke[/card]
3x [card]Extirpate[/card]
1x [card]Glowrider[/card]
1x [card]Ethersworn Canonist[/card]
2x [card]Gaddock Teeg[/card]
1x [card]Faerie Macabre[/card]
1x [card]Linvala, Custode del Silenzio[/card]
1° turno mirror di Survival of Progenitus (OMG):
Nel mirror vince chi vede meglio (quindi chi entra primo in Survival) e chi ha più esperienza nel giocare il mazzo...perdo il dado (PD) teniamo entrambi mano con Survival in mano e la caliamo di secondo...lui non cerca subito il Qasali x spaccarmi la survival perchè usa il mana x tirare un Natural Order, io allora entro in Genesi- Spora e lui farà la stessa cosa il turno dopo...andiamo avanti mezz'ora così in attesa che lui trovi una spiga, nel frattempo io calo un'altra Survival (dopo che la prima me l'aveva spaccata) e entro in "combo" prendendo Stoneforge Mystic e sharpshooter (che verrà equippato di collare preso di mistica), lui ha qasali in gioco ma quando equippo lo shooter lui non mi spacca il collare (OMG) allora gli faccio una simpatica ira di dio (progy a parte) e vado tipo a 30/35 punti vita...il turno dopo l'oppo impazzisce e anzichè tirarsi su rana spora di genesi si prnde una witness (con solo più 2 mana open), io esulto dentro di me e nel mio lo aro con 3 Vengevine 2/3 tarmo, rootwalla ecc ecc.
Abbiamo pochissimo tempo la seconda la vince lui perchè vede 2 krosan e 2 witness (mi spacca 3 Survival) e poi mi ammazza di progy senza cheio possa dirgli niente...iniziamo la terza che abbiamo 2 minuti...non riusciamo a chiuderla in tempo e pattiamo
ho sidato dentro 3 Krosan Grip; 3 extirpate; 1 Faerie Macabre; 1 Linvala
2° turno Seretur con ANT (bella, siamo a pisciare!).
Il MU peggiore (per di più giocato da un ormai pro

), in torneo sono 1-5...Ci conosciamo e entrmabi sappiamo cosa giochiamo...perdo ovviamente il dado (PD)...parte lui e mi chiude onesto di secondo, il tempo di fare terra BOP
ho la side contro ANT, la seconda parto con Bayou fiala, lui terra orim nel mio upkeep io carico a 1 e passo lui fa mistico e io nel suo upkeep glieli estirpo e gli tolgo la carta in cima, farò poi gaddock e lo ucciderò di vengevine...ne porto a casa 1 sono quasi felice e penso di potercela fare...ma nella terza partita metto giù un gaddock ma lui ha mano con Chain e patto nero e mi parte di terzo facendosi beffe del mio povero gaddock...perdo miseramente e mi attapiro...ma è solo l'inizio della rimonta
Sido dentro: 3 Extirpate; 2 Gaddock; 1 Canonista; 1 Glowrider; 1 Faerie Macabre; 2 Choke
3° turno contro White Staxx (MU positivissimo, in torneo non ci ho mai perso)
Vinco il dado e tengo mano bella con 3 lande fiala, survival e qualche bestia a caso.
Parto di fiala lui mi sembra faccia terra mox trini io lando e passo, lui tappa 3 x fare un altro mox e poi cala tabernacolo, io calo BOP di fiala, carico a 2 mantengo il bop calo 3 landa e metto survival, lui nel suo non mi fa armageddon e io lo vado a trovare di VEngevine e lucertoline il turno dopo (calando rabbia di survi e prendendo rofelloa e quirion con 100 mana in tavola).
la seconda la malliga a 5 e vedrà solo terre, mettendo come unica minaccia un tabernacolo, lo aro facile facile, oppo sfortunato, ma ripeto MU positivissimo.
Sido dentro: 3 Krosan; 2 Gaddock; 3 extirpate; 1 Faerie Macabre
4° turno contro Dark Staxx:
la prima non fa nulla se non 3 paludi e uno shriekmaw su un mio Bop, io entro in survival subito e gli chiudo di 4° con i vengevine.
la seconda mi propone un bitterblossom di secondo, io intanto apparecchio con tarmo e una fiala, andiamo avanti ancora 2 turni e lui mi mette spada di luce e ombra e musa sepolcrogena in gioco, io pesco Survival e gli calo giù vengevine più rootwalla, lo attacco con 3 vengevine 2 rootwalla (1 pompata) e un quirion, lui mi para la walla non pompata e va a 2, morirà nell'upkeep per i 2 danni presi di blossom e musa.
in G1 non avevo capito cosa giocasse, perciò ho saidato a caso solo 1 Faerie macabre (pensavo fosse tipo pox e mi aspettavo recursion di crogiolo-waste)
5° turno Davide Guazzo con Fatine UGR di Paxxu (come MU sono sotto ad un treno)
è un amico e ci conosciamo, la giochiamo in totlae serenità, lui la prima mi ara perchè vede davvero tutto, non mi ha praticamentr fatto giocare e morirò di Tarmo e fatina, più un lavamante che condisce il tutto.
So come destreggiarmi contro questo mazzo perchè da noi a torino lo giocano in 5 o 6 (che palle!!).
In G2 mi forza una viala e mi fa snare su goyf (ero sotto daze, l'ho giocato a cazzo duro

), Non fa denial e riuscirò a calare survival di terzo...gli entro poi simpaticamente con i vengevine e chiudo easy di 5° con ancora un Natural Order in mano nel caso avesse trovato delle solution.
Nella terza mi counter di nuovo un po' tutto ma non vede bestie ha solo un goyf e un lavamante e io ho un goyf giù, poi riesco a calare LInvala, lui non mi spara in risposta di lavamante (che da lì in poi sarà un misero 1/1) e vincerò di quella (3/4 che vola e baypassa il TArmo) (lui non era altissimo perchè prima che calasse il suo goyf io gli avevo dato 2 giri del mio)
Sido dentro: 3 Choke; 3 Krosan; 1 Linvala
6° turno Mazzo quadricolor UWRG con cappa counterbalance, rhox firespout e cazzi e mazzi.
in G1 parto terra fiala e passa, lui entra in cappa- balance di secondo ma io gli calo tutto di fiala, vedrò 3 Vengevine e un lossodonte, lui tiene un poì mi spiga il lossodonte e un vengevine ma poi riesco a trovare la terza landa e casto 2 creature e mi rientrano 2 vengevine e vincerò così
in G2 non mi ricordo bene cosa è successo, mi ricordo che ad un certo punto lui era a 5 (bittanto di vengavine che poi però sono morti) io avevo sharpshooter e muro di radici giù e lui un rhox, mi attacca paro con il muro (con un segnalino sopra) e poi fa un firespout (probabilmente perchè ero fermo a 2 lande) io in risp gli sparo con lo shooter il rhox (così ha 4 danni su) e muoiono tutte le bestie, lui rimarrà con un Jace nuovo in gioco ma io 2 turni dopo casto 2 bestie e gli entro con 3 Vengevine e GG
Sido dentro: 3 Krosan; 3 Choke
7° turno gioco contro un Canadian
Oppo sfortunatissimo che fa uno stifle e un tarmo in G1 ma poi pescherà tipo 3/4 lande di seguito, io ammazzo il tarmo con shriekmaw e poi entro in survival e vinco easy.
in G2 più o meno accade lo stesso, lui mulla a 6 e forse anche a 5 (non ricordo), ma non vedrà un cazzo di niente, forse mi countera un tarmo, ma cmq casto un vengevine e qualche altro ciccio e vinco easy.
Sono 5-1-1 ma purtroppo arrivo 9° per rating (PD PD PD

)
Con l'inserimento dei [card]Vengevine[/card] il mazzo ne sa davvero a pacchi, con il tipo di lista che ho fatto non siamo troppo survival dipendenti nel senso che abbiamo dei ciccioni che possiamo calare tranquillamente (4 mana x noi non sono troppi)...e poi c'è sempre e comunque il nostro onestissimo pianoB chiamato Natural Order...abbiamo talmente tante minacce che l'oppo fatica a starci dietro...l'unica cosa è che contro combo siamo proprio a pisciare, in g1 non possiamo dirgli niente...io ho settato la side contro Ant ma si rema comunque, perchè l'oppo sa che non giochi il blu ed è libero di partire anche scoperto, quindi gli acceleriamo le cose e diventa ancor più difficile per noi.
L'unica pecca che si ha con questa modifica è che aumenta leggermente la dipendeza dal cimitero, però se si impara bene a giocarsela si riesce a soppeire anche questa lacuna (tipo metto 2 Vengevine nel cesso, tu lo rimuovi x paura che ti arrivino 8 pere in faccia e noi poi possiamo mettere rabbia e squee nel cesso tranquilli e fare le nostre porcate per chiudere in 1/2 turni massimo).
Con l'inserimento dei 2 tutori è molto più facile vedere Survival e devo dire che mi sono piaciuti davvero molto (li ho usati parecchie volte)
Altra carta degan di nota secondo me è Linvala, in mirror è semplicemente DIO e contro fatine (mazzo contro cui siamo sotto) è davver utile perchè gli blocca i lavamanti, e abbiamo il parante volante.
Non ho trovato invece determinante la combo di shaprshooter più collare (e quindi anche stoneforge), penso che la toglierò perchè l'ho sidata quasi sempre fuori, terrò lo shooter e penso che inseriò uno [card]Scryb Ranger[/card] per il collare e Magari metto al posto della stonforge o un [card]Mangara of Corondor[/card] o un [card]Rakka Mar[/card] (così se pescato è cmq una bomba e non una carta morta come a volte mi è successo con stoneforge).
Beh questo è quanto, spero che la discussione possa proseguire perchè secondo me questo è un mazzo molto forte e divertente, che può davvero dire la sua in questo meta.
Ciauz